1. Il guatemala è davvero pericoloso?

di , il 3/1/2008 10:58

Ciao a tutti i viaggiatori,

Mia moglie ed io stiamo organizzando un viaggio in Guatemala ma la guida della LP ci ha un po' messo sul "chi va là" riguardo alla sicurezza in quella regione. Confrontandolo, infatti, con le guide dei paesi limitrofi (Messico, Honduras e Belize) sembra che il Guatemala sia davvero molto più pericoloso in termini di furte e rapine, a volte anche a mano armata! Non mi spaventa l'avventura ma francamente trovarsi di fronte ad una pistola non è il mio concetto di avventura. Chi c'è stato, che sensazioni ha avuto? E' davvero così pericoloso? E' rischioso noleggiare un auto e viaggiare da soli?

Le città che vorremmo toccare sono Antigua, Panajachel, Chichicastenango, e Flores. Sono zone pericolose? posso andare in giro con la mia macchina fotografica (non è tascabile, per cui è difficile nasconderla a dovere)?

Grazie in anticipo a chi potrà/saprà aiutarmi?

2. blackandwhite
    , 28/3/2011 03:11
    ciao ragazzi...siamo in tulum in makina un ragazzo e una ragazza e pensavamo di andare fino a tikal passando per il beliz visto che c dicono tutti che sia una bella rottavolevamo sapere la pericolosità visto che ogni persona ke incontriamo ha una differente idea...e da tikal per rientrare in mexico a san cristobal de las casas sapete quale sia la miglior strada,sempre in makina....grazie !!!!
  3. CORRA76
    , 10/2/2009 13:14
    io ci sono stato aprile 08 partito con un po di timori (visto anche i consigli della farnesina )ma effettivamente non ho mai visto o sentito di violenze o rapine noi siamo rimasti sulle tracce classiche chichi antigua flores puerto barrito .....alla fine se si hanno pochi accorgimenti ...tipo evitare di fare escursioni solitrie a chichi... per il resto antigua è popolata giorno e notte da giovani americani che studiano spagnolo..flores è un dormitorio per tikal e molto tranquilla e ognimodo in queste citta le guardie turistiche (una sorta di vigili urbani) sono ovunque e alla fine il guatemale puo effettivamente essere pericoloso per il rapporto omicidi popolazione...ma vagamente sembra come la mafia in italia vista da i turisti stranieri per l'auto non ti saprei dire noi abbiamo usato collettivi e pulman se vuoi un consiglio usa i dollari e fai bancomat all'aereoporto per avere dei qz perchè a guatemala city ci sono pochi change noi abbiamo smpre prelevato con visa....
    un po vi invidio i posti sono splendidi e la gente idem
  4. julia'80
    , 12/1/2009 08:19
    ciao Yenaida, le strade, nel 2007, non erano in buone condizioni, molti lavori e molte buche. La guida è piuttosto sportiva, forse è per questo che la maggior parte della gente sconsiglia il noleggio. Noi utilizzavamo i pulmini.
    Per gli euro non so dirti, noi utilizzavamo i dollari e poi prelevavamo dai bancomat, ad Antigua ce ne sono diversi nella piazza sotto i portici. Buona vacanza!
  5. Yenaida
    , 10/1/2009 11:50
    ciao a tutti!
    anche noi andiamo in Guatemala! arriviamo martedí,
    ho letto tutti gli interventi precedenti e mi hanno un pó scoraggita nel noleggio della macchina, ma qualcuno ha avuto qualche brutta esperienzia o ha saputo di qualche inconveniente?
    Noi (io e mio marito) la abbiamo presa in Messico abbiamo fatto 3000 km, siamo arrivati giú dove piú giú non si puó una zona che scometto fanno pochíssimi italiani (Calakmul) quá neanche il benzinaio cè! la benzina te la vende la gente del posto!!
    e per il cambio dei soldi?
    ho letto che non si accettano euro!! sembra strano! siete sicuri? nemmeno all'eroporto? nelle cittá tipo Flores, Antigua? case di cambio non ci sono??
    Vi ringrazio tantissimo per il vostro aiuto
  6. julia'80
    , 8/1/2009 14:47
    x riccasimomarta
    Grazie! si è stato fantastico il Guatemala.. che colori e che persone squisite! adesso quando guardo i tessuti che ho comprato non posso che ricordarmi di quel paese fantastico! firma il guestbook se ti va!
  7. riccasimomarta
    , 8/1/2009 14:43
    Gli euro in Guate non vengono accettati.. noi abbiamo portato i dollari e li cambiavamo di volta in volta..
    non sempre i bancomat ci sono e funzionano..

