1. Croazia: qualcuno l'ha visitata in barca a vela??

di , il 17/4/2005 00:00

Ciao, questa estate vorremmo visitare la croazia affittando una barca a vela con skipper.

Qualcuno l'ha per caso fatto e saprebbe darmi un giudizio, qualche consiglio e qualche info sui costi....

Grazie mille in anticipo.

Cecilia

2. Princess 1
    , 30/8/2005 00:00
    Ciao a tutti! approfitto di questo spazio per raccontarvi la mia vacanza in croazia, sperando di dare qualche spunto interessante.
    Io e il mio moroso abbiamo deciso di abbinare ad una settimana di mare una settimana in veliero. Inizialmente abbiamo soggiornato a Crickvenica, 40 kilometri a sud di Rjieka, una località decisamente turistica, con tre spiaggette, rigorosamente ghiaiose e mare splendido, nonostante sia gelato (temperatura dell'acqua 22°). Non abbiamo prenotato dall'Italia, ma non abbiamo avute grosse difficoltà e la pensione era molto carina, con vista mare, frigobar e satellitare alla modica cifra di 23 € a persona compresa la colazione. Una visita assolutamente da non perdere è quella ai parchi di plitzvice (patrimonio dell'unescu), un susseguirsi di laghi con cascate tutti collegati tra di loro, immersi in uno scenario da favola. qui si possono fare delle passeggiate che variamo dalle 4 alle 8 ore e si possono avvistare se si è fotunati anche degli orsi bruni.
    Il 7 giorno partiamo alla volta di rijeka e ci imbarchiamo sul motoveliero (una barca dotata di 11 cabine matrimoniali con bagno in camera e aria condizionata) verso l'isola di cres. Il fatto ke anche gli altri passeggeri siano giovani (e qui va a fortuna) ci permette subito di creare un gruppo molto affiatato, infatti ci divertiamo di brutto!!!! dopo cres, si parte alla volta di mali losini con una puntatina all'isola di ugljan (fermandosi sempre in piccole baie deserte). il terzo giorno eccoci alla volta di zadar, città ricca di storia. Arriviamo il giorno successivo all'isola di rab, molto caratterstica con la sua città vecchia e le mura. Il 5 giorno siamo a krk e di mattina ci fermiamo a mio avviso nella baia più bella vista fin ora. Avvistiamo perfino dei delfini che ci accompagnano per un tratto. tuffi e bagni a volontà! Il 6° giorno si riparte alla volta di rijeka, pernottiamo a bordo e il giorno successivo dopo la colazione diciamo arrivederci a questo bellissimo mare... qualche nota: per chi soffre di mal di mare, niente paura: il veliero è stabile e navigando sottocosta non si soffre assolutamente. Il cibo in barca non è dei migliori, ma per una settimana si può sopravvivere! Alcuni velieri non sono proprio nuovissimi, quindi okkio quando prenotate!
    Per concludere, secondo me è una vacanza alternativa, che sicuramente vi lascerà degli ottimi ricordi! Buon viaggio!
  3. Matteo 43
    , 4/8/2005 00:00
    raga sapete quanto costa nolleggiare una barca a motore ho un gommone?
  4. Alberto Corbellini
    , 4/8/2005 00:00
    Ciao ragazzi, ne approfitto, io tra una settimana affitto una vela per una settimana da Pula; conoscete la zona, itinerari, impressioni etc?
    Grazie mille, buone vacanze!

Alberto
  5. Giancarlo Ambrosini
    , 20/7/2005 00:00
    Ho viaggiato con la Barca a Vela noleggiata presso Zara, per alcuni anni durante le vacanze estive.
    Quest'anno ho prenotato la barca a Spalato (periodo fine agosto, primi di settembre) ed ho intenzione di navigare verso sud.
    Non conosco la zona e sarei grato a chiunque volesse suggerirmi:
    -itinerari (15 gg da Spalato e ritorno)
    -zone adatte alla sosta notturna in baia (con gavitelli...)
    -zone adatte alla sosta breve x il bagnetto quotidiano
    -qualunque altra informazione

grazie a tutti e buon vento
    giancarlo ambrosini. Rimini
  6. Alessandro F. 2
    , 19/7/2005 00:00
    X andrea
    da non perdere:
    Hvar!, Bisevo con la famosa grotta blù (lato est dell'isola), Vis (grotta verde), Korcula paese (con marina), Polace (con il lago salato con monastero su un'isoletta) sull'isola di Mlijet.

Buone vacanze
  7. Alessandro F. 1
    , 19/7/2005 00:00
    X francesca,
    non conosco l'associazione che dici, ma se hai di questi timori ti consiglio di cercare qualche agenzia con sede anche in Italia. Effettuare verifiche sulla sua affidabilità è molto più facile.
    Per la croazia, sono due anni che noleggio la barca con Solomare (www.solomare.it) e mi sono sempre trovato bene.
    non so se organizzino anche crocere... basta sentire.

