1. Passaporto, comune e questura...

di , il 14/6/2005 00:00

In data 23/05/2005, Ho consegnato presso la segreteria del mio Comune la Domanda per il passaporto con relativa marca da bollo da 30.99. Oggi, 14/06 mi arriva una lettera della Questura che mi chiede l'integrazione per poter avere il passaporto....Ora mi chiedo, il Decreto sull'aumento delle Marche è uscito in data 24/05, il Comune a quanto dice ha spedito il tutto in data 27/05. Non penso che questo decreto sia retroattivo, perchè mi chiedono i soldi? (ps: il mio ragazzo ha fatto la stassa procedura in un altro comune e ha già il passaporto da una settimana?!!!!!!!!!)

2. Turista Anonimo
    , 5/7/2005 00:00
    io la marca da bollo l'ho vidimata il 31/5 prima dell'aumento.
    Il decreto non è retroattivo vero? oppure devo integrare la differenza?
  3. Turista Anonimo
    , 5/7/2005 00:00
    X Arianna.

è sufficiente leggere i post precedenti.

Si, dovrai fare per forza l'integrazione per essere in regola.

Anche se credo che partendo per gli Stati Uniti farai scalo in qualche aeroporto europeo...
    e non dovrai perciò passare dal controllo passaporti...

ma ormai... fatto 30... fai 31 !!

E buon viaggio
  4. Arianna 11
    , 4/7/2005 00:00
    Ciao sono Arianna,
    dovrò partire x gli Stati Uniti il 4 agosto, premetto che io il passaporto l'ho fatto ancora in Gennaio, quando cioè c'era ancora la marca da bollo vecchia!!!
    Devo fare quindi l'integrazione??? Ma proprio adesso dovevano aumentarla!!! Che barba!!!
    Ciao e grazie a tutti!!!
  5. Turista Anonimo
    x Martina

certo.
    Devi solo "rabboccare" l'importo fino ai 40, 29 euro e magari anche questa volta ti andrà bene!!

Io ho viaggiato 3 anni e mezzo prima che mi "smarcassero" la marca da bollo...

Buon viaggio
  6. Martina Bassi
    Ciao a tutti, una domandina:

nel mese di maggio sono andata in Turchia, ho preso la marca da bollo (quella vecchia) e non me l'hanno timbrata. Lo so che c'è l'implementazione ma volevo chiedervi una cosa:
    Quest'estate andrò a Santo Domingo la marca da bollo (con tanto di implementazione) andrà bene lo stesso, ovvero io lascio quella che non mi hanno timbrato per la Turchia???!!!!
    Fatemi sapere grazie....
  7. Paola Boffino
    , 30/6/2005 00:00
    ciao a tutti,
    io ho appena fatto il passaporto e ho pagato un bollettino preso in posta da 40,29 euro e uno da 5,92 euro.

ciao
  8. Turista Anonimo
    , 28/6/2005 00:00
    X Mo

Per andare a Francoforte non devi passare dal controllo passaporti e a Francoforte non frega proprio a nessuno della tua marca da bollo sul passaporto.
    Per cui... 2+2... :-)

Per quanto riguarda invece la durata dei passaporti, sì, la legge è valida. Per tuo conforto e sicurezza ti riporto un pezzo del comunicato ufficiale della polizia di stato:

"Il passaporto ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore. La legge numero 3, del 16 gennaio 2003, all'art. 24, ha elevato infatti a dieci anni la durata del passaporto, eliminando l'obbligo del rinnovo quinquennale. Nella fase transitoria, i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge potranno essere prorogati fino a un massimo di 10 anni, dalla data di rilascio.
    La relativa richiesta potrà essere presentata presso gli stessi uffici competenti per il rilascio del passaporto.

Il passaporto può essere rinnovato anche prima della scadenza per un periodo complessivamente non superiore a quello massimo previsto dalla legge. "

Buon viaggio a tutti
  9. Giorgia Lg
    Vista l'impossibilità di parlare con l'ufficio passaporti della Questura di Pistoia, qualcuno sa dirmi se veramente è entrata in vigore la nuova legge per cui la scadenza dei passaporti è stata prorogata a 10 anni?
  10. Turista Anonimo
    io invece andrò in asia ma partirò per il volo intercontinentale da francoforte. devo apporre lo stesso la marca da bollo? sono ancora indecisa se mandare direttamente i bagagli per evitare di fare il check in ogni volta (3 sbarchi).Cosa mi consigliate? Graze mille..
  11. Turista Anonimo
    , 20/6/2005 00:00
    Scusate a quanto ammonta la differenza? esiste una marca da bollo equivalente?
    Io come tutti gli anni ho comprato il bollo da 30,99 che mi facevo annullare direttamente alla frontiera, non sapevo nulla dell'aumento...
    Fatemi sapere al più presto, grazie!!!
  12. Turista Anonimo
    Infatti non è retroattivo.
    Chi ha viaggiato fino a maggio non deve pagare di più.

Chi invece lo utilizzerà nelle vacanze estive invece, ahimè, dovrà integrare il costo con la differenza.

Per cui anche il tuo fidanzato dovrà pagare l'integrazione al momento della verifica del passaporto in aeroporto.
    Anzi... consiglierei di acquistare in anticipo le marche da bollo necessarie.

Buon viaggio
  13. Turista Anonimo
    Grazie! Veramente utilissima la tua informazione.
  14. Turista Anonimo
    Credo che questo possa essere utile a tutti i viaggiatori!!

E' un comunicato ufficiale estratto dal sito della polizia di stato e riguarda le norme di attuazione della nuova marca da bollo sui passaporti:

"Per opportuna notizia ed i seguiti di competenza, si segnala che l’Agenzia delle
    Entrate, interpellata da quest’uffcio circa le modalità di pagamento degli importi fissi
    delle tasse di concessioni governative, fissati con il decreto ministeriale 24 maggio
    2005, pubblicato sulla G.U. serie generale n.123 del 28 maggio 2005, ha riferito che il
    nuovo importo della marca di concessione governativa per passaporti, fissato in euro
    40,29, deve essere pagato mediante l’abbinamento della marca di concessione
    preesistente di euro 30,99 con due marche da bollo a tassa fissa, ciascuna di euro 4,65
    oppure mediante l’abbinamento della marca preesistente di euro 30,99 con due marche
    da bollo rispettivamente di euro 6,20 e di euro 3,10.
    L’Agenzia delle entrate ha altresì precisato che è in corso di stampa la nuova
    marca da euro 40,29 e che provvederà alla relativa distribuzione entro il mese di giugno."
  15. Claudia Ullio
    , 14/6/2005 00:00
    In data 23/05/2005, Ho consegnato presso la segreteria del mio Comune la Domanda per il passaporto con relativa marca da bollo da 30.99. Oggi, 14/06 mi arriva una lettera della Questura che mi chiede l'integrazione per poter avere il passaporto....Ora mi chiedo, il Decreto sull'aumento delle Marche è uscito in data 24/05, il Comune a quanto dice ha spedito il tutto in data 27/05. Non penso che questo decreto sia retroattivo, perchè mi chiedono i soldi? (ps: il mio ragazzo ha fatto la stassa procedura in un altro comune e ha già il passaporto da una settimana?!!!!!!!!!)