1. La sicurezza del volo

    di , il 31/3/2009 10:44

    La Guida di quest'area è Roberto S.

    Approfittiamo dello spazio concesso dai nostri "Turisti per Caso" per uno scambio di esperienze, opinioni, informazioni e notizie tecniche che riguardano la sicurezza del volo, le compagnie, gli aerei ed in generale, quindi, la "safety" aeronautica. Scambiamoci notizie e tutto ciò che può aiutare a chiarire dubbi in merito. Ciao e grazie Roberto

  2. r.soffientini
    , 10/2/2015 11:41
    Brutta storia
    ATR72-600 TransAsia Airways caduto a Taipei e di cui sono stati più volte visti i filmati del tragico "volo" a coltello sul ponte...
    Il motore destro ha innescato un allarme circa 37 sec. dopo il decollo ad un'altitudine di 1.200 piedi. (370 metri).L'analisi dei dati ha rivelato che le pale dell'elica sono state messe correttamente in bandiera, cioè allineate con la linea di volo, non generano resistenza e quindi cessano di generare spinta. La pressione dell'olio è rimasta normale.


    Uno dei piloti ha però arrestato inspiegabilmente il motore sinistro, quello buono, per un motivo sconosciuto. I dati indicano che la manetta del motore sinistro stata ridotta per un periodo di circa 30 sec. quindi la sua valvola carburante è stata spenta (cut off). L'equipaggio poi ha tentato di riavviare il motore di sinistra, ma ormai mancava il tempo. Azoni apparentemente contraddittorie.


    Insomma... inspiegabilmente è stato spento anche il motore buono! Cosa è successo?
    Tragico errore umano.... Ma da un equipaggio addestrato e con un istruttore sullo strapuntino non ci aspettano azioni del genere.
    Sospendo per ora il giudizio.


    Da questo link l'immagine dei diagrammi della scatola nera: per chi riesce un po' ad interpretarli...


    "http://pbs.twimg.com/media/B9JarHTIAAAgAy3.jpg:large"



