1. Montenegro: dove andare?

di , il 12/5/2005 00:00

Ciao a tutti: sto organizzando con altri quattro amici un viaggio a tappe che da Milano ci porterà a Plivic in Croazia per poi scendere a Sarajevo e Mostar fino ad arrivare in Montenegro dove fermarci per un po' di giorni di mare.

Siamo riusciti a recuperare molte informazioni riguardo alla Bosnia (tra cui anche i bellissimi resoconti di viaggio in questo sito) ma ben poco invece per il Montenegro...

Se qualcuno c'è stato ci sarebbe di grande aiuto avere qualche dritta sui posti di mare più belli e qualche info riguardo a condizioni delle strade, rischi da evitare etc etc...

Grazie!

2. Diego GPC MN
    , 7/6/2005 00:00
    Segnalo a tutti gli interessati la mostra su ANTONIO BALDACCI presso la biblioteca dell'ARCHIGINNASIO di BOLOGNA. Antonio Baldacci è stato un'importante botanico e viaggiatore a cavallo tra '800 e '900 esperto soprattutto del Montenegro. La visita è gratutita e la mostra durerà fino al 25 GIUGNO.
  3. vvelimirovic
    , 3/6/2005 00:00
    Sono felice di rispondervi!Dunque, i piatti tipici sono:Njeguski stek(bistecca con proscutto e formaggio afumicato), pesce di lago(krap-carpa sopratutto)-centro di MN, pesce, olive e frutti di mare-parte costiere, e al parte di montagna kacamak(polenta con formaggio).Potete mangiare anche piatti tipici per altre parti di Ex-Yugoslavia come cevapi, raznjici, burek-tutto al base di carne deliciozo! Naturalmente questi sono solo alcuni piatti che posso raccomandare, altri proverete da soli e giudicherete cosa vi piace di più.
    Prezzi di letto in camera doppia o tripla in luglio ed agosto variano fra 4-8 euro dipende dal posto. Se volete anche io posso dirvi un posto con prezzi di camere normali (circa 5 euro al notte). Si trova al metta strada tra Bar ed Petrovac, sul strada, spiaggia abbastanza vicina(anche se con macchina potete visitare ogni spiaggia in regione, tutto è vicino), c'e posto per auto. Ovviamente questa casa non è in città ma come dico, sulla strada, così per uscire alla sera e per andare in spiaggia se deve usare la macchina(o autobus).Se siete interesati chiamate questo numero di cellulare in MN:00381 69071796, e il ragazzo che affita si chiama Petar.
    Così, vi auguro buon viaggio di nuovo!
  4. vvelimirovic
    Sono felice di rispondervi!Dunque, i piatti tipici sono:Njeguski stek(bistecca con proscutto e formaggio afumicato), pesce di lago(krap-carpa sopratutto)-centro di MN, pesce, olive e frutti di mare-parte costiere, e al parte di montagna kacamak(polenta con formaggio).Potete mangiare anche piatti tipici per altre parti di Ex-Yugoslavia come cevapi, raznjici, burek-tutto al base di carne deliciozo! Naturalmente questi sono solo alcuni piatti che posso raccomandare, altri proverete da soli e giudicherete cosa vi piace di più.
    Prezzi di letto in camera doppia o tripla in luglio ed agosto variano fra 4-8 euro dipende dal posto. Se volete anche io posso dirvi un posto con prezzi di camere normali (circa 5 euro al notte). Si trova al metta strada tra Bar ed Petrovac, sul strada, spiaggia abbastanza vicina(anche se con macchina potete visitare ogni spiaggia in regione, tutto è vicino), c'e posto per auto. Ovviamente questa casa non è in città ma come dico, sulla strada, così per uscire alla sera e per andare in spiaggia se deve usare la macchina(o autobus).Se siete interesati chiamate questo numero di cellulare in MN:00381 69071796, e il ragazzo che affita si chiama Petar.
    Così, vi auguro buon viaggio di nuovo!
  5. Diego GPC MN
    Per Isabella M.

