1. Aiuto Nuova Zelanda

di , il 29/12/2007 22:11

Ciao a tutti!! sono un ragazzo di 19 anni, e per migliorare il mio inglese, ma anche per visitare questo meraviglioso paese (Nuova Zelanda) sarei intenzionato ad andarci quest'anno.. Devo ancora decidere quando ma dato che il prossimo anno inizio l'università, dovrei partire verso giugno luglio, anche se preferirei partire subito dato che la le stagioni sono invertite. Vorrei starci almeno 2 mesi, e la mia intenzione sarebbe quella di andarci in aereo, che ho visto costa intorno ai 1500 euro, e poi la starei in ostelli, anche se dovo ancora decidere.. Sapete consigliarmi qualcosa riguardo questo paese, soprattutto per risparmiare, e come visitarlo?

Vi ringrazio, ciao

2. Estelgard
    , 30/7/2009 21:00
    Grazie mille per i consigli e per i siti sul tempo atmosferico Giovanna!Leggerò certamente il tuo resoconto e se avrò domande ti contatterò direttamente. A presto!

Enrico
  3. Giovanna C.
    , 29/7/2009 13:00
    Ciao Estelgard,
    anche a me è venuta un pò di malinconia, io sono stata in Nuova Zelanda tra febbraio e marzo di questo anno e ci tornerei anche subito....
    Accidenti, hai preparato un bel programmino!! E' una vera luna di miele... itinerante!
    Se posso, mi permetterei di darti qualche suggerimento.
    Prevedi almeno una notte nella penisola di Coromandel, è vero che si trova a qualche ora di macchina di Auckland, ma andarci e tornarci tutto in giornata non ti permette di vedere nulla! Varrebbe la pena fermarsi a dormire in uno degli splendidi B&B che trovi dappertutto e di visitare la spiaggia di Cathedral Cove.
    Se ti avanzasse una mezza giornata mentre sei ad Auckland, ti suggerisco di prendere una barca che porta ad una delle isole che si trovano nel golfo davanti alla città. Noi siamo stati all'isola di Waiheke, dove trovi belle spiagge di sabbia bianca dove poter fare il bagno (anche se sicuramente nel periodo in cui andrai tu non sarà possibile fare molti bagni, l'acqua era già fredda quando ci siamo stati noi....). Ogni giorno ci sono molte barche che portano sulle isole, basta andare al porto e controllare gli orari.
    Ti consiglio anche di visitare il quartiere di Devenport, molto carino e tranquillo con un'aria veramente ... british....
    Noi non abbiamo fatto escursioni guidate (tranne quella al Milford Sound che avevamo prenotato dall'Italia), le visite ai ghiacciai di Franz Joseph e Fox Glacier si possono fare tranquillamente da soli (tranne nel caso tu voglia fare una escursione direttamente sul ghiacciaio, nel qual caso occorre una guida e attrezzatura adeguata che ti viene noleggiata sul posto).
    Se avete voglia e tempo, vi consiglio la camminata intorno al lago Matheson, che si trova a circa 6 km dal Fox Glacier, da dove è possibile ammirare le Alpi Meridionali ed in particolare i Monti Tasman e Cook. Bei panorami davvero (ovviamente se è una bella giornata....)!
    A proposito di condizioni meteo, sicuramente lo saprai già ma in Nuova Zelanda il clima cambia con una velocità spaventosa. Tieni quindi presente che se fissi tutte le escursioni potresti doverle fare sotto una pioggia battente, a noi è capitato al Milford Sound e anche all'Abel Tasman. Assolutamente necessaria una cerata leggera antipioggia, noi l'abbiamo usata tanto nonostante fosse estate....
    Noi controllavamo spesso i siti meteorologici neozelandesi, anche se in verità non è che azzeccassero sempre le previsioni.... Ti lascio comunque un paio di indirizzi, in ogni B&B od ostello del paese c'è la possibilità di collegarsi ad internet pagando una piccola cifra:
    www.tourism.net.nz/weather/forecast-and-weather-map
    www.metservice.co.nz/public/index.html
    Infine, se ti interessasse, io ho scritto un racconto di viaggio, sul quale trovi qualche suggerimento sui posti dove abbiamo dormito noi (trovandoci sempre super-bene senza spendere un capitale...).
    Sono sicura che sarà una bellissima luna di miele! Ah, a proposito, tanti auguri per le vostre nozze!
    Se hai bisogno di altre informazioni, chiedi pure!
    Ciao
    Giovanna
  4. Culdefeu
    , 22/7/2009 12:18
    Ciao Estelgard,
    leggere il tuo piano di viaggio mi ha messo una certa malinconia, in questi giorni di un anno fa anch'io stavo pianificando la mia luna di miele agli antipodi e con una data di partenza più o meno affine alla vostra.
    Rileggerò il tuo progetto con più attenzione e qualora possa rendermi utile nel rispondere ai tuoi interrogativi lo farò di sicuro.
    Per il momento l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di prendere in considerazione un'uscita a Stewart Island, è semplicemente meravigliosa ed avete tempo in abbondanza per concederle almeno una giornata.
    A presto!

