1. NORVEGIA - NORDKAPP E OLTRE

di , il 18/3/2005 00:00

Parliamo di Norvegia e della penisola Scandinava

Sono già stata in Norvegia due volte, con il camper, quest'anno vorrei però soffermarmi in modo particolare nel FINNMARK (la regione con Capo Nord).

La Norvegia è splendida...garantito, e per i camperisti è davvero un ambiente più che accogliente.

Quest'anno non vorrei limitarmi a Capo Nord, ma visitare tutto il nord fino ai confini con la Russia poi rientrare via 'Vesteralen e Lofoten', isole che già ho avuto la fortuna di vedere...

Qualcuno c'è stato? Ci sono luoghi da 'non perdere', escursioni etc.

Parliamone

Grazie Leda

2. lucadivo
    , 23/1/2007 08:47
    Ciao a tutti, mi chiamo luca, magari avrete già parlato mille volte della norvegia..è che è la prima volta che partecipo al vostro forum!quindi scusatemi se faccio domande stupide...Parto il 18/02/07 e arrivo in giornata a oslo torp sandefjord....è lontano dal centro?é possibile ed è facile trovare un buon albergo in centro?grazie luca
  3. EMERGENZA
    , 23/12/2006 21:22
    Salve a tutti ,voglio solo farvi presente che le autorità Norvegesi consentono anche questo
    http://www.positanonews.it/menu/default.asp?id=3448&pag=
    AIUTIAMO QUESTE TENERE CREATURE
  4. fedemessina
    , 12/10/2006 13:05
    Ciao ragazzi, sono un nuovo turista per caso e siccome sono stato in Norvegia l' ultima settimana di Agosto, volevo dare qualche consiglio utile.
    - Per l' amico che chiedeve dove conviene cambiare il denaro, io mi sono trovato decisamente meglio li sul posto, alla stazione di Oslo c' è l' ufficio postale ed è stato un ottimo cambio!
    - In una settimana ho fatto Oslo e Bergen con escursione on de road al Sognefiord!
    - Bellissimo il tratto ferroviario fra le due città!
    Presto pubblicherò il mio racconto che stò preparando.
    Per altre info non esitate a contattarmi! A presto!
  5. danilo69
    , 28/7/2006 18:30
    CIao
    io sono stato l'anno scorso. Classico Fly and Drive. Le strade sono ottime si gira bene non c'è traffico...ma ....okkio ai limiti di velocità!
    Di posti ce ne sono a bizzeffe, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Oslo e Bergen non si possono non vedere.
  6. Annie
    , 25/7/2006 21:26
    per Acacia: http://www.visitnorway.com/templates/NTRarticle.aspx?id=52977
  7. Annie
    , 25/7/2006 21:19
    per Aliseo: in Norvegia l'unico posto che hi incontrato dove prendevano gli € è stato il mercato del pesce di Bergen, alcune bancarelle li accettavano ma non tutte. Per il resto nulla. Io + che altro ho pagato tutto con carta di credito
  8. acacia
    , 25/7/2006 18:47
    Qualcuno sa indicarmi siti web per il noleggio di camper in Svezia e Norvegia? Grazie!
  9. patamimpatapam
    , 19/7/2006 00:59
    qualcuno sa dirmi se è più conveniente -in linea di massima- cambiare i nostri Euro con la valuta locale stesso sul posto o in italia?!
  10. Aliseo
    , 13/7/2006 15:45
    Ciao a tutti. Vi pongo un paio di quesiti:

