1. Tanzania: profilassi malaria & costi telefonici

di , il 11/5/2005 00:00

Tra meno di due mesi partirò per un viaggio in Tanzania e Zanzibar: ho consultato in proposito diverse guide e i vari forum/resoconti di viaggio di questo sito. Vorrei fare una precisazione in merito alla questione "profilassi" e chiedere info sull'argomento "costi telefonici":

1) nei forum si parla della maggiore tollerabilità del farmaco Malarone rispetto al Lariam: ma dopo aver consultato più di un medico ho scoperto che il ceppo di malaria presente in Tanzania è curabile al 100% solo con la Meflochina (Lariam) quindi il Malarone oltre a costare una cifra assurda non garantisce neppure la completa copertura! Ci tenevo a precisare questa cosa per le persone che come me si apprestano a partire e sono in cerca di consigli.

2) la Vodafone chiede per chiamare in Italia dalla Tanzania la cifra improponibile di € 6,00 al minuto... Qualcuno conosce i prezzi indicativi delle chiamate fatte da telefono fisso locale e se esistono eventualmente schede telefoniche e telefoni pubblici?

Grazie

2. Turista Anonimo
    , 31/8/2005 00:00
    Ciao a tutti a fine settembre parto con altre 3 persone per il BravoClub di Zanzibar, in questi giorni abbiamo fatto i vaccini, tra i quali il vaccino per il tifo, abbiamo avuto qualche problema di stomaco e tanta stanchezza, qualcuno di voi ha avuto gli stessi sintomi? Per quanto riguarda la profilassi penso faremo il Malarone, ci sembra più blando, anche se costa abbastanza! Visto i pochi effetti collaterali potrebbero passare questo come farmaco mutuabile, cosa dite? Ciao e Grazie Ely
  3. irene73
    , 30/8/2005 00:00
    jamboooooooo.......
    x Cinzia e a tutti,
    Sono appena tornata da qualche gg da zanzibar ed ero al mapenzi, un posto bellissimo e in più si mangia benissimo in particolare la pasta e non solo, ma tutto.
    E' un posto molto tranquillo, fate le escursioni con i ragazzi della spiaggia sono molto organizzati (gruppo di ronaldo e/o giacomino).
    Molto bello anche l'effetto delle maree, ci sono dei colori bellissimi, merita molto.
    Non fate nessun vacino a zanzibar non c'è bisogno (lo consiglia anche la ragazza di teorema)
    buone vacanze a tutti
    Jambooooo hacuna matata.
  4. Paolo 86
    , 29/8/2005 00:00
    A Cioppetta
    Intervengo nuovamente sull'argomento, casomai potessi esservi di un qualche aiuto. Dicevo che a fine luglio avevamo preso un volo Jetlink da Malpensa a Zanzibar: mi pare fosse un boeing 757, certamente della compagnia Air Italy. All'andata l'aereo è atterrato a Zanzibar (h. 8,50) e poi è ripartito per Monbasa con i molti turisti che erano rimasti a bordo. Al ritorno è partito da Zanzibar (h. 10,30 circa), ha fatto scalo a Mombasa per raccogliere gli altri viaggiatori ed è ripartito verso le 13,00.
    Atterreggi sotf, niente turbolenza. Hacuna Matata.
    Provate a vedere se le partenze da Roma siano analoghe.
    In ogni caso, fate buon viaggio.
    paolo
  5. Cioppetta
    , 29/8/2005 00:00
    X Agenore
    sto ancora investigando sul fantomatico volo, che poi è lo stesso anche x me....anche sulla mia documentazione (solo cartacea poichè i biglietti ce li daranno solo domani sera) c'è scritto sunline air anche se poi come volo segnala il jf2216 (che è della jetlink)..cmq il ltd mba significa che è limited to mombasa...indi prima fa scalo a zanzibar e poi si ferma a mombasa. x che volo effettivamente sia, che tipo di aereo e chi lo gestisce ancora non si è riuscito a capire, come al solito i servizi degli aereoporti di roma fanno acqua da tutte le parti >_< a presto nuove news.
    ps. un peccato davvero non stare allo stasse villaggio :(
  6. Turista Anonimo
    , 27/8/2005 00:00
    x cinzia:

