1. Alaska

di , il 13/1/2008 17:46

Ciao a tutti,

Sto progettando un viaggetto in Alaska, il prossimo luglio, per me e il mio ragazzo. Volevo avere dei consigli sui luoghi da visitare (io ho pensato sicuramente di andare alla penisola di Kenai e al Denali NP). Poi vorrei visitare un altro parco, ma alcuni hanno prezzi proibitivi. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie mille licia

2. liciap
    , 8/3/2008 10:47
    Ciao Pierpaolo,

anche io atterrerò a quell'ora ad Anchorage...
    Per dormire ho scelto il Qupqugiaq Inn (consigliato dalla Lonely Planet). E' nella categoria budget (sono circa 100 dollari per una camera con bagno, meno costose quelle con bagno condiviso).
    http://www.qupq.com

I prezzi di Anchorage sono folli, infatti alla fine del viaggio dormirò in uno degli ostelli cosigliati in un post qui sotto.

Saluti
    licia
  3. Pierpaolo1
    , 7/3/2008 22:12
    Salve.
    abbiamo prenotato i voli per l'Alaska con Continental Airlines a € 1200. Adesso cerchiamo un hotel ad Anchorage vicino all'aeroporto, avete qualche nome da consigliarci? visto si dovrebbe atterrare alle 23.30 circa.Stiamo anche cercando agenzie per l'escursione di un giorno al Katmai, chiediamo, se possibile, alcuni nominativi.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
  4. liciap
    , 1/3/2008 16:37
    Ciao Pierpaolo,

noi voleremo con la KLM e i prezzi sono quelli... Anche io avevo cercato molto, ma al di sotto dei 1200 non ho trovato. Quindi direi che la cifra è quella....

un saluto
  5. Pierpaolo1
    , 1/3/2008 14:20
    Ciao, grazie per i consigli per il Denali , darò un'occhiata.
    Per il volo che compagnia avete trovato ?
    Noi stiamo cercando tramite Opodo ,per ora i prezzi vanno dai 1100 alle 1250 pensate che sia un prezzo giusto?

Grazie
  6. liciap
    , 1/3/2008 10:09
    Ciao a tutti,

questo post si sta popolando, quando ho scritto pensavo che nessuno mi avrebbe risposto, invece l'Alaska è una meta più popolare di quanto pensassi :)

per sarahprinz:
    l'escursione che per ora mi ispira di più è il Polycrome Pass Circuit, un percorso di otto miglia... Ma alla fine sceglierò lì cosa fare, mi aspetto, come al solito nei parchi USA, ranger gentilissimi e utilissime cartine... L'unica cosa che volevo prenotare è l'autobus per arrivare a Kantishna, cittadina dei tempi della corsa all'oro in fondo alla strada che percorre il parco. Ho escluso i tour guidati perchè dopo un po' mi annoiano, ma ce ne sono due giornalieri nei quali i ranger sugli autobus spiegano le bellezze natuali, storiche, geografiche del parco...

per Pierpaolo1:

per quanto riguarda il Denali, io ho optato per il campeggio ma mi ero informata anche riguardo ad altre sistemazioni. Avevo trovato in particolare delle ù2cabine" (con bagno privato ed uso cucina) al Mckinley Village che è un villaggino all'ingresso del parco. I nominativi sono: Denali River Cabins e Denali Cabins (http://www.denali-cabins.com). Prova a darci un occhiata. Posti dove alloggiare nel parco sono a Kantishana che si trova alla fine della strada e ci si può andare solo con i mezzi del parco o degli albergatori... Ma il prezzo di una camera nel parco è intorno a 400 dollari... www.campdenali.com Per me era veramente eccessivo anche se credo che il posto valga tutti i 400 dollarini...

per capitanomeg: credo che l'unica via per andare a Barrow sia volare con Alaska Airlanes. Sempre sul mare artico c'è la Prudoe Bay che invece si può raggiungere in 4X4 da Fairbanks.
  7. Pierpaolo1
    , 29/2/2008 20:21
    Salve, stiamo progettando un viaggio in Alaska di circa 20 gg tra luglio e agosto.
    Avete alcuni nominativi per organizzare un'escursione di un giorno nel parco del Katmai e indirizzi di B/B nei pressi del Denali N.P.?
    Visto che è un viaggio di difficile organizzazione accettiamo tutti i consigli che potete darci.

