1. OLANDA COSA VISITARE?

di , il 29/6/2005 00:00

Ciao a tutti, io e la mia ragazza ad agosto partiremo in macchina per fare un viaggio avventuroso in Olanda, porteremo con noi le biciclette, tenda, zaino e tutto il necessario per sopravvivere... Ma non abbiamo la più pallida idea di cosa ci sia di veramente bello da andare a vedere, andremo via ad agosto ed abbiamo 20 giorni circa per farci un bel Tour, quali sono le città che vale la pena di visitare? Che bei posti ci sono da andare a vedere? Cose da evitare? insomma, qualsiasi tipo di suggerimento è ben accetto, grazie a tutti!!!

Ciao!

Riccardo - Helena

2. mario77
    , 4/6/2006 16:57
    Ciao!
    Sono Mario, ho 28 anni ed ho appena acquistato il biglietto aereo che porterà me ed il mio grande amico nonchè fedele compagno di viaggio Masa nei Paesi Bassi dal 5 al 16 Agosto.
    Arriveremo a Bruxelles e da lì noleggeremo un'auto.
    Adoro le grandi città, girarle a piedi fino allo sfinimento fisico ammirandone l'arte, la cultura, la cucina, le persone etc. etc. Amo anche fare le 4 del mattino in discoteca o in un pub a bere birra e ascoltare musica.
    Credo che Amsterdam mi piacerà; dove devo andare lì? Mi potete consigliare qualche albergo comodo, confortevole (diciamo un 3 stelle) e carino?
    Poi: tra Belgio, Olanda, Nord Francia e Ovest Germania quali città mi consigliate di vedere e in quali vale la pena di passare più di mezza giornata?
    Grazie1000.
  3. Marco2
    , 14/8/2005 00:00
    Ciao Claudio,
    La zona dei laghi: penso tu ti riferisca ai laghi tra Utrecht e Amsterdam. Valgono abbastanza la pena, secondo me. Nella zona ci sono anche un paio di castelli ceh meritano, per gli interni e per i giardini intorno. A me è piaciuto in particolare il castello De Haar.
    Può darsi comunque che ci siano altre zone di laghi che non conosco.

Aggiungo anche un paio di cose:
    1)Le spiagge in Olanda sono belle ma il mare fa schifo e il tempo è spesso cattivo (freddo e piovoso). Consiglierei Noordwijk, Katwijk, Kijkduin etc... pittosto che Scheveningen (più massificata/affollata). Se state in bici e non piove, un giro per le dune subito dietro le spiagge della zona di Wassenaar, di Haarlem o di Alkmaar può essere carino.
    2)Altro posto da consigliare, specie se vi piace andare in bici è l'Hoge Veluwe. È un parco naturale vicino Arnhem con un museo d'arte moderna in mezzo (ha la più grossa collezione di opere di van Gogh). Comunque la cosa migliore è che tutto il parco è attraversato da piste ciclabili: ci si può passare una bella giornata.
    3)alle città già menzionate in post precedenti, aggungerei Maastricht: niente male e con un sacco di pub/cafè interessanti la sera. Concordo su Rotterdam: da vedere solo se interessa l'architettura moderna. Se andate a Volendam, non perdete Marken: secondo me è ancora più pittoresco.
    4)In ogni caso terrei presente che Utrecht, Delft, Leiden, L'Aia, Maastricht si vedono ognuna in mezza giornata (e non èindispensabile vederle tutte). Inoltre, per Amsterdam un paio di giorni sono -secondo me- più che sufficienti. Conclusione: se partite con la macchina e avete un paio di settimane o di più, io aggiungerei pure qualcosa del nord del Belgio (Brugge, Gent e Anversa sono più belle di Utrecht e compagnia) o qualcosa della Germania (Colonia o altro).

