1. Perchè il Vietnam non attrae in Italia ?

di , il 14/2/2008 17:23

Mi chiedevo come mai la destinazione Vietnam non attrae il mercato italiano, ma è proprio così poco interessante? Se qualcuno può condividere delle opinioni, volevo prendere una rappresentanza per promuove un tour operator di Hanoi, però leggo che è un paese senza attrattive, mi spiegate meglio. Comunque altri paesi sono attratti dal Vietnam, come mai no per l'Italia ?

Grazie ancora

Ferro

2. BRENZ
    , 29/6/2008 14:55
    Salut Viaggiatrice:"stra-quoto il tuo pensiero!".
    Anche se sono sicuro che tu non abbia bisogno del minimo aiuto, dovesse mai verificarsi il contrario, SONO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI EVENIENZA.
    Purtroppo non ho piu' la giovane voglia di sbattermi in luoghi sconosciuti ed il mio passaporto e' ridotto, di 2 pagine in 2 pagine a soli visti per il V.N.Il mio unico viaggio organizzato fu a Ceylon moltissimi anni fa, poi fine, solo i viaggi fai da te( tranne quando frequentavo G.canaria per far wind surf).C' e' comunque da dirsi che gli alberghi proposti sui pacchetti viaggio, sono nettamente piu' cari se pagati quotidianamente e privatamente sul posto, mentre gli aerei, del viaggiatore solitario, sono quasi sempre piu' lussuosi ed efficienti di quelli, spesso charter, usati dai turisti inrolexati dei viaggi organizzati.Bene:"Se vuoi un gancio fisso in VN da Dicembre a Marzo 09, scrivimi che appena saro' in loco ti daro' il mio numero di telefonino vietnamita.Consiglio anche a te di comperare una scheda Viet e di ficcarla nel tuo cellulare:spesa media massima 4 eur e difficilmente riuscirai a finire detta scheda........se userai la scheda italiana, i costi saranno da capogiro.Se starai in loco per un po' di tempo , ti consiglio pure di aprire un conto in banca sul quale prelevare con carta di credito viet(costi uguali a zero)
    Ciao a te e a tutti.
  3. chiaretta73
    , 9/6/2008 19:14
    anch' io quest'estate andrò in vietnam nel mese di agosto (purtroppo le ferie le ho solo in quel periodo) e devo dire che è una metà che sogno da tempo!
    qualcono che c'è stato in questo periodo mi può dare qualche consiglio?
    Andando via ad inizio agosto, il prezzo del volo è un po' altino ... 1000 euro e l'ho fermato ancora ad aprile !
    Staremo via dall 1 al 28 anche se gli ultimi 3-4 giorni li passeremo a Bangkok. Se qualcuno si vuole aggregare ....partiamo da Venezia
  4. gasperino79
    , 7/6/2008 16:57
    Io sono stato in Vietnam l'estate scorsa tra Agosto e Settembre. Sono stato circa 2 settimane e poi mi sono spostato in Cambogia; non ho preso un giorno di pioggia, è stato veramente incredibile, contro ogni previsione!!!
    E' una meta che consiglio a tutti e per quanto riaguarda il volo consiglio sempre di fare il biglietto fino a Bangkok e poi proseguire con voli tipo AirAsia, si risparmia tantissimo!!!

Io vorrei tornare in Oriente questa estate, non è esclusa una seconda passeggiata in Vietnam, quindi se a qualcuno và di condividere il viaggio con me io sono felice!

IMPORTANTE!!! Se decidete di aggregarvi a me sbrighiamoci a fare il biglietto perchè ho una offerta per un volo ROMA - Bangkok per la fine di Agosto a 490 Euro Tasse incluse A/R!!!!

