1. Il primo giorno d'estate a Bergen!

di , il 26/3/2008 19:51

Ciao a tutti,

Il mio ragazzo ed io abbiamo appena prenotato il volo andata e ritorno per Bergen, in modo da passare lì il week end del 21 giugno e provare l'emozione del giorno che non finisce mai! Volevo qualche dritta riguardo a stanze, pensioni, bed&breakfast nella città di Bergen... Dal momento che tutto è così caro! Ho letto che c'è un campeggio fuori città, ma noi vorremmo alloggiare in città e noleggiare un'auto solo gli ultimi due giorni per visitare i dintorni!

Spero mi rispondiate in tanti ... E con tanti consigli... Dove alloggiare e che gite fare... Cosa assolutamente non devo perdermi!

Grazie!!!

2. Veronica 23 79
    , 29/4/2008 19:03
    Alla fine abbiamo prenotato via mail una stanza da un privato con cui condivideremo il bagno. Dalle foto sembra molto carino: una casa vicino ad un parco in centro! Il prezzo è anche ok (relativo alla Norvegia)!!!
    E' stato molto carino il passaparola che si è formato tra le persone che ho contattato via mail per prenotare una stanza: molti avevano già affittato, ma mi hanno passato mail o indirizzi web di loro amici o vicini di casa che avrebbero potuto aiutarmi! Bello!

Ora non mi resta che occupare il (poco) tempo libero per leggere qualcosa su Bergen e d'intorni...
    Consigli????
  3. mokinaliv
    , 19/4/2008 21:30
    Per Hytte intendo proprio quelle che da noi chiamiamo Bungalow... e per quanto riguarda la temperatura.. non ti saprei dire, ma se c'è spirito di adattamento.. si fa in scioltezza... noi l'anno scorso abbiamo fatto il giro della scandinavia con la maggiolina (che a conti fatti è come dormire in tenda) con una bimba di 5 anni e non abbiamo avuto problemi di freddo... alle Isole Vesterallen siamo arrivatiin una sera con un terribile vento gelido e non più di 6 gradi alle sette di sera, ma durante la notte siamo stati benissimo... Noi però non facciamo testo, 2 anni in Val D'Aosta in tenda abbiamo avuto una notte con -5 gradi, ci siamo alzati con uno strato di ghiaccio sulla tenda e non abbiamo fatto una piega... sempre con bambina al seguito...

Comunque, ripeto, i campeggi non sono così scomodi, sono perfetti, puliti e dotati di hytte (se non si vuole usare la tenda) che poi alla fine non sono nemmeno tanto cari...

Il campeggio di Bergen è proprio dietro un distributore e la fermata dell'autobus è proprio davanti al distributore... e ci vogliono 10 minuti...
  4. Danno
    , 18/4/2008 23:59
    In molti i ristorantini tipici in Norvegia, appena entri trovi un tavolo con una grande marmitta nera in ghisa. Contiene una zuppa che sembra un po' un semolino. E' di una bontà assoluta, è molto nutriente e ti riscalda. E mi sembra che costasse davvero poco rispetto a tutte le altre pietanze. Se la trovi non lasciartela sfuggire. Per l'alloggio effettivamente le hütte sono interessanti però io le ho sempre viste dove ci sono anche dei camping. c
  5. Veronica 23 79
    , 17/4/2008 14:09
    Forse ho finalmente trovato qualcosa d'interessante: una fattoria a 4 km da Bergen, che offre stanze, appartamenti e posti per campeggiare (in tot per 24 persone!). Sembra carino! Vicino ad una fermata del bus.
    Qualcuno per caso ne sa qualcosa?
  6. Veronica 23 79
    , 17/4/2008 11:02
    Beh, noi il problema dell'auto non l'abbiamo! Siamo appiedati, per così dire... il programma sarebbe: affittare un'auto gli ultimi due giorni, per girare nei dintorni e vedere i due fiordi (Sognefjord e Hardangerfjord) tra cui la città è situata!!!