Buona vacanza!
    Ciao,
    Marco

Ps
    I treni in Olanda funzionano bene solo se la temperatura è tra i 10 e i 20 gradi (cioè l'80% dell'anno). Se no, strano ma vero, hanno regolarmente problemi (e sono cari, come ha detto già qualcun altro)
  4. Claudio Diambrini
    , 13/8/2005 00:00
    voglio sapere quali posti vale la pena visitare avendo a disposizzione sia un camper che biciclette.vorrei voremmo fare tutti quei posti meno turistici. e sopratutto vorrei capire dove2 la zona dei laghi.ciao e buone vacanze
  5. --benz-- --banz--
    , 13/8/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    sto per partire anch'io per asmterdam e vi giuro che non vi pentirete.
    se siete curiosi, aperti e un pochettino strani! rimarrete a bocca aperta. è la terza volta che vado in olanda e credo non mi stancherò mai.
    io sono solito andare in tenda: i campeggi sono favolosi erbetta e tranquillità ovunque. evitate il campeggio di amsterdam ( a meno che non vogliate far distinzioni fra il giorno e la notte: non esiste pace, ad ogni ora qualcuno urla qualcosa!!!) , io consiglio il campeggio ad alkmaar a 45' di treno a nord di amsterdaam. devo smentire l'affermazione ci (crikkia@inwind.it): i treni sono favolosi, quasi tutti a due piani ed il clima forse è talmente alto da sentir freddo, unica pecca non sono tanto economici.
    Per il resto hanno già consilgiate le mete migliori nel forum, solo un aggiunta:
    non perdetevi per niente la mondo il parco/fabbrica di fiori a keukenhof (è scritto grosso modo così!). un giorno tra disegni di fiori e varietà rarissime, veramente splendido!!
    ahhhhhh. ad Het Loll c'è l'ex residenza reale dei monarca olandesi, una sorta di reggia di versailles olandese, vedete un pò voi. io non l'ho ancora vista ma quest'anno non me la voglio perdere!
    ciauz e buon viaggio a tutti!!!!
  6. Cristina Crava
    , 21/7/2005 00:00
    Ciao!
    1) Edam e volendam valgono davvero la pena. inoltre in edam in alcuni giorni di agosto fanno il mercato del fomraggio...da vedere, anche se il presentatore, tra le varie lingue in cui parla, parla italiano e la banda suona la tarantella! se passate da li' non perdetevi marken, un pittoresco borgo di marinai dalle case in legno tutte verdi, che e' piu' bello di volendam (quest'ultimo e' un po'"commerciale!") marken si trova all'inizio di un istmo che e' molto carino da visitare, tutto boschetti e dune coperte d'erba!
    2) anche Alkmar,ne vale la pensa, c'e'un edificio correlato al formaggio davvero stupendo (mi sembra la bilancia)!
    3)se passate da harlingen non perdetevi le isole (tesseling e un altro nome che non ricordo) e la verde campagna della frisia!
    E un avvertimento: se potete evitate i treni regionali. hanno pochi finestrini piccolissimi e si muore dal caldo, peggio di una sauna! nel viaggio da leuwardeen a groningen, che e' un'ora, siamo stati tentati di scendere nel mezzo del cammino almeno quattro volte!
  7. Stefano 25
    , 9/7/2005 00:00
    Ciao, alla fine di luglio io mia moglie ed un'altra coppia, con le nostre moto BMW partiremo da firenze direzione olanda con meta l'isola TEXEL per poi proseguire in altri posti che vedo consigliati sul forum.
    Vorrei sapere se è facile trovare Bed & breakfast o altro dove dormire a prezzi modici e per chi ci è gia stato quale strada mi consiglia di fare per arrivarci.... tutte le informazioni sono utili .
    Ciao e a presto
  8. micmic
    , 4/7/2005 00:00
    Consiglio per conoscere e vedere i mulini:

1) Zaanse Schans: vi consiglio di passarci qualche ora. E' una specie di cittadina museo moooolto turistica, ma anche molto carina, non lontana da Amsterdam. Ci sono vari musei, ma, a mio modesto parere, quelli più belli sono i vari mulini che si possono visitare. E' da non perdere anche perché solo qui potete vedere i vari tipi di mulini, quello per la spremitura dell'olio, per la preparazione di tinture, per la segatura del legno, e non solo i soliti per la bonifica delle acque che potete trovare in giro per tutta l'Olanda. Attenzione agli orari! Informatevi prima!

2) Vicino ad Utrecht c'è Kinderdijk, una località dove sono concentrati ben 19 mulini. Se ci andate di sabato dovrebbero essere tutti in funzione, anche se quello visitabile è solo uno.

