1. L'altro Turismo Percaso: Vacanze Volontariato

di , il 31/10/2008 15:58

Le vacanze volontariato sono un modo speciale di fare turismo coniugando relax, conoscenza e divertimento con la solidarietà.

Abbiamo dedicato un approfondimento speciale a questo tema, qui potete dire la vostra.

Lo avete già fatto e volete raccontare come è andata? Vi piacerebbe farlo e vorreste saperne di più? Raccontate, chiedete, dite cosa ne pensate, scambiate esperienze con gli altri Turisti per Caso e, perché no, organizzatevi per partire in gruppo per una vacanza volontariato!

La Redazione

2. nadiaviaggia
    , 6/9/2016 21:40
    Ciao io ho partecipato l'anno scorso ad uno stage di volontariato in Africa, il progetto era la costruzione di una maternità in un paesino tra la Tanzania e il Kenya....una esperienza formidabile fatta con una Tour op solidale che si chiama GrandiOrizzonti, adesso stanno completando ma pur essendo una piccola realtà sono vermante bravi e credono ma soprattutto attuano volontariato e solidarietà....hanno bisogno di volontari per i loro stage, ecco il loro link http://www.grandiorizzonti.com/it/turismo-solidale/
  3. Simona Eco
    , 10/6/2015 18:37
    Ciao Michaela,

Capisco che la tua esperienza è stata sotto certi aspetti intensa, ma sotto
    altri un po' deludente.

Però, Projects Abroad sta conseguendo risultati importanti nell'ambito dei
    progetti per la tutela ambientale!

Per citarne alcuni:

Scoperta
    di una nuova specie di uccelli in Perù

Creazione
    di un bio-digestore in Costa Rica

Bandiera
    blu in Costa Rica

Costruzione
    di una piccola riserva naturale alle Galapagos

Tutela
    degli squali alle Fiji

Mi sembrano piccoli gradi risultati.
    Per chi ha voglia di saperne di più sui progetti di volontariato
    ambientale con Projects Abroad
  4. Simona Eco
    , 10/6/2015 18:14
    Projects Abroad nasce nel 1992 in Inghilterra per organizzare l'inserimento in progetti di volontariato internazionale e stage all'estero.Ha aperto la sede italiana nel 2007, con l'obiettivo di consentire alle persone di fare esperienze importanti, aiutando e allo stesso tempo imparando tanto!
    E' regolarmente iscritta alla Camera di Commercio e presenta in modo chiaro e trasparente le condizioni di partecipazione.
    Si può essere d'accordo o meno. Si può partecipare e rientrare contenti, ma anche delusi.

Tuttavia, definirla una banda di ladri e truffatori è un'accusa forte e fuori luogo.

Saluti
  5. davovad
    , 2/4/2015 16:18
    potresti fornire qualche dettaglio a sostegno delle tue accuse
  6. claanto
    , 2/4/2015 12:01
    Project Abroad gruppo di ladri e truffatori
  7. blx98
    , 23/10/2013 20:18
    Salve sono Maurizio

Anch'io ho fatto un'esperienza volontariato/sport con project abroad in Argentina x 3 mesi da gennaio ad aprile 2013.
    Questa esperienza è stata bellissima perchè oltre a conoscere gente da tutto il mondo,imparare le varie lingue e visitare i luoghi più importanti dell'Argentina, a livello umano mi ha dato maggior voglia di credere nelle mie abilità creative e di aiuto a persone più povere di me ed anche a ricominciare una mia nuova vita dal punto di vista educativo e assistenziale.

Per informazioni riguardo il mio progetto e per saperne di più: http://www.projects-abroad.it/testimonianze-volontariato-internazionale/?content=volontariato-sportivo/argentina/maurizio-de-nardo/ù

ciao!
  8. michaela h
    , 24/6/2013 14:51
    Salve à tutti !
    La mia esperienza con Projects Abroad :

Sono andata in Sud Africa –
    Botswana ( ma effettivamente è solo in Botswana) per fare volontariato
    ambientale, nel mese di maggio 2013. Ho
    scelto questo progetto avendo in mente: la buona impresione che mi hanno lasciato le
    testimonianze che ho letto su loro site e il mio desiderio de vedere gli
    animali e di contribuire nello stesso tempo con il mio lavoro di volontariato. Lasciando da parte il
    fatto che il prezzo è molto molto
    alto, e le condizioni di alloggio, vitto e trasporto sono di bassa qualità ( come
    si fosse pagato nulla) nemmeno il resto ( le “attivita di volontariato “ e il
    minor numero di specie di animali ) non
    merita il prezzo : Per quanto riguarda gli
    animali, non ci sono delle feline anche se loro te fanno vedere le tracce di
    qualche leone o tigre, ma ... ho sentito delle persone che sono rimaste li per
    3 mesi, e non avevano visto nessuna felina) . Per quanto riguarda le “attivita
    di volontariato”... con poche eccezioni, erano completamente inutile. Si vedeva
    che erano fatte solo per dare ai ragazzi l’impresione che fanno qualcosa di
    utile, di occupare il loro tempo.
    (alcuni con cui ho parlato avevano la stessa opinione) La sola cosa gradevole
    era l’atmosfera che regnava nel campo, creata dai voluntari e dallo staff. (ma credo che questa
    atmosfera si possa trovare ovunque sono dei giovani)