    Roberto
    G.p.C.
  3. r.soffientini
    , 22/1/2015 21:03
    Accettiamo volentieri questi post anche se non riguardano direttamente la sicurezza del volo!Buon vento a tutti.
    Roberto.
    guida per caso.
  4. DIDIADRY
    , 22/1/2015 20:18
    Ciao Giorgia,
    quando e come hai pagato il volo? se lo hai pagato con la carta di credito la Cartasì ti può rimborsare tutto l'importo perchè non hai avuto il servizio oggetto del tuo pagamento ... occorre chiedere il rimborso, ma devi prima telefonare al loro numero verde.
    A me è successo con la Myair, la Cartasì mi ha rimborsato il mese successivo tutto l'importo.
    Non hai ricevuto nessuna email per riprogrammare il volo in un'altra data?
    Adriana
  5. davovad
    , 22/1/2015 19:35
  6. Nana Osaki
    , 22/1/2015 19:31
    Salve,
    vi scrivo perché la cara amata Easy Jet mi ha mandato una mail con scritto che il volo da me prenotato Roma Atene è stato cancellato. Con mia gran gioia :DD ho compilato il modulo per il rimborso ma ancora non mi è arrivato niente. Che devo fare?? C'è un modo per riavere i soldi o sono andati persi? grazie in anticipo!!! Giorgia
  7. Nana Osaki
    , 22/1/2015 19:31
    Salve,
    vi scrivo perché la cara amata Easy Jet mi ha mandato una mail con scritto che il volo da me prenotato Roma Atene è stato cancellato. Con mia gran gioia :DD ho compilato il modulo per il rimborso ma ancora non mi è arrivato niente. Che devo fare?? C'è un modo per riavere i soldi o sono andati persi? grazie in anticipo!!! Giorgia
  8. Nana Osaki
    , 22/1/2015 19:29
    Salve,
    vi scrivo perché la cara amara Easy Jet mi ha mandato una mail con scritto che il volo da me prenotato Roma Atene è stato cancellato. Con mia gran gioia :DD ho compilato il modulo per il rimborso ma ancora non mi è arrivato niente. Che devo fare?? C'è un modo per riavere i soldi o sono andati persi? grazie in anticipo!!! Giorgia
  9. r.soffientini
    , 2/1/2015 22:20
    Grazie Enrico 9!!
  10. Enrico 9
    , 2/1/2015 14:40
    davo per scontato che si capisse che parlavo della A.Airlines
  11. Enrico 9
    , 2/1/2015 14:38
    usata questa compagnia proprio per andare in Nicaragua con scalo Miami....niente male...normalissima. Magari non dà alcuune cose, per esempio non hai la lounge a managua anche se viaggi in business....ma non importa anche perchè in quella lounge è quasi tutto a pagamento. Orari perfetti, cortesia....etc....
  12. r.soffientini
    , 18/12/2014 18:27
    MERIDIANA
    Sembra proprio che l'ormai storica compagnia sarda abbia in programma la dismissione degli Airbus a favore dei pariclasse B 737NG.
    Non conosco ancora le motivazioni ufficiali, ma credo che siano da ricercarsi nei minori costi di gestione, manutenzione ed esercizio del bigetto americano. Ma posso essere smentito, di certo non credo abbiano già raggiunto la fine della loro vita operativa. O forse è terminato il contratto leasing? Certo si propone ora il riaddestramento di piloti, cabin crew, manutenzione ecc.
    Molti appassionati esultano, i francesini hanno molti detrattori.
    Qualcuno mi sa dire il perché?
    Buon vento a tutti.
    Roberto
  13. r.soffientini
    , 13/11/2014 11:27
    Grazie a te Giovanna.
    Certo! La sicurezza del volo comincia con i controlli della security a terra soprattutto dopo l'11 settembre.. Sono fondamentali, anche se ci fanno spazientire:personalmente ringrazio sempre gli addetti e la loro pignoleria perchè magari guarderemo lo sconosciuto al nostro fianco con un poco più di tranquillità; e non ne sono esenti nemmeno gli equipaggi, ti assicuro.
    Se possibile è meglio programmare le coincidenze con un poco di comodità di orari... se possibile, ovvio: sappiamo che nei voli da e per gli States i controlli sono rigorosi.E' vero che gli aeroporti non sono il luogo migliore per passare il tempo dell'attesa.... però...
    E vai tranquilla, le aquile di American Airlines hanno sempre le ali aperte!
    Buon viaggio e come al solito buon vento!
    Roberto
  14. Giovanna C.
    , 13/11/2014 08:59
    Prima di tutto grazie per la velocità delle risposte!
    Marco, sono d'accordo con te che si può benissimo accettare un paio di pasti pessimi.... tanto si sta andando in vacanza........... Quello che mi spaventa un pò sono i ritardi, per la nota questione delle trafile burocratiche all'ingresso negli USA ed il rischio di perdere la coincidenza, cosa che ci è quasi successo durante l'ultimo viaggio con scalo in America....
    Comunque grazie ad entrambi, ora sono più tranquilla per la questione sicurezza ed è già una buona cosa!
    Vi aggiornerò sicuramente se decideremo effettivamente di viaggiare sul Centro America, al momento in "ballottaggio" con l'Asia, ma qui vado tranquilla come compagnie aeree!...
    Ciaooooooooo
    Giovanna
  15. r.soffientini
    , 12/11/2014 18:47
    American Airlines ha nel luglio 2011 deciso di investire attraverso forse il più grande ordine di aeromobili della storia dell'aviazione civile: sono stati ordinati e opzionati 460 aeromobili tra Boeing 787,Boeing 737 e Airbus A320neo. Gli aeromobili sostituiranno i Boeing 767 e gli MD80 e saranno in consegna tra il 2013 ed il 2022. Nel 2017, American Airlines sarà quindi la compagnia aerea con la più grande flotta al mondo e la più giovane. Gli aeromobili ordinati sono di nuova generazione e con motori innovativi. Gli A 319 ed i 737 max8 andaranno a sostituire gli MD 80 e gli A321 in configurazione transcontinentale dal 2013 i 767-200 ed i 757-200.

    Relativamente al catering non ho notizie. Di fatto oggi è la maggiore compagnia americana con un fatturato di circa 25 miliardi di dollari, ed è sopravvissuta a prestigiosi nomi come PAN-AM e TWA. Non abbiamo notizie di inconvenienti ed incidenti di rilievo o recenti. Direi di stare tranquilla!
    Ciao e facci un report di aggiornamento con le tue impressioni.
    Buon vento.
    Roberto
  16. marco
    , 12/11/2014 17:05
    Ciao Giovanna, provo anch'io a risponderti. La maggior parte delle compagnie statiunitensi ha mediamente una flotta più vecchia di quelle low cost europee, per i ritardi molto spesso non dipendono dalla compagnia ma sono fattori esterni e per il cibo pessimo....ma che t'importa per due pasti!!!! :-)
    Per me il fatto che preveda uno scalo è la cosa migliore!!!!!


    Ciao