il mapenzi è veramente bello, romantico e tranquillo. nn per niente nella lingua del posto significa "amore".
    ti consiglio di fare più escursioni possibili perchè l'isola merita di essere vista!
    noi la profilassi nn l'abbiamo fatta e siamo contenti di questa scelta....ma è una decisione personale!
  7. Marina 22
    , 27/8/2005 00:00
    Ciao a tutti
    Per Cioppetta grazie per l'interessamento adesso non ho sottomano i documenti comunque ho un numero di telefono per informazioni e lunedì molto probabilmente chiamerò anche per una conferma del volo. Noi alloggeremo a Nungwi al baobab Beach peccato che non è dove siete voi....ringrazio Michela per le belle cose dette.
    Abbiamo appuntamento alle 20 (e qualcosa) all'Aeroporto per la consegna dei biglietti da parte del Tour Operator (almeno credo).
    Ciao
  8. Turista Anonimo
    , 26/8/2005 00:00
    Carissimi,
    non sapete quanto stia invidiando chi é in partenza per Zanzibar: é un posto meraviglioso per tanti motivi e spero che ognuno di voi abbia occhi e cuore per godere di ciò che per me e mio marito é stato il viaggio più bello!
    Leggendo i vostri interventi mi sento di dare qualche indicazione generica: Per quanto riguarda la profilassi antimalarica, chi fa solo il soggiorno balneare a Zanzibar può evitarla (a parte i mesi tra marzo e maggio; riferito dai locali). Per chi fà il safari, non mi sento di consigliare la stessa cosa. Inoltre, sconsiglio viavamente l'utilizzo del LARIAM. Ho potuto verificare di persona gli effetti collaterali. Appena sono arrivata a Zanzibar il medico del villaggio mi ha consigliato la sospensione perché si erano verificati episodi di allucinazioni e deliri tra i villeggianti.
    Questo vale sopratutto per chi già soffre di ansia, instabilità dell'umore ecc... Per chi alloggerà a Nungwi, dico che non può immaginare che posto meraviglioso lo attenda, senza nulla togliere agli incantevoli angoli di tutta l'isola. Approfittate dei Beach Boys, senza timore; sapranno farvi conoscere la loro terra, cultura, sapori e profumi come nessun altro potrà fare. Se potete fate tutte le escursioni perché meritano per le sorprese e le emozioni che riservano.
    Ciao a tutti.
    Michela
  9. Turista Anonimo
    ciao mi chiamo cinzia e il 14 settembre parto con il mio ragazzo per zanzibar.Abbiamo prenotato al Mapenzi.Se qualcuno è stato recentemente mi sa dire come'è???da quello che so è stato chiuso ultimamenteper lavori.Io la profilassi ho deciso di non farla perchè troppe persone la sconsigliano per gli effetti indesiderati e non vorrei rovinarmi le vacanze.Speriamo bene!!!Se qualcuno parte nel nostro stesso periodo,magari possiamo incontrarci.Approposito il tour alla capitale merita????Io vorrei farla il mio ragazzo no quindi vi chiedo un consiglio.Grazie dell'aiuto.
  10. luca casy
    X Carmen.
    Anche io e mia moglie partiamo il 20/09 per il villaggio Karibu', le chiamate con vodafone costano 6 euro al minuto, se le ricevi il costo e' di 3 euro al minuto, i messaggi si possono inviare e costano 1 euro ognuno.
    Ciao
  11. Carmen Di riso
    ciao a tutti! partiro` per zanzibar (viaggio di nozze) il 20.09 da malpensa con lauda. i primi 3 gg ci sposteremo in tanzania al rufiji river camp per il safari e poi torneremo a zanzi al karibu del ventaglio.
    non ho ancora deciso se fare la profilassi anti-malarica o meno.. ho paura degli effetti indesiderati.
    il rischio e` in tanzania, e` li` che c`e` la zanzara che porta la malaria, esce dopo il tramonto.
    penso che mi copriro` bene e mi spruzzero` kg di autan tropicale!
    buona vacanza a tutti

ps. sapete se con vodafone si possono inviare sms?
  12. massimo1970
    Ciao a tutti, ad Ottobre vado in Tanzania (tour +Zanzibar), volevo sapere se la vaccinazione per la febbre gialla è obbligatoria (e se è richiesto il certificato internazionale) equanto tempo prima bisogna farla.
    Grazie a tutti
  13. Cioppetta
    sempre x agenore....non riesco a risalire a una spiegazione congrua della documentazione in tuo possesso.....la sunair sembra essere una compagnia che fa handling con la volare..ma quello è il meno...la cosa che mi pare strana sono le sigle aeroportuali che ti hanno dato LTD è l'aeroporto Ghadames in Libia o_O mentre MBA è quello di Monbasa (il che può anche essere)...siccome cmq girando qua e la su internet ho visto che ci sono vari voli di varie compagnie stranamente tutti lo stesso giorno alla stessa ora penso accorpino tutte le prenotazioni sullo stesso aereo...tocca solo scoprire quale sia...anche se quello della Jetllink mi sembra il + probabile visto che sul sito del bravoclub riportano anche il numero del volo, cmq come detto prima domani cerco di informarmi meglio ^_*
  14. Cioppetta
    , 25/8/2005 00:00
    Grazie Paolo x l'info...visti i tempi avevo quasi rinunciato a partire...sapere che qualcuno ci si è trovato bene mi rincuora non poco ^_^
    x Agenore...anch'io parto da roma (fiumicino) il 30 agosto..ore 23:55...il volo mi risulta essere della Jetlink Express...cmq domani chiamo la mia agenzia e mi informo meglio...a presto news ^_*
    Cioppetta
  15. Marina 22
    Oggi ho ritirato i documenti di viaggio (partenza 30 agosto da Roma) c'è scritto Volo SUNLINE AIR LTD/MBA che razza di aereo è???? Neanche l'agenzia lo conosce...qualcuno viaggia con noi??
    Ciao
  16. Paolo Prestia
    Per tanniwatashi@gmail.com
    Desideravo tranqullizzarti per il volo. Un mese fa noi abbiamo viaggiato da Malpensa a Zanzi con la Jetlink (mi pare sia italo-islandese, il personale di bordo comunque era italiano, molto gentile e disponibile): nessun problema.
    Buon divertimento. paolo