julia sto guardando il tuo sito.. anche tu sei andata in viaggio di nozze come noi.. complimenti!!
  8. julia'80
    , 7/1/2009 09:16
    Dimenticavo, funzionano anche le carte ricaricabili tipo la poste pay. Se hai bisogno di altre info o indirizzi chiedimi pure! Nel caso ripassassi dal sito per leggere anche il racconto che ho scritto , mi riprometto sempre di pubblicarne una parte anche su TPC ma non ho mai tempo di sistemarlo, firma il guestbook così se vuoi rimani aggiornato quando pubblico le altre foto che ancora devo ridurre di dimensioni.
    Buon viaggio!
  9. marcos spyd
    , 3/1/2009 14:44
    non pensavo che i bancomat,anche se abilitati per l'estero funzionassero anche in guatemala!grazie per avermi dato l'indirizzo del tuo sito,le foto sono bellissime e non vedo l'ora di partire
  10. julia'80
    , 30/12/2008 08:29
    ciao,
    per quanto riguarda il cambio nelle banche non so aiutarti, noi avevamo cambiato pochi euro in dollari prima di partire per le prime necessità... poi abbiamo sempre prelevato con i nostri bancomat. La commissione è la stessa pagata da noi se non usi lo sportello della tua banca. Se hai altre domande specifiche chiedi pure! Se vuoi vedere le foto vai sul mio sito: http://www.viaggiarechepassione.com/guatemala/Guatemala.html
  11. marcos spyd
    , 20/12/2008 13:56
    ciao,a fine gennaio parto per un tour fai da te in guatemala e belize assieme a due amici.sto cercando di raccogliere quante più informazioni al riguardo,percui tutte le vostre impressioni ed esperienze di viaggio sono ben accette.a proposito, qualc'uno sà se in guatemala l'euro viene accettato o cambiato dalle banche locali?
  12. elebru
    , 9/12/2008 15:35
    Ciao a tutti!
    Sarò in Messico tra gennaio e febbraio e stavolta volevo approfittarne per "sconfinare" in Guatemala ed andare a visitare Tikal. E' possibile fare un'escursione simile da Palenque, magari affidandosi a una qualche agenzia del posto e senza spendere un'esagerazione!?
    Grazie a tutti!
  13. riccasimomarta
    , 24/10/2008 16:11
    beh per prima cosa non sono mete turistiche..

Nebaj è molto bello perchè le persone (soprattutto le donne) indossano ancora i vestiti tipici..
    io ho visto anche altri due paesini vicini a Nebaj
    .. per arrivarci ci vuole un po'..

Ceibal.. credo che sia l'unico sito maya che per visitrlo devi prendere una nave/imbarcazione..
    immerso nella giungla..
    e purtrroppo molte cose nascoste ancora nella giungla.

meritano veramente
  14. faccia
    , 23/10/2008 11:48
    Per Ricca...pura curiosita' cos' hanno di speciale Nebay e Ceibal??
  15. paolino2906
    , 21/10/2008 17:08
    Ho visitato il Guatemala e ho girato tranquillamente in tutte le località che hai indicato. Un pò più di attenzione a Chichicastenango dove ti conviene arrivare la sera prima del mercato e vedere di primo mattino (tra le 5 e le 6) la preparazione del mercato. E' la località considerata più pericolosa; tieni presente che lo era almeno dieci anni fa. Allora ci capitai e trovai l'esercito schierato all'ingresso della città. Se viaggiate da soli non uscite a piedi dalla città, non è consigliato. Antigua è un gioiello, a Panajachel puoi veramente rilassarti. Flores merita una visita ma resta a dormire, se riesci nel parco di Tikal (ci sono alcune strutture ricettive molto modeste). Con la macchina fotografica gira tranquillamente (tienila nello zainetto, non si sa mai). noleggiare un'auto? non saprei dirti.
    Paolo
  16. riccasimomarta
    , 17/10/2008 16:41
    Concordo!
    Anch'io non ho visto Semuc ma se vai in Guate non ti puoi perdere i tre posti da te indicati.
    Comunque il posto più bello in Guate è Nebay.

avventuroso anche Ceibal..

Sono stato ad El Remate a dormire.. bel paesino più vicino a Tikal e poi ricordo che ho fatto il bagno del lago.. lago pieno di zolfo.