Grazie.
  8. Katmai
    , 29/2/2008 09:25
    Scusate il ritardo nella risposta a chi mi interpellato.
    Per Sarahpriz: Per la mia esperienza il Katmai, non è solo il luogo più pazzesco d'Alaska, ma forse del mondo. Quando arrivai al Katmai ricordo che l'idrovolante atterrò sul NakneK Lake letteralmente planando in mezzo agli orsi.
    Il trasferimento cui mi riferivo (500-600 dollari) non è in trghetto ma in idrovolante (una sola tratta) se prendi il volo da Homer, ma in questo caso devi farti circa una intera giornata di auto da Anchorage, oppure con due tratte dalla stessa Anchorahe con volo: Anchorage-King Salmon-Katmai. Il ritorno è via Kulik Lodge dove il piccolo aereo decolla da una pista di sassi. Forse in qualche forum devo aver lasciato il racconto di quel poazzesco viaggio tratto dal mio libro.
    Per Giannina: non vorrei metterti preoccupazioni ma ad ottobre la montata dei salmoni è esaurita e gli orsi devono mettere su peso il più possibile prima del letargo. Tanto al Katmai che nella vicina isola di Kodiak gli attacchi agli uomini (2 morti nel 2005) si verificano in questa stagione, e incredibilmente non vi sono precauzioni nel sentiero che porta alle rapide del Brooks River. Puoi vederlo in parte ed anche ascoltare, se non la conosci, la storia di Treadwell, sbranato nel Katmai nell'ootobre del 2003 nella "Intervista a Radio Capital" - galleria video - del sito www.cattedralidismeraldo.com . E' il sito di uno dei pochi libri in italiano che raccontano l'Alaska, ma non solo.
    Ciao, spero di esservi stato utile,
    Chissà forse ci vediamo in Alaska questa estate!
  9. capitanomeg
    , 28/2/2008 11:38
    ABBIAMO ANCHE NOI PRENOTATO L'AEREO PER L'ALASKA AD AGOSTO. QUALCUNO HA SA DARMI INDICAZIONI PER FARE UNA GITA A BARROWS SUL MARE ARTICO? VALE LA PENA? FARA' MOLTO FREDDO ANCHE AD AGOSTO?
    GRAZIE A TUTTI
  10. sarahprinz
    , 26/2/2008 00:10
    Ciao Liciap grazie per le informazioni, noi abbiamo appena prenotato l'aereo e siamo ancora agli albori del progetto... Avete in mente qualche escursione in particolare nel Denali? Magari ci incontriamo nelle lande sperdute, il mondo è piccolo e mi sembra che le date coincidano abbastanza!!! se avrò altre perplessità non indugerò a farmi viva! Buona organizzazione...
  11. liciap
    , 25/2/2008 20:38
    ciao sarahprinz,

ti rispondo per quanto riguarda il denali... Questo è l'utilissimo sito ufficiale del parco: http://www.nps.gov/dena/

Nel parco ci sono 5 campeggi... Si può arrivare in macchina al primo che è subito all'ingresso e al secondo (Savage River Campground), venti miglia può avanti, dove per esempio abbiamo deciso di campeggiare noi... I campeggi costano 20 euro a notte. Poi per visitare il parco si può percorrere la strada (in tutto un centinaio di miglia) solo con gli autobus del parco... Funzionano con l'autostop per salire e scendere dove vuoi... Sono abbastaza costosetti... Si può scegliere fino dove andare: fino al capolinea sono 40 dollari al giorno per scendere per le mete più vicine fino ad un minino di 20...
    Sul sito che ti ho linkato ci sono tutte le informazioni e c'è modo di prenotare sia i campeggi che gli autobus!

C'è una tassa di ingresso di 10 dollari a persona o 20 a macchina (la macchina se campiggi in uno dei due campeggi accessibili).

Se hai bisogno di altre info... E' un mese che sto informandomi e prenotando per l'alaska :)

saluti
  12. giannina
    , 25/2/2008 17:17
    Vorremmo andare alla pensiola di Katmai ad ottobre per vedere gli orsi .Comincio a guardarmi intorno per poter organizzare il viaggio al meglio . I consigli e le esperienze dei Turisti per caso sono molto gradite Ciao e a presto
  13. Lilli_Delft
    , 24/2/2008 21:21
    Ciao liciap,
    questo è l'elenco che ho trovato. mi accorgo ora che è solo riferito ad anchorage. dovrei avere altri indirizzi da qualche parte, spero di trovarlo presto.
    nel mentre aspetto la guida che ho ordinato su amazon per iniziare a decidere il mio itinerario...
    ciao!!!

Anchorage Guest House 2001 Hillcrest DriveAnchorage, Alaska 99517
    Shared- $35/ Person
    Private- $85/ Person
    Tel: +1-907-274-0408
    Email: house@alaksa.net

Anchorage International Hostel 700 H Street (downtown) Anchorage, Alaska 99501
    Shared- $25/Person
    Private- $65/Person
    Tel: +1-907-276-3635
    Fax: +1-907-276-7772
    Email: information@anchorageinternationalhostel.org

Jason’s International Hostel 3324 Eide Street Anchorage, Alaska
    Shared-$25/Person
    Private-$45/Person
    Tel: +1-907-562-0263
    Fax: +1-907-562-0267

Spenard Hostel International 2845 W 42nd Avenue Anchorage, Alaska
    Shared-$22/ Person
    Tel/Fax: +1-907-248-5036
    Email: Stay@AlaskaHostel.org
  14. sarahprinz
    , 24/2/2008 15:39
    Ciao a tutti, anche io insime al mio compagno, sto organizzando il viaggio in Alaska. La nostra idea è questa: Prima tappa: Denali (è a pagamento l'entrata al parco?). Ci piacerebbe sostare nei campings del parco e fare delle escursioni nei dintorni. Qualche consiglio? FA freddo di notte? gli spostamenti in navetta tra un campeggio e l'altro bisogna prenotali ora? Lycia parlava di prenotare dei bus da qui. Quali bus? Dopodiche siamo rrimasti incuriositi da ciò che avte detto del Katmai. L'utente "katmai" dice che si puo andare in traghetto e parla di 500 dollari a persona...mi puoi spiegare meglio? Grazie in anticipo, questo viaggio è un po' difficile da organizzare per via che bisogna prenotare tutto subito ma con il vostro aiuto ce la possiamo fare!!!!
  15. liciap
    , 21/2/2008 15:47
    ciao Lilli_Delft,

come alloggio sto facendo un misto, tra ostelli, B&B e campeggi... Ci sono ancora dei posti dove non ho prenotato, se posti o mi mandi la lista mi fai un piacere :)

Grazie Mille!
  16. Lilli_Delft
    , 21/2/2008 14:54
    Saro' anch'io in Alaska quest'anno ma a settembre e solo per un 4-5 giorni e devo ancora decidere che fare.
    Che cosa stai cercando per dormire? Alberghi oppure ostelli?
    Io ho una lista di ostelli, sui 25-50 dollari a notte, a seconda se in shared o private.
    Se ti interessa te la mando!