1. Agosto in Patagonia: posibile?

di , il 6/4/2005 00:00

Mia moglie ed io sognamo un viaggio in Patagonia/Terra del Fuoco, ma per motivi di lavoro possiamo prendere ferie solo in Agosto. E' un viaggio comunque fattibile? (leggevo sulle guide che molti alberghi sono chiusi). A che temperature andiamo incontro.

Ci date qualche dritta?

Timur

2. State attenti!!!!!
    , 30/7/2005 00:00
    STATE ATTENTI E NON FATEVI IMBROGLIARE DA GUSTAVO E DALLA SUA FAMIGLIA.

SE VOLETE COMPRARE CASE E TERRENI IN ARGENTINA RIVOLGETEVI SOLO AD AGENZIE SERIE CON L'AUTORIZZAZIONE E LA LICENZA DEL GOVERNO.

QUANDO VI RIVOLGETE A GUSTAVO E ALLA SUA FAMIGLIA RICORDATEVI BENE CHE VI FARANNO FARE IL DOPPIO PASSAGGIO OVVERO PAGHERETE LA COMMISSINE ALL'AGENZIA A CUI SI RIVOLGONO + LA COMMISSIONE CHE GLI E' STATA PROMESSA.
    IN CENTRO A BUENOS AIRES CI SONO MILIONI DI AGENZIE IMMOBILIARI SERIE, RICONOSCIUTE, CON LA LICENZA PER ESERCITARE IL LORO MESTIERE, CON ASSITENZA LEGALE E NOTARILE.
    VENITE QUA A BUENOS AIRES E VERIFICATE VOI SE QUELLO CHE STIAMO SCRIVENDO E' VERO.. LORO STANNO SOLO CERCANDO PERSONE CON EURO O DOLLARI SU CUI FARE UN PO' DI CRESTA.
    PER FORTUNA CHE GLI ARGENTINI NON SONO TUTTI COSÍ....
  3. Turista Anonimo
    , 30/7/2005 00:00
    vieni anche qui a cercare di bidonare?
  4. Fabio Scola
    , 20/7/2005 00:00
    VOLEVO APERTAMENTE RINGRAZIARE LA DISPONIBILITA' DI GUSTAVO. CI SIAMO APPENA SENTITI PER TELEFONO. FA PIACERE CHE CI SIA ANCORA E SPERO PER SEMPRE QULACUNO DISPOSTO A DARCI UNA MANO. STAMATTINA MI HA FINALMENTE RISPOSTO "ARGENTINACONNOI" COMUNICANDOMI CHE SU BARILOCHE E' ORMAI TUTTO PIENO E I VOLI INTROVABILI. FORTUNATAMENTE HO TROVATO ALTRI DUE BUONI PUNTI DI RIFERIMENTO CHE MI HANNO RECUPERATO ALLOGGIO(BARILOCHE COMPRESO) E DIVERSI VOLI INTERNI GIA' PER LA PROSSIMA SETTIMANA. SE QUALCUNO FOSSE INTERESSATO SONO www.delapaztur.com.ar E LA www.ericatour.com.ar IO PARTO, SPERO DI DARVI BUONE E UTILI NOTIZIE AL MIO RITORNO A FINE AGOSTO. HASTA LUEGO!
  5. Bruno Biasiolo
    , 20/7/2005 00:00
    ciao a tutti,
    siamo in due e voliamo con Alitalia su Bue il 10 agosto per due settimane (costo 750 euro tax incluse).
    Abbiamo intenzione di vedere Iguazu, la zona di Salta e la penisola di Valdes (oltre ovviamente un paio di giorni a Bue): per fare tutto in due settimane vorremmo prendere dei voli interni, ma non riusciamo a capire (visto che il pass si può acquistare solo con Aereolinas) se conviene prendere i voli direttamente in argentina o se bisogna prenotarli da qui (dove costano molto): potete aiutarci?
    grazie
    bruno
  6. Gustavo Rappazzo
    , 19/7/2005 00:00
    x Fabio S
    Mandami una mail o telefonami 348-4502273 ti do un indirizzo, ricordati d'inserire sempre la tua mail nel forum ciao Gustavowww.terreniecaseinargentina.it
  7. Fabio Scola
    , 18/7/2005 00:00
    DA GIOVEDI' SCORSO CERCO DI CONTATTARE "ARGENTINACONNOI" VIA E MAIL MA NON HO NESSUNA RISPOSTA. AVETE PERCASO NOTIZIE DI ALTRI INDIRIZZI? SAPETE L'INDIRIZZO A BUENOS AIRES? HO SENTITO ALTRE DUE AGENZIE SU BUENOS AIRES, MA QUANDO GLI HO RASSEGNATO L'INTENZIONE DI GIRARE IL PAESE CON MEZZI PUBBLICI E ALBERGHETTI SCARSI, NON HO AVUTO PIU' PROPOSTE....! GRAZIE! HASTA LUEGO A TUTTI!
  8. Turista Anonimo
    , 15/7/2005 00:00
    http://www.ar.despegar.com/paginas/paquetesv4/paqresultadopaquetes.asp?codDestino=BRC
  9. Davide Drazza
    , 13/7/2005 00:00
    IO SONO STATO IN PATAGONIA A GENNAIO (ESTATE) E FACEVA FREDDINO. IN AGOSTO(INVERNO) IL CLIMA DOVREBBE ESSERE VERAMENTE PROIBITIVO. COMUNQUE PRENDETEVI FERIE, MALATTIA O ASPETTATIVE E PARTITE A GENNAIO E FATEVI IL NATALE E IL CAPODANNO IN PATAGONIA PERCHE' E' UNA TERRA FANTASTICA INCREDIBILE DA EL CALAFATE A USHUAIA.

