1. Dove andare con Adriatica nel Golfo di Trieste?

di , il 26/2/2008 10:05

Adriatica, la barca a vela di Velisti per Caso, si trova in cantiere al Marina Hannibal di Monfalcone per degli importanti lavori di restauro.

Per la messa in acqua prevista tra un paio di mesi e in seguito alla festa che organizzeremo per la ripartenza (a cui sarete tutti invitati a tempo debito), ci piacerebbe organizzare un intero weekend a vela nella zona attorno a Monfalcone, nel fine settimana del 25 aprile.

Un itinerario che abbia come elementi la valorizzazione della tradizione velica della Venezia Giulia, la scoperta di luoghi interessanti e misteriosi da visitare che siano raggiungibili via mare e, perché no, qualche sosta enogastronomica per degustare i prodotti tipici del territorio.

Orso, il nostro stratega turistico di fiducia, ha già fatto una sua bozza di percorso pubblicato qui sul sito. Ma qui entrate in gioco voi: avete consigli da darci? Conoscete qualche posto particolare o qualche curiosità da approfondire nei dintorni di Monfalcone? Che rotta suggerite di intraprendere partendo da lì per un weekend ideale? Verso Trieste e la costa dalmata? Oppure verso il Veneto?

Syusy, già lo sapete, ha un interesse spiccato per misteri, leggende, narrazioni e incongruenze storiche insolute, o mai completamente chiarite.

A tutti i Turisti per Caso friulani e non solo chiediamo dritte, suggerimenti, dirottamenti e deviazioni...

2. Afrolounge
    , 7/5/2008 18:43
    Visto che siete da quelle parti ..... un pensierino all'Istria e successivamente tappa a Lussino poi rotta verso sud est (isole Coronate) , da li poi Grecia , magari una volta in terra ellenica io mi spingerei verso la Turchia con sosta a Samos , visita a Efeso e ritorno verso i dardanelli seguendo la rotta classica Egitto ....
  3. Franco CHIARUTT
    , 26/4/2008 15:23
    DA FRANCO G.P.C. BRASILE

Da " triestino " con l'amore per il Brasile Vi auguro buon vento.

Cordilamente Franco.
  4. giuliao
    , 22/4/2008 09:00
    Una domanda: se Adriatica riparte, vuol dire che inizia una nuova avventura di Patrizo e Syusy da turisti per caso? E in tal caso, dove andranno e quando arriveranno le nuove puntate?
    Ciao e buon weekend su Adriatica!
  5. giuliao
    , 22/4/2008 08:59
    Una domanda: se Adriatica riparte, vuol dire che inizia una nuova avventura di Patrizo e Syusy da turisti per caso? E in tal caso, dove andranno e quando arriveranno le nuove puntate?
    Ciao e buon weekend su Adriatica!
  6. ramira
    , 21/4/2008 23:00
    Vi auguro in anticipo una Buona Navigazione!!!! Peccato che è un pò lontano da Napoli, ma sicuramente con il pensiero starò li con voi! Siete miticiiiii!!!
  7. martapercaso
    , 21/4/2008 13:22
    Nel golfo di Trieste sono molto interessanti da visitare: Sistiana, il castello di Duino, il castello di Miramare e il Villaggio del Pescatore.
    Poi lì vicino sono anche interessanti da vedere, Grado e Aquileia.

Ciao da Marta
  8. kapes
    , 18/4/2008 09:02
    Benvenuti a Trieste,

vi suggerisco vicinissimo a Duino il sentiero Rilke a strapiombo sul mare, con alcuni "bunker" naturali nella roccia. Restando nella natura vale la pena visitare pure la Val Rosandra (con una piccola chiesetta arrampicata su un versante della valle) a circa 10 minuti in macchina da Trieste. Niente paura sono sentieri facilissimi. Infine in ambito glagolittico vi segnalo il paese di Hum (Colmo in italiano) a 45 minuti da Trieste in Croazia. E' un paesino piccolissimo, immerso nel verde con tanto di cinta muraria medioevale. Prima di arrivarci in una radura si trovano alcuni monumenti glagolittici. E' il centro glagolittico istriano.
  9. Fabio Glorioso
    , 17/4/2008 21:37
    Ci vediamo venerdì 25, da bravo monfalconese non posso certo mancare....
  10. Giada S.
    , 17/4/2008 14:09
    Che bello, sarete nella mia città!!! Ovviamente vengo a "salutarvi" a Monfalcone e poi mi piacerebbe riuscire a seguirvi un po' anche nelle altre giornate!!! Il tram di Opcina non è stato ancora riaperto, quindi attenti!!!!
    L'osmiza è imperdibile.... se vi serve una guida sono a vostra completa disposizione!!!!
    Non vedo l'ora di vedervi live!!!!

