1. COSE DA NON PERDERE!!

di , il 15/3/2005 00:00

Ciao a tutti!

Finalmente sono riuscita a prenotare!

Ho prenotato una settimana al Reef Coco Beach di Playa del Carmen (tour operator Triskel) e partirò il 5 aprile.

Vorrei chiedere a tutti voi viaggiatori che siete già stati a Playa del Carmen di fare una "classifica" delle cose che non bisogna assolutamente perdersi, posti da vedere, escursioni da fare, cose anche fuori dal solito circuito turistico, insomma tutto quello che più vi ha entusiasmato.

Purtroppo una settimana passa veloce e spesso succede che sul più bello che si scoprono i posti migliori è ora di partire... Quindi chiedo a voi di aiutarci a sfruttare la nostra vacanza al meglio per non tornare in Italia con il rimpianto di esserci persi qualcosa di bello...

Prometto che appena tornata scriverò anche io consigli ed impressioni sul viaggio appena fatto.

Ciao e a presto!

2. Valentina F.
    , 9/5/2005 00:00
    che cenote mi consigliate????
    e scusate la domanda scema... come si entra nei cenote??? c'è scaletta o si deve fare apnea??? o ke altro? l'ignoranza...brutta bestia! ;)
    ciaoe grazie
  3. Turista Anonimo
    , 5/5/2005 00:00
    Per Edy:
    Occorre il passaporto e x le vaccinazioni è consigliata quella x l'epatite, ma non è obbligatoria, io non l'ho fatta, basta evitare i cibi crudi e il ghiaccio e sei a posto, poi dipende dal villaggio in cui andrai, io ti consiglio il Ventaclub Playa Maroma.
  4. Ennio Cusano
    , 4/5/2005 00:00
    Ragazzi, qualcuno sa cos'è il trattamento vip della Marcelletti?
  5. Turista Anonimo
    , 27/4/2005 00:00
    CIAO A TUTTI VORREI INFO SUL TOUR AMIGO YUCATAN E DEL VILLAGGIO COLUMBUS CLUB AKUMAL.GRAZIE
  6. edy
    , 27/4/2005 00:00
    Vorrei andare in mexico a luglio!
    Devo richiedere un visto?
    Ci sono delle vaccinazioni da fare?
    datemi consigli utili!
    viaggio con due figli!!!
    un bacio a tutti i turisti x caso
    ciao edy
  7. Turista Anonimo
    , 20/4/2005 00:00
    Allora... per quanto riguarda la spiaggia davanti il RCB ti posso dire che mi è sembrata integra, è abbastanza larga, forse perchè proprio lì davanti c'è la barriera corallina, magari l'ha protetta un po' di più... Però non posso fare paragoni con la spiaggia di Playacar perchè non l'ho vista.

Vorrei riportare inoltre qualche informazione sul Reef Coco Beach, visto che prima di partire anche io cercavo infos ed era quasi impossibile trovare commenti e visto che mi stanno scrivendo diverse persone nella mia mail e non riesco a rispondere a tutti!

Cose positive
    - l'hotel è lontano da altri resorts, quindi non c'è l'effetto "spiaggia-di-Riccione" dove trovi una sfilza di lettini e ombrelloni di hotel uno attaccato all'altro. Poi a sinistra della spiaggia addirittura non c'è più niente, c'è una spiaggia libera bellissima dove puoi fare delle belle passeggiate (ma occhio a non portare dietro borsa e soldi perchè se li lasci in spiaggia e vai a fare il bagno escono i messicani dalla foresta e te li rubano in 2 secondi!, è successo anche a un italiano mentre ero lì)

- nell'all inclusive c'è veramente incluso TUTTO! Puoi mangiare e bere quanto e soprattutto quando vuoi. Anche il frigo bar in camera è compreso. Colazione pranzo e cena sono servite nel rist principale, ma quando quello è chiuso c'è sempre uno snack bar di fianco alla piscina sempre aperto dove fanno hamburger, hot dog, patatine, nachos, enchiladas, gelato (buoooono!), pizza fino alle 2 di notte! Che mangiate!
    Nel rist pricipale non si mangia male... ovviamente non vi aspettate una cucina raffinata e prelibata, si sa che in questi resort internazionali non puoi trovare esempi di alta cucina, ma mi sembrerebbe assurdo anche solo aspettarselo. Io cmq mangiavo discretamente, c'è sempre abbastanza varietà quindi se non ti piace una cosa ne trovi sicuramente un'altra! Birra molto buona. Solo l'acqua in bottiglia non è inclusa, ma non è un problema, te la compri a Playa e la tieni nel frigobar in camera!

