1. Viaggiare con i bimbi piccoli

di , il 30/12/2007 21:25

Consigli su come girare il mondo con i bimbi piccoli...

2. bea_1973
    , 12/11/2009 21:40
    Luglio 2010: dove andare con una bimbetta di 16 mesi?
    tranquilla, curiosa sì, ma abituata al rispetto dei suoi tempi, a dormire solo nel lettino (non dorme in auto!) e poi chissà che mangerà...
    Pensavo a un hotel o villaggio. località:
    cipro? troppo caldo?
    capo verde? troppo vento?
    qualcuno ha osato propormi le seychelles...ma l'idea di tutte quelle ore in braccio... poveri viaggiatori, non odio così tanto il mio prossimo...
    Si accettano dritte da chi è stato in questi paesi con pargoli piccini (e frignini) appresso. grazie
  3. edoardog
    , 14/8/2009 00:52
    Salve sono Edoardo stò programmando con mia moglie un viaggio in Sud Africa per Aprile 2010, abbiamo una bimba di 1 anno e 2 mesi ad aprile 2010 avrà 1 anno e nove mesi già adesso è una bimba molto buona e pacifica, dorme la notte e mangia senza problemi, vorremmo portarla con noi. Il nostro viaggio prevede anche i safari nel Krueger,da soli siamo già stati in Tanzania e Namibia abbiamo visto pochissime zanazare ed eravamo sempre protetti, per cui non vorremmo fare la profilassi alla bimba. Qualcuno è mai stato in Sud Africa con bimbi così piccoli?
    Aspetto pareri ed esperienze fatte.
    Grazie e saluti a tutti.
  4. sanndema
    , 3/8/2009 15:47
    Buongiorno a tutte le mamme,
    io ho due bambini di 4 e 2 anni sto tentando di organizzare la nostra vacanza (ultimo viaggio 2005) di cui abbiamo bisogno tutti. Come meta avremmo scelto l'Austria - vacanze in fattoria - zona pragraten penso. La mia domanda è visto che non siamo esperti di camminate può essere una vacanza ideale per tutti. Cerchiamo solo un po' di relax e armonia familiare, ovviamente però c'è bisogno di qualche attrattiva anche per i ns bambini.
    Grazie a tutte in anticipo
  5. Valentina C.
    , 17/7/2009 15:00
    Ciao Fracar,
    Secondo me il Comune può fare tutto – però informati presso di loro. Se fanno come da me, raccolgono tutti i documenti per la Questura e li portano una volta al mese, poi il mese seguente li ritirano. Io mi ero fatta preparare tutti i documenti dal Comune e mi ero recata personalmente in Questura (avevo tempo, ero a casa in maternità), e sinceramente ho guadagnato almeno un paio di settimane. Dipende dalla fretta che hai. I documenti che ti chiedono é un formulario compilato con i dati dei due genitori firmato da entrambi, una dichiarazione reciproca di lasciar espatriare il coniuge con il bambino e le copie delle carte di identità.
  6. fracar
    , 16/7/2009 08:37
    grazie valentina
    basta andare solo al comune o devo recarmi in questura?
  7. Valentina C.
    , 14/7/2009 13:57
    Ciao Fracar,
    Il bimbo per espatriare deve avere il certificato anagrafico di nascita che rilascia il Comune, con dietro il timbro della questura che abilita il minore a recarsi negli stati Europei ed i nomi dei due genitori.
  8. fracar
    , 11/7/2009 13:42
    ragazze abbiamo finalmente deciso! andiamo in trentino l'ultima sett di luglio.
    volendo andare a insbruck quali documenti deve avere il mio piccolo di 4 mesi? l'attestato di nascita va bene?
  9. gatti.b
    , 10/7/2009 00:10
    grazie mille prof.Lary!
    innanzitutto complimenti per il tuo primo viaggio da mamma. Spero che Federica sia tanto brava quanto lo è stata la tua Carlotta...Le premesse sono buone visto che sin da appena nata è stata abituata ad andare in giro e finora è sempre stata brava..incrociamo le dita!Oddio no!! la pioggia in Grecia no!!! io e mio marito siamo stati a Rodi qualche anno fa e in 8 giorni non abbiamo visto mezza nuvola! Per quanto riguarda la sardegna ci hanno consigliato il Tanka Village a Villasimius. lo conosci o conosci la zona o altre strutture adatte ai pupi? Senza la pretesa che tu possa avere la sfera di cristallo,in genere come sono il mare e il clima in Sardegna a fine settembre?Grazie
    Barbara
  10. gatti.b
    , 10/7/2009 00:10
    grazie mille prof.Lary!
    innanzitutto complimenti per il tuo primo viaggio da mamma. Spero che Federica sia tanto brava quanto lo è stata la tua Carlotta...Le premesse sono buone visto che sin da appena nata è stata abituata ad andare in giro e finora è sempre stata brava..incrociamo le dita!Oddio no!! la pioggia in Grecia no!!! io e mio marito siamo stati a Rodi qualche anno fa e in 8 giorni non abbiamo visto mezza nuvola! Per quanto riguarda la sardegna ci hanno consigliato il Tanka Village a Villasimius. lo conosci o conosci la zona o altre strutture adatte ai pupi? Senza la pretesa che tu possa avere la sfera di cristallo,in genere come sono il mare e il clima in Sardegna a fine settembre?Grazie
    Barbara
  11. prof lary
    , 9/7/2009 18:46
    Per gatti b.
    Sono assolutamente d'accordo con te sull'idea della Grecia anche perchè in caso di brutto tempo ci sarebbe tanto da visitare...purtroppo devo sfatare il mito che in Grecia ci sia sempre il sole:a Corfù abbiamo trovato il diluvio universale 2 due settimane fa, e ad Atene nuvoloni neri mai visti qui in Sardegna d'estate....se hai bisogno di qualche info sulla Sardegna chiedi pure...
  12. prof lary
    , 9/7/2009 18:38
    Cioa a tutte le mamme viaggiatrici....finalmente posso raccontarvi la mia prima esperienza di mamma in viaggio con la piccola Carlotta di 8 mesi!Dopo tutte le ansie per l'organizzazione del viaggio alla fine siamo partiti e abbiamo scelto un soggiorno di qualche giorno a Venezia in un hotel ottimo e infine abbiamo fatto la crociera Grecia classica e isole....è stato fantastico!carlotta è stata un angelo e si è adattata a tutto compresa un esursione di 5 ore all'Acropoli di Atene con sveglia alle 6 del mattino....è stato molto più semplice e rilassante di quanto pensassi...dunque stiamo pensando alle prossime vacanze....consigli???
  13. gatti.b
    , 8/7/2009 22:14
    Grazie mille Elena per i tuoi consigli! Ti farò sapere cosa decideremo e al ritorno ti racconterò com'è andata la vacanza!
  14. patpat133
    , 8/7/2009 13:03
    Ciao Barbara!