Giada - GPC TRIESTE
  11. Dr. Fox
    , 14/3/2008 09:18
    Ciao a tutti!
    mi fa tanto piacere che vi troverete nella mia città!Io vi consiglio di puntare su fatto che Trieste non è di certo una città italiana, ma bensi un guazzabuglio di culture.
    La componente Slovena è molto presente,magari potreste visitare la rocca di Monrupino, chiesetta costruita in cima ad'una collina del carso, che serviva alla gente slovena per difendersi dagli attacchi turchi. O magari cenare in qualche osmizza, come gia detto, che si tratta di una tradizione slovenissima, il nome originale è osmica infatti che deriva dal numero otto sloveno, perche i contadini potevano vendere i loro prodotti pubblicamente per otto giorni.
    Un'altra cultura presente sul territorio è quella ebrea. Sapete che la sinagoga di trieste è la seconda più grande d'Europa dopo quella di Budapest? E sapete che la risiera è l'unico campo di sterminio (già fascista) che i nazismo adoperò in italia? Nel quale morirono peraltro oltre agli innumerevoli ebrei anche molti sloeni e serbi.
    Nominando i serbi bisogna citare una bellissima chiesa Greco ortodossa che ssta vicino alla piazza ponterosso?
    Della presenza austriaca e tedesca ve e accorgerete già di continuo, in ogni palazzo neoclassico, nel castello di duino e nel castello di miramare...
    Siete ancora convinti di passare un week-end in una zona e città italiane?
  12. Silvia
    , 7/3/2008 12:00
    Anna, ci pensiamo tutti gli anni. Chissà che quest'anno che con la zona abbiamo più dimistichezza non sia quello buono!
    Orso intanto prende sempre nota delle vostre dritte, quindi questo forum è fondamentale.
    Grazie!
  13. zia krapfen
    , 5/3/2008 20:07
    Triestina all'appello!
    Occhio al problema Tram di Opicina.
    Purtroppo da mesi stanno lavorando alla linea, quindi non è detto che sarà attivo per quando sarete qui.
    M'informo e vi faccio sapere.
    Per quanto riguarda qualche mistero... mi sto scervellando...

Bellissima questa idea..e lancio ad Orso anche un'altra missione...
    se per il prossimo inverno riportate a fare il letargo Adriatica quissù, perchè non partecipate anche alla Barcolana? Quasi 2000 barche insieme in una regata incredibile... anche perchè la missione è finirla con la pancia piena e la cambusa vuota!

Spero di potervi vedere d'incontrarvi in mezzo al nostro mare!
    Anna
  14. uffaaa
    , 5/3/2008 14:57
    Ciao.. dopo aver letto questa bellissima notizia mi sento obbligata a dirvi di passare per Grado!bellisssima localita turistica.. madre di Venezia e con una laguna mozzafiato... Vi raccomando Vi aspetto!
  15. giumanu
    , 5/3/2008 14:42
    Ciao
    Oltre a tutti i posti già descritti vi segnalo (per Susy in particolare) la grotta del Dio Mitra nell'area delle fonti del Timavo. Il tempio Mitreo di Duino è l'unico, in tutto il mondo, ad essere situato in una grotta ed è uno dei più antichi mai scoperti. Al Villaggio del Pescatore poi ci sono i resti di 2 Adrosauri (dinosauri di una nuova specie ancora ignota).
    P.S. 1) Il castello di Miramare non è una fortezza ma un castello residenziale.
    2) Su una delle finestre della chiesa di Santa Maria Maggiore c'è un piccolo martello simbolo dei Massoni. Dovè? Ve lo dico alla prossima puntata!!!
    Spero di vedervi dal vivo ciao
  16. agny
    , 4/3/2008 07:37
    Buongiorno!!
    io sono friulana doc e mi sento di darvi questi consigli: non andate verso il veneto, la costa è così piatta, tutta uguale, dal friuli all'emilia romagna non cambia di una virgola...sempre questo mare grigiastro...queste enormi spiagge sabbiose...oltre a venezia non c'è nulla di spettacolare...
    invece andate verso trieste e poi proseguite verso l'istria...troverete panorami incantevoli, da lasciare davvero senza fiato...coste scoscese e pinete a strapiombo sul mare...tanto verde, tanti fiori essendo primavera...posti unici davvero!!
    vi consiglierei di fare tutto il giro dell'istria, e passare davanti a tutte le belle cittadine un tempo italiane quali pirano, parenzo, rovigno...dopo rovigno ci sono le splendide isole brioni, un vero paradiso..e ci sarebbe anche il canale di lemme un bellissimo fiordo naturale!! e da lì giù fino a pola...e poi risalite dall'altra parte arrivando fino al quarnaro, dove c'è abbazia, la piccola montecarlo. Da lì se avete tempo potete continuare ad andare giù fino alle coste dalmate o visitare qualche isola (una su tutte la meravigliosa Lussinpiccolo) oppure se non avete altro tempo ritornare indietro...