1. La sicurezza del volo

    di , il 31/3/2009 10:44

    La Guida di quest'area è Roberto S.

    Approfittiamo dello spazio concesso dai nostri "Turisti per Caso" per uno scambio di esperienze, opinioni, informazioni e notizie tecniche che riguardano la sicurezza del volo, le compagnie, gli aerei ed in generale, quindi, la "safety" aeronautica. Scambiamoci notizie e tutto ciò che può aiutare a chiarire dubbi in merito. Ciao e grazie Roberto

  2. r.soffientini
    , 13/11/2014 11:27
    Grazie a te Giovanna.
    Certo! La sicurezza del volo comincia con i controlli della security a terra soprattutto dopo l'11 settembre.. Sono fondamentali, anche se ci fanno spazientire:personalmente ringrazio sempre gli addetti e la loro pignoleria perchè magari guarderemo lo sconosciuto al nostro fianco con un poco più di tranquillità; e non ne sono esenti nemmeno gli equipaggi, ti assicuro.
    Se possibile è meglio programmare le coincidenze con un poco di comodità di orari... se possibile, ovvio: sappiamo che nei voli da e per gli States i controlli sono rigorosi.E' vero che gli aeroporti non sono il luogo migliore per passare il tempo dell'attesa.... però...
    E vai tranquilla, le aquile di American Airlines hanno sempre le ali aperte!
    Buon viaggio e come al solito buon vento!
    Roberto
  3. Giovanna C.
    , 13/11/2014 08:59
    Prima di tutto grazie per la velocità delle risposte!
    Marco, sono d'accordo con te che si può benissimo accettare un paio di pasti pessimi.... tanto si sta andando in vacanza........... Quello che mi spaventa un pò sono i ritardi, per la nota questione delle trafile burocratiche all'ingresso negli USA ed il rischio di perdere la coincidenza, cosa che ci è quasi successo durante l'ultimo viaggio con scalo in America....
    Comunque grazie ad entrambi, ora sono più tranquilla per la questione sicurezza ed è già una buona cosa!
    Vi aggiornerò sicuramente se decideremo effettivamente di viaggiare sul Centro America, al momento in "ballottaggio" con l'Asia, ma qui vado tranquilla come compagnie aeree!...
    Ciaooooooooo
    Giovanna
  4. r.soffientini
    , 12/11/2014 18:47
    American Airlines ha nel luglio 2011 deciso di investire attraverso forse il più grande ordine di aeromobili della storia dell'aviazione civile: sono stati ordinati e opzionati 460 aeromobili tra Boeing 787,Boeing 737 e Airbus A320neo. Gli aeromobili sostituiranno i Boeing 767 e gli MD80 e saranno in consegna tra il 2013 ed il 2022. Nel 2017, American Airlines sarà quindi la compagnia aerea con la più grande flotta al mondo e la più giovane. Gli aeromobili ordinati sono di nuova generazione e con motori innovativi. Gli A 319 ed i 737 max8 andaranno a sostituire gli MD 80 e gli A321 in configurazione transcontinentale dal 2013 i 767-200 ed i 757-200.

    Relativamente al catering non ho notizie. Di fatto oggi è la maggiore compagnia americana con un fatturato di circa 25 miliardi di dollari, ed è sopravvissuta a prestigiosi nomi come PAN-AM e TWA. Non abbiamo notizie di inconvenienti ed incidenti di rilievo o recenti. Direi di stare tranquilla!
    Ciao e facci un report di aggiornamento con le tue impressioni.
    Buon vento.
    Roberto
  5. marco
    , 12/11/2014 17:05
    Ciao Giovanna, provo anch'io a risponderti. La maggior parte delle compagnie statiunitensi ha mediamente una flotta più vecchia di quelle low cost europee, per i ritardi molto spesso non dipendono dalla compagnia ma sono fattori esterni e per il cibo pessimo....ma che t'importa per due pasti!!!! :-)
    Per me il fatto che preveda uno scalo è la cosa migliore!!!!!


    Ciao
  6. Giovanna C.
    , 12/11/2014 11:28
    Ciao Roberto, provo a scrivere su questo forum anche se è un pò che nessuno interagisce....
    Che mi puoi dire della American Airlines? Stavo valutando un viaggio in Nicaragua e la migliore quotazione (e anche l'unica mi pare che preveda solo uno scalo e non due...) è per questa compagnia. Ho provato a leggere un pò di forum in rete e molto spesso se ne parla malissimo: aerei vecchi (anche se credo stiano modernizzando la flotta), oltre che cibo pessimo, ritardi e via dicendo.... Tu hai notizie aggiornate?
    Grazie!! Ciao
    Giovanna
  7. r.soffientini
    , 5/2/2014 21:05
    Dieci semplici regole che un passeggero deve conoscere a bordo di un aereo....


    http://www.mondoaeroporto.it/20140205le-10-semplici-regole-che-un-passeggero-deve-conoscere-a-bordo-di-un-aereo/
  8. r.soffientini
    , 4/1/2014 15:31
    Riporto il link di un interessante articolo di Luca Chittaro sull'andamento degli incidenti aerei nel 2013


    http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore.com/2014/01/incidenti-aerei-come-%C3%A8-andato-il-2013.html
  9. r.soffientini
    , 16/12/2013 22:18
    http://www.optatravel.com/le-peggiori-compagnie-aeree/


