1. Che cosa mi dite su Pantelleria?

di , il 28/1/2008 19:11

Andrò a fine giugno in vacanza a Pantelleria per cui accetto consigli da chi è già stato su questa meravigliosa isola.

Ma possibile che per il momento ci siano pochissimi voli già fissati?

Sapreste dirmi se per quel periodo vengono aggiunti voli charter? Grazie ed aspetto notizie

2. birbasm
    , 2/5/2016 17:10
    ma è vero che nei dammusi non esistono le porte? cioè ci sono solo delle tendine per separare le stanze? anche nel bagno? :(
  3. Marialuisade
    , 1/9/2008 12:55
    Due anni fa, in agosto per una settimana a Pantelleria non ho visto manco l'ombra di una medusa! Vero, non è un'isola da consigliare per chi esige tutte le varie comodità e divertimenti (sempre soggettivi...a me il rumore in vacanza dà fastidio) delle spiagge (non esiste sabbia) ma mio marito sub ed io non sub ci siamo trovati benissimo: affittato un dammuso stupendo, cenato sempre ottimamente, per il pranzo andavamo a comprare da una bellissima signora contadina che ci faceva raccogliere i suoi prodotti direttamente dall'orto. Avevamo lasciato l'auto in un parcheggio custodito a Trapani comodissimo: ti accompagnano al porto e ti vengono a prendere al rientro, a Pantelleria abbiamo noleggiato un quad e ci siamo divertiti da matti! Ecco, se proprio devo trovare un difetto è relativo ai noleggi di questo genere: un po' carucci...sigh!
  4. lestat
    , 23/8/2008 19:13
    ciao ,conosco tutte le isole da te citate per esserci stato più volte. Il mio pensiero è:
    Lampedusa (che tu conosci) ha il mare più chiaro e più accessibile di quello di Pantelleria; mentre quest'ultima è molto più bella nell' entroterra,i paesini sono carini eccetto il pricipale dove si atterra o attracca con la nave, ma è l'unico dove la sera hai cosa fare. Utile noleggiare uno scooter (sono buoni) per girarla in lungo e in largo. Vivere nei dammusi è una bellisima esperienza specie se gode di un bel panorama, tanto poi con lo scooter ti sposti. C'è una localita dove l'acqua solfure sbocca al mare creando piscine naturali con acqua calda. Ustica, purtroppo è in decadenza a causa delle amministrazioni pubbliche degli ultimissimi anni che consento il traffico auto nel piccolo centro abitato (prima era possibile solamente agli scooter eletrrici ed, inoltre è stato ridotto il controllo della riserva marina). Comunque rimane sempre con un bel mare e dove trascorre una breve vacanza è piacevole. Se vuoi ho indirizzo di piccolo e pulito albergo. ciao
  5. soleluna78
    , 18/6/2008 09:00
    Buongiorno a tutti!Vorrei un consiglio sulle vacanze di quest'estate:
    PANTELLERIA, USTICA O IL RITORNO ALLA FANTASTICA LAMPEDUSA?
    non ho leidee perfettamente chiare e devo iniziare a prenotare qualcosa.