Per Hytte intendi delle casette tipo bungalows?
    Ma che temperatura ci sarà in quel periodo? Non è che magari fa troppo freddo per la tenda in campeggio?
  7. mokinaliv
    , 14/4/2008 23:23
    Il campeggio è comodo invece... perchè non è poi così fuori... bastano 10 minuti di navetta che passa comunque ogni mezz'ora... almeno gli orari erano questi l'anno scorso.. Anche se andate non proprio in piena stagione penso che non sia molto diverso da quello che ho visto io l'anno scorso... anche perchè noi a Bergen ci arrivammo dopo il 15 di agosto che per la Norvegia è già fuori stagione...
    Come tutti i campeggi norvegesi è dotato di comode Hytte con cucina ...
    e poi secondo me è molto comodo perchè noi abbiamo fatto una gran fatica a trovare parcheggio dentro a Bergen
  8. Annie
    , 10/4/2008 14:36
    beh magari chiedi prima di vedere le disponibilità.
    Cmq posso dirti per certo una cosa, l'ufficio turistico di Bergen è molto ben organizzato, preciso, puntuale, gentile, e aiutano parecchio. Noi ci siamo stati e ci hanno aiutato a trovare da dormire suggerendo varie opzioni anche per le tappe successive.
    ma il campeggio è molto fuori?
  9. Veronica 23 79
    , 9/4/2008 19:15
    Nel frattempo da Bergen nessuno si è più fatto vivo!
    Dei contatti di camere in abitazioni private che avevamo trovato nessuno ha risposto!
    Solo l'ufficio informazioni per turisti, che ci hanno confermato di avere la disponibilità di camere in abitzioni private. Dobbiamo spedire loro un fax, con le nostre richieste (camera doppia, bagno, ecc...) e con i dati della carta di credito e loro confermeranno la prenotazione! Ma sinceramente non lo trovo corretto: prima si fa una proposta, poi, se decido di accettare, spedisco i dati della carta di credito!!! o no???
  10. Veronica 23 79
    , 2/4/2008 12:30
    SCUSATE GLI ERRORI... RIFORMULO! (ormai non so nemmeno + scrivere in italiano!!!) SIGH!!!
    ...
    Comunque pare che una camera doppia in un alloggio privato venga a costare come in ostello... quindi preferisco andare a vedere una tipica (spero) casa norvegese e convivere con una famiglia per qualche giorno, piuttosto che stare nel solito ostello!
    (comunque i prezzi degli ostelli anche qua in Germania sono relativamente cari!!!)
    Io andrei volentieri anche in campeggio, ma ho letto che è fuori città e dal momento che stiamo lì pochi giorni credo non ne valga la pena! Io poi sono sempre stata in campeggi d'estate in luoghi caldi, non so lì che temperatura ci sarà... vabbeh, che vivendo a Berlino da ormai 2 anni ho cambiato la percezione del caldo/freddo! ;)
  11. Veronica 23 79
    , 2/4/2008 12:27
    Comunque pare che una camera doppia in un alloggio privato venga a costare come in ostello... quindi preferisco andare a vedere una tipica (spero) casa norvegese e convivere con una famiglia per qualche giorno, piuttosto che stare nel solito ostello!
    (comunque anche i prezzi degli ostelli anche qua in Germania sono relativamente cari!!!)
    Io andrei volentieri anche in campeggio, ma ho letto che è fuori città e dal momento che stiamo lì pochi giorni credo ne valga la pena! Io poi sono sempre stata in campeggi d'estate in luoghi caldi, non so lì che temperatura ci sarà... vabbeh, che vivendo a Berlino da ormai 2 anni ho cambiato la percezione del caldo/freddo! ;)
  12. Annie
    , 1/4/2008 14:50
    Veronica il fatto è che in Norvegia è tutto proporzionato!
    Ricordo ancora la prima cenetta a Bergen... primo giorno di viaggio... una salassata. Ho pensato "cominciamo bene..." e infatti mi sono prosciugata le finanze :-)
  13. Veronica 23 79
    , 1/4/2008 13:36
    Grazie Marco!
    Abbiamo contattato diversi privati che affittano stanze e il centro dínformazione turistica. spero rispondano entro breve, dal momento che pare molti turisti abbiano giä prenotato le loro vacanze in giugno a Bergen!!!
    Ho chiesto anche all´ostello YM... bla bla bla e non hanno posto! Comunque per principio avrei optato per camere private: ritengo inaccettabili i prezzi degli ostelli: oltre a molto spirito dádattamento (e quello ci sarebbe!) ci vogliono anche molti soldi ... e questo non láccetto!!!
    A cosa servono gli ostelli, se hanno prezzi da hotel?
  14. marco.drudi
    , 31/3/2008 14:54
    a rovaniemi, finlandia - artic circle, a metà agosto il sole calava oltre le 23.00 e un buio vero non c'era.. tant'è che io ero in tenda e difficilmente gli altri riuscivano a dormire.. io era come se fossi a casa... :-P
  15. Annie
    , 28/3/2008 23:19
    concordo, all'inizio di giugno era giorno fino a tardi la sera ma il sole di mezzanotte è ben diverso

http://www.visitnorway.com/templates/NTRarticle.aspx?id=53036
  16. davovad
    , 28/3/2008 20:13
    Bergen si trova piuttosto a sud. Se vuoi vedere il vero sole di mezzanotte devi andare al nord, da Narvik in su.