CIAO
  10. Fabio Scola 1
    , 13/7/2005 00:00
    GENTILMENTE QUALCUNO PUO DARMI INDIRIZZI DI AGENZIE VIAGGI A BUENOS AIRES DOVE E' POSSIBILE PRENOTARE PER AGOSTO UNA SETTIMANA BIANCA A BARILOCHE. NOI SAREMO NELLA CAPITALE ARGENTINA DAL 25 LUGLIO. HOTEL OBELISCO. PROPRIO IN QUELLA BELLA VIA TRAFFICATA...!!! POI L'INTENZIONE E DI VEDERE ALMENO CORDOBA E MENDOZA. GRAZIE. FABIO& CO.
  11. Turista Anonimo
    , 3/7/2005 00:00
    Ricordo l'ultima volta che sono stato ad Ushuaia per una settimana (capodanno 2003), c'era il riscaldamento acceso dappertutto al tramonto.. certo, si stava bene anche fuori, coperti però, una notte ha anche nevicato in quota. Quando ho letto i 14 gradi ad agosto, ho fatto un po fatica a credere che a 1000 km dall'antardide, solo oceano, no montagne o altro, in pieno inverno faccia 14 gradi, sicuramente non è usuale (nemmeno Ushuaiale :lol:) come agosto al Fitz Roy.. mah! può essere, aspetta che vado a vedere... in effetti, ci credo (in parte) dopo che ho trovato questo
    http://www.wunderground.com/history/airport/SAWH/2001/8/1/PlannerHistory.html?dayend=31&monthend=8&yearend=2001
    sono i dati meteo (quelli pervenuti) della città di Ushuaia dal 1997 all'anno scorso x il mese di agosto. In effetti è capitato nel 2001/2002 di avere 10 gradi e nel 2003 avere 16 gradi, ma solo per un giorno!! e con raffiche da 111 km/h. (9 agosto 2003). I dati che sono a zero e/o non vedi è perchè non sono pervenuti... Usuhaia non è felice come posizione e c'è sempre vento, quindi lo zero che vedi non è certamente reale. Come dice Roberto, i 14 gradi di temperatura non prenderli come dato costante, in quei giorni (caldi) la temperatura media è stata poi di 6 gradi, spesso in agosto la minima è anche sotto zero. Io ricordo a Bologna un 23 dicembre con 20 gradi, una decina di anni fa, non fa testo. ad Ushuaia cmq non è questione solo di temperatura, ma anche di sensazione termica, sopratutto quando spira il vento e c'è praticamente sempre, non a caso, dopo che si è aperto il turismo, hanno rifatto l'aereoporto su un'isola (quasi) artificiale, orientata proprio in base al vento, la vecchia pista non era sicura per l'aviazione civile.
    ciao :-)
    p.s. l'anno scorso ad agosto sono stato nel Nord-Ovest argentino, anche il trens a las nubes, sono tornato a buenos aires per Pasqua ed ho già il biglietto per Natale (dal 19/12 al 7/1), mia moglie è argentina, l'argentina è un paese meraviglioso, nonostante ci vada spesso, ancora mi manca la zona di Bariloche, 7 laghi, bolson.. chissà se riuscirò quest'anno a dicembre.. ma avrei voglia di tornare a P.Madryn (valdes, tombo e.... ristorante El Nautico!)... vedrò cosa troverò quando arriverò, mai ho comprato un pacchetto da qui, solo il volo.
  12. Roberto P. 2
    , 20/6/2005 00:00
    per Francesco:

ARGENTINA CON NOI si contatta a questo indirizzo:
    argentinaconnoi@hotmail.com
    ciao
    Roberto
  13. Turista Anonimo
    , 20/6/2005 00:00
    Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come posso contattare l'agenzia ARGENTINA CON NOI???
  14. Roberto P. 1
    , 10/6/2005 00:00
    x Milena:...14 gradi a meta' agosto ad ushuaia?
    Un vero miracolo..te lo dice un argentino che vive a Ravenna!
    x il forum:...Datemi retta, e' bellissimo proprio come dice Milena, andateci tutti ma copritevi molto molto bene.

