1. Prenotazioni on-line: rischi e vantaggi

di , il 15/6/2005 00:00

Siamo certi che le prenotazioni on line giungano a buon fine? Anche se il risparmio sembra certo, è bene sapere che...

2. Giorgia 11
    , 17/8/2005 00:00
    Sono assolutamente d'accordo con Adriano. Chi non sa le cose è meglio che si informi bene. 30%?!?!?!?!? in quale film?!?!?!? E poi comunque dipende, anch'io ho preso un paio di voli low-cost ma per i pacchetti . . . no grazie, intanto se succede qualcosa con internet con chi te la prendi? con il case?!?!?!? o con il monitor?!?!??! almeno se succede qualcosa hai uan persona fisica con la quale parlare che comunque una tutela te la da, o per lo meno si sbatte per fare qualcosa.
    Poi cmq ai fenomeni che vanno via in posti stupendi spendendo pochissimo io non credo, a parlare son bravi tutti, voglio poi vederli!!!
    Ciao a tutti
  3. Adriano Ik
    , 16/7/2005 00:00
    Buongiorno, volevo intromettermi solo per rispondere a quello che ha scritto che le agenzie guadagnano fino al 30% ... Che spacciatore hai? Cambialo ! ho lavorato per 10 anni in agenzia e non ho mai visto una commissione superiore al 15% . La media era del 8 / 10% , sicuramente hai degli interessi a scrivere queste cavolate ma non e' giusto che screditi cosi un settore gia' in crisi. Io ho cambiato lavoro ma ci sono tante persone he lavorano onestamente ed hanno diritto di continuare. Ultima cosa, cosa credi ? che prenotando in internet non guadagnano nulla? lo fanno per beneficenza? che le spese siano inferiori ? .... a buon intenditor ...poche parole....
  4. Adriano Ik
    , 16/7/2005 00:00
    x Marco
    anche io ho voluto provare e sono stato fregato x bene. E' diventata una mania ma non si risparmia un tubo, o meglio , si risparmia perche' si va' a finire in posti che costano comunque poco. Ricordati una cosa: la maggior parte di quelli che scrivono bene sui siti in internet in realta' sono dipendenti dei siti stessi. .... okkio!
  5. Francesco 74
    , 12/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, riporto la mia esperienza se a qualcuno può interessare:
    VOLI:
    i voli conviene sempre prenotarli in rete si risparmia sempre, per quanto è successo a Marco con ryanair mi sembra un caso strano, di solito tutte le prenotazioni vengono confermate per mail dove inviano anche i codici, io spesso mi sono presentato con la stampa della mail di conferma. Per evitare brutte sorprese si può sempre chiedere conferma della prenotazione chiamando la compagnia di volo.
    Ricordo poi che i voli lowcost sono low proprio perchè abbattono i costi sfruttando le tecnologie web quindi investono molto su questa funzionalità, mentre le spese di queste compagnie per la sicurezza sono pari a quelle delle compagnie "high" cost.
    SOGGIORNO:
    Diverso il discorso per l'alloggio, tramite la rete non si riesce ad avere un'idea chiara del posto dove si andrà a dormire e spesso non si trovano neanche offerte così vantaggiose, di solito finchè non si arriva in stanza non si può giudicare la scelta fatta. Quindi meglio usare internet per capire se un albergo, o altro, è buono e rispecchia le nostre esigenze, o chiedere una lista di posti in agenzia e poi possibilmente chiamare per chiedere info e sondare la cortesia del personale.
    PAGAMENTI:
    Per le carte di credito esistono le prepagate che sono il mezzo più comodo e sicuro per gli acquisti di qualunque tipo in internet, ricordo che i bonifici soprattutto verso l'estero hanno spese e tempi più elevati rispetto al pagamento pressochè immediato con carta di credito.

Francesco
  6. Sauro 3
    , 5/7/2005 00:00
    Ho trovato un volo molto interessante per il Perù sul sito lastminute.com e farei il biglietto con l'agenzia di Bologna pagando prima con bonifico bancario, per non mettere la carta di credito su internet.
    Quallcuno li conosce o ha già fatto con loro, sono seri, mi fido?
    grazie a tutti
    Sauro
  7. kla2003
    , 1/7/2005 00:00
    Anch'io vorrei approfittare delle offerte su Internet..i siti tipo Ryanair.com e Venere.com sono sicuri? Per sicurezza leggo sempre i feedback che riportano i viaggiatori e ho notato che spesso son molto discordanti tra loro...
  8. Turista Anonimo
    , 29/6/2005 00:00
    direi che sei stato particolarmente sfigato..... :-(
  9. Turista Anonimo
    , 27/6/2005 00:00
    le mie 2 esperienze????...
    1) prezzo bazza con rayanair volo forlì londra a 0€ faccio tutto passo passo via internet prenoto per la mia famiglia con mamma al seguito, verso la fine mi compare un codice numerico, lo stampo e tutto contento prenoto una settimana l'albergo per 4 persone, la sera della partenza mi presento al in aereoporto ma la mia prenotazione mom risulta, il codice che ho io non serve a nulla e non ci sono altri posti in aereo senon a cifre folli che non avrei speso nemmeno volando in prima classe in concorde. torniamo a cxasa incazz... mi ricollego al sito e riprovo, ad altri prezzi trovo il volo anche se anzichè una settimana (l'albergo era già pagato) la mia "vacanza" dura 4 giorni.....
    2) prenoto con "www.lastminutetour.com" un week end in montagna, penso di risparmiare è un last minute...., al mio arrivo scopro che prenotando direttamente l'albergo a tariffa piena avrei risparmiato il 50% ALLA FACCIA......

