1. Norvegia on the road

di , il 21/1/2008 22:39

Ciao a tutti,

Mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai percorso la tratta Oslo - Capo Nord con camper noleggiati direttamente nei paraggi dell'aeroporto Thorpe (o zone limitrofe alla capitale Oslo) e con la possibilità di lasciarli a Capo Nord o a Tromso. La mia idea sarebbe di tornare in aereo da Tromso a Oslo. Conoscete a tale proposito se ci sono voli a basso costo x questa tratta?

Grazie, ciao!

2. pattygol71
    , 7/5/2008 11:29
    Ciao Marefra,

siamo stati in febbraio a Trondheim e abbiamo noleggiato un auto per 3 giorni (Ford Focus), non abbiamo trovato particolari difficoltà, le strade principali come la E6 sono sgombre da neve (a meno che stia nevicando, chiaro). Quelle secondarie sono invece innevate, ma si tratta di neve asciutta per cui si viaggia tranquillamente, un po’ come da noi in montagna.
    La macchina era equipaggiata con pneumatici invernali, le catene non c’erano, ma sei hai intenzione di percorrere strade di montagna ti consiglio di chiederle o in alternativa di avere le gomme chiodate o una macchina 4x4.
  3. pattygol71
    , 7/5/2008 11:13
    Ciao Vane,

dalla mia esperienza pluridecennale in Scandinavia, ti posso dire che le zanzare in Norvegia non sono particolarmente fastidiose, a meno di trovare un’estate di quelle eccezionali con tempo sempre bello e caldo (temperature costantemente sopra i 20-25 gradi, per intenderci).
    Diverso il discorso per la Svezia e la Finlandia, dove le temperature vicine ai 30 gradi sono nella norma e le zanzare davvero tante!! Assolutamente da non dimenticare lo spray protettivo, mettilo anche in testa se sei una preda particolarmente ambita! Inoltre al nord dove il sole non tramonta mai, trovi le zanzare a qualsiasi ora, anche se è vero che si “scatenano” soprattutto in serata. Comunque è fantascienza la storia che la gente gira con il cappello da apicoltore, anzi, sembra che agli autoctoni le zanzare non diano proprio fastidio.
  4. vaneviola77
    , 5/5/2008 19:50
    ciao!noi ci stiamo organizzando per luglio,partendo in auto da Roma.Ho una preoccupazione:le zanzare!rendono il viaggio invivibile?vero che nn si può fare il bagno sennò ti mangiano e che le persone girano col cappello da apicultore?Grazie Vane
  5. mokinaliv
    , 19/4/2008 21:59
    Voglio dire anche io la mia... concordo pienamente con ... praticamente tutti, soprattutto per quanto riguarda il fatto che anche i vari trasferimenti che sembrerebbero non essere molto interessanti rivelano particolari emozionanti... Concordo per quanto rigurarda il josteldabreen............ che è stupefacente..... per chi cerca le balene... anche io avevo letto che per andare da Andenes occorreva prenotare però avevo trovato sempre alle Vesterallen presso la località di STO il whalesafari... che tra l'altro è anche meno costoso che ad Andenes... noi però siamo stati sfortunati... e non abbiamo ripetuto il viaggio il giorno successivo ( se non le vedi ti offorno gratis il tour il giorno successivo), ma era appena passata una tempesta e il mare era incavolato all'inverosimile.... Per il resto...