Buone vacanze

PS quest'anno farò spalato/dubrovnik e non vedo l'ora
  8. Lorenzo Monti
    , 18/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, intervengo sul tema Croazia per segnalarvi che quest'estate in Agosto sarei dovuto andare in barca in Croazia. Purtroppo per motivi personali non mi è più possibile. I miei 4 amici stanno cercando quindi una coppia di ragazzi che completino l’attuale equipaggio di 2 coppie (età intorno ai 30 anni) per una vacanza in barca vela in Croazia dal 13/8 al 27/8 Itinerario previsto Croazia centromeridionale. Barca noleggiata Bavaria 38 del 2003 (7 posti – 3 cabine matrimoniali) : costo a testa 678€. Porto d’imbarco Sukosan, vicino a Zara, raggiungibile con traghetto da Ancona, partenza venerdì 12 Agosto h22, ritorno da Zara sabato 27/8 h24.
    Per maggiori informazioni sui costi e sui dettagli del viaggio contattatemi al 3294544072.
    Ciao e grazie
    Lorenzo
  9. Francesca Micieli
    , 18/7/2005 00:00
    Salve a tutti dal 9 al 24 agosto sarò in croazia con il mio ragazzo, andremo in macchina ed arriveremo col traghetto a dub. qualcuno potrebbe consigliare qualche itinerario?
    grazie
  10. Francesca Sansalone
    , 17/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, ho deciso, quest'anno faccio una vacanza in barca a vela! Problema: non ho mai veleggiato, vorrei e potrei imparare. Altro problema con chi vado? O meglio, dove trovo una crociera che risponda alle mie presumibili caratteristiche (presumibili perchè essendo una cosa nuova per me ho solo una vaga idea di quello che vorrei e che mi aspetto!)? Soluzione: cerco su Internet, che ci vuole!! Tutto giusto, se non fosse che non sono certo una abituè (si scrive così?) della rete e dei suoi meandri mentre, invece, ne ho sentite tante di fregature prese. Ora, io avrei trovato la mia vacanza ideale, ma posso fidarmi? AIUTATEMI!!! Qualcuno conosce o ha già fatto una vacanza con l'Associazione JONAS che ho trovato nella rete? Sembrerebbe una cosa seria ma non vorrei partire con tutto l'entusiasnùmo e scoprire poi che è una bufala!! Se avete qualche consiglio da darmi.... GRAZIE. Ciao Francesca
  11. Turista Anonimo
    , 11/7/2005 00:00
    Ciao a tutti,
    con un gruppo di amici abbiamo preso una barca a vela dal 30/7 al 6/8 da Split senza skipper. Qualcuno ha un itinerario da consigliarmi premettendo che non abbiamo voglia di fare grandi navigazioni (max 30/35 nm al giorno).
  12. Natta
    , 7/7/2005 00:00
    Ciao a tutti, questa estate sarò in barca a vela per due settimane in Croazia. Partirò da vicino Zara, ma non so che itinerario scegliere. Qualcuno può aiutarmi? Quali sono le isole e i luoghi che non posso perdermi? Ci sono anche isole con una discreta vita notturna (voglio vedere dei bei posti, ma anche andare in qualche locale la sera!)? Grazie mille a chiunque mi darà una mano. Ciao ciao
  13. Turista Anonimo
    , 5/7/2005 00:00
    avevo già visto quei siti web.
    grazie silvia!
    ti auguro dlele bellissime vacanze (e se ti servono info su altre città europee che magari conosco, se vuoi ti dò qualche consiglio)!
  14. SilviMarina
    , 4/7/2005 00:00
    Ok Annarita,Dubrovnik è bellissima e sicuramente non resterai delusa,e anche le isole...se hai tempo dai un'occhiata ai siti www.croatia.hr (in inglese e tedesco) e www.croazia.it (in italiano),puoi trovare un sacco di informazioni interessanti...buona vacanza!!!
  15. Turista Anonimo
    , 1/7/2005 00:00
    grazie 1000 silvia!
    in effetti intendevo una escursione di 1 giornata, poichè di 9 giorni in croazia, solo 4 li passerò a dubrovnik, per cui vorrò vedere per bene la città.
    grazie ancora!
  16. SilviMarina
    , 1/7/2005 00:00
    Ciao Annarita sicuramente quelle isole valgono una visita, se parti da Dubrovnik l'isola più vicina è Mljet,se ami la natura è quella che fa per te perchè è parco nazionale e la pace è assicurata....da vedere è il Piccolo e Grande lago,tra cui sorge una minuscola isoletta su cui è stato costruito un monastero....lo spettacolo è curioso,il monastero però penso che ora sia stato convertito in albergo!!Questi laghi si raggiungono solo via terra,ma l'isola è tutta una pineta e penso che si possa girare anche in bicicletta. Un pò più lontano invece c'è Korçula,un'altra isola su cui si trova un paesino medievale bellissimo,che si chiama anch'esso Korçula e si raggiunge dal porto con una bella scalinata barocca.E' un'isola sicuramente più vivace,ci sono chiese e una bella passeggiata lungomare,anche se a me era piaciuto più l'interno del paesino...spero di esserti stata utile,purtroppo non ho capito se intendevi una visita in giornata partendo da Dubrovnik,oppure se volevi fermarti qualche giorno su un'isola,così mi sono limitata a dirti qualcosa sulle isole più vicine...se hai bisogno ancora,fatti viva.ciao ciao,silvi