1. Visto IRAN

di , il 10/4/2008 11:30

Salve a tutti

C'è qualcuno che mi può consigliare su come ottenere il visto per l'IRAN velocemente e da solo senza passare per agenzie che richiedono lettere d'invito e prenotazioni in hotel a prezzi salati ?

Grazie Lorenzo

2. daniela1975
    , 22/6/2008 12:09
    Ciao, io ho fatto il tutto (compresi biglietti aerei e hotel) con un'agenzia di Milano
    http://www.adinehtravel.com/
    tutto benissimo.
  3. deejee
    , 11/6/2008 16:23
    Nel 2006 la ambasciata mi ha dato l'indirizo di una agenzia, purtroppo non ho più l'indirizzo, attraverso la quale mi sarei procurato un visto per turismo di 25 giorni. Non so se hanno cambiato, qualcosa ora. E' stato un pò caro, ma in questo modo non ho dovuto sottostare ai tour operator iraniani. Buon viaggio l'Iran è magico.
  4. Turista Anonimo
    , 10/4/2008 19:21
    Ciao Lorenzo,
    probabilmente ti posto cose che sai gia'

link che ho trovato sul sito del corriere

http://www.corriere.it/viaggi/destinazioni/Iran/info.shtml

dove si parla di eventuale richiesta da parte di conoscenti che risiedono nel paese, quindi senza passare per agenzie, e poi l'info sul sito del ministero degli esteri:

Visto d’ingresso: necessario. Il visto d'ingresso è rilasciato dalle Autorità Diplomatiche iraniane in Italia (Ambasciata – Sezione consolare, Via Nomentana 363, Roma tel:06-86328485-6, fax:06-86215287; Milano: Consolato P.zza Diaz 6, tel: 02-8052615-8055852-, fax:02-72001189). Si consiglia di presentare la richiesta del visto debitamente documentata, con il necessario anticipo rispetto alla data prevista per la partenza.
    Per coloro che si recano in Iran per motivi diversi dal turismo (lavoro, studio, ecc..) è necessario richiedere il visto con congruo anticipo rispetto alla data di partenza, ad uno dei Consolati iraniani presenti in Italia.
    Se si intende visitare l’Iran, per turismo e per un periodo non superiore ai 14 giorni di permanenza, è possibile ottenere il visto direttamente all’aeroporto di arrivo. Il visto può essere, in questo caso, rilasciato presso gli aeroporti di Teheran, Esfahan, Shiraz e Mashad previa compilazione di un formulario e presentazione dei seguenti documenti:
    · passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi;
    · una fotografia formato 3x4 cm;
    · biglietto di ritorno non oltre i 7 giorni dall’arrivo.
    Il visto costa 50 dollari per il titolare del passaporto e 10 dollari per ogni eventuale accompagnatore iscritto nello stesso passaporto.
    Si precisa che il rilascio del visto, anche in presenza di tutti i requisiti succitati, non è garantito.
    Questo tipo di visto viene emesso esclusivamente per motivi di turismo e non viene quindi rilasciato a reporter o giornalisti. Chi ha avuto in passato un rifiuto di visto per l’Iran non potrà usufruire di questa agevolazione.

sul sito ci sono racconti di viaggio di tpc in Iran alcuni hanno indirizzi email degli autori, prova a contattarli.
    :)
  5. Lorenzo Nazzi
    , 10/4/2008 11:30
    Salve a tutti
    c'è qualcuno che mi può consigliare su come ottenere il visto per l'IRAN velocemente e da solo senza passare per agenzie che richiedono lettere d'invito e prenotazioni in hotel a prezzi salati ?
    Grazie Lorenzo