3) Leida (Leiden) : cittadina universitaria molto carina, dove trovate anche un bel mulino con un bel museo. Vi consiglio anche la Pannekoekenhuis che c'è sulla piazza prinicipale! Che cos'è un Pannekoeken...? A voi scoprirlo! Provatelo!

4) Se volete anche un'assaggio di vero mare del Nord, con tanto di stabilimento che risale al secolo scorso, vicino a Leida, c'è Scheveningen: consigliato andarci a Ferragostro, fanno dei fuochi artificiali stupendi!!!

...alcune idee.....spero vi siano utili!

Ciao e buon viaggio Michela
  9. Turista Anonimo
    , 1/7/2005 00:00
    OK per Delft, e' una cittadina carinissima con villette, giardini, chiese gotiche, qualche canale, molto verde, ecc, rinomata per la produzione delle ceramiche a disegno blu. A Rotterdam vacci solo se ti piacciono le architetture moderne in quanto la citta' e' stata tutta ricostruita dopo la seconda guerra mondiale e da' l'impressione che ci si siano seriamente esercitati un branco di architetti folli e visionari... ;D
  10. Turista Anonimo
    , 1/7/2005 00:00
    OK per Delft, e' una cittadina carinissima con villette, giardini, chiese gotiche, qualche canale, molto verde, ecc, rinomata per la produzione delle ceramiche a disegno blu. A Rotterdam vacci solo se ti piacciono le architetture moderne ed antiche in quanto la citta' e' stata tutta ricostruita dopo la seconda guerra mondiale e da' l'impressione che ci si siano seriamente esercitati un branco di architetti folli e visionari... ;D
  11. Carmela G
    , 30/6/2005 00:00
    Stavo dimenticando...andate anche all'Aja e a Delft se potete, città carinissime!!!!
    Ciao di nuovo
    M
  12. Carmela G
    Ciao,
    io sono tornata dall'olanda da un paio di settimane...il mio ragazzo vive lì!!!
    Un sabato siamo andati a Vollendam e Edam, sono due paesini vicini tra loro veramente adorabili...uno è un porticciolo sul mare e l'altro è il classico paese olandese di campagna. Insomma, io me ne sono innamorata!!!!
    Si trovano non lontani da Amsterdam.
    Se potete andateci!!!!
    Buone vacanze
    M
  13. Maddalena Bracceschi
    io,il mio ragazzo ed altri amici abbiamo fatto il giro dell'olanda in macchina e tenda l'anno scorso, e io mi sono innamorata di quel paese! paesaggi stupendi e persone civili e accoglienti... noi siamo arrivati dalla germania e abbiamo iniziato da sud-ovest, dalla zona di Arnhem e Apeldoorn, poi abbiamo proseguito verso nord. non avevamo programmato tappe, ci fermavamo nei posti che ci sembravano più carini.. la seconda tappa è stato un paesino sul mare del nord, Harlingen, da lì abbiamo percorso la diga lunga 30 km e siamo arrivati ad amestermad, che certamente merita almeno 3-4 giorni. lasciando la tenda lì abbiamo visitati Utrecht , che è circa a 50 km,ed altre città. siamo ripartiti e ci siamo fermati a Delft e lì, a sud-est, è finito il nostro tour perchè pioveva troppo e piano piano siamo tornati in italia! purtroppo non ho visto Rotterdam, ma sicuramente avrebbe meritati una visita! i campeggi sono davvero accoglienti, vi troverete benissimo, e vista la qualità e la quantità di piste ciclabili in bici girerete benissimo! buon viaggio! se volete qualche info in più scrivimi! maddalena
  14. Riccardo Lonardi
    , 29/6/2005 00:00
    Ciao a tutti, io e la mia ragazza ad agosto partiremo in macchina per fare un viaggio avventuroso in Olanda, porteremo con noi le biciclette, tenda, zaino e tutto il necessario per sopravvivere... Ma non abbiamo la più pallida idea di cosa ci sia di veramente bello da andare a vedere, andremo via ad agosto ed abbiamo 20 giorni circa per farci un bel Tour, quali sono le città che vale la pena di visitare? Che bei posti ci sono da andare a vedere? Cose da evitare? insomma, qualsiasi tipo di suggerimento è ben accetto, grazie a tutti!!!
    Ciao!
    Riccardo - Helena