1. Ancona

di , il 15/12/2007 19:42

La Guida di quest'area è: @Arturo

2. giugiu90
    , 7/4/2014 18:33
    Ma grazieeee, sei stato super esaustivo!!!
    Ti farò sapere :)
    A presto
  3. @Arturo
    , 6/4/2014 23:13
    Ciao giugiu,
    scusa per il ritardo....... ti consiglio un giro per la città di ancona soprattutto il colle del guasco, il parco del cardeto che scopre tutta la città, il faro, la cattedrale di san ciriaco e la vista sul porto, il lazzaretto, il passetto, per mangiare appena fuori ancona c'è la tavola del carmine oppure al porto il mandracchio oppure all'agriturismo rosso conero nelle vicinanze di varano. Non puoi mancare la riviera del conero con visita di portonovo, sirolo, numana, porto recanati. Ci sono molti sentieri da percorrere per scoprire dall'alto le spiagge che ti invoglieranno a scendere. Per il resto una località interessante da visitare è senigallia 30 km a nord di ancona e il centro storico, il lungomare, la rotonda a mare. Qua troverai numerosi locali si mangia bene un po' ovunque, ti posso consigliare in centro cibo e vino, l'angolino sul mare di fianco alla rotonda, la pagaia, la tartana, davanti a quest'ultima c'è il forno del mare che fa un'ottima pizza al taglio. Sulla riviera del conero troverai anche qui numerosi locali e mangerai bene, se preferisci una piadina vai da rina è in zona poggio, per una tagliatella vai al conerello vicino sirolo, per il pesce vai all'osteria sara a sirolo, l'angolo delle delizie e la nassa a numana o la torre, ahh sempre al poggio c'è l'osteria e li di fianco parte un sentiero che ti porta al belvedere sopra portonovo è una veduta molto suggestiva. Sulla strada che porta in cima al monte conero c'è il belvedere che è un locale dove mangiucchiare qualcosa con vista panoramicissima su sirolo e la costa a sud, proprio in cima troverai altri percorsi uno dei quali porta al belvedere sulla spiaggia delle due sorelle e due locali all'aperto dove mangiare. Se ti interessano prodotti locali da acquistare a numana c'è azzurra un locale dove troverai un'infinità di prelibatezze. Se ti interessano i vini nel comprensorio del conero troverai numerose cantine, Moroder dove puoi anche mangiare, l'agriturismo rosso conero, la fattoria le terrazze, polenta e l'agriturismo accipicchia, l'azienda leopardi dittaiuti. Nelle vicinanze di ancona i primi paesi che mi vengono in mente sono offagna caratteristico borgo, recanati sia per la cittadina e naturalmente per il poeta leopardi, la casa da visitare e il colle dell'infinito, potrai apprezzare l'ampio panorama che si perde per la campagna marchigiana fino ai monti sibillini, loreto, la basilica e la casa di maria. Anche camerano vale una visita per le sue grotte sotterranee. Penso che questi posti nelle vicinanze del capoluogo sono quelli più interessanti da visitare e in questa stagione senza la ressa estiva li puoi apprezzare appieno.
    Poi se non ti dovessero bastare e ti servono altre informazioni chiedi pure, sai cosi di getto forse mi sfugge qualcosa. :)

ciao e buone marche a te e se ti va facci sapere com'è andata
  4. giugiu90
    , 2/4/2014 18:53
    Ciao Arturo!!
    Io e il mio ragazzo per il week end del 25 aprile volevamo fare un giro per le Marche! Venendo da Ferrara e visto che abbiamo solo 3 giorni a disposizione, volevamo concentrarici su Ancona e dintorni (e al massimo qualcosa più a nord durante l'andata e il ritorno) che mi sembra più ricca di possibilità anche in caso di brutto tempo.
    Quali sono cose che assolutamente dobbiamo comprendere nel nostro itinerario?
    E qualche posto dove andare a mangiare e bere cose tipiche?
    Grazieeeeee
  5. gigi'
    , 11/2/2013 19:35
    Ciao Arturo,

tutto benissimo il mio soggiorno nelle Marche. Ho avuto modo di pranzare all'agriturismo Giardino dei Sapori. Esperienza fantastica. Io e mio marito siamo stati molto soddisfatti !

