1. Svizzera: primato di "vivibilità"

di , il 13/2/2008 16:26

Negli ultimi anni la Svizzera primeggia nelle classifiche "Mercer" percio' che concerne la "vivibilità" e due delle sue maggiori città...pure!

Il turista se ne accorge ?

2. world75
    , 24/2/2008 10:50
    ciao, io lavoro in Svizzera dal mese di ottobre ( Lugano) , ho un regolare permesso di lavoro da frontaliera e ti / vi posso dire che gira tutto in maniera diversa. I pedoni hanno la precedenza sulle strisce, e le auto si fermano per farti passare e se uno non si accorge alza la mano in segno di scusa. i mezzi pubblici sono puliti e puntuali; quando entri in posta prendi il numerino e il display ti indica i minuti effettivi di attesa(5 minuti sono 5 minuti ),non ci sono auto in secondo o terza fila. difficilmente senti i clacson suonare. Ci sono molti controlli per i parcheggi con il disco orario ( se pensate di farla franca, scordatevelo)Ci sono viglili ovunque anche nelle vie piu sperdute. Ifurbi hanno vita breve... ciaociao
  3. grignanilaura
    , 20/2/2008 16:43
    Premetto che non conosco né la Mercer... né i canoni sui quali si basa la statistica ma, se per vivibilitá si intende un livello per il quale un cittadino é appagato e conteno, secondo me la Svizzera é ai primi posti da decenni.... o mi sbaglio?
    Conosco la Svizzera dal 1969 e dalla Svizzera ho sempre imparato qualcosa, fin da piccola. Ho anche visto ragazzini che per le strade raccoglievano o il pacchetto di sigarette vuoto lanciato da un turista o il sacchetto vuoto di patatine e lo riponevano negli appositi cestini.
    Chissá... forse glielo avevano insegnato a scuola?
    Sono stata in Svizzera, l'ultima volta credo 6-7 anni fa. Era pieno inverno e da Budapest al confine Svizzero ci abbiamo impiegato due giorni. Emergenza neve. Autostrada austriaca bloccata.
    In Svizzera c'era ancora piú neve ma il servizio di spartineve era efficacissimo. I cartelli stradali sono riscaldati in modo che la neve si sciolga e in qualsiasi condizione di tempo siano leggibili...
    Ma questo é niente. Quello che piú colpisce é l'estrema onestá della gente comune.
    Parlando ad esempio di scontrini fiscali, in Svizzera... anche in uno sperduto barettino in mezzo a piste di sci deserte, trui... unico avventore, bevi un vin brulé e ti viene consegnato lo scontrino....
    Non vedi mendicanti in Svizzera ...
    Non vedi nemmeno straricchi o snob che ti sbattono in faccia il loro denaro (apparente o meno)
    I servizi pubblici sono all'avanguardia..... Ordine, pulizia...
    Solo un turista cieco non se ne accorge!
  4. davidevismara
    , 18/2/2008 12:54
    Ciao,
    Sicuramente troverai città pulite e ordinate, mezzi di trasporto puntuali al minuto e tante altro belle cose che vivendo qui io nemmeno le noto... ma mi mancano quando sono all'estero.

Davide
  5. Mario Pietro
    , 13/2/2008 16:26
    Negli ultimi anni la Svizzera primeggia nelle classifiche "Mercer" percio' che concerne la "vivibilità" e due delle sue maggiori città...pure!
    Il turista se ne accorge ?