Rudy
  5. Estelgard
    , 20/7/2009 17:07
    Salve a tutti!!!

Dopo diverso tempo passato su Lonely planet e internet ho quasi terminato il mio programma di visita per la fantastica luna di miele mia e della mia futura moglie in Nuova Zelanda! Ve lo scrivo di seguito con anche le cose principali che pensiamo di vedere, dateci qualche consiglio e diteci cosa ne pensate...

24/09 - mattina: arrivo a Auckland, ritiro auto, partenza x il nord; pome: crociera nella Bay of Islands; notte Paihia (abbiamo già prenotato lo Chalet Romantica)
    25/09 - mattina: Kaitaia (Gumdiggers Park, Ancient Kauri Kingdom); pome Kerikeri, Waitangi National Reserve; notte Paihia
    26/09 - mattina: Waipoua Kauri Forest; pome strada per Hamilton; notte Hamilton
    27/09 - mattina: Matamata (Hobbiton); pome Cambridge, Hamilton; notte Hamilton
    28/09 - mattina: Waitomo Caves; pome: Ototrohanga Kiwi House, Te Awamutu; notte Hamilton
    29/09 - mattina: strada x Rotorua, Waiotapu Thermal Wonderland, Waimangu Volcanic Valley; pome villaggio sepolto di Te Wairoa, Rainbow Springs park; notte Rotorua
    30/09 - mattina: Te Puia e Whakarewarewa (?), Rotorua Museum; Rotorua o Agrodome o Okere Falls; notte Rotorua
    01/10 - mattina: Taupo (Wairakei Terraces, Huka Falls river cruise); pome: crociera sul Lago Taupo, Craters of the Moon; notte Taupo o Turangi
    02/10 - mattina: Tongariro National Park (volo con Mountain Air x vedere i siti del Signore degli Anelli); pome: strada x Palmerston North, New Zealand Rugby museum, Rose Garden; notte Palmerston North
    03/10 - mattina: Manawatu Gorge, Owlcratz, Nga Manu Nature Reserve; pome strada x Wellington e Botanic Gardens; notte Wellington
    04/10 - mattina: Mount Victoria, Te Papa; pome: Weta Cave, Martinborough; notte Wellington
    05/10 - mattina: traghetto x Piction; pome: strada x Kaikoura (Fyffe House, Seal colony); notte Kaikoura
    06/10 - mattina: Whale watch, poi strada x Piction; pome crociera nei Marlborough sounds; notte Piction o Nelson
    07/10 - mattina: crociera nell'Abel Tasman Park; pome: Te Waikoropupu Springs; notte Nelson
    08/10 - mattina: strada x Westport, Westport; pome: Punakaiki Pancake Rocks, Greymouth (Left Bank Art Gallery); notte Greymouth
    09/10 - mattina: Shantytown; pome: Franz Josef Glacier; notte Franz Josef Glacier o Fox Glacier
    10/10 - mattina: Fox Glacier; pome strada x Wanaka; notte Wanaka
    11/10 - mattina: Puzzling world a Wanaka, Cardrona, Arrowtown; pome: Queenstown centro oppure Deer Park Heights (location del Signore degli Anelli e altri film); notte Queenstown
    12/10 - mattina: Queenstown centro oppure Deer Park Heights (location del Signore degli Anelli e altri film); pome: strada x Milford Sound (con fermata alle 14.00 a Te Anau e visita delle Glow worm caves); notte Milford Sound
    13/10 - mattina: crociera al Milford Sound; pome: strada x Invercargill (Southland Scenic Route); notte Invercargill
    14/10 - mattina: Invercargill; pome: strada panoramica dei Catlins; notte Owaka o Dunedin
    15/10 - mattina: Dunedin; pome: entroterra (forse); notte: Dunedin
    16/10 - mattina: Otago peninsula; pome: Dunedin; notte: Dunedin
    17/10 - mattina: Moeraki, Oamaru; pome da definire; notte: Christchurch
    18/10 - mattina: Banks Peninsula e Akaroa; pome: Christchurch; notte Christchurch
    19/10 - mattina: volo Christchurch-Auckland; pome: Auckland; notte Auckland
    20/10 - mattina e pome: Coromandel Peninsula; notte: Auckland
    21/10 - mattina e pome: da definire (dintorni di Auckland, Muriwai beach, ecc); notte: Auckland
    22/10 - mattina: da definire; pome: ore 14.20 volo di rientro da Auckland

