1. Qualità e costo vita nel mondo: domande, risposte.

di , il 7/5/2005 00:00

Mi piacerebbe conoscere la qualità e il costo della vita, non per il turista, in altri paesi che non siano l'Italia.

Propongo di dedicare il forum a interventi spontanei sul tema ma anche a chi volesse porre domande particolari, sempre attinenti l'argomento, a cui possano rispondere gli internauti in grado di farlo.

Butto lì le prime domande che mi vengono.

Spagna-Isole Canarie

Qual'è lo stipendio mensile di un impiegato pubblico?

Quante ore di lavoro settimanali sono previste?

E per un insegnante di scuola superiore?

Quanto costa un Kg. Di carne?

Quanto costa un quotidiano?

Come funziona il sistema sanitario pubblico?

Quanto costa frequentare l'università?

Vi sono delle squadre giovanili e del campi di basket?

Grazie

2. Luciana Catananti
    , 19/7/2005 00:00
    ciao qualcuno conosce qualche sito per trovare lavoro al nord del galles?vivo qui da 3 mesi in werxham non lontano da chester se qualche italiano-a si trova li che mi faccia sapere.scrivetemi nella mail.ciao
  3. Vit E 2
    , 12/7/2005 00:00
    ciao cristina vivo e lavoro a londra da un 5 anni,
    lavoro come assistente manager e la paga base e di circa 500 pound settimanali. fatti un po i conti ed il mio e uno stipendio medio, un mio amico giornalista per il sun ne guadagna di base 1000 pound settimanali
    ciao vit
  4. Simona Delvecchio
    , 5/7/2005 00:00
    Qualcuno sa e ha voglia di raccontarmi la sua esperienza in Portogallo?
    Qualche informazione sui costi, sul lavoro, sulla vita.....
    In particolare mi interessano sopratutto le zone costiere.
  5. Turista Anonimo
    , 5/7/2005 00:00
    ciao! il mese scorso sono stata a londra (a proposito di città costose.........) io ho speso una fortuna, (volo e hotel già prenotati e pagati), praticamente solo per mangiare e autobus e ovviamente i souvenir li ho lasciati là..troppo cari!! ma quanto caspita prende di stipendio un impiegato londinese?? qualcuno lo sa? vi giuro che sono curiosissima.. qualcuno sa un po' di prezzi e costi vari?? ciao
  6. Turista Anonimo
    , 30/6/2005 00:00
    X Gaga!!!
    dove sei stato precisamente in portogallo?
    che facevi in quel periodo?
    come campavi?
    un lavoro l'avrai pure avuto per restare là un'anno...
    mi potresti dare altre informazioni utili per un trasferimento?
  7. Luca Martorano
    , 29/6/2005 00:00
    grazie cate, ma non credo di riuscire con l'erasmus .. quindi mi pareva non male l'idea di lavorare all'estero per un anno.cmq sei stata molto gentile grazie
  8. Turista Anonimo
    , 29/6/2005 00:00
    x justin: diepnde da quanti anni hai, cosa sai fare che aspettative hai... dipende da quali aspettative hai! prova a dare un'occhiata al forum "italians" di Beppe Severgnini ed al sito connesso (si parte da corriere.it)
    x Luca: perchè invece non cerchi di farti predenre per un Erasmus? guadagneresti un bel po' di esami (che fa progetti di scambio non torna mai a mani vuote!), alcuni mesi di divertimento e studio fuori dal tuo ambiente, amici internazionali, imparare a vivere fuori casa, impareresti un lingua bene, ti farebbe curriculum, insomma un'esperienza unica!!!!
    buon viaggio!
  9. Luca Martorano
    , 28/6/2005 00:00
    Ma Ciao a tutti sono Luca e sto per finire le superiori e mi chiedevo se fosse una Ca..ata andare a fare un anno sabbatico in spagna prima di intraprendere l'università.
    Voi che ne pensate ? però non sò come informarmi per sapare quanto costa la vita o come fare a trovare lavoro e un alloggio.
    ditemi la vostra !!!!
  10. Luca Milano
    , 25/6/2005 00:00
