1. Com'è Malta?

    di , il 29/6/2005 00:00

    Vorrei trascorrere le vacanze a Malta, e magari trovare anche un lavoretto.

    Chi ci è stato mi può dare qualche utile suggerimento?

    Alcune persone mi hanno parlato male dell'isola e degli abitanti,ma non credo ai luoghi comuni.Vorrei avere i commenti di chi ci è stato.

    Grazie a tutti

    Federica

  2. ingusci
    , 4/6/2012 11:37
    sono ITALIANO DALLA PUGLIA e'per la prima volta che vado a MALTA X UN PERIODO. dal 10.06 al 22.06.2012 e' staro' alloggiato c/o HOTELELOPIA UN TRE STELLE CON PiISCINA (vedremo) ED E' ABBASTANZA ACCEDIBILE AL PREZZO A KM15 DALL'AEROPORTO E 500 METRI DALLA CITTA LA VALETTA. IN HOTEL SWI AFFITTANOLE BICI ,ILMIO CELL.3473691890 SONO SIGOL DI 56 ANNI .AMANTE DELLA VITA ,CON SPIRITO LIBERO. CMQ KI MI VORRENNE CONTATTARE ANCHE MANDANDOMI 1 SMS IO STARO' LI. CIAO A TUTTI E VI AUGUROUN BUON SOGGIORNO A MALTA
  3. roberta1981
    , 12/9/2007 18:13
    ulteriori precisazioni:
    l'ultimo racconto su Malta DOCET!
    avete letto? gli unici nei della loro vacanza sono stati:
    1) albergo
    2) spiagge non sempre pulite.

    Per il punto 1 non mi stancherò mai di consigliarvi di ascoltare pareri su chi è già stato in un determinato albergo. oltretutto questo di bugibba lo stanno davvero chiudendo, quindi immaginatevi. senza contare che stando a sliema, nonostante anche qui ci siano alberghi sporchi eccetera, almeno non tornate agli anni 80 di bugibba!!!!

    Per il punto 2 una sola frase: SEGUITE IL VENTO!!!! il mare pulito e cristallino a malta ESISTE OVUNQUE, basta seguire il vento che spazza via alghe e sporcizia. E' un'isola, quindi è naturale che se la corrente porta alle spiagge si trovino residui di yacht e le povere e antiestetiche alghe!

    Detto questo, i commenti sul resto mi sembrano piuttosto positivi e purtroppo devo concordare sul fatto che gli addetti al customer care (quindi receptionists, camerieri, etc) hanno seriamente bisogno di corsi di formazione sull'assistenza del cliente.
    Non concordo personalmente sul discorso camerieri nel pub: preferisco così, piuttosto che quelli che ti stressano chiedendoti se hai già scelto ogni 10 secondi!
    Ma son gusti...
  4. Mibemolle
    , 7/9/2007 01:05
    :)! Bentornata :)!
    io manco da Malta da Febbraio...e se ti devo dire "l'isoletta" mi manca .....
  5. roberta1981
    , 3/9/2007 16:35
    ciao a tutti! volevo avvisarvi del mio ritorno dopo 1 mese di vacanza a malta, dove ho acquisito qualche nozione in più rispetto agli anni passati. infatti malta cambia di continuo, quindi bisogna aggiornarsi.
    che dire, intanto ringrazio mibemolle che mentre non c'eero ha risposto prontamente alle domande del forum. condivido pienamente il suo punto di vista su praticamente tutto (autobus, disagi di alloggiare a bugibba, casinò, spiagge bianche non eccezionali, mare stupendo, clima bellissimo, tutto il discorso discoteche e cocktail, criminalità inesistente).
    io forse non sono così schietta e obiettiva, mentre lei non essendo maltese, ha dato giudizi molto veritieri, tuttavia molto simile ai miei.
    come dice lei, non potrete mai avete un parere univoco su malta, è un contrasto unico. i commenti sono i più disparati anche perchè è una meta di difficile adattamento per gli italiani (solitamente molto attenti al servizio più che al contenuto) qujndi dipende da chi avete davanti. il suo punto forte è proprio il contrasto: il fatto di avere un concentrato di tutto in un'isola piccolissima, la rende particolare e originale!