Come vedete ho programmato al millesimo molte escursioni, ma di solito i miei programmi sono sempre indicativi e subiscono ovvie variazioni durante il viaggio. Vorrei chiedervi, oltre ai consigli su dove pernottare/mangiare, quali escursioni a vostro parere meritano di più. Ad esempio ho visto che molti sui post hanno criticato le esibizioni pacchiane del Te Puia di Rotorua...quindi dove posso vedere una danza maori tipica non troppo turistica? E dove posso gustare una Hangi tradizionale? Per quanto riguarda le escursioni guidate: ne avete fatte al Franz Josef o al Fox Glacier e con quale agenzia vi siete trovati meglio? E al Milford Sound quale crociera è migliore delle altre secondo voi? Infine avete fatto tour guidati con voli in elicottero, ecc. per vedere le location dove sono state girate alcune scene del Signore degli Anelli? Io pensavo di farlo al Tongariro ad esempio, con Mountain Air. E avete visto altre location del Signore degli Anelli (a parte Matamata)? Io ho acquistato "The Lord of Rings location guidebook", qualcuno lo ha letto e seguito?

Grazie in anticipo per la disponibilità di chi mi risponderà e un saluto a tutti!

Enrico
  6. marefra
    , 15/6/2009 12:44
    Ciao,per il volo,noi ci trovammo molto bene con la THAI via Bangkok.Per i posti da vedere se leggi i post precedenti trovi tutto.Ciao
  7. sci977
    , 13/6/2009 17:13
    Ciao a tutti, ho letto parecchi diari di viaggio, io vorrei andare in nuova zelanda verso febbraio\marzo 2010, penso di restare sui 20 giorni, avete consigli da darmi? Compagnia aeree, siti di motel, B&B, posti che vi sono piaciuti di piu' e posti che non vale la pena visitare ed altre utili informazioni....Ciao e grazie a tutti Rudy
  8. Alyfly
    , 3/4/2009 15:37
    Ciao stefania!la nuova zelanda è un posto meraviglioso, la qualtà della vita e veramente straordinaria, dal punto di vista economico per noi che arriviamo con l'euro e vantaggiosa non è eccessivamente cara, la gente e sempre cordiale sorridente, durante il mio soggiorno ho conosciuto diverse persone che hanno fatto il cambio di vita....ma radicale, venduto tutto al proprio paese con trasferimento definitivo...
    Il turismo sta aumentando in questi ultimi anni, ma non è ancora di massa per quanto riguarda la possibilità di lavorare dovresti comunque puntare inizialmente su una grande città(non è che ve ne siano molte..) l'isola del sud e per lo più disabitata, ci sono delle zone turistche in aree remote che prendono vita esclusivamente nel periodo estivo...
    Sicuramente un'esperienza da provare, anche se penso che sia più semplice lavorare in australia..
    Indipendentemente da quello che sceglierai sarà una bella esperienza....in bocca al lupo!
  9. ginger
    , 3/4/2009 13:34
    ciao sono stefania
    avevo intenzione di partire per la n zelanda a febbraio volevo sapere come si vive se la vita e' cara
    se ci sono possibilita' di lavoro volevo rimanere circa un anno
