1. Informazioni su Skiatos, Alonissoss

di , il 23/6/2005 00:00

Buongiorno, questa estate avevamo pensato di andare in Grecia e precisamente alla Isole Sporadi. Qualcuno è già stato su quelle isole? Mi potreste indicare dei posti da vedere e se è un posto troppo "turistico" (tipo musica a palla, ecc. Ecc.)

Andremo in moto!!!!

Grazie anticipatamente.

2. Betty Pigni
    , 31/8/2005 00:00
    Ciao a tutti.
    Sono tornata lunedì da Alonissos. S P L E N D I D A!!!!!!
    Ero al I Club Mediterraneo di Alpitour. Molto carino, spartano, cucina ottima e animazione soft. Le camere sono dotate di aria condizionata e palettone.
    L'isola è molto verde per i sentieri che portano alle spiagge si sentono profumi di mirto, ginepro, è c'è una tranquillità magnifica.
    Le spiagge :Kokkino Kastro,Tzortzi Gialos,Aghios Dimitros,Leftos Ghialos,Steni Vala, per citarne qualcuna, quasi tutte deserte per essere in agosto, ma soprattutto pochissime imbarcazioni ( è un parco marino protetto) e mare magnifico. E nel viaggio di andata da Skiatos ad Alonissos ci hanno tenuto compagnia per quasi tutto il tragitto 6 delfini! L'unico rammarico è di non aver visto la foca monaca, avvistata solo la settimana prima.
    La cittadina di Alonissos è molto bella, si vede dall'alto un magnifico panorama e un bellissimo tramonto. Ah non dimenticate di fare una gita in barca all'isola di Kyra Panagia, completamente deserta dove c'è un monastero e vive un unico monaco.
    Saluti a tutti
  3. Ida 3
    , 27/8/2005 00:00
    Ciao! Siamo appena tornati da Skyatos, siamo stati veramente bene! Se vuoi informazioni dettagliate collegati al sito www.vassiliasbeach.com. L'appartamento era confortevole e la prima colazione compresa nel prezzo (70 euro al giorno x 3).
  4. Giorgio Brocco
    , 24/8/2005 00:00
    Vorremo andare (io e mia moglie) nelle sporadi, skiathos o altre, dal 17 al 24 settembre. Cerco un appartamentino per 2 persone in zona bella e tranquilla. Avete qualche suggerimento?
    Il viaggio sarà in aereo da milano a skiathos.
    Grazie Giorgio
  5. Roberto Paladini
    , 24/8/2005 00:00
    Bene,come arrivare a Skyatos l'ho risolto..Prendo un volo da Verona e via!!Ora se qlc mi desse qualche dritta su dove buttarmi a dormire un paio di notti gli o le sarei molto grato.Se fosse una qualche sistemazione in case private o cmq un affitta camere sarebbe meglio xè poi a seconda deglio orari di traghetti o aliscafi scappo di lì x un'altra delle Sporadi nel giro di max 2 gg.
    Grazie x la collaborazione a tutti!
  6. Annina S.
    , 22/8/2005 00:00
    Ciao Michela,
    il 12 agosto sono tornata da una fantastica vacanza ad Alonissos. é un'isola bellissima, per nulla affollata rispetto ad altre isole. Di dimensione ancora 'tradizionale'.. Il villaggio Marpunta (ci soggiornavano i miei genitori quindi io e il mio ragazzo siamo andati spesso a trovarli) è molto bello: sono state ristrutturate le vecchie case dei pescatori, quindi la struttura è quella tipica cubica bianca, TOTALMENTE IMMERSE NEL VERDE. Le camere sono molto piccole ma dotate di aria condizionata e ventilatore a pale (di sera comunque non fa caldo, anzi.....portati qualcosa di caldo da indossare...)
    I miei avevano un patio con una vista mozzafiato di sera sul tramonto.. e un pomeriggio, davanti alla loro stanza,sono stati per mezz'ora ad osservare una coppia di delfini che giocavano indisturbati. La zona dove si cena è altrettanto bella e la cucina molto varia e buona (abbondantissima..). Il villaggio ha 2 spiagge private: una con musica ed animazione ed una molto più tranquilla e silenziosa. entrambe sono molto belle anche se un po' piccole se il villaggio è al completo. L'animazione è presente ma non è eccessivamente fastidiosa e o 'costrittiva', nel mese di agosto era anche presente nello staff una biologa marina che organizzava interessanti gite alla scoperta della fauna locale. (se potete andata a fare l'escursione nel parco marino : al villaggio è più cara, mentre se la prenotate al banchetto che troverete a Patitiri al porto la pagherete 25 euro).
    Il villaggio è collegato da un servizio privato di pullman a Patitiri , capoluogo dell'isola e se non erro anche alla Chora, il paese alto, dove soggiornavo io che è davvero una vera e imperdibile 'perla'. Se ti posso dare un consiglio, approfitterei della permanenza su di un'isola così bella per girarla, affittando uno scooter (indispensabile). La spiagge più belle: leftos ghialos, quella accanto a leftos ghialos, kokinocastro, milia, aghios dimitros, megala murgias... alcune sono attrezzate con piccole taverne sulla spiaggia e bar dove sedersi e rinfrescarsi con la vera bevanda dell'isola che è il nescafè frappè, sdraio ed ombrelloni ... ma si sta benissimo anche sdraiati sulla spiaggia sassosa (portati delle scarpine da surf per alcune spiagge particolarmente sassose).
    Se volete una sera uscire dal villaggio e mangiare del buon pesce alla brace, il mio consiglio è andare a Steni Vala (il villaggio dei pescatori), sulla banchina del porto, l'ultima taverna, Fanari, è molto rinomata..
    Sono a tua disposizione per ogni ulteriore informazione!
    buon viaggio: Alonissos è davvero bellissima!!
    annalisa
  7. Michela Di cuonzo
    , 22/8/2005 00:00
    CIAO,
    SIETE MAI STATI AL VENTACLUB MARPUNTA DI ALONISSOS ???
    COME VI SIETE TROVATI ??? MI MANDATE QUALCHE INFORMAZIONE SIA SUL VILLAGGIO CHE SULL'ISOLA ???
    GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
    CIAO
  8. Alessandra Negri
    , 18/8/2005 00:00
    Per andare alle isole Sporadi - Skiathos, Alonissos, Skopelos - ci sono aliscafi e jet ferries (quest'ultimi imbarcano anche auto e moto) da Agio Costantinos.
    Gli orari dipendono un po' dai giorni.
    Per l'ultima delle Sporadi - Skyros - c'è il traghetto da Kimi. Io però la sconsiglio: per arrivarci dalle altre 3, o si torna ad Agio Costantinos, si prende un minibus (da prenotare, sennò ciccia) e si va a Kimi, sennò solo una volta alla settimana c'è un traghetto anteguerra da Skopelos, in perenne ritardo (tipo 3 ore, se va bene). Skyros a mio avviso ha le spiagge meno belle. Il paese è carino, ma tanto vale fermarsi di più alle altre, che sono molto meglio. Buona vacanza.
    p.s.: a chi interessa, anzichè volare su Atene e poi farsela in bus fino ad Agio Costantinos, ci sono comodi voli charter per Skiathos. So per certo da Orio al Serio...
    Buone vacanze
  9. Turista Anonimo
    , 11/8/2005 00:00
    a noi non si apre.....ci dà errore!!!!! il file sembra danneggiato!!!!!!
  10. Wanda 1
    é possibile sapere gli aliscafi che da skiathos vanno a pireo? grazie mille
  11. Lucy Lucy 2
    Qualcuno è già stato a Skiatos e sà dirmi com'è, cosa c'è....? Grazie mille e buona vacanza a tutti!!!
  12. Tiziano
    , 9/8/2005 00:00
    ohe belle di " ileniahhh@virgilio.it " il mio report va (almeno cosi' mi hanno risposto altre persone a cui lo ho spedito..)