In conclusione, se volete fare
    il volontariato, cercate le organizzazioni che operano nei luoghi in cui è effettivamente necessario un lavoro di volontariato e non
    richiedono eccessive quantità di denaro
    per il vitto ed alloggio. O, se volete fare del turismo- safari, allora
    troverete di sicuro delle agenzie di
    viaggio, o anche singoli
    individui, che vi forniranno la qualità adeguata dei
    servizi per il prezzo pagato

In bocca lupo !
  9. robe79
    , 17/7/2012 18:40
    ciao

piacere sono Roberto

hai trovato qualche viaggio solidale??

anche io quest estate vorre passare le mi ferie facendo un esperienza del genere

fammi sapere se vuoi

la mia email diretta è robe.angius@tiscali.it

A presto

Ciao
  10. margherita76
    , 17/7/2012 10:33
    Ciao Martina,

so di strutture religiose (es. i Gesuiti) - ma anche non religiose, come "Mani Tese", "Oikos", "Unimondo", "Terre del sud", "Vagabondi di pace"... e tante altre! - che organizzano iniziative del genere. Non prevedono costi elevati e sproporzionati rispetto a quella che dovrebbe essere un'iniziativa di volontariato.

Mi accorgo solo ora che il tuo messaggio è stato inviato un po' di tempo fa, ma spero di essere stata comunque d'aiuto anche ad altri!!

Buon viaggio!!!!
  11. ELel
    , 20/5/2012 18:49
    Salve!Volevo sapere se qualcuno è mai partito per questo genere di vacanza anche con i propri figli.
    So che Project Abroad permette di portare i figli a patto che abbiano almeno 4 anni, conoscete altre organizzazione che lo permettono, magari bambini anche più piccoli?
    Vi ringrazio in anticipo!
  12. Simona Eco
    , 7/5/2012 17:28
    Ciao Martina,

Prova a dare un'occhiata a Projects Abroad.

Ci sono progetti di volontariato in Tanzania e Kenia. Puoi scegliere il progetto a cui partecipare e puoi decidere tu quando partire e quando rientrare.

Sul sito, puoi anche leggere varie testimonianze e farti un'idea dell'esperienza.

Sono previsti dei costi per coprire le spese organizzative e tutte le spese in loco.

In bocca al lupo!
  13. marti79
    , 12/3/2012 11:03
    Buongiorno a tutti!
    sono una ragazza di 32 anni e qeust'estate mi piacerebbe fare del volontariato in kenya o tanzania (ma anche altri paesi del continente africano! non ho preclusioni!). Districarsi nel mare di informazioni che si trovano sul web non e' facile, ci sono tantissime associazioni e sceglierne una si sta rivelando un'impresa ardua. Vorrei sapere se qualcuno dei forumisti puo' consigliarmi un luogo, un'associazione, raccontarmi un'esperienza (positiva o negativa), insomma aiutarmi in qualche modo ad organizzarmi. io vorrei partire nel mese di agosto, ancora non so le date precise - che dipendono dal laovro - e fermarmi per 3 settimane.
    vi ringrazio!
    martina
  14. Turisti Per Caso.it
    , 4/7/2011 17:39
    Dille di raccontarci com'è andata! Interessa a molti e la sua esperienza potrebbe di sicuro essere utile ad altri...

Grazie!
  15. serub
    , 27/6/2011 18:30
    ciao! ho un'amica che è andata in Africa a fare volontariato e da quello che mi racconta sembra un'esperienza meravigliosa :)
  16. argonauta77
    , 26/6/2011 21:45
    ciao io ho 33 anni e mi piacerebbe fare una esperienza del genere...anni fa avevo fatto una vacanza in montagna con un gruppo di ragazzi down come accompagnatore ed era stata straordinaria...volevo però saperne di più (e scusate se non ho letto tutti i post precedenti ma sono tantissimi e mi sono un po' spaventato :) Se avete suggerimenti sono ben accetti!