da Bode come arrivo il + rapidamente possibile a Capo Nord?
    In Norvegia li prendono gli € o devo partire con le corone?
  11. MASALU
    , 7/7/2006 20:08
    io e la mia famigli partiamo fra poco per visitare capo nord e in generale la norvegia ci andremmo in camper perciò volevamo sapere se per favore qualcuno di voi che c'è già stato ci poteva avvertire di città o cose da vedere premessa a noi piace molto la natura grazie per le future risposte
  12. Viviana
    , 20/6/2006 10:25
    Anch'io sto progettando un viaggio in Norvegia per quest'estate, in Agosto. Saremo in due, pensavamo di andare in macchina ed arrivare fino alle isole Lofoten. All'andata (sembra si faccia prima) pensavamo di passare dalla Svezia.
    Vi segnalo che sul sito www.visitnorway.com è possibile richiedere gratuitamente depliant e guide all'ufficio del turismo norvegese. Inviano un pacco pieno di utili guide e brochure per pianificare meglio il viaggio: ci sono i recapiti di alberghi, campeggi e altre strutture turistiche, ma anche gli orari e i costi di traghetti, ponti, ecc.. Anche sul sito si trovano molte informazioni utili.
    Se c'è qualcuno che può darmi consigli sull'itinerario o sui posti da vedere, ringrazio in anticipo!
    Viviana
  13. cietta82
    , 29/5/2006 19:08
    ciao..
    siamo due ragazze di 25 anni e per regalo di laurea vorremmo andare in viaggio in scandinavia nel periodo di agosto, tipo 15gg..
    cosa ci consigliate?sia come mete che come mezzi di viaggio..
    grazie mille,Lucia.
  14. Annie
    , 19/5/2006 14:43
    ok! forum sbloccati....
    dove eravamo rimasti? ;-)
  15. Beatrice
    , 25/8/2005 00:00
    Sono appena tornata dal mio megaviaggio in India centrale e con mio marito già comincio a preparare il prossimo.....
    Estate 2006, deciso, nord europa in moto...non volendo però sprecare giorni di viaggio fra andata e ritorno su autostrade interminabili abbiamo pensato di raggiungere Copenaghen in treno.
    Ora entrate in ballo voi, cari amici del forum, help me.....
    E' possibile arrivare a Copenaghen, partendo dalla mia Ferrara o dalla vicina Bologna in treno con moto al seguito??
    Qualcuno ha già fatto il viaggio in questo modo?
    Poi ogni info su luoghi da visitare, che giro fare, dove dormire e mangiare saranno bene accetti.
    Salutissimi Bea
  16. pattygol71
    , 25/7/2005 00:00
    Vorrei fare un po' di chiarezza per quel che riguarda l'estremo nord: se parliamo di arrivare fino a Capo Nord, problemi per alloggi non ne vedo, lungo la E6 e poi sull'isola di Capo Nord se ne trovano numerosi, anche se i prezzi sono decisamente elevati, soprattutto negli hotel! Se da Capo Nord ci si sposta verso est (verso Kirkenes per interderci), gli alloggi cominciano a scarseggiare, ma i campeggi si trovano sempre. L'alloggio più conveniente resta il camping, chi non viaggia in camper o in tenda può + o - facilmente trovare posto nei bungalows (in Norvegia chiamati rorbu, hytter, ecc.) soprattutto al nord non c'è bisogno di prenotare: si tratta di alloggi semplici, ma sempre riscaldati. Questa soluzione permette inoltre di risparmiare sul vitto poichè anche nei campeggi più modesti è quasi sempre a disposizione una cucina comune (comprese pentole, piatti e stoviglie) e la pasta -certo non ai nostri prezzi!- la si trova anche in Norvegia!
    Per quanto attiene ai trasporti, anche al nord gli aeroporti sono numerosi, i più importanti oltre a Tromso sono: Alta, Hammerfest, Honningsvag (sull'isola di CapoNord) e più a est Vardo, Vadso e Kirkenes. Sono numerosi anche i pullman che viaggiano su lunghe tratte (Norway Bussekspress) ad esempio da Bodo alle Lofoten, da Narvik ad Alta, da Alta a Capo Nord, ecc. Come sempre in Norvegia i prezzi sono piuttosto cari, es. da Narvik a Capo Nord circa 130-140 Euro solo andata (escluso il tunnel per arrivare sull'isola!), anche se occorre tener presente che si tratta pur sempre di 750 km! In tutti i casi consiglio di recarsi agli uffici del turismo in loco: il personale è molto gentile e si possono trovare in sacco di informazioni, compresi orari dei bus e dei traghetti. Buon viaggio a tutti!