cmq ve lo rimando.

ciao.
    Tiziano

P.S.: sono di Bergamo e voi?
  13. Cinzia Luna
    , 7/8/2005 00:00
    tra una settimana partirò anch'io per il ventaclub di Marpunta ad Alonissos.......ma mi piacerebbe non fossilizzarmi nel villaggio e prendermi almeno una giornata per girare anche un po' l'isola (sempre ammesso che il mio fidanzato abbia la forza di alzarsi dalla spiaggia per portarmi un po' in giro...lui concepisce la vacanza come un totale relaz........se mi date qlc info magari su spiagge particolari, ristoranti o locali che valga la pena di provare....Grazie.....e chissè che magari ci si incontri in giro o in villaggio....
    ciao Luna......

Ps.già due anni fa ero stata in grecia, ma allora ero andata alle cicladi.....Paros e Mikonos......ragazzi che vacanza, due settimane di totale libertà divertimento ma anche tanta tanta pace negli angolini più sperduti delle isole.....sono strafelice di tornare in grecia, anche se la prima volta avevo preso un appartamento...ora col villaggio sarà diverso.....va beh........BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!!!
  14. Roberto Paladini
    , 4/8/2005 00:00
    Ciao a tutti! Volevo sapere come arrivare alle Sporadi in modo breve ed economico magari.. Una volta lì poi si va all'avventura anche se ovviamente un qualche suggerimento è sempre ben accetto!
    Grazie a tutti e buone ferie!
  15. Giorgio Blanc
    , 3/8/2005 00:00
    Ciao a tutti...qualcuno mi sa dire se fa caldo da metà settembre in poi?quale isola è la + selvaggia?Se poi qualcuno mi da qualche dritta x gli appartamenti...grazie mille
  16. vodor
    , 2/8/2005 00:00
    assieme ad altri amici ,(8 adulti e 5ragazzi) siamo stati nel 2004 a Skopelos(Panormos) ed Alonissos(Kalamaki) con le nostre auto (Ancona-Igoumenitsa-Meteore-Volos-Sporadi-Delfi-Patrasso).Skopelos è molto verde e boscosa ,Alonissos lo è meno, le spiaggie sono quasi tutte sassose con bei fondali ricchi di pesce e poveri di rifiuti(se paragonati a quelli di altre isole più famose).Meritano una visita dettagliata i Monasteri di Skopelos, la città principale e la città alta di Alonissos.Se si evita agosto si trovano buone sistemazioni in domatia a circa 45-60 Euro(per 3 pl).Non mi sono sembrate isole particolarmente ricche di ristoranti di pesce (spesso è importato surgelato dal continente) ma il livello medio dei ristoranti è comunque buono.Alonissos fa parte del Parco Marino delle Sporadi,a cui si accede con interessanti gite in barca.Riassumendo sono isole consigliate per chi ama il mare ma non solo,si trova sempre ombra nelle spiaggie(non sempre scontata in Grecia)prezzi meno cari delle isole più gettonate e soprattuttoad Alonissos una presenza di turisti poco invadente e modo di vivere degli abitanti ancora tradizionale. ya sas i 13 per la grecia