1. Avete dei consigli sul l'itinerario

di , il 14/6/2005 00:00

Ad agosto andrò in sudafrica per circa 18 gg con la mia ragazza per ora ho solo la mia guida loney planet da sfogliare...se avete dei consigli e delle esperienze dirette...son tutto orecchi.

Partirò da Johannesburg e con un volo interno e il noleggio di un auto cercherò di arrivare fino a Cape Town...

2. Stefano Rea
    , 25/8/2005 00:00
    E proviamo questo Malarone (il nome già mi inquieta) ...se non uccide fortifica.. :)
  3. Albypier
    , 24/8/2005 00:00
    Ciao, io andrò in Sudafrica tra poco più di 15 giorni. Sta profilassi non è obbligatoria ma la consigliano. Ho sentito anch'io parlare di effetti devastanti di antimalarici come il Lariam, difatti il nostro medico ci ha consigliato il Malarone da prendere 2 giorni prima di entrare in zona a rischio e per poi una settimana dal ritorno. Questo anche a detta da amica che visita spesso l' Africa è quello con meno effetti collaterali...spero.

Ciao
  4. Stefano Rea
    , 22/8/2005 00:00
    Ciao a tutti.
    Io e la mia ragazza partiremo il 3 ottobre da Roma per il sudafrica per un soggiorno di un mese, è la seconda volta che vado e non vedo l'ora di tornarci ma ho un terribile dubbio...LA PROFILASSI ANTIMALARICA; non so se farla ( ho sentito di terribili controindicazioni) .
    Nel mio primo viaggio non l'ho fatta ma era inverno( agosto) , questa volta invece è primavera inoltrata e mi hanno consigliata di farla.
    Quale è il farmaco con meno effetti collaterali?
    Secondo voi è davvero necessario?
    Se qualcuno è intenzionato a fare lo stesso viaggio nello stesso periodo e vuole fare una parte di viaggio insieme ci si può sentire e conoscerci...avete il mio indirizzo mail.
    Grazie , un saluto a tutti.
  5. Turista Anonimo
    , 4/8/2005 00:00
    Ciao!
    Ho scoperto che tanti sono in partenza per il Sudafrica il 12 Agosto!!!! Noi siamo in due: io e mio marito.
    Partiamo da Bologna per Francoforte con Lufthansa poi per Johannesburg con la South African.
    Noi non facciamo l'antimalarica, perchè tanto è inverno, due anni fa siamo stati in Namibia sempre in Agosto e di zanzare non ne abbiamo viste, inoltre la temperatura notturna è piuttosto bassa.
    Noleggiamo un auto da Cape Town a Port Elisabeth, poi voliamo a Durban, e lì noleggiamo un'altra auto.
    Se vi va possiamo incontrarci a Francoforte e magari fare parte del viaggio insieme????
  6. Turista Anonimo
    , 3/8/2005 00:00
    ciao a tutti!

Ho scoperto una bellissima cosa che può esserci utile: invece di pagare ogni singola entrata nei parchi nazionali, è possibile fare la cosiddetta Wild card, che permette entrate illimitate in tutti i parchi nazionali ad un costo prefissato.
    Ci sono 3 tipi di wild card per i visitatori internazionali: singola, coppia (2 persone) o famiglia (4 persone - 2 adulti + due bambini sotto i 18 anni) e costano rispettivamente: 795 Rand, 1395 Rand e 1795 Rand (in Euro, circa: 100, 175, 224).
    Se consideriamo per esempio che l' entrata al solo parco Krueger per due persone costerebbe 240 Rand al giorno (circa 30 EUR), in meno di 6 giorni abbiamo già ammortizzato il costo, e ci resta l' entrata gratuita, per un anno credo, ma dovrei verificare, a tutti gli altri parchi nazionali.
    Ovviamente la convenienza dipende dal numero di giorni e dai parchi nazionali che si intende visitare, ma nel mio caso ho fatto due conti e mi farà risparmiare un bel po' di soldi!
    So di per certo che è possibile fare la Wild card all' entrata del parco Krueger, per gli altri non lo so, bisognerebbe informarsi.
    Ci sono anche sconti su varie attrazioni e negozi e altri vari "rewards", ma non li ho ancora rivisti nel dettaglio.
    Su questo link trovate tutte le informazioni: http://www.sanparks.org/tourism/wild/