Ciao a Tutti,
    federico.freda@gmail.com
  5. viaggiatrice01
    , 25/5/2008 10:23
    Molti italiani si limitano ad andare in vacanza, dove gli vendono il pacchetto, cioè dove i principali tour operator hanno costruito, o acquistato o affittato villaggi turistici: come l'esempio fatto qui del Mar Rosso. In gennaio sono andata a Panama, un amico mi ha detto:ma cosa vai a fare a Panama, non ho sentito nessuno che ci va. Appunto, bisogna seguire il branco, secondo alcuni, se no qualcuno potrebbe pensare che non si è abbastanza alla page. Il Vietnam è una destinazione che ha incuriosito anche me, per questo sono entrata nel forum, ritengo debba essere un luogo di grande fascino.
  6. BRENZ
    , 11/5/2008 20:00
    Ciao a tutti.
    Uluru 1 con che compagnia aerea hai trovato quel prezzo?Il mio record e' 590, ma non d' inverno!(con tasse aereoportuali incluse?)A Gennaio i prezzi scendono, il tuo biglietto inoltre e' da 30/45 giorni, ma ho notato che le tariffe delle compagnie aeree, in quest' ultimo mese, forse a causa degli aumenti del prezzo del carburante, sono salite alle stelle.Vai tranquillo,anche se non troverai nessuno, da soli costa un filino di piu', ma e' molto meglio che in compagnia.Da soli, a parte che di compagni di viaggio durante il viaggio ne trovi a dozzine, si e' obbligati a vivere il paese ed a dimenticarsi la lingua italiana.
    La guida Planet al limite non ti servira' neppure,un pacco di gente vietnamita lavora con i turisti(sfregazzando un dollaro qua' e un dollaro là), ma andare in giro per il Viet nam e' facilissimo e non c' e' bisogno di nessun accompagnatore.Se sono sopravvissito io , quando non c' era quasi nessun turista, non parlando il minimo inglese, ce la farai di sicuro anche tu:ora e' tutto organizzatissimo!
    Anch' io sono innamorato dell' oriente...eheheheh e' un amore quasi obbligato, infatti con i soldi che spendi per esempio a Cuba per farci un mese di fame, in Viet Nam ce ne fai 6 come un pascia'...ehehehh!Stessa cosa dicasi per Thailandia, Birmania,Philippine,Cambogia(un filino piu' cara), Laos, Indonesia e Malaysia.
    Il top del risparmio e' Sumatra dove alloggi in hotels di 1° categoria a 12 Eur notte in camera doppia( un appartamentino 50mq), con accesso a sauna, ginnastica, piscina discoteca ect ect compreso.Ti sconsiglio di andare in Viet Nam del nord!Hai troppo poco tempo:visitati con calma Saigon, il Mekong delta e magari Phu Quoc:tanto in Viet Nam ci tornerai ancora al 90%!
    Mi piacciono i tipi che dicono:"A me il Viet Nam non piace", fanno parte della categoria del popolo bue che si fa condizionare inconsciamente la vita da quei media che reclamizzano la loro convenienza.Ai miei tempi non piaceva andare, nello Sri Lanka, alle Maldive, in Mexico ect ect ora ci vanno tutti!Io a Sharm ci sono passato, sempre da solo e non mi ci sono nemmeno fermato un giorno.Quel nome e' di grido:"Riempe bene la bocca d' esotico e soddisfa con opulenza i racconti dei morti di fame.Come si fa a dire che una cosa non piace senza conoscerla?IO NON HO MAI BECCATO UN SOL TURISTA CHE