Strade che assolutemente non perderei, la strada che da Bergen va verso oslo passando da Geilo, panomara lunare e stupefacente.... e ancora al Nord la strada che da Rovaniemi va verso Kiruna e poi verso le lofoten... assolutamente entusiasmante!!!!!
  6. baba77
    , 19/4/2008 12:29
    Ciao,
    pochi mesi fa son partito da Bari per Capo Nord in auto ritornando a casa poi attraverso i paesi baltici fino a Dubrovnik. Volendo rispondere un pò a tutte le domande che ho letto posso dire che:
    La norvegia DEVe essere assolutamente visitata senza nessun tipo di itinerario.Proprio quando vi sarete persi vedrete la vera Norvegia.Ogni singola strada di periferia va visitata. regala visioni che difficilmente rivivrete.Io ci son stato ad agosto e ho trovato anche -10 sui ghiacciai. Alcune strade cominciavano a esser chiuse e quindi in inverno credo proprio che la maggior parte lo saranno.Il mio consiglio è quello di noleggiare un'auto a Oslo e poi salire verso CapoNord. Premessa ...CapoNord può essere una grande delusione ma vi assicuro che la strada per arrivarci non lo è affatto! Vi segnerà moltissimo.Per qualsiasi info stradale contattatemi o scrivete su google: bari capo nord sole24ore. Il nostro viaggio era seguito da questa rivista.
    A presto.
    Baba.
  7. Lucianod
    , 15/4/2008 19:25
    Ho letto che sei interessata all'itinerario, per il viaggio in Norvegia. Se ti interessa posso inviarti per email il percorso che io e mia moglie abbiamo fatto l'estate scorsa.
  8. marefra
    , 6/4/2008 20:26
    X Pippotopolino:ciao,visto che parli del nord,partendo da kirkenes,oltre al posto che mi hai già citato,cosa mi consigli di vedere?qualche altra chicca delle tue?Ho 15gg e riconsegna auto(ora ti autorizzo a darmi del matto)a torp sandefjord.P.s:grazie x le info sull'islanda dello scorso anno.A presto ciao.
  9. Pippo Topolino
    , 31/3/2008 21:18
    Per i voli potete guardare anche www.norwegian.no

Poco prima di Capo Nord si puo deviare sulla destra verso un porticciolo dove quelche tempo fa organizzavano gite in barca per vedere le colonie di uccelli della zona. Molto bello e consigliabile.

Reine é una delle perle delle Lofoten spesso trascurata. Ritengo meriti la deviazione.

Per chi va a Kirkens consiglio anche la deviazione a Berlevag ( o a Batsfiord .. uno é un bel villaggio, l' altro una cittadina portuale ) .. controllate ma uno dei due posti é molto bello e vale la splendida strada.

Sospetto che le cose belle sono o molto a sud ( mai fatte ma mi fido ) o molto a Nord .. farsi tutto i auto o in camper mi sa della pizza assoluta ma .. ovviamente de gustibus .. io prenderei un camper per la zona sud .. poi volo a nord e via ... ad esempio per un giretto tipo: Kiruna_Kirkens _ Nordcapp _ Alta - Tromso _ Nrvik _ Kiruna

In svezia si tarella bene, in Finlandia e orvegia limito di velocità atroci ...
  10. Annie
    , 26/3/2008 16:05
    per Emiliano:
    noi 3 anni fa ad Hammerfest non abbiamo trovato posto a giugno....
    un po' dipende da che tipo di sistemazione cerchi, se è ok il campeggio forse puoi trovare. Quando abbiamo chiesto noi era pieno pure quello....
    Ma magari per non rischiare almeno il primo giorno ti conviene prenotarlo.
  11. marefra
    , 16/3/2008 17:49
    Ciao a tutti?Qualcuno ha mai guidato(con auto a nolo) in inverno?Come sono le strade?vorrei andare a veder le orche e pensavo di noleggiare un auto x girare anche i dintorni.Grazie a tutti.
  12. emilianozz
    , 16/3/2008 11:03
    Ciao!
    Ad agosto vorrei fare un viaggetto "fai da te", nella Lapponia norvegese, di circa 8/9 giorni, con auto a noleggio.
    Vorrei partire da Hammerfest, dove arriverei con l'aereo e poi girare un po'...
    Secondo voi, e' fattibile? Si trova alloggio senza prenotare?
    Grazie...