- l'hotel non è grossissimo ed è ben raccolto, così hai sempre tutto alla portata: camera, piscina, ristorante, spiaggia, è sempre tutto vicino!

Cose negative:
    - nel tratto di mare proprio davanti l'hotel ci sono delle barche ormeggiate. Già lo sapevo prima di partire, l'avevo letto, ma dicevano che non disturbavano.... A me sinceramente un po' disturbavano! Cioè, cavolo, sono ai Caraibi, ho un mare azzurrissimo davanti agli occhi e non ci posso sguazzare perchè è pieno di barche????!! Un po' sinceramente mi è scocciato... Per fortuna che c'è la spiaggia di sinistra che dicevo prima (che è attaccata all'hotel) che è bellissima. Peccato che non puoi farci una bella nuotata fino al largo perchè a tutte le ore ci sono quei cavolo di scooter d'acqua che fanno i 300 Km/h che ti tranciano la testa se non stai attento! Io non mi sono mai azzardata ad allontanarmi perchè davvero era pericoloso.

- le camere vicino alla reception sono un po' troppo rumorose.

Ho fatto un giro anche a Playacar... non ha niente a che vedere con i dintorni del Reef Coco Beach! A Playacar è tutto perfetto, tutti giardini tropicali e strade curate (ma con dei dossi rallentatori ASSURDI!). Per arrivare al Reef invece si percorre una strada periferica polverosa e piena di cantieri aperti (stanno costruendo ovunque)! Ma per me questo non era assolutamente un problema, anzi, ripeto, a me piaceva proprio il fatto di essere isolati dai grandi complessi turistici. Per arrivare al centro di Playa ci vogliono 5/10 min in bici o 3 dollari (o 30 pesos) in taxi.
    L'hotel è un 4 stelle, carino ma niente di straordinario, quindi se cercate il lusso andate in un altro hotel.
    Ci sono un po' di italiani, ma soprattutto americani e canadesi. Altro punto in favore per quanto mi riguarda: infatti io non amo andare in posti lontani e ritrovarmi circondata di italiani, mi piace più un ambiente internazionale e rispolverare il mio inglese!

Tirando le somme, io sono stata molto bene in questo hotel, ve lo consiglio. Ovviamente dipende sempre da quello che uno cerca. Per quello che cercavo io, andava benissimo!

Ciao!!
    Ge
  8. Francesca Costa
    , 19/4/2005 00:00
    Ciao Gessica,
    ho letto che sei stata al Reef Coco Beach...
    La spiaggia di fronte al villaggio è integra?
    Non so se lo sai , ma a Playacar invece è stata mangiata dal mare....
  9. Domenico Fonte
    , 19/4/2005 00:00
    Ciao Gessica
    anche io ho fatto il giro in moto e poi il maglifico bagno nel cenote,e ho avuto la tua stessa impressione, consiglio a tutti di fare questa esperienze è MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!
    I messicani sono gentilissimi e al Playa tutti,compresi gli animatori,sono favolosi.Ciao TITTA.
  10. Turista Anonimo
    , 18/4/2005 00:00
    Eccomi, eccomi!
    Non mi ero dimenticata, non ti preoccupare... E' solo che dopo valigie da disfare, quintali di panni da lavare.. e quindi stirare... superamento dello shock da rientro e da escursione termica, solo ora sto riprendendo i ritmi normali!
    Allora... comincio con il dirvi le escursioni che ho fatto con relativi commenti:

- TULUM: bello, interessante, suggestivo e abbastanza indolore, nel senso che volendo basta mezza giornata per visitarle il sito archeologico + bagno nel mare sottostante. Io ho comperato questa escursione direttamente nei baracchini di Playa, non con il tour operator in hotel. Beh, devo dire che questo non era organizzato benissimo, nel senso che ci sono venuti a prendere alle 7.30 in hotel per poi ridurci a fare un'escursione effettiva di un'ora e mezzo (visita del sito e bagno). Questo perchè c'è voluta un'ora per raccogliere tutti i partecipanti dai vari hotel e per partire, un'altro quarto d'ora di ricerca e contrattazione tra il nostro accompagnatore e le varie guide in italiano inglese tedesco (quando invece se fosse stato organizzato bene dovevano essere già pronte sul posto). E la nostra guida, se pur simpaticissima, non parlava benissimo l'italiano e secondo me non ci ha dato tantissime informazioni sul sito...
    Morale: se siete in 2 o 3 e volete risparmiare prenotate tranquillam questa escursione nei baracchini ma sappiate che ci sono questi inconvenienti. Se volete spendere forse è meglio con il vostro TO. Se siete un gruppetto di persone conviene addirittura che andate da soli lì a Tulum e vi prendete una guida lì sul posto (contrattando) e dividete la spesa.