Spero di eservi stata utile!
    Buon viaggio! (meno 9giorni per me!!)
    ciao
    Elena
  7. Turista Anonimo
    , 1/8/2005 00:00
    Ciao a Tutti,
    noi siamo stati in sud africa e mauritius per il ns. viaggio di nozze a luglio del 2003, 28 giorni in totale, darò alcuni consigli spero servano:

1) profilassi antimalarica, non fatta, è un rischio, coì dicono, a noi è sembrato ben calcolato... non solo in questo periodo ve ne sono poche, ma non ne abbiamo visto per niente...
    abbiamo fatto antitetanica, epatite a, b. basta.
    Ed abbiamo eseguito alla lettere gli accorgimenti : coperti bene la sere, repellenti, non mangiare roba cruda, non bere roba con ghiaccio (neanche in aereo)
    2) Il blyde river canion dista circa 5 ore d'auto da Johannesburg quindi se ci riuscite a vedere qualcosa siete dei maghi, scherzi a parte noi purtroppo l'abbiamo dovuto saltare per questo motivo, ma non si può vedere tutto.
    3) Abbiamo volato con Sout African Airlines, compagnia di Bandiera direi comoda, puntuale, sempre gentili e disponibili sempre, altro che ALITALIA (siamo noi l'africa!!!!!!) super consigliata.
    3) noi abbiamo fatto il seguente tragitto fly and drive in parte prenotato con l'agenzia, in parte da me personalmente via internet: volo mlano-jo-burg-scalo e poi Cape town
    2 gg C.t. e dintorni (un po pochi)
    Affitto auto per 5 gg. con rilascio a Port Elisabeth
    2 giorni Hermanus (troppi, visto le balene e gita agli squali...)
    2 Giorni Knysna (sufficienti e bellissimo)
    Volo port elisabeth - Durban S.A. airlines (sempre in orario)
    Durban affitto auto per 7 gg.
    2 gg. Parco ShuluShluwe (cosi' si scrive bo...)
    2 gg Riserva Privata (Shumbala Thornybush 5stelle, caro, ma abbiamo visto l'impossibile tutti i big five compreso leopardo 2 volte in giorni separati.... avendo più soldi il max sarebbe 4 gg. )
    Rientro a Jo-Burg airport rilascio macchina Europcar
    Notte Hotel nell'aeroporto holiday Inn
    Volo Joburg-Mauritus (Mauritius airlines BUONO)
    7 gg Mauritius (bello facevo buio molto presto, poi io nei villaggi dopo un po mia annoio, e voglia di girare dopo circa 8000 Km in Sud Africa poco e niente)
    Rientro a Joburg - Notte Holiday Inn (comodo e buono ha il rist all'interno e non dovete uscire quindi niente pericoli, inoltre ho lasciato un valigia in consegna per un settimana cosi' non l'ho portata alle mauritius)
    Rientro in Italia sempre Con S.a. airlines
    FINE purtroppo

Ps. Se affitate l'auto compratevi la sche simcard per il telefonino della Vodacom (la vodafone S.a.) siete più sicuri se bucate o succede qualcosa avete un cell e potete chiamare c'era quasi sempre line anche nei parchi...)

BUON SUD AFRICA A TUTTI:..... il mal d'Africa è vero esiste.
    CIAO
  8. Stefania 18
    , 30/7/2005 00:00
    il Karoo è un'immensa area semibesertica piena di fascino. Se pensi di attraversarla però tieni presente che tra un paese all'altro non c'è davvero nulla quindi premurati di tutto quello che ti è indispensabile, anche perchè le distanze sono notevoli. I paesaggi di deserto del Karoo, del Namaqualand e del kalahari sono la cosa più bella che ho visto in Sudafrica.
    Io non ho girato sola quindi non so dirti se è pericoloso o meno, ma le zone che ti ho detto mi sono parse assolutamente tranquille.
    buon viaggio
  9. Firenze74
    , 28/7/2005 00:00
    Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio da coloro che sono stati in Sud Africa: è possibile vedere il Blyde River Canyon e poi arrivare a Johannesburg nell'arco della giornata ?
  10. Paola Aro
    , 25/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, anche il mio medico mi ha detto di non fare la profilassi però di usare dei buoni repellenti e di coprirsi bene.
    In realtà ho guardato le temperature nelle regioni " a rischio" e sono molto basse di notte ( circa 5-10 gradi), come fanno ad esserci le zanzare?
    Beh speriamo bene ovviamente!
    Voi girate da soli o con un tour
    Chi è già stato.... sapete se è pericoloso girare da soli?
    Ciao a tutti!
  11. Francesco Biliotti
    , 20/7/2005 00:00
    anche io e deborah partiamo per il nostro viaggio di nozze in sudafrica e non facciamo la profilassi......
    staremo a vedere!!!
    non siamo angosciati perchè il medico ci ha detto di non farla ma se al rientro abbiamo anche il più piccolo dolorino facciamo i contolli