    detto questo, ringrazio flo per il suo commento superpositivo su malta, son contenta che le siano serviti i miei consigli e spt i miei ammonimenti: così, sapendo a cosa andava incontro si è gustata l'isola al 100%!!!
    a trillina ho già risposto. a dariuzzo ha risposto mibemolle in maniera super esaustiva!
    per cripi, che deve ancora partire, volevo dare notizie positive: il mare è da favola, specie se cerchi gli scogli dove l'acqua è limpidissima. in generale vige la regola generale per tutte le isole. andare nel verso dove va il vento: esempio: se soffia scirocco (da sud) andare alle spiagge dirette verso nord. in questo modo troverai mare sempre limpido e libero da alghe o sporcizia. andando il 14 settembre la bolgia non c'è più, quindi anche le spiagge sono meno affollate. ci sono spiagge molto diverse fra loro: armier, paradise e mellieha sono bianche, gnejna e gloden bay ocra, ramla bay a gozo quasi rossa, eppoi scogli quasi ovunque.

    continuate a scrivere, anche chi è stato: fateci sapere i vostri commenti, positivi o negativi che siano!

    ciao ciao
  6. trillina77
    , 31/8/2007 10:55
    Scusate di nuovo,altrimenti mi prendete per pazza.
    400 euro si riferiscono al soggiorno di quattro persone per quattro notti,avevo dimenticato di scriverlo!
    Pertanto più o meno circa 50 euro al giorno a camera!
  7. trillina77
    , 31/8/2007 10:51
    Salve a tutti.
    Sarò a Malta tra il 16 e il 20 ottobre.Sono alle prese con la scelta dell'albergo, decisione molto difficile!
    La base è Sliema e il nostro orientamento è per Chalet Hotel, Metropole Hotel oppure Milano Due Hotel.
    C'è qualcuno che ci è stato e può dirmi come sono?
    Sono puliti (requisito essenziale)?
    Potete altrimenti indicarmi altri alberghi sicuri e più o meno sulla stessa cifra?(cioè intorno alle 400 euro)
    Grazie mille!!!!
  8. Mibemolle
    , 31/8/2007 01:02
    Mare pulito quanto ne vuoi. bella spiaggia no.
    Perche di spiagge di sabbia ce ne sono poche , e quelle poche sono spiagge libere (cioe' senza stabilimenti come noi li conosciamo).
    Se prenoti in un hotel vicino a una spiaggia di sabbia (a golden bay per esempio) c'e' caso che l'hotel abbia riservato una parte di spiaggia attrezzata per se...
    La spiaggia rossa di ramla è bella, ma è a gozo. Il mare piu bello è a blue lagoon ma non c'e' spiaggia, se non un micro pezzo di due metri per tre...
    insomma se cerchi mare blu il posto è giusto, se cerchi spiagge bianche no.....meglio la tunisia....
  9. cripi
    , 24/8/2007 14:02
    Ho scelto Malta quasi per caso. Credevo fosse un piccolo paradiso. Poi leggendo e cercando notizie su vari siti mi sono accorta di quanti pareri discordanti ci siano. Cerco una bella spiaggia e mare pulito ma a quanto pare non è così semplice...
  10. Potter
    , 23/8/2007 09:39
    Ciao amici, anche io sono in partenza per Malta. Ho già prenotato tutto ma sarebbe stato meglio farlo dopo aver trovato questo sito coi vostri preziosi consigli! Ho avuto la fortuna di girare moltissimo in Europa soprattutto, perciò se vi serve qualche consiglio non avete che da chiedere!
    Tornando a noi... Alloggerò a Bugibba (che leggendo la preziosissima Lonely Planet, non deve essere niente di che... ma trovo qualche spiaggetta?) all'hotel Topaz e sui vari siti ho trovato pareri contrastanti. Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? Non ho intenzione di fare vita mondana (starò una settimana a rilassarmi dopo un mese e mezzo di lavoro non stop in Belgio) ma qualche giretto la sera non voglio perdermelo, leggendo qua e là nel forum vedo che saint julians è il posto dove si concentra di più la vita giovanile... confermate? ultima cosa: starò 4 giorni, uno dei quali volevo dedicarlo completamente a visitare. cosa mi consigliate?
    ciao e grazie in anticipo. Potter
  11. cripi
    , 21/8/2007 14:13
    Parto per malta il 14 di settembre. Cerco un bel mare, qualche scoglio solitario e un po' di sole... ditemi che non rimarrà un sogno...
  12. Mibemolle
    , 16/8/2007 00:33
    ti ho risposto con una mail :) era toppo lunga per il forum :)! a presto!
  13. emm3io
    , 12/8/2007 21:37
    Ciao Mibemolle,
    sto pensando di farmi un anno con la famiglia a Malta (moglie + due figli di 5 e 2 anni).

