1. Rich. info Sud africa: a quanto va là la benzina?

di , il 9/5/2005 00:00

Salve a tutti!

Vorrei andare in sud africa, noleggiando l'auto, ma per farmi bene i conti in tasca prima di partire dovrei sapere a quanto va lì la benzina.

Qualcuno può essermi utile?

Grazie a tutti coloro che hanno messo informazioni in questo spazio, da me raggiunto... Per caso! ;-)

Serena

2. Patrizia 37
    , 1/9/2005 00:00
    Ciao, sto pensando di andare a Cape Town gennaio o febbraio prossimo... qualcuno c'è stato in quel periodo? com'è la stagione?
    Grazie!
  3. Carmen Calianno
    , 25/7/2005 00:00
    Ciao!!!
    Ho visto che ci sono degli esperti Sud Africa in linea...
    Sto organizzando circa 20 gg con fly&drive, vorrei sapere se qualcuno di voi ha organizzato la sua vacanza così se avete delle dritte da darmi.
    Il mio itineario partirà con le victoria falls, seguirà garden route, kruger, e mozambico.
    PS: avete mai noleggiato una macchina direttamente li?

grazie

carmen
  4. Turista Anonimo
    , 7/7/2005 00:00
    Grazie DAVIDE per i consigli!
    Quindi andando in Agosto consigli di prenotare gli hotel da casa?
    Io ero più dell'idea di prenotare l'alloggio al Kruger , ma per il resto organizzare strada facendo.
    Ciao
  5. Turista Anonimo
    , 25/6/2005 00:00
    davide grazie dei preziosi consigli!!!siria
  6. Davide S. 1
    , 23/6/2005 00:00
    Avrei varie risposte da dare agli interventi che ho visto qui(Premesso che ritorno di recente dal SudAfrica).

Per Serena: la benzina cosa circa 5 Rand il litro (che equivale a 60 cent circa; il rand, moneta sudafricana, quota a 1 a 8 più o meno), per fare un pieno ad una polo playa (circa 50 litri di benzina) mi sono occorsi più o meno 35 euro (faccio notare che lo stesso pieno qui in Italia verrebbe 60 euro)

Per Siria: luglio = pieno inverno. Portare maglie pesanti, pantaloni lunghi e giacche, per il sud, dove giugno e luglio sono i mesi più piovosi e la sera fa freddo. Di giorno il tempo è stile settembre da noi, ventoso e tiepido. Al nordo fa più caldo e la stagione e secca, ma di notte e al mattino presto fa freddo per davvero.
    Il mio consiglio è di non portare troppa moneta contante e munirsi di carta di credito, cambiare in rand a cicli di 100-200 euro (non di più, si evita di trovarsi in mano un mucchio di carta straccia). La moneta locale ti servirà per i piccoli centri e per i mercatini dove non accettano né euro né dollari e non si paga con carta. Per il resto la carta di credito si può usare dappertutto compresi tutti i distributori di benzina locati sulle strade principali e nei centri cittadini, e i ristoranti di ogni genere anche i più piccoli (che sono 1000 volte più ordinati, efficienti, puliti e cortesi dei nostri!!! e sfido chiunque a dire il contrario), che sono sempre muniti di sistema comupterizzato per le ordinazioni.
    Assolutamente non necessaria la profilassi antimalarica. Il rischio è presente solo nel nord del paese e nelle zone acquitrinose (es. St. Lucia Wetland Park nel KwaZulu Natal), ma le zanzare come da noi non si riproducono in inverno. Inoltre anche se fosse estate sconsiglierei l'antimalarica la quale:
    a) rovina il fegato;
    b) obbliga a non avere figli per almeno 12 mesi;

Per Elena: Falso. Non è affatto vero che si può andare dappertutto con una macchinetta sfigata come la chiami tu. In Sudafrica l'80% delle strade non è asfaltato e molti punti belli da vedere si possono raggiungere solo percorrendo sterrati di terra rossa o bruna che solleva nubi di polvere, soffoca i viaggiatori e decora le auto come un bigné. In alcuni punti le strade sono ripide, sterrate e piene di sassi e a una macchinetta sfigata come la chiami tu si distruggerebbero sospensioni e semiasse col rischio di trovarsi a piedi. Solo le reti di collegamento fra i centri importanti sono costituite da strade asfaltate, ordinate e molto ampie, ma fate una deviazione e vi accorgerete della realtà. Purtroppo è impossibile godersi il Sud Africa passando solo sulle rotte convenzionali! Se possibile è bene munirsi di fuoristrada o auto resistente, che peraltro in SudAfrica moltissimi hanno.
    Sono però d'accordo sulla rarità dei distributori di benzina, è possibile non incontrarne nessuno per centinaia di km!