    parto con il mio ragazzo, le nostre sono vacanze di relax da dedicare al mare...ma cerchiamo posti vivi anche la sera!lo scorso anno siamo stati a favignana, solo per questo la escludo.
  6. micmodoni
    , 25/4/2008 20:14
    ci sono andato 2 anni di seguito (2006 e 2007) l'isola e splendida c'è solo un problema fondamentale meduse dovunque e mare impraticabile ... nonostante ciò ne vale la pena. Se hai necessità di consigli logistici sulla sistemazione ti consiglio www.euterpini.it è un piccolo complesso di ville splendide con rapporto qualità prezzo elevatissimo. Altrimenti Vivere Pantelleria è un afgenzia per affittare dammusi.
    Imperdibile la cena alla Nicchia
    Buona vacanza
  7. lapre
    , 15/4/2008 17:04
    Ciao,
    io e 3 amici siamo stati un paio di anni fa e al 4° giorno volevamo riprendere l'aereo e tornare a casa...avevamo affittato un dammuso che è stata l'unica cosa bella della vacanza... dimentica le spiagge ( questo lo sapevamo ) ma non immaginavamo fosse cosi impraticabile... una vacanza di tagli sulle rocce appuntite, meduse, qualche difficoltà ad entrare in acqua, nonostante i miei 12 anni di nuoto, cene in ristoranti dell'isola da dimenticare, ospitalità ?!?! ma dove?? vento, sempre vento..insomma mi ritengo una persona che si adatta ma ho avuto qualche difficoltà a farlo su qst isola.. ovviamente tutto è soggettivo ma io, per la mia esperienza non la consiglio. Ti auguro che ti vada meglio che a noi! Laura
  8. Alexia72
    , 11/4/2008 01:01
    Lampedusa ha un mare pazzesco ma come isola in sè non è interessante, addirittura forse bruttina come paesino etc; Pantelleria ha un mare inferiore anche se comunque bello ed è un po' scomoda come accessi al mare poichè è costa alta, ma è di una bellezza epocale........vanno viste entrambe secondo me.
  9. nicogui
    , 10/4/2008 19:46
    Ciao chi di voi è stato anche a Lampedusa?? Quale delle 2 isole preferite e perchè?? Io sono un po' indeciso
  10. nuvolous
    , 1/3/2008 15:59
    ehhe pantelleria è veramente affascinante e non solo per la bellezza del posto che è evidente ma anche per gli aspetti piu' golosi e culturali che so una visita ai produttori del magnifico passito o una puntatina a pantelleria scalo dove in uno dei pochi baretti si puo' incontrare il divino Giorgio (Armani) con la sua corte di modelli e modelle ed è uno spettacolo ve lo assicuro e farci udite udite pure due chiacchere davanti ad una birretta ghiacciata.
  11. Alexia72
    , 24/2/2008 01:10
    Grazie mille Bazza.....alla fine ho optato per la zona Arco dell'elefante, posso rinunciare ad un po' di comodità per privilegiare il contatto con la bellezza selvaggia di questa affascinate isola. Seguirò senza dubbio il tuo consiglio di girare l'isola in barca, se lo trovo col barcaiolo che mi hai indicato senz'altro. Grazie ancora, ti farò sapere.