    LA CLASSIFICA DELLE PEGGIORI COMPAGNIE AEREE SECONDO OPTATRAVEL...
    Prendiamola un po' così.....ma dateci il vostro parere!
  10. r.soffientini
    , 16/12/2013 22:16
    http://www.optatravel.com/le-peggiori-compagnie-aeree/


    LA CLASSIFICA DELLE PEGGIORI COMPAGNIE AEREE SECONDO OPTATRAVEL...
    Prendiamola un po' così.....ma dateci il vostro parere!
  11. r.soffientini
    , 16/12/2013 22:05
    http://www.optatravel.com/le-peggiori-compagnie-aeree/


    LA CLASSIFICA DELLE PEGGIORI COMPAGNIE AEREE SECONDO OPTATRAVEL...
    Prendiamola un po' così.....ma dateci il vostro parere!
  12. r.soffientini
    , 14/11/2013 22:11
    Lasciamo a voi ogni commento!

    "http://www.greenstyle.it/cane-guida-cacciato-dallaereo-si-ribellano-i-passeggeri-61186.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+greenstyle+%28GreenStyle%29"
  13. Giovanna C.
    , 31/10/2013 14:21
    Hai ragione ovviamente!.... Un saluto e buon week end festivo a tutti!
    Ciao
    Giovanna
  14. r.soffientini
    , 30/10/2013 20:40
    Giovanna,
    l'unico motivo che ora mi viene in mente che ha portato a quella risposta è l'instabilità politica-sociale che oggi purtroppo caratterizza l'Egitto. Forse si è portati a credere che questo possa influire sia eventuali atti terroristici che sulla manutenzione degli aeromobili.
    Altro sinceramente non vedo...
    Buon vento
    Roberto
    :felix:
  15. Giovanna C.
    , 30/10/2013 10:09
    Roberto ti ringrazio per queste info, un pochino mi rincuori, soprattutto per Saudia (credo che far parte di Sky Team sia sintomo di una certa garanzia...).
    Vorrei riferirti un ... pettegolezzo... ieri sera sono passata in un'agenzia viaggi dove lavora una amica (premetto che di solito non vado in agenzia, ma faccio i biglietti direttamente sul sito delle compagnie) e ho chiesto i costi dei voli offerti da loro. Ovviamente è saltata fuori l'offerta di Egyptair e alla mia domanda all'amica se lei avrebbe comprato un biglietto Egyptair, mi ha risposto "io sinceramente no".... a questo punto un piccolo dubbio mi resta....
    Attendo racconti di esperienze di altri viaggiatori!
    Ciao un saluto!
    Giovanna
  16. r.soffientini
    , 29/10/2013 20:58
    @Giovanna
    Non posso darti pareri su ritardi e disguidi, purtroppo questi sono per lo più legati a problemi di organizzazione e di scalo.
    Posso darti al contrario indicazioni sulle compagnie.
    SAUDIA: è questo l'attuale nome, corretto quando è entrata ufficialmente a far parte dell'alleanza globale delle compagnie aeree Sky Team cambiando logo e nome passando da Saudi Arabian Airlines al più semplice Saudia.
    Dal 1959 ha subito solo 6 incidenti di cui 3 gravi. Ha una moderna flotta di 138 velivoli tra Airbus e Boenig gestiti anche da compagnie consociate ( air Atlanta Icelandic , ULS Cargo , Southern Air , World Airways, Veteran Avia) ed altri 58 sono in ordine ( tra cui il nuovissimo B787) Ora l'età media dei velivoli supera i 12 anni, circa il doppio di quelli di Alitalia, ma l'età in sè non è rilevante essendo la manutenzione di alto livello.
    EGYPTAIR: ha sede al Cairo, è di proprietà del governo ma risulta di fatto completamente autonoma nel management e non riceve alcun aiuto economico dallo stato.
    Ha una flotta relativamente giovane basata su Airbus e Boeing e non ha più in linea 747 che, al contrario, volano con Saudia. Ha 80 velivoli e tre in ordine. Possiede inoltre Air Cairo, per piccola quota Smart Aviation Company ed al 100% Air Sinai.

    Entrambe le compagnie raggiungono scali in tutto il mondo con livelli di sicurezza allineati alle migliori maggiori di tutto il mondo.

    Sollecito gli amici Turisti per Caso ad inviare post ed esperienze su queste compagnie.

    @ Naty
    .... che dire.... ciò dimostra che i controlli di sicurezza sono alquanto variabili ed a discrezione, a quanto sembra, dei funzionari. D'altra parte, purtroppo, a pensarci bene ci spaventa anche una semplice bottiglia d'acqua. Ovvio, poteva essere benzina, esplosivo o altro.
    Hai ragione, inquietante: ma non la bottiglia, ma lo stato di cose che ci ha portato a queste situazioni.

    Ciao a tutti. :nworthy:
    Buon vento.
    Roberto.