1. Snorkelling in Costa Rica

di , il 16/5/2005 00:00

Ciao! Mi chiamo Monica e sto pensando di organizzare una vacanza in Costa Rica per questa estate. L'idea è di un paio di settimane in giro (fly & drive) e 5/6 giorni di mare.

Il mio compagno ed io siamo appassionati di snorkelling, ma dalle diverse guide consultate (Lonely Planet inclusa) ci pare di capire che questo non è il posto più adatto.

Leggendo diversi resoconti ho però letto di alcune spiagge in cui lo snorkelling si può fare. Avete qualche posto o qualche "spiaggia" in particolare da suggerire?

Grazie mille!

Monica

2. Turista Anonimo
    , 2/8/2005 00:00
    io andrò in costarica quest'estate in particolare ad agosto per 11 giorni.
    ero al corrente che non sarebbe stata la stagione migliore perchè quella umida e tu me ne hai dato la conferma.
    io però mi posso permettere di viaggiare solo in questo mese, causa lavoro.
    grazie per i tuoi consigli ne farò tesoro.

buone vacanze anche a te, ovunque tu vada
  3. Francesca Malara
    , 2/8/2005 00:00
    Hola, vi scrivo per darvi qualche dritta sulla Costa Rica!
    Innanzitutto la natura è splendida e rigogliosa: specie animali di tutti i tipi, farfalle, uccelli , scimmie ed una quantità di piante mai viste prima. Il periodo meno adatto è proprio l'estate: io sono stata in febbraio e un amico che vive a jaco, sulla costa pacifica, mi ha detto che in questi mesi piove continuamente.Il livello di umidità è molto alto e la vegetazione è il segno di un clima caldo, umido, forte. Non abbiate paura degli animali e degli insetti, gli unici esseri "pericolosi"da evitare sono le zanzare!! Vi consiglio di visitare i tanti innumerevoli parchi naturali, peraltro conservati e protetti molto bene dalle fondazioni e dai governi locali, ricchi di specie molto rare. E poi potete fare ecursioni in canoa, fare surf a Playa Hermosa, avventurarvi nei canopi tours (i famosi passaggi da un albero all'altro della selva, dall'alto dei quali potrete ammirare tutto ciò che vive e pulsa nella splendida vegetazione). Le vaccinazioni non servono, se volete essere prudenti fate la profilassi anti-malarica, ma tanto non vi copre al 100%., e solo nel caso in cui vogliate visitare la parte caraibica. Pensate che a differenza di molti paesi del centro America l'acqua non fa male, quindi andate tranquilli...Mi è sembrato un paese un po' troppo turistico: il dollaro statunitense se la comanda eil turismo di massa rende tutto poco autentico. Se volete divertirvi ci sono locali a bizzeffe, ma spesso sono frequentati da losci tipi e prostitute quindicenni che si intrattengono con i gringos senssantenni i fare pesca n vacanza per cacciare i marlin in pesca d'altura. Vi consiglio la spiaggia e il parco di Manuel Antonio e se avete pochi soldi vi potrete fermare in un ostello molto economico(l'unico della zona) si chiama Costa Linda(i proprietari sono gentili e cucinano benissimo).
    Non perdetevi la penisola di Nicoya, in particolare Montezuma: non ho parole per descrivere la bellezza della spiaggia e delle cascate, laggiù il tempo non esiste ed è un posto molto molto romantico...da luna di miele.
    per spostarvi i mezzi pubblici sono economici e sicuri, certo caldi, affollati, ma se viaggiate in America latina questo è il minimo. Ah un'ultima cosa, scappate il prima possibile da S. Jose e se ce la fate andatevene sulla costa caraibica, a Puerto Viejo de talamanca...non vi dico nulla, so solo che da quelle parti si ascolta e si balla musica raggae dalla mattina alla sera e poi i Caraibi, la mia amica non faceva altro che dire <<così tutta la vita>>!!!
    Buen viaggio e suerte a tutti i turisti per caso
    Fra'
  4. Turista Anonimo
    , 1/8/2005 00:00
    Grazie Paola.
    purtroppo per la pioggia penso di non essere fortunata come te.
    io vado nel periodo delle piogge, quindi ..... mi sono già premunita di k-way e sacco impermeabile anche per lo zaino.

spero per lo meno che ci siano molti animali da vedere visto che quest'anno ci siamo prefissati una vacanza ecoturistica.

babà
  5. Paola 62
    , 1/8/2005 00:00
    Cara Barbara, sono andata a novembre-dicembre e in tutta la vacanza sono stata sorpresa da un solo temporale (e che tmporale!). Il primo giorno siamo stati a San Josè, quindi ci siamo spostati sulla costa caraibica. Quindi giro dei vulcani e costa pacifica (soprattuuto Dominical e la fascia meridionale). Non sono stata felicemente impressionata da Quepos e Puntarenas.
    Abbiamo noleggiato la macchina ma ci hanno chiesto un deposito di 500 dollari.
  6. Barbara Caldana
    , 21/7/2005 00:00
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto l’esperienza del noleggio auto.
    E’ vero che al momento della stipula del contratto chiedono 1500 dollari più la tariffa.
    Ciò significa che a chi non ha la disponibilità sulla carta di almento 2000 dollari non viene consegnata la macchina.
    Chi riesce ad affittare la macchina ha poi il problema che gli viene bloccata e quindi la carta non è più utilizzabile per pagare alberghi o prelevare contanti.
  7. Barbara Caldana
    , 20/7/2005 00:00
    ciao paola,
    in quale mese dell'anno sei andata in costarica?
    puoi descrivere il tuo itineraio?
    io ho scelto di non andare a tortuguero non solo per la malaria ma perchè haimè ho scelto degli hotel non molto comodi per quella zona e sopratutto perchè il periodo in cui ho scelto di soggiornare in costarica è solo di 10 giorni.
    sarò a san josè per 1 giorno
    la fortuna (arenal) per 4 giorni
    rincon de la veja per 1 giorno
    manuel antonio per 3 giorni.