    Obiettivo, imparare tutti meglio l'inglese in un bel posto al caldo e al mare, non troppo lontano dall'italia (lavorando con internet posso farlo).

    Ho visto la tua grande esperienza su Malta e, considerata la tua disponibilita', volevo chiederti...

    1) la gente del luogo parla la lingua inglese tra di loro o maltese? e l'inglese parlato e' "buono" (stile inghilterra)?
    Non vorrei trovarmi tra gente che parla dialetto, mezzo slang e italiano e, quindi, dimezzare le probabilita' di parlare e migliorare il nostro inglese.

    2) Pensavo d'iscrivere mio figlio alla prima elementare della Verdala International School - http://www.verdala.org/verdala/contact.aspx . Tu hai sentito parlare (bene o male) di questa scuola?
    E la zona in cui si trova - Pembroke - e' carina?

    3) Infine... il clima invernale e' davvero cosi' "spiacevole"?
    Dicevi che "d'inverno invece è umido e si bubbola dal freddo.." e non vorrei passarmi l'inverno chiuso in casa (vengo dal nord e cerco un posto caldo proprio per farmi una passeggiata coi bambini, anche d'inverno)

    Ovviamente faro' un salto sull'isola a breve per capire meglio ma, prima di muovermi definitivamente, sarebbe bello avere qualche saggio consiglio...