Posso parlarti delle mie vacanze dell'estate scorsa: la piccolina aveva 5 mesi: abbiamo fatto un viaggio itinerante tra la francia del sud e poi l'Italia. E' andato tutto molto bene, salvo il caldo tremendo patito in Toscana a fine luglio.( eravamo in un agriturismo).

a Maggio di quest'anno( la piccina aveva14 mesi) siamo stati a Creta! Avevamo affitatto una casa con altri amici e bimbo della stessa étà( nella casa c'erano i lettini e i seggioloni) e preso una macchina in affitto con seggiolino. Gli spostamenti sono un po' lunghi, ma abbiamo potuto vistare una parte dell'isola senza problemi. A maggio faceva già molto caldo... pesno che a settembre dovrebbe essere perfetto!
    Quanto ai villaggi, mi dispiace non posso darti informazioni perché non ci sono mai stata!

Elena
  15. gatti.b
    , 7/7/2009 15:19
    Ciao a tutte le mamme viaggiatrici!!
    Sono nuova tra i TPC. mi sono appena fatta un full immersion di tutti i post di questo argomento perchè ho una bimba i 5 mesi e sto cercando di organizzare le prossime vacanze. Riusciremo a partire a metà settembre dopo 2 anni piuttosto stressanti e SENZA VACANZE!! Per questo sto cercando un buon compromesso tra il bisogno di sole, caldo e mare mio e di mio marito e le esigenze della nostra piccolina. sono quindi combattuta tra il restare in Italia magari rischiando di trovare brutto tempo o andare dove la pioggia è piuttosto improbabile tipo Rodi o Creta. Mi hanno consigliato anche la sardegna ma ho guardato il tempo di settembre 2008 e la seconda metà del mese ha quasi sempre piovuto...Voi che dite? ho visto che in tutte queste località ci sono villaggi con biberoneria quindi da questo punto di vista non dovremmo avere problemi...grazie a tutte.

Barbara
  16. Valentina C.
    , 1/7/2009 09:40
    Per Chiave: ma sei sicura che il supplemento sia anche per i bimbi così piccoli? mi sembra molto strano. In genere gli infant (fino a 2 anni) non pagano nè in aereo, nè in hotel, soprattutto se la culla/lettino la portate voi! Prova a sentire direttamente la struttura ed eventualmente prenota solo una doppia.