Ciao
    Alexia
  12. bazza
    , 21/2/2008 09:38
    Salve Alexia per la bellezza del mare e dei panorami la scelta che va sull'Arco dell'Elefante penso sia la più ottimale se invece cerchi un po più di comodità Scauri farebbe al caso perchè nel paese puoi trovare un piccolo super mercato un panificio una rosticceria due ristorantini (uno abbastanza caro) un a farmacia ecc. insomma tutto quello che c'è in una farzioncina del comune. Per quanto riguarda il vento è veramente un rebus queste scelte sono sempre un rebus .
    Per le meduse lo scorso anno nel periodo di luglio ne ho trovate abbastanza comunque non ho perso un giorno di bagno basta farsi un giro intorno all'isola sicuramente troverai un posto dove poter fare il bagno . Un consiglio spassionato cerca di farti un giro dell'isola in barca ( Barca Futura con Franco) potrai farti dei bagni dove è possibile arrivarci solo via mare ,altrimenti al porto potrai trovare dei gommoni in affitto .
    Per me due settimane a Pantelleria non sono troppo anzi se poi sei amante della tranquillità e della natura penso che meglio scelta non potevi fare.
  13. Alexia72
    , 19/2/2008 16:47
    Salve a tutti, ho prenotato un dammuso sulla costa est dell'isola, località Cala Tramontana/Arco dell'elefante, ero indecisa tra una soluzione lì ed una a Scauri, ma la prima la preferivo e per la bellezza del dammuso, e per la maggiore vicinanza al mare (50mt a sentire loro poi chissà?), ciò nonostante potrei ancora cambiare quindi accetto consigli, su quale delle 2 coste sia meno ventosa etc...Io vado dal 16 al 30 agosto, com'è la situazione meduse? Qualcuno mi ha detto che 2 settimane per Pantelleria sono troppe, a me non sembra verosimile ma voi che ne dite?
    Riguardo voli-charter so che Myair e Blue Panorama cominceranno a commercializzare da marzo per partenze dal 1°giugno, ma la data precisa non me l'hanno saputa dire, per non sbagliare ho preso il volo diretto Air One, forse avrò speso di più ma non vorrei rischiare......Attendo vostre nuove.....! Grazie, Alexia
  14. bazza
    , 19/2/2008 13:01
    SCUSA CRISTINNA PER QUANTO RIGUARDA I VOLI .
    I VOLI CHARTER ESISTONO CON PARTENZA DA MILANO E ROMA .
  15. bazza
    , 19/2/2008 12:58
    Carissima Cristina siccome sono un abitue di questa meravigliosissima isola posso darti spassionatamente consigli.
    Che dire per uno che ormai la frequenta da parecchio gli aggettivi si sprecano profumata selvaggia verdissima ma sopratutto bellissima se per te è la prima esperienza il Dammuso (tipica casa isolana) è un esperienza da fare da vedere oltre a dei bellissimi panorami lo specchio di venere dove potrai fare dei fanghi benefici per la pelle ,l'escursione della montagna grande da dove potrai ammirare dei bellissimi panorami , le favare , le grotte dove poter fare dei rilassanti bagni turchi ,il sito archeologico dei Sesi (antico popolo di pantelleria) le acque calde di Gadir e della grotta di Sateria per non parlare poi di bellissime anche se qualche volta difficoltose discese a mare (essendo vulcanica non ci sono spiagge ma potrai trovare delle accessibili discese a mare) comunque cose da fare a pantelleria ce ne sono.
    Ti consiglierei di noleggaire una macchina (molto più sicura degli scooter anche perchè le strade sono piccole e abbastanza insidiose per il fondo delle volte molto brutto) nell'isola i distributori(2) sono solo al paese di pantelleria i ristoranti offrono specialità gastronoche pantesche a prezzi abbastanza accessibili
    comunque prima è sempre meglio verificare.
    Per quanto rigaurda il soggiorno io lo scorso anno ero alloggaito al village club suvaki con trattamento di pensione completa (si mangia benissimo) la struttura che puoi benissimo prenotare tramite internet offriva anche dei pacchetti comprensivi di volo.
    A quanto ne so io i voli charter per pantelleria non esistono comunque chiedeendo la tratta sociale puoi usufruire di sconti .
    Quindi per il soggiorno puoi optare per due soluziono o l'allaoggio al Dammuso oppure una struttura alberghiera
    o villaggio se fai un giro i n internet puoi trovare delle diverse soluzioni.
    Un ultima cosa se decidi di farti questa vacanza ricordati di non perderti il giro dell'isola in barca ( vai con Franco lo troverai al porto di primo mattino oppura la sera intorno alle 17 dal rientro del giro) potrai farti dei bagni meravigliosi .
    Un ultima cosa a giugno c'è solo ill rischio di trovare l'acqua un po freddina e poi ormai da diversi anni in quasi tutto il meridione il passaggio delle meduse ma io lo scorso anno in 10 giorni di mare e nonostante le meduse non ho perso un giorno di bagno basta farsi consigliare dalla gente del luogo e cercare la caletta giusta e non aspettarti un isola caotica perchè qua regna il relax assoluto.
    Mi scuso con tutti per il lungo messaggio e per una involontaria pubblicità (ma poi ognuno di noi fa le proprie scelte ) ma sono troppo innamorato di questo piccolo paradiso che abbiamo in italia.
    Ciao dal bazza
  16. aurora
    , 5/2/2008 12:59
    ti consiglio anch'io di alloggiare nel tipico dammuso. Ce ne sono alcuni veramente da favola!!!