Come alloggio siamo stati a Palazzo Carradori a Montefano e ci siamo trovati da favola!

Posizione strategica x visitare Recanati e Loreto.

Se qualcuno ha bisogno di consigli sono a disposizione.

Grazie ancora Arturo, ciao!
  6. gigi'
    , 9/1/2013 19:40
    ok GRAZIE MILLE! Ti farò sapere com'è andata.

Ciao!
  7. @Arturo
    , 9/1/2013 13:52
    Ciao,

a Loreto conosco la trattoria pizzzeria Euthymia che è nelle vicinanze del parcheggio, la pizza è buona le altre speccialità le ho viste passare ma mai assaggiate.

Per il resto hpo sentito parlare sempre bene della trattoria Alvaro a villa musone appena sotto loreto

Poco prima della stazione di loreto c'è il picchio che è anche pasticceria

Ho sentito parlare bene anche della piadineria artigianale magritte.

Per recanati sulla stessa via dell'ingresso alla casa di leopardi salendo a destra c'è un locale con prodotti tipici, enoteca e cucinano anche. Non male

A Recanati c'è anche il giardino dei sapori che è anche agriturismo con prezzi da 25-30 euro.

PS:ti consiglio un giretto anche sulla riviera del conero che trovi ad una manciata di km

buone marche a te
  8. gigi'
    , 7/1/2013 21:36
    Ciao Arturo,

avrei bisogno di un consiglio:

ristoranti / trattorie / bar dove poter fare un pranzo veloce e poco costoso a: Recanati e Loreto.

Ci andro' il 25 e 26 gennaio.

Grazie!
  9. Turisti Per Caso.it
    , 24/7/2012 17:30
    Arturo, che ne dici di postare un messaggio con qualche notizia sulla meta di cui sei guida per caso che possa interessare i nostri lettori e stimolarli a fare domande? ^_________^
  10. stefanoan
    , 6/1/2010 19:47
    ho visitato il presepe del poggio, ma quest'anno non e' tanto ricco, fino a tre anni fa' era bellissimo, ancona ricostruita a 1000anni fa'...
  11. @Arturo
    , 5/1/2010 09:27
    Ciao Stefano, penso sia chiuso ma conviene chiamare se ti interessa.
    Forse nei fine settimana è aperto.
    D'estate oltre al pesce cucinano anche il cinghiale del conero. In questo periodo il cinghiale non dovrebbe mancare insieme ad una polenta.
  12. stefanoan
    , 3/1/2010 02:52
    Ciao arturo, sai dirmi se il ristorante trattoria mafalda, ha riaperto? grazie Stefano
  13. Holderlin
    , 13/8/2008 12:06
    Grazie, ho preso nota e scusa per il ritardo.
  14. @Arturo
    , 6/8/2008 12:56
    Se ti può interessare a Jesi c'è l'enoteca reginale, e li potresti degustare i vini con la presenza di sommelier che oltre a guidarti nell'assaggio ti racconteranno storie e leggende della terra marchigiana.

www.assivip.it

Fra le iniziative in corso d'opera ti segnalo questo evento che per chi è in zona lo considero interessante

http://www.capinera.com
  15. Holderlin
    , 1/8/2008 09:32
    guarda non ho dubbi sulla tartaruga, ma se non ti offendi lascio che a scoprirlo siano le tue ammiratrici:-)
    Grazie per le informazioni, terrò presente al momento.
  16. @Arturo
    , 1/8/2008 09:04
    Si di solito in ogni luogo lo stesso frutto o pesce prende un nome diverso a seconda della regione in cui ti trovi.

Per il lacrima intorno al centro del paese troverai diverse aziende.

Se vuoi nominativi sia per le case vinicole che per i ristoranti da saggiare non hai che da chiedere.

per quanto riguarda la pancia, ho una tartaruga al suo posto, a questo punto non resta che scoprire se è scolpita oppure la contiene nella sua interezza.
    Ma io confido sulla tua buona fede, le ragazze sono invidiose del mio perfetto peso forma.