1. Tunisia: Deserto

di , il 25/1/2008 00:19

Salve! a febbraio dovrei andar nel deserto tunisino, intorno alla località di Ksar Ghilane. Qualcuno sa dirmi quale è l'andamento delle temperature in quel periodo?

Grazie e baci a tutte e tutti

Sanbot

2. francieiac
    , 26/12/2008 20:22
    Noi facciamo il tour SAHARIANO ma credo che l'itinerario sia molto simile. Noi siamo in coppia e ci troveremo sicuramente a Malpensa domenica mattina. noi veniamo da Firenze e ci riconoscerai perchè mio marito è altissimo!
  3. manuelacocchi
    , 24/12/2008 08:55
    ehi francieac...ma farai il tour che si chiama dal SAEL AL SAHARA?
    Perchè magari appena arrivo all'aereoporto di Malpensa mi faccio riconoscere...sarebbe bello conoscere già qcuno anche se solo virtualmente...dato che partirò ALONE...
  4. francieiac
    , 15/12/2008 16:39
    Anche io farò il tour Francorosso dal 28/12 al 4/01 in 4x4! Ho già fatto questo tour nel mese di febbraio di 4 anni fa ed ho dormito nell'accampamento di Ksar Gilane. E' molto suggestivo ma fa freddo! Va bene anche un sacco a pelo normale ma occorre indossare anche un pile o maglione pesante.
    I servizi igienici sono spartani ma dormire nel deserto è un'emozione che va provata!
    Qualcuno sa consigliarmi qualche hammam a Djerba o Tozeur?
  5. manuelacocchi
    , 1/12/2008 17:30
    sì però in merito alla notte in tenda a KSAR GHILANE secondo voi un sacco a pelo che arrivi a -10 come temperatura di confort...è sufficiente?
    Attendo vostre info
    Grazie a tutti
    Ciaooo
  6. la picia
    , 1/12/2008 13:30
    sì sì sì mariam, è proprio quello che facciamo noi! anzi, a dir la verità noi partiamo da djerba perchè il tour organizzato fa tappa lì, abbastanza ovviamente...per quanto riguarda le temperature sappiam già cosa aspettarci: qualche anno fa siamo stati in marocco sempre in questo periodo, e sebbene al sole si stesse bene anche in maglietta, di solito il giaccone serviva anche durante il giorno. è pur sempre inverno...nulla di paragonabile comunq alle temperature e all'umidità raggiunte qui al nord in questi giorni!
  7. Mariam85
    , 1/12/2008 12:14
    Ehy Stefy, non è vero che non è piaciuto a nessuno il tuo racconto! A me sì! (MA non l'ho segnalato, di solito non lo faccio mai). Poi volevo dare la mia opinione sul Capodanno in Tunisia: non sarà caldo per niente secondo me, escludendo assolutamente la possibilità di farsi il bagno (l'acqua è fredda anche nel mar Rosso, quindi figuriamoci...), anche le temperature saranno bassine, come nel sud Italia. Questo settembre faceva anche più freddo che in Italia. Però l'idea di festeggiare il Capodanno a Tozeur e poi volata al Nord è a mio avviso moooolto buona: suggeirei 3 giorni a Tozeur, visita della città, dello Chott el Djerid e delle località lì vicine come Chebika e Tamerza, per le quali si trovano dei pulman turistici in loco. Poi 2-3 giorni a Tunisi con visita della città, medina, museo del Bardo, Cartagine e Sidi Bou Said, tempo (atmosferico)permettendo. Buon viaggio e beati voiiiiiiiii!!
  8. manuelacocchi
    , 26/11/2008 00:47
    io andrò in Tunisia con Francorosso dal 28/12 al 04/01...facendo il tour in 4x4 e passerò un anotte in tenda nel deserto a Ksar Ghilane...qcuno mi sa dire la temperatura indicativa? io sono freddolosa e mi han consigliato un sacco a pelo che arrivi a meno 10...è troppo? comè questo campo tendato? sicuro? io viggerò sì in gruppo ma parto da sola...attendo preziosi consigli grazie mille
  9. STEFY_6582
    , 21/11/2008 08:45
    Allora, secondo me ti troverai bene. Io ci sono andata questa estate e ho scritto un racconto "Il nostro giardino d'Africa". Racconto che non è piaciuto a nessuno....sigh.......... Comunque i posti sono splendidi e la gente è allegra e simpatica. Io ho cambiato il mio modo di vedere la gente. BUON VIAGGIO!
  10. la picia
    , 18/11/2008 17:42
    sì sì, immagino che tanto caldo non farà, ne sono consapevole! ma il mio intento non era quello di fare il bagno quanto di visitare un pezzetto di africa senza il caldo infernale estivo (io lo soffro parecchio). ecco, vuole essere un viaggio per vedere cose, più che per rilassarmi sulla spiaggia. grazie comunq.
  11. STEFY_6582
    , 17/11/2008 13:10
    Anche io un anno volevo andare in Tunisia per Capodanno, in agenzia mi avevano detto che in quel periodo è una "Sicilia calda" e non è detto che si riesca a fare il bagno.
    Quindi per il capodanno ho optato per il freddo sicuro di una città nord europea.
  12. la picia
    , 13/11/2008 17:47
    ciao a tutti, alla fine abbiam prenotato: tour della turchese con partenza da djerba il 29 dicembre. prima ci dirigiamo verso sud, festeggiamo il capodanno nella zona di tozeur e poi verso nord fino a cartagine, bulla regia e tunisi. qualcuno l'ha già fatto? opinioni? consigli? grazie!
  13. la picia
    , 23/9/2008 15:46
    pensavo a un tour della tunisia con partenza (ahimè non ho altra scelta) tra natale e capodanno. qualcuno ha idea di quando escano i prezzi dei tour operator che organizzano questo tipo di viaggi? io so di francorosso, turchese, turisanda...ce ne sono altri? pare che adesso sia ancora troppo presto, ci sono ancora i cataloghi estivi in giro e su internet...
  14. smontic
    , 17/9/2008 10:50
    Ciao, in inverno le temperature possono essere rigide.
    A Ksar Ghilane nei campi tendati ti offrono delle coperte. Ne userai molte ... :)
    Se vuoi leggere qualche report di viaggio vai pure sul mio sito :

http://www.advrider.it/reports
  15. Silba
    , 5/9/2008 10:25
    Il Ramadan è iniziato proprio nel momento ke hai scritto il messaggio!
    Ciao
  16. gennol
    , 4/9/2008 14:31
    ciao a tutti, qualcuno sa quando inizia e quando termina il Ramadan quest'anno?