1. Passaporto, comune e questura...

di , il 14/6/2005 00:00

In data 23/05/2005, Ho consegnato presso la segreteria del mio Comune la Domanda per il passaporto con relativa marca da bollo da 30.99. Oggi, 14/06 mi arriva una lettera della Questura che mi chiede l'integrazione per poter avere il passaporto....Ora mi chiedo, il Decreto sull'aumento delle Marche è uscito in data 24/05, il Comune a quanto dice ha spedito il tutto in data 27/05. Non penso che questo decreto sia retroattivo, perchè mi chiedono i soldi? (ps: il mio ragazzo ha fatto la stassa procedura in un altro comune e ha già il passaporto da una settimana?!!!!!!!!!)

2. Fulvia Passoni
    , 4/8/2005 00:00
    io avevo gia' acquistato la marca da bollo da 30,99 a maggio perche' ad agosto devo partire per le Maldive.
    La marca da bolla non e' applicata sul passaporto, devo pagare il bollettino in posta per la differenza o devo acquistare le marche da bollo per differenza?
    vi ringrazio
  3. Enrico Chico
    , 29/7/2005 00:00
    Devo integrare la marca da bollo da 30,99 causa aumento della tassa dello stato.
    Scusatemi ma l'integrazione puo' essere fatta con delle marche da bollo qualsiasi ,oppure devono essere quelle speciche per passoparto (come lo e' quella da 30,99)?
    Aspetto risposta
  4. Turista Anonimo
    , 26/7/2005 00:00
    La marca da bollo vale un anno...

quindi??

Non devi solo integrarla, bensì comprarla nuova, per la "modica" somma di 40,29 Euro.

Comunque... anche per questa domanda...
    bastava leggere qualche post più sotto...
  5. Alessandro Licenziato
    , 26/7/2005 00:00
    L'anno scorso ho ricevuto il passaporto. Quest'anno, parto per la Tunisia, vorrei sapere se è necessario adeguare la marca da bollo in conseguenza dell'aumento, prima di partire.
  6. Turista Anonimo
    , 21/7/2005 00:00
    x Dani

fai un piccolo sforzo e leggi qualche post più sotto nella discussione...
  7. Turista Anonimo
    , 20/7/2005 00:00
    Ciao a tutti...
    Avrei bisogno di sapere se andando in Canada via Parigi o cmunque in uno stato extra-europeo facendo scalo in un paese della comunità europea è necessario applicare il bollo sul passaporto?

Grazie a chi mi risponderà
  8. Turista Anonimo
    , 12/7/2005 00:00
    sono rientrata sabato mattina da Marsa Alam

il passaporto l'ho fatto in aprile (ho dovuto iscrivere i bimbi) quindi con marca da bollo da 30 euro. nonostante le diverse informazioni (anke il mio comune mi aveva consigliato di integrare la marca da bollo) ho viaggiato senza alcun problema, senza integrare la marca da bollo - (a me hanno poi spiegato che la marca da bollo ha validità un anno dall'annullamento)

bye e buone vacanze a chi è in partenza
  9. Turista Anonimo
    , 12/7/2005 00:00
    ciao chiara,
    io in egitto sono andata anche con la carta d'identita '( + 2 fototessere se non sbaglio)...quindi se non vuoi spendere soldi per la marca da bollo per il passaporto ti conviene andare solo con la c.i.!
    saluti
  10. Arianna 19
    , 7/7/2005 00:00
    Ciao, sono Arianna!
    In merito alle marche da bollo che sono aumentate, io sono in possesso di una marca vecchia e in posta mi hanno detto che basta integrarla per l'importo che manca (e questo lo sapevo già!). Domanda: mi vogliono propinare delle marche da bollo per Lire 18.000 (ovvero la differenza): valgono anche se non c'è stampato il controvalore in Euro o rischio che mi fermino all'aeroporto? Vi prego ho bisogno di una risposta abbastanza urgente. Grazie!!!!!!
  11. Chiara 54
    , 6/7/2005 00:00
    Devo partire per l'Egitto e la marca da bollo del mio passaporto scade esattamente il giorno della partenza. In questura mi hanno detto che, essendo valida alla partenza, non serve mettere un marca nuova, in quanto al rientro non ha importanza sia valida. In comune mi hanno invece detto di comperarne una, in quanto al rientro me la potrebbero chiedere alla frontiera. Alle poste mi hanno detto che posso già incollarla al passaporto, ma che devo farla timbrare alla questura il giorno dopo la scadenza. Qualcuno mi sa aiutare? Cosa devo fare? Grazie
  12. Turista Anonimo
    X Steve!!

Lo so che è la questura che si occupa dei passaporti, ma il mio comune ci fa il grandissimo piacere di andare in questura al posto nostro!!! Ed è stato l'incaricato del Comune, che va ogni settimana in questura a chiedere alla questura il da farsi con la nuova marca da bollo, gli è stato risporto che i passaporti fatti entro il 31/05 vanno bene così!!!
    Comunque grazie lo stesso, anche se adesso sono sempre + confusa!!!
  13. Turista Anonimo
    X Arianna e Frank

io ho cercato di portarvi la mia esperienza e le mie consocenze, ed il comunicato ufficiale di attuazione della nuova legge scaricato dal sito della polizia di stato.
    Poi ognuno faccia quello che vuole.

Arianna, comunque è la questura responsabile dei passaporti, non il comune.
    sai che il il bollo lo puoi "smarcare" da solo?? ecco... ti faccio un esempio. Se io adesso (oggi) prendessi la vecchia marca da 30, ... euro, la attaccassi al passaporto e ci scrivessi 30 maggio 2005 (prima dell'entrata in vigore).
    secondo il ragionamento del tuo comune non dovrei pagare nessun aggiunta... non credi??

Buon viaggio comunque!!
  14. Turista Anonimo
    , 5/7/2005 00:00
    Insomma, è mai possibile che nessuno si senta in dovere di specificare meglio la situazione sul conguaglio della marca sui passaporti?? Nessuno di ufficiale, intendo, polizia di stato, questure, ecc.
    Se un mucchio di persone fa la stessa domanda, è improbabile che tutte siano rimbambite, no?
    Va bene, io parto fra una decina di giorni e non so che cavolo fare. Facilmente metterò le marche aggiuntive (e qui ognuno dice la sua, da 2, da 3, da 4, due da 2 e mezzo, ecc...) e rimarrò in eterno con la fondata sensazione di aver regalato dei soldini. Saluti a tutti!!
  15. Arianna 17
    Grazie Steve,

Ma stamattina io ho chiamato il mio comune, che mi ha detto che non serve l'integrazione e che anzi quasi tutte le persone hanno fatto la richiesta dei nuovi passaporti prima del 31/05, in modo da dover pagare meno di marca da bollo!!!?? Mah!!! A questo punto non ci capisco più niente, che faccio rischio o prendo questa marca da bollo da integrare????
  16. Turista Anonimo
    Qui non è una questione di retroattività.

se vuoi viaggiare dal 31/5 in poi devi avere una marca da bollo da 40,29 euro sul passaporto. Punto.

Per cui anche tu dovrai integrarla per i tuoi prossimi viaggi.