A cosa si riferivano per "pericolosa"? Se intendi a livello di criminalità sicuramente no!
    Forse però si rifervano alle strade, e allora devi sapere che le zone di montagna sono le più povere del paese e di conseguenza le strade sono strette e un po' rovinate: bisogna andare piano!!!!
    Però visitando l'interno del MN scoprirai la vera e genuina ospitalità dei Montenegrini (magari prenditi un frasario italiano-serbo per comunicare) e vedrai dei paesaggi mozzafiato!
    Da non perdere: il canyon del fiume Tara (il più profondo d'Europa) dove si pratica il rafting; il parco nazionale Durmitor con i suoi laghetti incontaminati; il parco nazionale del lago di Scutari.
    Visita i siti che ho consigliato per vedere le immagini dei posti che ti ho nominato.
    Scrivici di nuovo se vuoi più informazioni!
    Ciao
  6. DavideMilano
    , 2/6/2005 00:00
    Grazie a Diego e moglie...ci siete stati veramente d'aiuto!
    Cercheremo di fare tesoro dei vostri consigli: visto che la zona con più vita notturna è anche la più cara penso che cercheremo un posto più fuori dato che comunque gireremo in macchina.
    Alla fine passeremo circa una dozzina di giorni li in Montenegro: cercheremo di sfruttarli al massimo!
    Già che ci siamo vorrei tanto togliermi una curiosità: quali sono i piatti tipici e più prelibati del Montenegro?
    Un salutone e grazie ancora!
  7. vvelimirovic
    , 2/6/2005 00:00
    Ciao tutti,
    sono la moglie di Diego, ragazzo che ha scritto alcune informazioni di MN. Dunque, in Montenegro si usano solo euro, e con dinari proprio non si può pagare(si possono cambiare in banka, o in qualche caso anche li accetano in ristoranti o per pagare le camere).Il bancomat rilascia soltanto euro, perche è la moneta ufficale di Montenegro.
    Zone piu economiche per le camere sono forse Bar(Sutomore o Susanj), Petrovac, o parti vicine al Herceg Novi, Tivat(dove anche si trovano le spiagge molto belle).Posto più attrativo per i giovani è Budva(Sveti Stefan, Milocer, Becici), dove sono belle spiagge, vita noturna fino al'alba ecc, ma è in stesso tempo zona più cara(anche se si può sempre trovare una camera a buon prezzo, o comprare per strada un hamburger o gelato per mangiare a prezzo "normale", dipende cosa si cerca).
    Zona interna di Montenegro(montagne) e in genere più economica durante l'estate e ci sono le cose che valgono pena di essere visitate.
    In ogni caso sono qui per ulteriori informazioni e buon viaggio in mio Montenegro!
  8. DavideMilano
    , 1/6/2005 00:00
    Grazie Diego! Puoi darmi informazioni circa le zone costiere più economiche e quelle più costose? Ho letto che si accettano praticamente solo euro...se non ho con me liquidi ma solo carta bancomat, quando preleverò mi verranno rilasciati solo dinari...non mi verranno accettati...un consiglio?
    Grazie
  9. Turista Anonimo
    ciao,
    anche io vorrei andare in montenegro quest'estate: sapete dirmi se è pericolosa la zona dei monti? mi hanno detto che non è tanto sicura...
    quanto si spende per dormire?
    grazie a chi mi risponde
  10. Diego GPC MN
    Alcune postille a quello che ho scritto ieri e che mi sono venute in mente rileggendo il vostro annuncio:
    - Pochi giorni in Montenegro sono davvero pochi!
    - Le spiagge più belle comunque sono attorno a Budva e una a Ulcin chiamata Velika Plagia
    - Le strade sono a due carreggiate e in buone condizioni.
    - Non ci sono particolari rischi a parte che i prezzi non sono così convenienti come gli italiani si aspettano.
  11. Diego GPC MN
    , 31/5/2005 00:00
    Salve! Essendo sposato con una ragazza Montenegrina e avendo visitato il suo paese mi permetto di indicare alcune località meritevoli di una visita. Come forse saprete il Montenegro è costituito da una parte costiera (di influsso Veneziano) e una interna montagnosa (di influsso slavo). Sulla costa venendo da nord sono sa vedere: Herzeg Novi, Boka Katorska (fiordo), Sveti Stefan, Perast, Kotor, Petrovac, Stari Bar e Ulcin. Nell'interno Cetinje, Monte Lovcen, Monastero Ostrog, parco Durmitor, Lago di Scutari, Canyon Tara, Fiume Crnojevika.
    Per avere un po' di immagini belle ed esplicative visitate questi siti: www.visit-montenegro.com - www.montenegrosmiles.com - www.inmontenegro.com

Rimanedo a disposizione per ulteriori informazioni.

Vi auguro buon viaggio!!!
  12. DavideMilano
    , 30/5/2005 00:00
    Salve a tutti! Sono uno dei compagni di viaggio di Daniele...ma è possibile che non sia ancora arrivata nessuna dritta? Dai ragazzi dateci una mano!!!
  13. Daniele Martinez
    , 12/5/2005 00:00
    Ciao a tutti: sto organizzando con altri quattro amici un viaggio a tappe che da Milano ci porterà a Plivic in Croazia per poi scendere a Sarajevo e Mostar fino ad arrivare in Montenegro dove fermarci per un po' di giorni di mare.
    Siamo riusciti a recuperare molte informazioni riguardo alla Bosnia (tra cui anche i bellissimi resoconti di viaggio in questo sito) ma ben poco invece per il Montenegro...
    Se qualcuno c'è stato ci sarebbe di grande aiuto avere qualche dritta sui posti di mare più belli e qualche info riguardo a condizioni delle strade, rischi da evitare etc etc...
    Grazie!