DICESSE CHE IL VIET NAM NON E' STATA UNA GRAN BELLE VACANZA.Anzi ci becco sempre le stesse facce( mondiali) da anni ed anni e le uniche lamentele che si fanno, sono quelle riguardanti il rumore,il traffico e qualche bidoncino.Ho visto addirittura vietnamiti immigrati voler spaccar le ossa ai conducenti dei mini bus loro fratelli...ehehheh!Infatti i viet sono come i Moslims quando si chiamano tra loro si chiamano Anh oi= fratello-Chi=sorella.Tu, scendi dall' aereo, sbrighi le fetenti formalita' doganali e ti fai portare da un Taxi a Pham Ngu Lao =5/6 eur,meglio se cambi(poco) in aereoporto e paghi coi Dong!Loro incominceranno a parlarti di Do La=usd, ma tu gli dirai che gli states sono tutto da un' altra parte...ehehh
    Se vuoi essere risparmioso ed arrivi di giorno a 400 metri dal Tan Son Nhat aereoporto,c' e' il bus a 200 lire che ti porta a Pham Ngu Lao.Quando sarai in zona, NON AVRAI PIU' IL MINIMO PROBLEMA AD ORGANIZZARTI LA VACANZA.I prezzi sono quelli:media dormire 7/15 eur max( ma 15 sono gia' un' utopia), media mangiare e bere 5/10 eur max( il tutto pulitissimo e di qualita')cerca di viaggiare con bus grossi, e' piu' difficile farsi male.Una grossa agenzia di viaggio, oltre a Sinh cafe e Kim cafe ha un nome di 3 consonanti tipo TKN-kth, non ricordo, ma la usai una volta, per un biglietto bus e si rivelo' buona.Se non saro' in giro per le campagne(o morto)..eheheh io saro' per di li' , cioe' in Via De Tham, da Dicembre a Marzo, non ricordo piu' il mio numero di telefonino, ma se avrai il minimo problema cerca di contattarmi saro' felicissimo di aiutarti e consigliarti per qualsiasi evenienza.Fammi sapere della tua compagnia area, io ho perso tempo e quello che era, mi sembra 847(tax incluse) ora e' 967 e domani lo cucco (e-ticket) perche' salira'ancora di prezzo.Altri voli molto meno filanti delle 14 ore in andata e 16 in ritorno, sono gia' a 1200/1400, sono comunque voli economy restrittiva, ma validi per diversi mesi.
    Ciao Uluru1 e ciao a tutti.
  7. Redazione
    , 8/5/2008 11:13
    Ciao Uluru1,
    ti segnalo che nella bacheca del nostro sito, nella sezone "compagni di viaggio", potresti condividere la tua intenzione di visitare il Vietnam e trovare magari compagni di viaggio interessati alla tua proposta. Buona fortuna!
  8. uluru1
    , 30/4/2008 23:18
    Salve a tutti,
    anch'io sono un malato dell'Oriente e questa volta ho deciso di visitare il Vietnam, tant'è che ho già preso ferie a metà gennaio. La mia è una richiesta particolare:poichè al momento sono solo(a nessuno dei miei amici piace il Vietnam!!!) vorrei organizzare, laddove sia possibile, una vacanza con Lonely Planet alla mano.Ho già visto qualche volo ed uno molto interessante è:Roma-H.C.M. city partenza 10/01 rientro 24/01 ad € 650...mica male no??!!!!!Sxo di trovare qualcuno a cui piace questa iniziativa e gli andrebbe bene quel periodo.
    Buone vacanze a tutti
  9. IgorDR
    , 30/4/2008 09:04
    ...lo stesso ragionamento si potrebbe rovesciare: gli Italiani, se vogliono viaggiare, imparino l'Inglese oppure se ne stiano a casa.

