1. Sicurezza dei viaggiatori

di , il 14/6/2005 00:00

Vorrei partire per un viaggio in Guatemala il prossimo Agosto, le notizie sulla sicurezza che ho raccolto sono un po' allaramanti. Qualcuno che c'è stato di recente mi puo' aiutare a capire meglio ?

2. Vanina 2
    , 8/8/2005 00:00
    Ciao io partirò per belize e guatemala tra 1 settimana:nulla di prenotato,solo il volo fino a cancun.Dici che una volta lì è facile trovare da dormire e i trasporti adeguati (abbiamo la guida LonelyPlanet)?
    Altra domanda:faccio o non faccio la profilassi anti malarica,considerando che oltre che andare al mare andremo anche a fare l'escursione sul fiume del Guate e varii giri per siti maya?
    ciao e grazie
    Vany
  3. Emiliano 3
    , 17/7/2005 00:00
    Ciao,
    sono tornato dal Guatemala e dal Belize 4 giorni fa, e ti posso assicurare che non mi sono mai, e dico mai, sentito minacciato. Il mio è stato un viaggio fai da te, quindi niente guide, niente tour organizzati, niente di tutto questo. Basta sapersi comportare e essere rispettosi. Il Belize è forse un po' meno tranquillo, ma comunque anche lì niente da segnalare.
    Se hai bisogno di indicazioni, scrivimi pure, altrimenti buon viaggio.
  4. Ema Salgaso
    , 14/7/2005 00:00
    Ciao,

Io sono stato tutto agosto 2 anni fa in Guatemala e Belize.
    Voto 10 al Guate, un 6 stiracchiato al Belize....
    Per quanto riguarda la sicurezza direi di evitare Città del Guatemala di notte e fare attenzione quando si prendono i bus locali.
    Noi ci abbiamo lasciato una macchina fotografica ed un portafoglio (classico gioco del taglierino sulla borsetta nel bus...) e un 10 minuti di paura per un coltello puntato nella capitale mentre cercavamo un taxi.
    Ad altri è andata peggio, tipo una turista americana a cui abbiamo imprestato dei soldi per mangiare perchè le avevano portato via tutto, valigia compresa!
    Ultima precauzione: il giorno dopo la ns visita alle cascate vicino a Livingstone, 10 turisti sono stati derubati di tutto da banditi...occhio!

Non voglio allarmare nessuno, il Guatemala è fighissimo, ma fate un po' di attenzione...
  5. bisciomn
    , 12/7/2005 00:00
    x Glory

Ciao, anche io parteciperò al viaggio guatemala-belize di avventure nel mondo! Un amico che ci è stato lo scorso anno mi ha detto che solo alcuni giorni saranno a rischio zanzare, quelli di navigazione sul rio de la pasion. Io a scanso di equivoci una pastiglietta di lariam la butto giù, di disturbi non me ne ha mai dati ;)
    Buon viaggio!
  6. Turista Anonimo
    , 8/7/2005 00:00
    x Glory

ho letto il programma di viaggio.
    che dico??

beh... alcune tappe nella foresta del Peten io le avevo saltate, per il poco tempo a disposizione e anche perchè considerate pericolose per escursionisti fai da te.
    Con questo non voglio dire che lo siano, sia chiaro!! Anche perchè non credo a queste generalizzazioni, come ho personalmente testato in tutte le altre zone del Guatemala.

Posso solo parlare di Tikal e lì secondo me non ci vuole alcun tipo di vaccinazione.
  7. Gloria Capecchi
    , 4/7/2005 00:00
    Il viaggio che vorrei fare è con Avventure nel mondo, questo è il link con il percorso...
    http://www.viaggiavventurenelmondo.it/nuovosito/viaggi/schedeviaggi%5C5130.php
    La vaccinazione forse è più riferita alla Foresta del Peten in Guatemala e non tanto al Belize...
    Tu che dici?
    Grazie
    Ciao
    Gloria
  8. Turista Anonimo
    , 4/7/2005 00:00
    x GloryKap

Io l'anno scorso ho fatto un viaggio Guatemala/Belize e non ho fatto alcun tipo di vaccino.
    Secondo me è inutile.

Dipende però da quale parte del Belize vorrai fare.
    Io sono andato a rilassarmi ad Ambergris Caye, per cui non c'era problema. Se invece tu volessi visitare l'interno del Belize (tra l'altro sconsigliato per problemi di sicurezza) allora forse ne avresti bisogno.
    Lì la natura è molto più "selvaggia".
  9. Gloria Capecchi
    , 2/7/2005 00:00
    Programma un viaggio Guatemala/Belize. Ditre di fare il vaccino anti-malaria?
    Grazie a chi risponderà
  10. Alessandro 75
    , 30/6/2005 00:00
    ciaoo fra 1 mese parto per rodi (grecia)vorrei sapere se qualcuno ce stato, e qualke notizia sul posto,se bella?il mare com'è?e sopratutto cosa mi consigliate di andare a vedere...aspetto delle notizie grazie tanto ciaooo amiciii..
  11. Turista Anonimo
    , 20/6/2005 00:00
    Ciao.

avevo già risposto sull'altro forum del Guatemala a tal riguardo, comunque mi ripeto anche qui.

Vai tranquilla.
    Ci sono stato ad Agosto l'anno scorso ed è un Paese tranquillissimo, se visitato con le consuete dovute accortezze.

Considerando quello che succede durante il giorno nei parchi pubblici in Italia (vd. Bologna...) non credo ci si debba preoccupare per un viaggio in un Paese straniero.

Buon viaggio!! Ti piacerà sicuramente.
    E' un posto fantastico
  12. Turista Anonimo
    , 17/6/2005 00:00
    Ciao!!!

io sono stata in Guate due anni fa e non ho avuto nessun problema!! é un paese stupendo!!!

buone vacanze!!!
  13. Ivan Rododendro
    , 14/6/2005 00:00
    Vorrei partire per un viaggio in Guatemala il prossimo Agosto, le notizie sulla sicurezza che ho raccolto sono un po' allaramanti. Qualcuno che c'è stato di recente mi puo' aiutare a capire meglio ?