1. Gita con cani da slitta

di , il 30/3/2005 00:00

Salve! Ho intenzione di recarmi al Nord per fare una gita di una settimana con i cani nel prossimo mese di novembre o dicembre. L'idea sarebbe quella di andare in Norvegia ma sono completamente a secco di informazioni. Lonely Planet a parte..

Volevo chiedere se qualcuno aveva gia intrapreso un esperienza del genere se potesse darmi delle informazioni.

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi!

Yuri

2. Turista Anonimo
    , 12/5/2005 00:00
    Ciao,
    io sono andata lo scorso capodanno in Finlandia, a Rovaniemi.
    Anche io ho fatto un'erscursione di qualche ora ( la luce diurna in inverno è veramente limitata) con le slitte trainate dai cani.
    Ti posso consigliare il tour operator che ho usato io, sono specializzati nel nord e molti dei loro tour includono già escursioni come queste, oltre a tour in motoslitta o in spaccaghiaccio.
    Si chiama Agamare.

Ciao
    Ilaria
  3. Katia Db
    , 6/4/2005 00:00
    Ciao considerando che vuoi andare in Norvegia e che hai scritto nel forum della Finlandia allora potrà esserti utile la mia esperienza in Svezia... scherzo naturalmente.
    Questo inverno ho avuto la possibilità di sperimentare la slitta con i cani e devo dirti che è un'esperienza davvero unica. Eravamo ad Hemavan (Lapponia svedese) a 100km dal Circolo Polare in un piccolissimo villaggio ed eravamo gli unici italiani tra pochissimi turisti svedesi. Quindi l'escursione è stata in un ambiente tranquillo ed isolato. Noi e i cani. All'arrivo sono molto eccitati. Ognuno ululerà più degli altri per farsi scegliere. Salteranno e scodinzoleranno ... sono bellissimi. Le slitte ad una persona sono trainate da 4 cani quelle da 2 da 6 cani. All'inizio è un pò difficile prendere dimestichezza con il mezzo soprattutto perché i cani, essendo eccitati, sono molto veloci. Occorre tenersi bene con entrambe le mani e usare il più possibile il freno anche se i cani ti guarderanno male perché non vogliono essere fermati. Dopo una decina di minuti... quando ti fonderai con la slitta vorresti che la giornata non finisca più. Ci saranno pause attraverso le quali prenderai confidenza con i cani, ti verranno insegnati comandi principali e ci sarà un pic-nic tra la neve soffice attorno al fuoco. Un piccolo altro consiglio: se nell'escursione è compreso l'equipaggiamento cioè tuta e guanti accetta volentieri; i cani hanno un forte odore di "selvatico" e non vengono lavati per non indebolirli.
    Nel periodo invernale le ore di luce sono poche: considera che l'alba è alle 9,30/10 e tramonta alle 14,0/14,30.
    Se vuoi altre info sono a tua disposizione
    ciao katia
  4. Yuri Biffi 1
    , 31/3/2005 00:00
    Grazie per l'info!!

Un saluto
  5. emanuela1961
    , 31/3/2005 00:00
    Ciao,
    ti scrivo dalla provincia di Udine.
    Se ti può essere utile a Tarvisio c'è una scuola internazionale e molto famosa per cani da slitta. Forse se ti metti in contatto con loro ti possono dare qualche informazione.
    Il loro sito è : www. ararad.net.

Emanuela
  6. Yuri Biffi
    , 30/3/2005 00:00
    Salve! Ho intenzione di recarmi al Nord per fare una gita di una settimana con i cani nel prossimo mese di novembre o dicembre. L'idea sarebbe quella di andare in Norvegia ma sono completamente a secco di informazioni. Lonely Planet a parte..
    Volevo chiedere se qualcuno aveva gia intrapreso un esperienza del genere se potesse darmi delle informazioni.
    Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi!
    Yuri