NON SO SE RIPRENOTERò VIA INTERNET
  10. Turista Anonimo
    , 23/6/2005 00:00
    Viaggi aerei e ferie me li organizzo solitamente da sola, ormai da anni, con buona pace delle agenzie di viaggio e risparmiando sia tempo che denaro. Ovviamente è sempre necessario stare ad "orecchie appizzate", l'affarone che in realtà si rivela qualcosa di moooolto modesto è sempre dietro angolo... Però, incredibile come Internet abbia cambiato il mondo dei viaggi, nevvero?
  11. Turista Anonimo
    Se le agenzie guadagnassero un 20-30% sul pacchetto sarebbero parecchio contente, la realtà è che si guadagna molto ma mooolto di meno...giusto per la precisione...
    Ma per non essere OT posso dire che sui principali siti dovrebbe essere tutto ok, ovviamente, come qualcuno ha già ricordato, diffidare dei viaggi super super scontati!
  12. Barbara 49
    Ho prenotato con easy jet un volo aereo da e per Berlino a cavallo di ferragosto; pernotterò, a mezzo hotel.com , all' hotel WINTER per lo stesso periodo (ovviamente...) per sei notti . Viaggio pensato e organizzato tramite internet e tutto al prezzo complessivo di 200 euro ad personam.

Se va tutto bene ( per ora ho le ricevute di pagamento, anche se nessuno più di me può essere concretamente sicurondi non avere più questa cifra...) vi faccio sapere

Barbara
    p.s.
    Non vedo l' ora di partire per le ferie...non se pò lavorà co sto caldo!

A proposito, c' è possibilità di scroccare un "ponte" consistente per il periodo natalizio??? Non se pò lavorà col freddo...
  13. Turista Anonimo
    uhhh la mia socia ka!!
    sono tornata, ti scriverò presto.
    prenotare via internet??? cerrrto.
    appena tornata da viaggio nozze, prenotato su internet: biglietti aerei (low cost), biglietti nave, qualche albergo. tutto tranquillo..... beh un volo aereo l'abbiamo perso.. ma perchè non siamo arrivati a tempo in aeroporto :-)
  14. Camilla Cantini
    CIAO A TUTTI IL MIO INTERVENTO IN QUESTO FORUM E' DOVUTO UNICAMENTE AD UNA BREVE E PICCOLA ESPERIENZA NEL CAMPO DEL TURISMO.
    IL GUADAGNO CHE PUO AVERE UNA AGENZIA DI VIAGGIO E LIMITATO AD UN 20/30 % DELLA SOMMA TOTALE DELL'INTERO VIAGGIO E VISTO CHE VIGGIARE COSTA MOLTO ANCHE RISPARMIARE UN 20 30 % SOLTANTO PUO' FARE VERAMENTE COMODO.
    HO PRENOTATO ANCHE IO VIA INTERNET SIA VOLO HE ALLOGGIO (PER MESSICO).....TUTTO E' ANDATO BENISSIMO QUINDI APPOGGIO I TURISTI FAI DA TE E BUON VIAGGIO
  15. Turista Anonimo
    , 21/6/2005 00:00
    2 anni fa ho risparmiato molto prenotando via web su Travelstay.com delle notti di albergo a Londra. contattando direttamente l'albergo avrei speso 126 euro, con Travelstay ho speso 86 euro, per esattamente lo stesso trattamento!.....
    ho pagato un acconto subito con la carta di credito e poi il saldo in albergo.
    avevamo preso anche i biglietti aerei via web, con Easyjet, anche lì nessun problema...
    recentemente sono andata a Stoccolma prendendo un volo+hotel con lastminute.com
    addebito immediato sulla carta di credito ma era tutto confermato in loco...
    ecc, ecc..... è da un po' di anni che prenoto varie cose via web e non ho mai avuto problemi....
    devi ovviamente scegliere i canali "giusti" ossia siti famosi.... lastminute è molto affidagbile... a giugno dovevo partire per santorini avevamo pagato il pacchetto in anticipo tramite carta ma purtroppo il gg dopo ci hanno chiamato per dirci che non c'era posto sull'aereo.. ci hanno riaccreditato immediatamente i soldi....
  16. Turista Anonimo
    , 17/6/2005 00:00
    allora...
    1) se il dubbio è la sicurezza, dovrebbero esserci ormai sistemi di pagamento sicuri, almeno sui siti piu' famosi. è molto piu' rischioso pagare con al carta di credito dal benzinaio....
    2) una cosa che aiuta a capire se c'è il bidone dietro l'angolo è andare a vedere in un motore di ricerca se quel certo hotel super scontato lo è per qualche motivo. Faccio un esempio: stavo x acquistare un last minute in mar rosso, sono andata in una agenzia che conosco ed ho chiesto se avevano qualche last minute, non mi hanno proposto la stessa struttura e parlando è venuto fuori hce in internet c'era una super offerta ceh però non parlava degli scavi davanti alla spiaggia della struttura!!! insomma: se sapete dove andate, ok, ma se è troppo scontato indagate!
    3) per gli aerei è decisamente vantaggioso, l'ho sempre fatto, mai nessuna fregatura. I bliglietti ti arrivano a casa col corriero e se no x i low cost p.e. su Londra, stampi l'e-mail e poi li ritiri in aeroporto direttamente... comodisssimo!