- MOTO 4 RUOTE + CENOTE: Beeeello!! Che divertimento!! E che botte nel sedere con tutte quelle buche!! Ve la consiglio! Sempre che vi piaccia l'idea della moto (e che la sappiate guidare perchè la nostra guida andava fortissimo!) e che non vi spaventi mangiare un po' di polvere! Che ridere! Eravamo neri di polvere alla fine del giro! Corsa nella jungla bellissima (con scimmie e iguana che ti girano intorno!) e bagno nel cenote indimenticabile! Escursione comperata sempre nei baracchini, ben organizzata (la "società" che organizza questa cosa si chiama ATV).

- XEL-HA: anche per questo può bastare mezza giornata. E' un bel parco, anche qua è pieno di iguana e di sentieri in mezzo alla jungla... un po' più civilizzato ma sempre molto bello. Lo consiglio per chi vuole passare una giornata diversa dal mare o dall'archeologia! Qui ci siamo andati da soli, abbiamo affittato una macchina per un giorno e ci siamo andati direttamente. Ingresso 22 dollari (sab e dom) o 29 dollari (lun/ven), se ricordo bene...

Per tutto il resto:
    gran bel viaggio! Mare bello, tempo e temperature stupende, acqua discretamente calda (e io sono freddolosissima!), messicani generalmente simpatici, birra buonissima ovunque, Playa centro molto carina (è veramente simile a viale Ceccarini di Rimini, ma secondo me i locali sono molto più belli e particolari!).

Attenzione a:
    - i poliziotti!! Sono corrotti e se possono vi spillano soldi! A noi uno ci ha fermato con la macchina in affitto e ci ha preso 50 dollaroni altrimenti ci prendeva la patente!! (Vabbè, eravamo in torto, abbiamo sbagliato a prendere una strada, abbiamo fatto 4 metri contro mano... però se capita da noi un vigile che vede uno straniero che sbaglia strada chiude un occhio o al massimo ti fa una multa. Invece lì il poliziotto ci voleva prendere la patente!! E alla fine si è intascato i soldi)
    Ad altri ragazzi del nostro hotel gli hanno preso 10 dollari con la minaccia di portarli in centrale solo perchè li hanno visti in una stradina (isolata e fuori Playa centro) che stavano per fare la pipì! Che storia! E comunque anche questo fa folklore e dopo i primi 5 minuti di nervoso per i soldi poi ci ridi sopra!
    - Alla compagnia aerea Blue Panorama!!! Per chi vola con loro attenzione al peso delle valigie! Al ritorno in aeroporto i responsabili messicani al check in le pesano e vi prendono 15 euro per ogni kg oltre i 21 Kg di franchigia. A noi hanno preso 75 euro, porca schifosa! A una nostra amica 120 euro. E non conviene neanche lamentarsi perchè sono inflessibili. Ad una ragazza che si è arrabbiata e gli ha sbattuto i soldi sul banco e gli ha detto "Siete dei corrotti!" le hanno strappato la carta d'imbarco davanti la faccia e le hanno detto "Tu no vola!". Poi tutto risolto con gli assistenti del tour operator, ma che scena!

Scusate se mi sono dilungata, ma spero che possa essere stata di aiuto per qualcuno.

