1. Marca passaporto...

di , il 10/4/2005 00:00

Ciao a tutti!

Vi pongo il mio dubbio....

Ho la marca da bollo scaduta il 18 luglio scorso e il 1 luglio di quest'anno dovrei partire e stare via per qualche mese...Ora vi chiedo, devo per forza applicare una marca nuova il primo luglio (con scadenza 18 giorni dopo) e portarne a dietro un'altra nuova....oppure applico quella nuova il primo di luglio senza farmela timbrare dalla posta?

Non so se mi sono spiegata bene....spero di si....

Grazie!

Eli

2. Taica
    , 30/8/2005 00:00
    ciao! per le maldive è sufficiente il passaporto in corso di validità o è necessaria una validità anticipata? grazie
  3. Stefano 96
    , 16/8/2005 00:00
    Devo partire x il Messico, e il mio passaporto è stato rinnovato ad aprile 2005. Devo integrare la tassa govenativa che mi è stata applicata di € 30,99 con quellq da € 9,30?.
  4. Daniela Altavilla
    , 30/7/2005 00:00
    ciao, vorrei andare in senegal per 6-7 mesi e non riesco ad ottenere informazioni chiare per i documenti necessari. Infatti con il passaporto si può stare fino a 3 mesi max, ma l'eventuale altro visto chi lo fa? dove, quando? Si può acquistare un biglietto aereo sola andata avendo semplicemente il passaporto ...?
    grazie
  5. Turista Anonimo
    , 30/7/2005 00:00
    Domanda: devo andare in australia passando da vienna, mi serve la marca da bollo? L'Austra fa parte dell'Unione Europea quindi qui a Linate potrei mostrare solo la carta d'identità così da evitare di spendere 40 Euro!!! Ho solo paura che una volta atterrata in autria vogliano vedere la marca tibrata per farmi rimbarcare ma che io sappia la marca da bollo serve solo per uscire dall'Italia e gli altri paesi non chiedono di vederla. Mi confermate questa cosa?
    Ringrazio anticipatamente.
    Ciao
    Tatiana
  6. Turista Anonimo
    , 26/7/2005 00:00
    il bollo ha validità un anno (data timbro postale), il passaporto andrebbe sempre ribollato dopo la scadenza del bollo stesso ma...il trucco è averlo sempre con te ma non applicarlo così se alla dogana si accorgono della scadenza presto si fa! :-))
  7. Gaetano 6
    , 14/7/2005 00:00
    Ho un passaporto in corso di validità, devo partire per il SRI LANKA, devo applicare la marca da bollo ?
    Grazie di cuore... trovo pareri diversi e non riesco a capire
  8. Sara Rossi 6
    , 13/7/2005 00:00
    potete aiutarmi io devo andare il 27 in thailandia ,oggi ho avuto il passaporto ma nn ho visto la marche da bollo ?kosa devo fare?vi ringrazio
  9. Simona T.
    , 27/6/2005 00:00
    Per Giancarlo.
    E' buona la prima.
    Non devi applicare nessuna integrazione se il bollo è stato già timbrato quest'anno con data anteriore all'1 giugno.
  10. Turista Anonimo
    , 27/6/2005 00:00
    CIAO, riguardo passaporti c'e' un bel po' di confusione. Io non applico il bollo da anni pur viaggiando sempre e anche fuori UE (facendo scalo in europa, tanto le migliori tariffe l'italia se le sogna). Se io lo applicassi ora il bollo e mettiamo caso che lo controllino in dogana, non pensate si arrabbiarebbero a vedere tutti i visti e timbri da paesi extraeuropei che ho visitato in questi anni? Siamo sicuri che il bollo vale un anno da quando te lo timbrano, e che al passato (quando non hai messo bolli) non guarda piu' nessuno? Grazie per le delucidazioni.
    tommy
  11. Paggin Giancarlo
    , 22/6/2005 00:00
    l'URP del comune di Padova ha interpellato in mia presenza l'ufficio passaporti:Non bisogna applicare la marca integrativa se il timbro sulla stessa fatto da un ufficio postale è anteriore alla data del primo giugno.
    In questura mi è stata invece consigliata l'applicazione delle marche integrative per portare l'importo di quella applicata a maggio al tot.di Euro40,29.
    Cosa devo fare?
    Grazie e buone vacanze.
    Giancarlo
  12. Turista Anonimo
    , 20/6/2005 00:00
    L'annullamento della marca da bollo deve essere fatto dalle autorità competenti, all'aeroporto, in dogana o dovunque sia necessario.
    Non annullatele voi per primi.
    Potreste anche trovare un incaricato svogliato, che se ne dimentica, ed utilizzare la marca da bollo anche per il prossimo anno...

Per quanto riguarda la nuova marca da bollo, ho già risposto in un altro forum ma riporto anche qui il comunicato ufficiale della polizia di stato per l'attuazione delle nuove disposizioni alle singole questure:

"Per opportuna notizia ed i seguiti di competenza, si segnala che l’Agenzia delle Entrate, interpellata da quest’ufficio circa le modalità di pagamento degli importi fissi delle tasse di concessioni governative, fissati con il decreto ministeriale 24 maggio 2005, pubblicato sulla G.U. serie generale n.123 del 28 maggio 2005, ha riferito che il nuovo importo della marca di concessione governativa per passaporti, fissato in euro 40,29, deve essere pagato mediante l’abbinamento della marca di concessione preesistente di euro 30,99 con due marche da bollo a tassa fissa, ciascuna di euro 4,65 oppure mediante l’abbinamento della marca preesistente di euro 30,99 con due marche da bollo rispettivamente di euro 6,20 e di euro 3,10.

L’Agenzia delle entrate ha altresì precisato che è in corso di stampa la nuova marca da euro 40,29 e che provvederà alla relativa distribuzione entro il mese di giugno"
  13. Turista Anonimo
    , 16/6/2005 00:00
    E assurdo un aumento del 33% su una tassa che non esiste in europa ma è ancora più assurdo che per pagare tale tassa uno debba pedere tempo e denaro per avere delle informazioni attendibili ( vedi questo sito dove neanche la polizia di frontiera sapeva delle circolari ministeriali ). Neanche le poste di Montebelluna sapevano niente così alla fine sono riuscito a trovare le circolari del prefetto Paolo Pansa che indicava che tale integrazone può essere fatta sia con marca da bollo(anche in lire ) che con un bollettino postale
  14. Paolo F 2
    , 16/6/2005 00:00
    Puoi annullarle in posta o all'aeroporto quando stai per partire.
    Ciao!

PS: si trovano le marche da bollo per l'integrazione di 30,99€ ?
  15. Turista Anonimo
    , 11/6/2005 00:00
    qualcuno sa se si può annullare la marca da bollo alla dogana o alla polizia in aeroporto?
    grazie
  16. Turista Anonimo
    , 10/6/2005 00:00
    X H.M. ma il bollo da 30,99 l'avevi gia vidimato prima dell'aumento del 31.05?