Emiliano.
  13. aloe
    , 6/3/2008 19:11
    Ciao 3visana,
    non so quanto tempo starai in quella magnifica terra, e quindi quanto tempo avrai a disposizione per visitare...però volevo consigliarti delle meraviglie meravigliose (ripetizione voluta!) e indimenticabili - aggiungo che io non ho fatto la parte sud, quindi non posso parlare di quella parte -.
    Risalendo da Oslo verso il Sognefjord (passando da Lom), si passa tutto attorno al Jodestalsbreen (il ghiacciaio), che ha stupende lingue azzurrine che si spingono molto in basso. Il Kendalsbreen (strada da Loen) secondo me è semplicemente imperdibile (anche la strada per arrivarci che costeggia un lago di origine glaciale).
    Poi salendo verso nord trovi passi mozzafiato e l'incantevole Geraigefjord (ti consiglio un'escursione in crociera, che dura un'oretta e mezzo), la famosissima Trollstigen e cammina cammina arrivi nei pressi di Dombas.
    Da lì potresti andare dalla parte opposta verso Roros (Patrimonio Unesco) e salire verso Trondhaim. Quindi sali sali, ma se, come ho capito, vuoi risparmiare, non fare la strada dei fiordi, ma l'E6, che è stupenda ugualmente e con paesaggi e panorami veramente belli.
    E poi sali sali...nel mezzo non c'è niente di particolare da vedere, risparmiati i giorni per più su.
    A Tromso non sono stata, ma dicono che è carina.
    Mentre, secondo me, cerca di vivere fino in fondo l'ultimo pezzo di strada che porta a Capo Nord - se decidete di arrivarci e, secondo me, merita -: tutta sulla costa, può sembrare anche un po' monotona, ma cerca di andare oltre, guarda i colori del mare, il paesaggio, le renne che a volte trovi vicinissime alla strada - noi le toccavamo quasi dai finestrini del camper! - ... e l'isola di Capo Nord.
    Preparati: c'è da pagare il pedaggio del tunnel (in entrata e in uscita), persone e veicolo, più l'entrata al complesso di Capo Nord (valida due giorni).
    Però, a mio parere, ne vale veramente la pena.
    Sarà che abbiamo avuto fortuna di trovare un tempo meraviglioso, sarà che comunque è una meta in un certo senso "mitica", sarà quel che sarà, ma affacciarsi sull'infinito del Mar di Barens toglie il fiato.
    Non dare retta a chi ti dice "A me non importa di arrivare lassù, ci vanno tutti e poi non vedono niente se c'è la nebbia, ci sono tanti altri posti belli da vedere...".
    Beh, queste cose sono vere tutte - ci vanno tutti, una bella giornata sicuramente è tutta un'altra cosa dalla foschia, e la Norvegia ha mille luoghi altrettanto meravigliosi, ma se veramente puoi andarci, non farti scappare Capo Nord.
    Poi mi saprai ridire!
    Buon viaggio veramente!!
    Ps. Quando consigliano di armarsi di pazienza per andare in Norvegia è vero: godetevela tutta!
  14. 3visana
    , 29/2/2008 13:29
    Ciao a tutti e grazie xle preziose informazioni!
    Abbiamo optato x l'auto, noleggiata presso la hertz a sandefjord, purtroppo il camper era 1po' troppo fuori dal ns.badget (in + abbiamo tempi un po' ristretti...!).
    Ora ci manca "solamente" decidere l'itinerario!!
  15. aloe
    , 28/2/2008 18:16
    X 3visana

Ciao,
    noi siamo andati la scorsa estate in Norvegia, Svezia e Finlandia noleggiando un campar direttamente lì, perchè eravamo arrivati con l'aereo.
    Abbiamo prenotato tramite internet, a tal proposito ti suggerisco il seguente sito:

http://www.norama.it/viaggi/estate/2007/05/index.asp

Si tratta di un'agenzia che noleggia camper in Scandinavia: puopi tranquillamente prenderlo in un posto e lasciarlo in un altro, ma devi pagare una differenza.
    Noi ci siamo trovati benissimo, il camper era super ed il personale che ce lo ha lasciato veramente cordiale.
    Visita quel sito e vedrai che troverai una soluzione ottima per te!
    Buon viaggio e buon divertimento!
    Ale & Ganzer

Ps. Se tu avessi bisogno di qualche consiglio, mi raccomando, non riguardarti a chiedere: la Norvegia è meravigliosamente indimenticabile!
  16. stemn
    , 18/2/2008 14:35
    Per Marefra:
    Ciao, io e mio marito lo scorso anno abbiamo fatto un meraviglioso "whale safari" ad Andenes situato alll'estrema punta nord delle isole Vesteralen (che a loro volta sono a nord delle Lofoten)! noi siamo stati fortunati poichè essendo giugno c'era un pò di posto in giornata ma mi è stato riferito dallo staff che nei mesi di maggior affluenza (luglio - agosto) è consigliabile prenotare in anticipo altrimenti si rischia di trovare completo per più giorni!
    In ogni caso ti consiglio di andare a visitare il sito www.whalesafari.no
    Buona vacanza!