1. Abruzzo, questo sconosciuto

di , il 11/3/2008 13:34

Ciao ragazzi,sono una new entry.....

Perche' solo in pochi narrano delle regioni della nostra splendida italia??

Il 22 aprile saro' a Napoli con un gruppo di amici in moto,da li' vorremmo raggiungere l'abruzzo,mi date qualche consiglio su un possibile itinerario?

O semplicemente un paesino caratteristico,un percorso di interesse paesagistico,musei,architetture ,ma anche B&b,agriturismi.Mi iacerebbe anche un giorno di relax in una SPA o struttura termale...Mi aiutate????

IO sono siciliana,vivo a Palermo,sono innamorata della mia terra ,appassionata di architettura e mi piace la buona tavola,per eventuali consigli sulla mia bella Sicilia sono a vostra disposizione

2. NikiJapan
    , 17/3/2008 13:40
    Ciao Moric
    Io sono abruzzese e motociclista quindi mi permetto di segnalarti un itinerario per arrivare da Napoli all'Aquila.
    Da Napoli prendi l'A1 fino a Caianiello, poi per Venafro quindi per Isernia quindi per Roccaraso e sei già nel Parco Nazionale D'Abruzzo. Per raggiungere L'Aquila poi puoi proseguire fino a Sulmona da qui a Popoli e poi per la piana dei Navelli (ss 17) all'Aquila, oppure da Sulmona torni un pò indietro ed arrivi a Celano da qui per Ovindoli e poi per il bellissimo Altopiano dell Rocche (5 b) arrivi all'Aquila e da qui hai l'imbarazzo della scelta.
    Questi itinerari sono molto belli da fare in moto. Io ho girato molto in abruzzo anche perche sono abruzzese della costa comunque.
    Ciao e se ti servono altre indicazioni sono lieto di fornirtele.
    Ciao Niki
  3. KOALINA
    , 13/3/2008 17:28
    Concordo con tutto ciò che è stato detto da Domizia e tra l'altro abbiamo una cosa che ci accomuna: anch'io ho il sangue Abruzzese. ;-p

Un'altra cosa ti consiglio di non perdere: la visita alle spettacolari Grotte di Stiffe, site nell'omonima località (privincia di L'Aquila)
    E' veramente uno spettacolo suggestivo. Dai un'occhiata al sito (lo trovi su un qualunque motore di ricerca) x tutte le informazioni.

Per la cucina...concordo con quanto detto fin ora: molto difficile che ti troverai male. Prediligi locande piccole e a gestione familiare (piuttosto che i moderni grandi posti turistici), ce ne sono una miriade. Vedrai che non potrai mai sbagliare.
    Buon viaggio!
  4. domizia
    , 13/3/2008 13:49
    ciao,
    io sono per metà abbruzzese e ti dico che merita veramente di essere visto! Non solo per i paesaggi ma per l'aria pura, belle vedute, la pace e ...buonissima cucina! Ottimi i consigli che ti ha lasciato tweety ma devi assolutamente vedere la parte di civitella Alfetena, la conca del Fucino e le cascate che sono mozzafiato! Tutte le locande sono buone per fermarsi a dormire, la gente è cordiale, accogliente e per il cibo è ok!
    Se posso esserti utile chiedi pure...
  5. Tweety
    , 12/3/2008 17:50
    Ciao!
    Siamo stati l'estate scorsa 4 giorni in Abruzzo, in moto.. ma merita anche più tempo!!
    Noi ci siamo dedicati prinicipalmente alla ricerca di bei paesaggi e belle strade da moto..
    Sicuramente non ti puoi perdere la piana di Campo Imperatore e tutto il Gran Sasso (e mangiare gli arrosticini là è stupendo!!) è un panorama indescrivibile; poi da lì noi siamo scesi per Vado di Sole verso Castelli (minuscolo paesino di 4 anime!!), dalla strada vedi un mare di colline di mille colori e poi.. fino al mare vero! Ma dicono che è molto bella anche la strada verso Penne.
    Un giorno abbiamo percorso da L’Aquila verso Terranera, (paesaggi stupendi) fino ad Ovindoli, passo del Diavolo, Pescasseroli, tutti paesaggi stupendi. In queste zone trovi molti piccoli borghi “sperduti” e in cui sembra quasi che il tempo si sia fermato. Di “osterie” o trattorie dove mangiare è pieno. Purtroppo non ho annotato dei nomi, ma penso sia difficile “cadere male”!
    Bello anche il Lago di Barrea e Scanno (borgo particolare!!), impressionanti le Gole del Sagittario, la bella piana di Navelli famosa x il suo zafferano..
    Mi avevano consigliato anche la zona di Roccaraso, Pescocostanzo, valico della Forchetta.. come anche Atri e la valle dei calanchi (riserva naturale), deve avere dei paesaggi stupendi (cerca qualche foto su internet!!).. purtroppo per una serie di motivi non siamo riusciti a farli!
    Non ci siamo dedicati al mare quindi su questo non so darti indicazioni, e purtroppo nemmeno per qualche SPA.
    La parte montana è piena di "strade da moto", l’ideale..! quindi buon divertimento!!
    Nella sezione Guide per caso – qui non si vola- c’è un forum dedicato ai viaggi in moto!! Ci sono degli appassionati bikers che scrivono, troverai sicuramente compagnia e potrai chiedere qualche info!
    Se ho dimenticato qualcosa sono a disposizione!
    ciao!
  6. morcic
    , 11/3/2008 13:34
    Ciao ragazzi,sono una new entry.....
    Perche' solo in pochi narrano delle regioni della nostra splendida italia??
    Il 22 aprile saro' a Napoli con un gruppo di amici in moto,da li' vorremmo raggiungere l'abruzzo,mi date qualche consiglio su un possibile itinerario?
    O semplicemente un paesino caratteristico,un percorso di interesse paesagistico,musei,architetture ,ma anche B&b,agriturismi.Mi iacerebbe anche un giorno di relax in una SPA o struttura termale...Mi aiutate????
    IO sono siciliana,vivo a Palermo,sono innamorata della mia terra ,appassionata di architettura e mi piace la buona tavola,per eventuali consigli sulla mia bella Sicilia sono a vostra disposizione