A Buenos Aires le agenzie sanno esattamente come e' la situazione al sud, non e' vero che non sono informate non scriviamo cose che non sono vere o almeno non genaralizziamo in questo modo...in capitale ci sono agenzie molto preparate.
  15. Roberto P. 1
    , 10/6/2005 00:00
    Sono Argentino, vivo in Italia da 5 anni, sono nato a Bariloche e ho vissuto sempre in Patagonia.
    Quello che scrive MILENA e' in parte vero, ad Agosto in Patagonia c'e' poco turismo perche' non e' stagione e anche se a qualche persona piace il freddo la maggior parte degli hotel e ostelli chiude.
    se Milena ha trovato ad Agosto 14 gradi in Patagonia, poco vento e poca neve e' stata fortunatissima pero' a scrivere certe informazioni puo' confondere le idee.
    La Patagonia in Agosto e' una regione fredda, con vento e neve....rimane comunque uno dei posti piu' belli del mondo ed in questo ringrazio Milena per le belle parole che ha scritto su la mia terra
  16. Milena Merlo pich
    , 8/6/2005 00:00
    Ciao a tutti, volevo rassicurare tutti quelli che vogliono andare in Patagonia in Agosto perchè ci sono stata lo scorso anno ed è semplicemente FANTASTICO!! Attenzione, la maggior parte delle agenzie di viaggi vi sconsiglieranno e vi diranno un sacco di sciocchezze, comprese le agenzie di Buenos Aires, perchè NON SONO INFORMATI! Negli ultimi anni il clima è cambiato molto anche là e noi abbiamo trovato un inverno molto mite (erano sconvolti anche loro perchè non nevicava), giornate bellissime, poco vento (meno di quanto ce nè di solito in gennaio). Si riesce benissimo ad ORGANIZZARSI DA SOLI IL VIAGGIO (costa 10 volte di meno che dall'Italia), di turisti ce ne sono pochi e coccolatissimi. Vi consiglio spassionatamente di andare in OSTELLO. Fate la tessera in Italia e avrete buoni sconti (anche se non ce n'è bisogno): di solito sono vuoti, ce ne sono da 2 a 10 per ogni località turistica più nota, sono splendidi, costano pochissimo (5 euro per dormire e prima colazione), servizi ottimi, e ti prenotano pure le escursioni del giorno dopo, con pulmini con guide che ti vengono a prendere a domicilio!! La Patagonia è uno dei posti più belli al mondo, dovete andarci. Vi consiglio il paese di El Calafate (molto carino) ottima base di partenza per visitare il Parco Los Glaciares con l'unico ghiacciaio al mondo che cresce, il Perito Moreno, e i mitici Fitz Roy e Cerro Torre e per partire con corriere locali (basso prezzo e comode) ed andare in Cile al Parco Torres del Paine, semplicemente FANTASTICO e pieno di animali!! Ushuaia ne vale proprio la pena e non fa freddo: noi abbiamo avuto 14 gradi a metà agosto! Alla penisola Valdes non ci sono pinguini in questa stagione ma vi assicuro che ammirare dalla spiaggia, a pochi metri di distanza, le balene australi che allattano i piccoli è una esperienza indimenticabile! I voli aerei li potete acquistare direttamente alla Aerolinas Argentinas (sede per Nord Italia a Bologna) che vende sia i transcontinentali che i voli interni. Ripeto, NON COMPRATE PACCHETTI TURISTICI, non ne vale la pena: là sono perfettamente organizzati, avrete l'imbarazzo della scelta (è pieno di servizi per turisti, ottime guide, ecc) perchè ad Agosto non c'è nessuno. Il problema è andarci nella loro stagione alta, cioè da Novembre a Marzo.
    Se avete bisogno di consigli scrivetemi.
    ciao e Buon Viaggio!! Non perdetevi la stupenda e romantica Patagonia , rispettate la sua unica natura e assaporate l'amicizia degli argentini!
    ciao, Milena