1. Anello d'oro by myself....

di , il 6/4/2005 00:00

Ciao a tutti,

Sto' programmando un viaggio in Russia ad inizio giugno. La mia idea sarebbe di restare a Mosca qualche giorno e di visitare l'anello d'oro. Io parlo discretamente il russo, vorrei avere qualche consiglio per fare questo tipo di visita (mezzo più idoneo, tempo necessario), magari prevedendo di dormire una notte in quella zona.

2. andrea_barzagli
    , 28/7/2005 00:00
    Per il visto ti segnalo l'agenzia Censic di Roma dove ci sono persone molto gentili... vedi www.censicsrl.com o telefonagli (06/7141827).
    Almeno non hanno il telefono a pagamento come tanti altri...
    Ciao, Andrea
  3. Sylvia 1
    , 21/6/2005 00:00
    Ciao Laura. Io intendo andare in Russia ad agosto e mi farebbe comodo conoscere l'indirizzo di quell'albergo a Mosca di cui parlavi visto i costi altissimi delle sistemazioni che ho trovato nella città. Spero tu ricordi ancora il nome, l'indirizzo o un qualsiasi indizio!

Grazie
    Ah, mi farebbe comodo anche conoscere un modo ecomonico per ottenere il visto, se lo conosci...

ciao ciao

Sylvia
  4. Laura 57
    , 27/4/2005 00:00
    Ciao,
    cercherò di darti qualche consiglio sperando che sia comunque utile dato che ho solo visto Mosca e San Pietroburgo.
    A Mosca sono stata solo 3 giorni, ma devo dire di averla sottovalutata. Oltre alla magnifica piazza rossa e alla visita al Cremlino non trascurare il museo di stato (comunque dipende dai gusti), convento di Novodevichy, L'Esposizione Universale dei Trionfi dell'Economia Sovietica: decadende ma suggestiva con bellissima la statua dell'operaio e la contadina con falce e martello; il monumento alla conquista dello spazio.
    L'albergo che ho trovato era economico, pulito e abbastanza centrale e sicuramente vicino ad una stazione metropolitana. Non adesso ho con me l'indirizzo, ma se ti servono altre informazioni fammi sapere.
    Ciao!

Laura
  5. rago
    , 8/4/2005 00:00
    Ciao Igor.
    Per andare a Mosca e in Russia in generale il problema maggiore e' trovare un biglietto aereo economico, perche' le compagnie low cost non hanno molte destinazioni. Ti conviene quindi cercare al piu' presto il tuo volo, anche perche' giugno e' gia' alta stagione.
    Inoltre occorrono, il passaporto e il visto, turistico nel tuo caso.

Per il visto turistico occorrono:
    1) passaporto valido almeno 6 mesi
    2) foto tessera
    3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera)
    4) assicurazione sanitaria obbligatoria
    5)modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)
    6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie)

Anche per il visto devi muoverti per tempo, calcolando un mese circa per ottenerlo con le spese consolari piu' bassi.

Infine riguardo l'Anello d'oro. A parte la difficolta' di definire esattamente quali citta' vi appartengano, ad esempio la Guida Verde del Touring inserisce nell'elenco
    Sergiev Posad, Peresalvl' - zalesskij, Rostov, Iaroslav', Kostroma, Suzdal e Vladimir (io ho visitato quest'inverno le ultime due) pensare - da come mi sembra di capire dalle tue parole - di visitare tutto l'Anello d'oro in un paio di giorni secondo non ha ne' senso ne' esiste la possibilita' di farlo, perche' le citta' sono relativamente distanti fra di loro e i mezzi di trasporto, treno o autobus, non molto veloci.

Dicevo che non ha senso anche perche' ci sono moltissime cose da vedere, che vanno apprezzate con calma, passeggiando e guardandosi intorno, e ad esempio fare anche delle piccole escursioni uori porta (parlo di Suzdal e Vladimir) per vedere chiese e monasteri molto belli. Inoltre va tenuto conto che anche d'estate gli orari di musei e monumenti non sono mai molto lunghi, indicativamente apertura 10/11 chiusura 17/18 e quindi in una giornata non e' detto che uno riesca a vedere tutto.

Infine sull'alloggio: non e' detto che si trovino sistemazioni particolarmente economiche e confortevoli, perche' queste localita', visitassime sia dai russi sia dagli stranieri, sono mete turistiche note e i prezzi, data anche la vicinanza con Mosca, citta' che puo' essere molto cara, dove gli stipendi sono europei, ovvero dai 1500 dollari al mese in su, ripeto i prezzi degli alberghi possono essere elevati, ammesso che si trovi posto.
    Io per il Natale ortodosso sono andato a Suzdal, dove ho dormito un paio di notte ad un prezzo veramente economico ma a condizioni spartane, anche se acqua calda e riscaldamento c'erano senza problemi, perche' le altre sistemazioni a prezzi normali erano tutte esaurite.

Saluti Rago
  6. Igor Gallo
    , 6/4/2005 00:00
    Ciao a tutti,

sto' programmando un viaggio in Russia ad inizio giugno. La mia idea sarebbe di restare a Mosca qualche giorno e di visitare l'anello d'oro. Io parlo discretamente il russo, vorrei avere qualche consiglio per fare questo tipo di visita (mezzo più idoneo, tempo necessario), magari prevedendo di dormire una notte in quella zona.