Se avete domande: gessica_1974@yahoo.it

Ciaooooo!!
  11. Turista Anonimo
    , 16/4/2005 00:00
    ?? ??? ???? sei partita il 5 aprile, ma sei tornata? impressioni? racconti? nella vita si prende ma si da anche.
    aspettiamo il tuo racconto Gessica
  12. Lorenzo 18
    , 9/4/2005 00:00
    ciao da playa!
    scegliete il centro ( piu' caratteristico tra le calles 2 e 10, passando la rumorosissima 5 avenida che va bene per passeggiare ma non per dormire) ; la Calle 4 e' la preferita anche dalla Lonely Planet per dormire e per mangiare , da me ( Hostel, Posada Barrio Latino, Casa Tucan, La Zirlanda sono tutte sistemazioni a gestione personalizzata, il Barrio e' italiana; e per mangiare tacos, di carne o di pesce, o una birra tedesca al Bier Garten, o una pasta con gusto e simpatia al cafe' de la luna ), ed e' vicinissima a tutti i terminal per muovervi da soli fino a tulum.
    La notte e' la Calle 12 ( dal mare in su : Blue Parrot, rinnovato, Ohm, milanese, poi il LIbanese, poi la terrazza dell'albergo Deseo, bellissima e accessibile prima di mezzanotte per un drink VIP; evitate il Santanera, i residenti vanno solo a comprare polverine..), pero' cercate di trovare il Moon, sui tetti del centro comm.le Paseo del Carmen; per il Tutix, un classico in ristrutturazione, c'e' da aspettare : invece Los Aluxes (in taxi a 20 pesos) e' una caverna sotterranea trasformata in ristorante, vale la pena).
    spiagge : il centro e' attrezzatissimo, da molo a molo , poi c'e' il caos rimini style del Mamita's. per gli intelligenti ci sono 10 minuti di passeggiata in piu', troveranno km inattesi di spiagge finalmente deserte.
    In macchina : ad Akumal a vedere le tartarughe nella laguna YUL-Ku ; ingorare in ogni caso Xcaret; entrare al Copa Cabaña e godere la spiaggia di Xpu - Ha ; visitare tanti cenotes sul lato dx della strada a Tulum ; fate il bagno di notte che e' bellissimo o svegliatevi prima delle 9 e anche in centro scoprirete un altro mondo. Non dite che sembra rimini, vedrete che mare e che spiaggia eh? Pensate di fare un giretto a Holbox (hotel casa de las tortugas ) da giugno a settembre, ci sono gli squali balena e se ci andate vi tuffate con loro!
  13. Alessandra 10
    , 5/4/2005 00:00
    se mi contattate sulla e-mail sarò felice di rispondervi
  14. Alessandra 10
    dimenticavo di dirvi in generale che per chi cerca un hotel che sia il massimo del lusso deve provare il riu palas de las americas di cancun dove abbiamo passato 3 notti da favola

chi cerca un hotel economico ma che non vuole farsi mancare pulizia e confort può scegliere il riviera caribe maya a playa del carmen, con 20 € si dorme si fa colazione e si utilizza internet gratis ( a richiesta hanno nutella ed espresso) ed è gestito da una coppia italiana molto simpatica e sempre pronta ad aiutarti o a consigliarti cosa fare.

Se si va in messico vale la pena spostarsi anche verso l'interno , dicono che il chiapas sia meraviglioso ma se non avete tutto questo tempo almeno andate un paio di giorni a merida.

NON CHIUDETEVI NEI RESORT PERCHE' MERIDA, PLAYA DEL CARMEN CANCUN per fare qualche esempio SONO CITTA' CHE OFFRONO UNA MAREA DI BAR E LOCALI E IN CUI NESSUNO VI DARA' FASTIDIO.

Se decidete di stare a playa incontrerete più italiani lì che a Roma

Le città fra loro non sono per nulla vicine quindi vi conviene dormire qualche notte in ogni luogo
    Es.: merida - cancun 5 ore di autobus
    cancun - playa 1 ora di taxi o bus

Per percorrere lunghe distanze affidatevi agli autobus di prima classe che offrono servizio migliore che in Italia,

per muovervi dentro Cancun usate gli autobus perchè i taxi sono molto costosi
    Dentro playa a piedi o con i taxi ma trattate sempre anche se spesso sono onesti.
  15. Alessandra 10
    secondo il mio modesto parere, premettendo che sono tornata dal mexico il 21/12/2004, da non perdere sono:
    XCARET che offre una giornata all'insegna del divertimento e lo spettacolo della notte che è davvero .... spettacolare e coinvolgente
    al BLUE PARROTT prima che cominci la discoteca c'è uno spettacolo di fuochi molto particolare
    PLAYA DIETRO LA 5 AVENIDA
    UN GIRO IN CATAMARANO fino alla barriera corallina di Cozumel dove si può fare snorkelig
    Cozumel come isola non è niente di speciale
    Le escursioni compratele nei chioschi sulla 5 avenida, costano di meno che in hotel e importante, trattate e pagate in peso che vi costerà di meno
    anzi un messicano ci ha detto: comprate da me che io vi frego di meno , si, testuali parole.
    Buon viaggio
  16. Filippo 14
    , 4/4/2005 00:00
    ciao a tutti....il 26/06/05 mi sposo e pensavo di andar 14gg in messico, com'è il tempo in quel periodo ??? qualcuno sa dirmi com'è la riviera maya ???

grazie

ciao