Per Giorgia: Domanda troppo difficile! Procurati una ottima guida turistica (Routard o Lonely Planet - meglio la seconda) che consigli gli intinerari da fare, ma prenota gli alberghi su un percorso consigliato da tour operator o agenzia di viaggi. Intendi Cape Town - Johannesburg tutto in auto? per fare un bel giro dovresti percorrere minimo 3000 km. Io ne ho fatti 2000 considerando che ho preso un volo interno Port Elizabeth - Durban e il viaggio durava 15 giorni....vedi un po' tu! Cmq penso che il Sud Africa non sia posto ideale per fare viaggi all'avventura totale (cioè arrangiandosi): pur essendo i lsud molto europeo, il nord è totalmente diversi e non si può girare senza sapere dove andare, anche perché la catena Protea Hotels ad esempio, la più diffusa, non accetta viaggiatori senza prenotazione con certo anticipo.

Saluti a tutti!
  7. Giorgia Mussoni
    , 21/6/2005 00:00
    Ciao Ragazzi,
    ho intenzione di partire per il Sudafrica a fine luglio, permanenza circa 25 giorni. sapreste darmi un itinerario indicativo? sono in lista d'attesa per l'arrivo su capetown e ritorno da johannesburg. è cosa fattibile?
    anitcipatamente ringrazio
    G.
  8. Turista Anonimo
    , 17/6/2005 00:00
    qualcuno potrebbe darmi qualche info?? andrò in sud africa a luglio, classico giro cape town mpumalanga kruger cascate vittoria. che moneta portare? l'abbigliamento? e se è meglio fare la profilassi antimalarica?? grazieee
  9. Elena Velena
    , 13/6/2005 00:00
    Udite udite!

In sudafrica si può andare per parchi anche con una Panda!

Alla facciazza di tutti quelli che credono che l' africa non sia vera se non ci sono ranger vestiti stile coloniale che scrutano l' orizzonte da un imponente pick-up.
    Le strade (tranne alcuni remoti passi di montagna) sono tutte asfaltate o comunque in ottime condizioni, quindi largo agli sfigati su macchinette!
    Ah, a proposito di benzina, attenzione: ai distributori non si può pagare con la carta di credto, quindi è meglio avere sempre un tot di contanti per sicurezza.
    Altro consiglio. Pare che in certe zone i distributori siano piuttosto scarsi, quindi meglio rifornirsi quando è possibile, anche se non si è proprio in riserva!

Firmato: una degli sfigati in questione.
  10. Non lo so Non me lo ricordo
    , 8/6/2005 00:00
    eh....lo so ai proprio ragione..
  11. Turista Anonimo
    , 8/6/2005 00:00
    Ma possibile che in tutti i forum sul sudafrica ci siano interventi di insicuri cronici che devono sfottere il prossimo per sentirsi qualcuno? O, forse, è così in tutti i forum? Io per fortuna non ho vuoti da riempire e leggo solo i forum di viaggio su destinazioni che mi interessano (vedi Sudafrica).

Ciao
  12. Turista Anonimo
    , 25/5/2005 00:00
    uauaguyuauaguyuauaguyuauaguyuauaguyuauaguyuauaguyuauaguy

ps: ma secondo te, serena che vuole sapere quanto costa la benza, va a noleggiare un SUV ... ma come stai?!?!?!?!

HAI RAGIONE NELLA NELLA SAVANA CI PUOI ANDARE CON LA PANDA OPPURE UNA SMART, MEZZA MACCHINA CONSUMA LA METà

AHAHAHHAAHHAHAHAHAHAH
  13. Franco Rossi
    , 18/5/2005 00:00
    Ciao,

a parte essere interessato quanto serena sul costo del carburante, vorrei sapere se qualcuno avesse già percorso uno dei classici itinerari sudafricani totalmente in macchina partendo da Johannesburg. Per sapere se come dicono alcuni è pericoloso oppure no.

Grazie
    ps: ma secondo te, serena che vuole sapere quanto costa la benza, va a noleggiare un SUV ... ma come stai?!?!?!?!
  14. Turista Anonimo
    , 11/5/2005 00:00
    p.s. che sta... per serena: l'informazione sul costo della benzina è vera.....
  15. Turista Anonimo
    0,5/0,6 euro al litro(poco eh?) se hai bisogno di altre conversioni chiedi: lo faccio di mestiere, l'altro giorno uno di Brisighella mi ha chiesto a quanto era la mortadella ( lui è insaccato dipendente) nel Ghana. Per la cronaca è a 6,2 Cedi l'etto ma la puoi trovare anche a meno se ti fai togliere il pepe grosso e i pistacchi.
  16. Turista Anonimo
    di solito si chiede quanto costa il viaggio, dormire e/o mangiare. Dopo aver visto (anche) chiedere cosa costano le sigarette a Berlino, non ho più parole! Nel caso specifico occorre sapere anche quale auto/jeep si vulle noleggiare. esiste una differenza notevole nei consumi tra un'auto di media cilindrata e dei SUV o VAN 5/6mila di cilindrata che fanno 3/4 km. con un litro. MAH!

con l'ape o la vespa?