purtropop non toccherò nemmeno la penisola di nicoja ....

cosa ne dici?
    cosa mi consigli di andare a visitare e invece cosa devo proprio evitare di vedere o di fare??
    grazie.

barbara
  8. Paola 62
    Ciao a tutti! Io sono stata in Costa Rica lo scorso anno ed è stata un'esperienza meravigliosa. Niente vaccinazioni e non ho avuto nessun genere di problema, nemmeno con la visita al Tortuguero. Buon viaggio ai fortunati che partono quest'estate!!!
  9. Barbara Caldana
    a quanto vedo non ci sono molti turisti che scelgono il costa rica.
    quindi sarà di certo una vacanza avventura .... oppure bisogna sbirciare in altri siti.

buona vacanza e ... PURA VIDA
  10. Turista Anonimo
    , 19/7/2005 00:00
    grazie mille Barbara!!
    ero già stato all'ufficio e mi avevano detto che la costa caraibica era a rischio... peccato perchè tortugeiro mi hanno detto tutti che è bellissimo (ti portano a vedere le tartarughe che depongono le uova sulla spiaggia.)

ps: io ti posso consigliare il vulcano Arenal, dove ci sono dei bagni termali!! per il resto baia drake (sud ovest) un posto dove non c'è la corrente elettrica ma mi hanno detto che ne vale la pena!
  11. Barbara Caldana
    ciao alessandro,
    anch'io come te andrò in costa rica quest'estate.

la maggior parte delle persone che ho potuto contattare e che sono già state mi hanno sconsigliato vivamente di fare questo vaccino, fra l'altro non molto leggero.
    comunque io ti consiglio di andare nell'ufficio igiene dove vengono fatti anche i vaccini della tua città con un itinerario (più o meno) delle zone che vuoi toccare.
    Loro sono moooooooolto aggiornati su tutte le zone in cui sono presenti i focolai di malaria.

dalle ultime news che ho sentito la zona più a rischio è quella nella zona caraibica, in pratica dove si trova il parco del tortuguero.

noi abbiamo optato di non fare il vaccino antimalaria e quindi di non andare a visitare questa zona.

buone vacanze.

babà

PS: Il mio indirizzo mail è aufoma@tin.it
    per tutti quelli che avranno voglia di rispondere alla mia precedente richiesta di aiuto.

grazie.
  12. Turista Anonimo
    Ciao,
    anche io tra poco andrò in Costa Rica per una vacanza e volevo sapere qualcosa sulla malaria... da quello che ho letto qui nel forum non ho ancora capito se il rischio è elevato e quindi conviene fare la profilassi oppure si può stare tranquilli!!
    aspetto notizie!
    grazie!
  13. Barbara Caldana
    , 18/7/2005 00:00
    se avete informazioni per me, vi prego rispondetemi sull'indirizzo mail che vi riporto

grazie.

babà
  14. Turista Anonimo
    ho bisogno di un enorme aiuto:

io andrò in costa rica ad agosto:
    le mie mete saranno:

san josè 1 giorno
    la fortuna (vicino all'arenal) 4 giorni
    rincon de la veja (1 giorno)
    manuel antonio (3 giorni)

VI PREGO COSA POSSO ANDARE A VISITARE?????
  15. Turista Anonimo
    Archipiélago de Bocas del Toro
    Molte delle isole selvagge dell'Archipiélago de Bocas del Toro nel Mar dei Caraibi sono protette dal Parque Nacional Bastimentos. Il parco offre splendide opportunità di praticare immersioni, snorkelling e nuoto, e sulle spiagge depongono le uova molte specie di tartarughe marine. La città principale dell'arcipelago è Bocas del Toro all'estremità sud-orientale di Isla Colón. L'arcipelago si trova al largo del litorale nord-orientale di Panama ed è raggiungibile in aereo da Panama City, David e Changuinola, o in traghetto da Almirante e Chiriquí Grande.

Questo è quanto in mio possesso.
    purtroppo non c'è la guida lonely planet in italiano per quanto riguada lo stato di panama.
    la trovi solo in inglese.

considera purtroppo che il periodo in cui visiterai panama non è il massimo per quel che riguarda la parte caraibica.
    magari qualche nuvoletta passeggera potrebbe rompere un pò le scatole ..... quindi al posto di arrabbiarti in loco mettilo in conto prima di partire cercando di tenerti sempre un alternativa di riserva.
  16. Turista Anonimo
    ciao luca,
    anch'io come te parto per il costa rica, ed è la prima volta.
    per quel che riguarda le vaccinazioni, anch'io ero molto restia a farle (forse ero più a rischio l'anno scorso a bali che in costarica quest'anno!!!!)
    comunque anche su pressione della mia dottoressa mi sono fatta convincere a farle.
    se dovessi tornare indietro mi accerterei solo di avere l'antitetanica aggiornata e basta!!!!