1. COLOMBIA: sistemi di comunicazione

di , il 25/3/2008 11:49

Sto adottando in Colombia, entro l'anno dovrei partire, periodo di permanenza 40-45 giorni. Ho necessità di trovare un sistema efficace per comunicare con l'Italia senza rovinarmi dunque chiedo consigli in proposito. Ad esempio come fare per internet? Per telefonare sarebbe possibile utilizzare skype? Ho un'attività che non posso chiudere dunque accetto tutti i consigli possibili.

Grazie per l'aiuto

2. davovad
    , 28/3/2008 20:11
    Hola,
    secondo me la soluzione migliore per un massimo di 40 giorni é usare uno dei centinaia di internet café, cabinas, ecc. che si trovano un po' ovunque. Costano davvero poco e ti risparmiano i problemi di configurazione e connessione (e di prenderti dei virus). Generalmente, Skype non é installato. Comunque si puó chiedere di installarlo es é sufficiente portarsi un paio di cuffie e microfono. Ovviamente bisogna caricare il credito per poter chiamare un telefono.
    Se no, gli hotel di un livello medio-alto hanno un paio di computer per i clienti: a volte il servizio é incluso, a volte bisogna pagarlo a parte ed é generalmente piú caro che fuori. In certi casi ci sono le prese del telefono e si possono collegare i portatili. Meglio ancora se c'é il sistema wifi senza fili.

So che ETB, l'impresa telefonica di Bogotá, ha schede per internet, peró non le ho mai usate.
  3. catiab
    , 28/3/2008 19:00
    Innanzitutto ti ringrazio per le informazioni...posso chiederti qualcosa di più? Per esempio avevo pensato di utilizzare il cellulare per le connessioni internet ma la mia compagnia telefonica mi ha praticamente calcolato uno sproposito. Per cui come posso fare per collegarmi ad internet? sai se generalmente i residence o gli alberghi (non so ancora la zona né la sistemazione) forniscono dei servizi accessibili? esiste che ne so la possibilità di acquistare delle schede sul posto che consentano la connessione internet? Sto mobilitando un po' di amici esperti ma ancora non mi hanno dato risposte soddisfacenti. Ho skype ma non una grande esperienza su configurazioni, dunque partendo con il mio portatile, la mia paura è trovarmi in Colombia senza sapere dove battere la testa, e vista la motivazione per cui vengo in Colombia vorrei concentrarmi sui miei bambini preoccupandomi il meno possibile delle comunicazioni con l'Italia.
    Ti ringrazio tanto per la risposta
    Catia
  4. davovad
    , 25/3/2008 15:54
    Ciao, vivo a Bogotá a 6 anni.

In Colombia telefono e posta sono carissimi. Però Skype funziona benissimo. Il costo di una chiamata ad un telefono fisso in Italia costa 0,021 dollari al minuto; ad un cellulare costa 0,308 dollari al minuto.

Il costo di internet varia dalla zona della città. Comunque in generale costa meno di un euro all'ora.
  5. catiab
    , 25/3/2008 11:49
    Sto adottando in Colombia, entro l'anno dovrei partire, periodo di permanenza 40-45 giorni. Ho necessità di trovare un sistema efficace per comunicare con l'Italia senza rovinarmi dunque chiedo consigli in proposito. Ad esempio come fare per internet? Per telefonare sarebbe possibile utilizzare skype? Ho un'attività che non posso chiudere dunque accetto tutti i consigli possibili.
    Grazie per l'aiuto