Non trovo sensato fare giudizi così generici.
  10. Pippo Topolino
    , 29/4/2008 18:42
    Quando ero in Laos abbiamo avuto una brava guida italiana innamorata del Vietnam dove aveva brevemente lavorato ma da cui era stato poi fatto sloggiare in quanto ci diceva che da quelle parti ( al contrario del Laos dove hai l' italiana e la laotiana che fa da interprete ) non vedono molto di buon occhio guide straniere.

Risultato in Vietnam una ragazza di Q.I. limitatissimo che parlava un italiano ridicolo ( e con inglese e francese non andava meglio ).

Per me una ragione sufficente per non mettere piede da quelle parti .. imparino a gestire il turismo e si meritino i nostri soldi ..

Oppure viaggiate soli, dormite dove capita, magari un po all' avventura ...
  11. vrimago
    , 29/4/2008 14:29
    Per Laura 63

se vuoi organizzare un viaggio in vietnam fuori dai normali circuiti turistici un'agenzia molto brava con cui mi sono trovato bene che organizza anche viaggi responsabili in vietnam è la Twende Viaggi di Padova

ciao
  12. vrimago
    , 29/4/2008 14:26
    Per Laly

decisamente Phu Quoc, è quella meno turistica e si raggiunge con un'ora di volo da Saigon
  13. vrimago
    , 29/4/2008 14:24
    Non credo che il Vietnam non sia di attrattiva al viaggiatore italiano, anzi le richieste stanno aumentando sempre di più. Certo non è il Mar Rosso e speriamo mai lo diventi ma ti assicuro che negli ultimi due anni le richieste sono aumentate di molto. Un'altra cosa è che è difficile trovare guide parlanti italiano e si sa che l'Italiano non è famoso per la conoscenza dell'Inglese. Questo frena moltissimo.Qual'è l'agenzia in Vietnam ch vorresti sponsorizzare?
    ciao
  14. BRENZ
    , 19/4/2008 18:45
    Ciao!
    Se becchi pioggia o no;nessuno te lo puo' dire.
    In VN comunque,piove quando qui' e' Primavera inoltrata fino ad autunno inoltrato.....il tempo pero' fa le bizze come in tutto il mondo!In VN ci sono 2 stagioni= piogge e asciutta...e basta!
    A mio parere il posto piu' bello tra quelli da te elencati e' Phu Quoc( solo che e' fuori mano e dovresti informarti se c' e' un nuovo collegamento dritto in Kampuchea).Sulla strada becchi Nha Trang, parecchia vita anche notturna, la beccavi gia' quando la spiaggia era un palmeto(15 anni fa) il mare è cosi' cosi' ed a volte la sera, e' pure inkazzato.Il mare di Sianoukville e' nettamente migliore, e' anche lui sulla strada se dalla capitale della Kampuchea, non farai la strada per Poi Pet, ma quella per Trat verso la Thailandia.....a Kom Pom Son( Sianoukville)fa un caldo bestiale e' c' e' un sole che brucia i neri!)!A Mui Ne non c' e' un tubo e' , mi sembra, un 250/300 km sotto Nha Trang.!Solo sole e ristoranti , tipo quello che c' e' a sx( guardando il mare)del negozio di surf, dove ti danno da mangiare a prezzi irrisori.C' e' anche un albergo( LY LY), sulla sx della strada che va verso il porto di MUi Ne( porto=unica cosa bella in loco).Tale albergo per il VN, mi e' sembrato molto lussuoso e ben ventilato( 10/12 eur doppia.( Per me a MUi Ne urge affittare una moto per fare un salto a vedere Phan Tiet e due laghi a 35km verso nord che sembrano 2 laghi i mezzo al Sahara.Butta l' okkio all' economica compagnia aerea Asia Pacific,per il VN, dovrebbe costare poco.Niente , se vuoi vedere un posto di mare bello, devi andare a Phu Quoc!E' fuori mano, un tempo era jungla totale, ora mi hanno detto che e' pieno di hotel( io non ne ho visti).Il biglietto per Phu Quoc dovrebbe costare sui 75 Eur A/r, ma interessante sarebbe sapere se da Phu Quoc esiste un collegamento dritto per la Cambogia per te sarebbe MOLTO piu' comodo.
    In VN sono cambiate alcune leggi(gli scatarratori del mattino) vogliono entrare nel mercato mondiale, ora le auto sono diminuite tantissimo di prezzo, hanno abbattuto le tasse import e ( per quelli che non capiscono un tubo di macchine , ma si vogliono atteggiare) si puo' comperare una Porche Carrera da sterrato ahahahh.... a 150.000 usd!Anche per quanto riguarda la proprieta' iniziano ad esserci dei casi particolari per i quali diventa possibile, ma bisogna ungere ben bene.Insomma il VN e' un posto che in 6 mesi, cambia come l' Europa in 10 anni.CONTINUO A CONSIGLIARE DI NON CORRERE COME PAZZI, CON LO ZAINO(balò), gli scarponi Annapurana e la bottiglia d' acqua minerale di dubbia qualita' in mano...piano , piano, non c' e' fretta...( la guerra e' finita da tempo e le adunate delle 5 del mattino si fanno normalmente in caserma..ehehehhe).
    Io quest' estate non ci andro'( mi rompono le palle i clackson e quelli che mi vogliono far cadere in moto))',ma da Dicembre saro' li' fino a Marzo inoltrato, se volero' dritto Qatar o THai, senza cazzeggiare in India, o in Sumatra e il prezzo sara' 847 eur....non un cent di piu'.Il visto lo devo assolutamente pagare 10 USD=passaporto nuovo, quello e' il mio prezzo perche' il mio e' un visto valido per 5 anni( dentro e fuori e fuori e dentro... valido 300 volte ahahahah)
    Salute e buon viaggio.
  15. IgorDR
    , 2/4/2008 09:13
    x Laly

Noi l'anno scorso ad Agosto siamo stati 1 settimana a Nha Trang. La spiaggia non è certo paragonable a quelle Malesi, si tratta di una lunga striscia di alcuni Km, con gli alberghi/grattacieli che si affacciano sul lungomare. Se però ti piace lo snorkeling o le immersioni, allora è un'atra storia (vedi il mio racconto "Pianificare una favola").
  16. grignanilaura
    , 2/4/2008 08:11
    Noi siamo stati in Vietnam a Dicembre e a Na trang non ci siamo stati perché era periodo di pioggia e mare poco limpido... e siamo stati a Mui Ne (bella) dove il periodo era esattamente al contrario.
    Anche in Cambogia non é periodo... pertanto direi che Na Trang potrebbe andare bene per Agosto...
    Ci saranno comunque altri TPC che potranno essere piú precisi.