    Grazie per il tuo aiuto Mibemolle e... a buon rendere :-)
  14. Flo'
    , 11/8/2007 15:26
    ciao ragazzi!!!! sono appena tornata da una settimana a Malta...località Saint Julian's ovviamente...beh....ke dire...A DIR POCO FANTASTICA....UNA VACANZA MEMORABILE...UN DIVERTIMENTO ASSURDO!!! non date retta alle voci circa ragazzini, inglesi o cose del genere...certo, i ragazzini ci sono, gli inglesi anke...e anke gli ubriachi (inglesi ma anke italiani) ma si sta davvero DIVINAMENTE...ci si diverte un casino...giorno e notte!!! con tutte le voci contraddittorie ke girano, le nostre aspettative erano positive ma non esageratamente...e ora invece siamo tornate del tutto ENTUSIASTE...tanto ke Malta va dritto dritto ad occupare il podio della classifica delle nostre vacanze (e, fidatevi, abbiamo girato parekkio!), come una delle vacanze più belle, che ci ha lasciate a dir poco senza parole....anzi no....qualcosa da dire ci è rimasta ancora.....MY DREAM IS TO FLY, OVER THE RAINBOW SO HIGH...!!!! Solo ki c'è stato e ci sarà questa estate può capire!! ;-) buone vacanze a tutti!!!
  15. dariuzzo
    , 11/8/2007 11:43
    Mi chiedevo se conviene noleggiare l'auto in loco o prenotare prima.Per tre giorni mi hanno chiesto 82 € tutto incluso(chilometraggio illimitato e tasse comprese).
    Pensate che il noleggio in loco sia più conveniente?
  16. Mibemolle
    , 10/8/2007 13:49
    Per quanto riguarda Valletta è un posto bello da visitare, ma di giorno... di sera vale la pena mangiare al "cuoco pazzo", ma per il resto vita otturna zero, solo al Valletta waterfront ci sono bei bar ed è bello vederlo di notte. Qui si mangia bena da "tal mannaru" ma non è priprio economico (tipo puo' costare 18LM una cena e una lira è piu o meno 2,5 euro)
    A paceville e in areoporto ci sono molti uffici di cambio... date un occhio e scegliete il cambio migliore ...alle volte le differenze sono enormi. Io per esempio trovavo economico prelevare soldi con la Visa non avendo commissioni aggiuntive.
    Usanza di malta è fare un sovrapprezzo del 5% se si paga con carta di credito...e per loro è perfettamente legale.
    Per muoversi da Qawra (ma da tutte le parti in generale) si prende un autobus che ti porta al Valletta terminus Bus. Li partono e arrivano tutti gli autobus...(un po come tutte le strade portano a roma) quindi da valletta poi ci si move verso la destinazione voluta.
    Pochi bus non passano da valletta e fanno i "diretti".In albergo (o a Valletta) potrete trovare la cartina con tutti i bus e l'orario. L'orario è indicativo perche gli autisti possono benissimo fermarsi a fumare una sigareta durante il tragitto e tenetevi la cartina perche alle fermate difficilemete troverete dei cartelli che vi indichino quali numeri passano di li e dove vanno.
    Parecchi bus di malta vi lasceranno ad occhi spalancati!!!
    Occhio che quasi tutti i templi e centri archeologici chiudono alle 16,30 /17,00.
    A Paceville, verso Dragonara,c'e' un ristorante tipico che si chiama "La Maltija" e fa appunto cibo tipico. Meglio prenotare.. non è solo per turisti, il menu è quasi fisso e il prezzo anche... li ti affogano di cozze, si mangia un buon coniglio, bigilla, gbejna e altra roba tradizionale... in genere si spendono 30 euro a persona. sempre a Paceville (questa volta verso st. julians) c'e' "Avenue" un sedicente ristorante italiano. la cosa buffa è che si mangia veramente bene, la carne e il pesce sono buoni e con 15 euro uno fa l'affare.Fanno la pasta fresca e i ravioli a mano!!
    Nota: il modo di mangiare maltese non è come il nostro (primo secondo contorno etc) ma è composto da uno starter (antipasto) e possono essere spaghetti o cozze ma anche pesce insomma ...si puo' ordinare quasi tutto "as a starter" a ti arriva una mezza porzione... poi si ordina il Main Course (piatto principale) che se è carne ha mille contorni, se è pesce idem, se è riso generalmente è farcito di carne ...insomma uno non si alza con la fame!Altri locali? Il Paparazzi a st.julian.Mollto turistico ma molto frequentato dai locali, è un ristorante pizzeria sul mare (e quando dico sul mare...) ottimo per un caffe' o uno spuntino.La pizza è buona.
    Non pensate di trovare caffe' e brioches per fare colazione a malta... impossibile (i miei primi mesi di università sono stati una tortura!)
    un posto che vi consiglio caldamente e' Portovino, a portomaso... a 5 min a piedi da paceville c'e' questo splendido wine bar, elegante e spesso con musica jazz dal vivo...affacciato in un bellissimo porticciolo dove sono parcheggiati bellissimi yacht (è il posto piu' in dell'isola!) per bere un moscato maltese e sentirsi a montecarlo!!!Sempre a portomaso c'e' un ristorante coreano, un ristorante giapponese, una steak house e c'era un caffè marocchino ma credo che quest'ultimo sia chiuso e comunque non si mangiava un granchè.
    Cosa curiosa di malta è che si trovano ristoranti ispirati alle culture di mezzo mondo (norvegese, ungherese, libico, maorcchino, indiano, thailandese, cinese, giapponese, argentino, brasiliano,italiano, russo e chi piu' ne ha piu ne metta). Io non sono riuscita a provarli tutti!!! ma la voglia è tanta!

    Che dire di altro? l'isola è piccola ma è piena zeppa di cose da vedere e da fare!!!
    Se avete domande sono qui :)