    Ciao a tutti , ho trovato per caso il forum su questo argomento e sono molto interessato .L italia e' da molto tempo che sta passando un bruttto periodo e lavoroare e vivere in italia diventa sempre piu difficile sia per i soldi che per il sistema !E' da tempo che mi paicerebbe trasferirmi ma non so dove si sta meglio sia come lavoro costo della vita che vita lavorativa , inoltre ho provato a contattare l eures per trovare lavoro all estero ma se non si sa la lingua non ti aiutano in niente !Come possso fare per trovare lavoro all estero? e soprattutto dove mi consigliate di andare .............grazie a tutti
  11. Angelo Micud
    , 22/6/2005 00:00
    Vorrei fare un tour del Messico ma il mio budget non è alto quindi vorrei sapere quanto è cara la vita nel messico e fare i dovuti calcoli.
    La mia partenza è prevista il primo di ottobre e ritorno 20 ottobre o anche 15 ottobre dipende sempre dal budget!
    Grazie mille
  12. Simona Delvecchio
    , 20/6/2005 00:00
    X Gaga
    Ciao! Ho letto il tuo intervento e sono molto interessata a conoscere la tua esperienza in Portogallo.
    Infatti, a parte internet, non si trova molto sul Portogallo, ma facendo qualche ricerca mi sembra di aver scoperto un Paese molto bello.
    Sopratutto mi attira il sud visto che adoro il sole e il caldo! :-)
    Se non ti disturba potresti dirmi che zone hai visitato?
  13. Pippo 3
    , 5/6/2005 00:00
    Quanto dura una causa civile nelle altre nazioni del mondo, e in Italia?
  14. Turista Anonimo
    , 26/5/2005 00:00
    tu () devi essere lo stesso simpaticissimo amico che spara c.....e sul forum dell'argentina!!
    scusami ma l'italia nel dopoguerra come stava??
    e la spagna 15 anni fa?
    io ho detto che ci ho vissuto e ci sono stato bene...in piu l'europeo di calcio ha dato molta visibilita' ha questa terra davvero stupenda!!
    il settore turistico e' in espansione..e le compagnie a basso costo iniziano a viaggiare anche li....in piu un sacco di inglesi stanno investendo e portano soldi!!
    il problema e' che pochi la conoscono.....moltissimi tifosi tedeschi,olandesi,danesi la scorsa estate ci dicevano che nn credevano che fosse tanto bello e la gente tanto ospitale!!
    eppoi secondo scommettere significa puntare su paesi che sono in attesa di un boom economico.;..cosi da trarne tutti i vantaggi...anche perche se dovessimo giudicare solo i deficit/pil di ogni paesi solo pochissimi si salverebbero....
  15. Turista Anonimo
    , 25/5/2005 00:00
    molto emergente, un deficit/PIL doppio a quello dell'Italia
  16. Turista Anonimo
    , 24/5/2005 00:00
    ciao ragazzi!!!
    io ho vissuto per un anno circa in portogallo....secondo me e' un paese emergente che puo offrire delle opportunita!!
    la gebnte e' fantastica..tutti sono ancora molto veri e la vita costa pochino,certo e' quello che si definisce un paese un po indietro(ma neanche tantissimo!!)...ma che ce ne frega alla fini fine....hanno ritmii di vita sostenibilissimi...si muovono a rallentatore!!
    non capisco perche poca gente ne parli o pensi di andarci a vivere...forse anche per la posizione geografica.......cmq io ci ho vissuto splendidamente l'anno piu bello della mia vita!
    adesso vivo in galles...in quelolo che si puo definire un paese avanti......mah...nn capisco secondo quali parametri...secondo me il regno unito e' un paese privo di fascino in cui l'unico obiettivo di tutti e' la sbronza del fine settimana e nessuno da mai troppa confidenza(sono pero molto cortesi!)
    tornando al portogallo l'unico problema sarebbe il lavoro(e nn e' poco)anche perche bisognerebbe imparare prima la lingua.....che nelle scuole italiane nn viene insegnata!!
    cmq le case in pt costano davvero poco ,il caffe(buonissimo...e' un espresso ma nn striminzito come quello mitaliano)costa 50cent......oddio il resto sinceramente nn ricordo....cmq si fanno buoni affari soprattutto nei mercati?!
    uscire fuori a cena nn costa nulla....io mangiavo fuori anch3 con 2 euro e 50(niente di che ma uscivo pieno...).
    ciao a tutti