cmq buon viaggio a tutti
  12. gloose
    , 16/7/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    volevo sapere se nessuno aveva esperienze di viaggio in sudafrica in solitario.
    Il mio programma è una formula fly&drive, ma sarò da solo, volevo sapere se è tutto tranquillo, o se devo preoccuparmi...
    se qualcuno si vuole agrregare.....
    Saluti
    Gabriele
  13. paolopelerin
    , 12/7/2005 00:00
    Ciao Elena.
    Partirò con la Soudafrica airlines da malpensa x Francoforte pressapoco a quel'ora ..non lo so di preciso..ma sarò a Cape T. intorno alle 11.00 del gg. dopo..
    Saluti
  14. Turista Anonimo
    , 11/7/2005 00:00
    Buongiorno!

Ma dai, Paolo!anche tu il 12 Agosto! Non partirai per caso con il Lufthansa delle 19.40 da Linate via Francoforte......?

Visto che abbiamo toccato l' argomento voli interni: anch' io ho visto il sito kulula, ed effettivamente i prezzi sono superabbordabili, ma secondo te quanto tempo prima devo prenotare? Mi sarebbe molto comodo prenotare direttamente da là, ma non vorrei rischiare di trovare tutto pieno e di dovere poi prendere un biglietto troppo caro.....

Per Gabriele: Da quanto ho letto, Settembre nel Karoo deve essere uno spettacolo: è il più probable periodo di fioritura di cactacee e succulente e il deserto si trasforma in un tappeto di fiori.
    Anch' io avrei voluto andare a settembre, in quanto è il periodo migliore per la fioritura delle succulente anche nel Namaqualand (ho una passione un po' morbosa per la botanica...), ma purtroppo per motivi lavorativi dovrò essere in Italia entro il 10 Settembre.
    In ogni caso il periodo della fioritura varia di anno in anno, quindi anche andare nel periodo migliore non è una garanzia... speriamo che quest' anno arrivi presto!

Ciao e buona giornata a tutti!
    Elena
  15. paolopelerin
    , 11/7/2005 00:00
    Ciao Paolo e Elena
    Anch'io son molto dubbioso sul far la profilassi o no..
    ma parlando anche con persone che ci son state e l'han fatta, ora non la rifarebbero più ..
    perciò pensavo di non farla neanche io (cercherò di fare molta attenzione e indossare vestiari adatti).
    Haa.. parto anche 12 agosto (e siamo io e la mia ragazza)
    saluti
  16. gloose
    , 10/7/2005 00:00
    Salve a tutti....per caso sono capitato in questo forum e devo dire che cisono un sacco di informazioni utili! Anche io sto organizzando il mio prossimo viaggio in Sud Africa...
    Nessuno di voi ha girato questo paese da solo?
    Partirò a metà settembre da solo e prevedo di rimanere per 2 settimana, con arrivo a Cape Town e ritorno da J'burg.
    Come è il tempo a Settembre??
    Pensavo di visitare la zona dei vigneti, la regione del Karoo, e la garden route fino a Port Elizabeth, poi un volo interno (www.kulula.com ha voli economici!!!) e poi farmi qualche giorno intorno a J'burg.
    Avete info sulla regione del Karoo??

Behse qualcuno si vuole aggregare...possiamo anche sentirci!!
    Grazie aspetto vostre informazioni