    e sopratutto se e' possibile rimanere un anno
    bisogna avere delle garanzie di soldi
    conto in banca con un po' di soldi
    grazie aspetto presto notizie
  10. Alyfly
    , 1/4/2009 17:55
    Ciao a tutti!!!!Io sono stata in nuova zelanda a novembre, è stato un viaggio bellissimo io e mio marito abbiamo attraversato le due isole con macchina a noleggio, abbiamo dormito per lo più in B.&B. e ve ne posso consigliare qualcuno veramente incredibile ....la gente è ospitalissima il posto lascia senza fiato, noi abbiamo raggiunto la NZ con la Korea air line il prezzo del biglietto si aggirava intorno alle 1.200....il giro che abbiamo fatto è stato azzeccatissimo siamo stati cira 3 settimane......se avete bisogno sono a completa disposizioni per tutte le informazioni!!!!!
  11. drifter
    , 4/3/2009 12:33
    Ciao a tutti!
    Vorrei dire che la Nuova Zelanda è un paese molto semplice da viaggiare.... inoltre è molto sicuro, una sicurezza quasi noiosa a lungo termine!

Se posso darvi un consiglio provate a girarla in autostop, è lì che accadranno le vicende più magichè ed è li che troverete le opportunità migliori!

Molti lo sconsigliano ma vi assicuro che a me è andata molto bene in oltre 4000km percorsi, così come a molti altri che optano per l autostop......

Un ultima cosa... La Nuova Zelanda è bella,ma un tantino sopravvalutata, questo mi ha aperto gli occhi nei confronti di ciò che abbiamo in italia!

ciao ciao
  12. marefra
    , 23/1/2009 12:48
    Bene,son contento di esservi stato d'aiuto.Anche noi ci siam fatti la promessa di ritornarci a fare un trekking.Poi,sai,il mondo e grande e la voglia di veder nuovi posti lo è ancor di più.Poi alla fine i consigli degli altri valgono fino ad un certo punto perchè ovviamente,non conoscendosi,si può solo cercare di trasmettere le proprie senzazioni che non sempre saranno le stesse che verran provate dagli altri.A presto e come sempre,Enjoy New Zealand
  13. paola1980
    , 22/1/2009 13:08
    Ciao marefra, il viaggio è andato benissimo, grazie
    La Nuova Zelanda è un paese straordinariamente bello e ci è piaciuto tantissimo (dalla stewart island alla otago peninsula, dal milford sound alla coromandel... insomma tutto)!
    Alla fine a kaikoura abbiamo optato per le balene, che però nn abbiamo visto a causa del mare molto mosso (immagina la gente...), nella sfortuna siamo stati cqe fortunati perchè quel giorno sono state annullate tutte le crociere tranne la nostra delle 6.45, e nonostante la delusione per il mancato incontro (tra l'altro copiosamente risarcito) abbiamo visto centinaia di delfini dusky fare acrobazie attorno a noi.
    All'Abel tasman ci siamo limitati ad un'escursione a piedi data la paura di morire sul kayakdi mio marito... mi è dispiaciuto ma anche i sentieri meritavano.
    Siamo stati un pò penalizzati dal tempo ma la NZ è talmente bella che anche sotto l'acqua fa la sua figura
    Contiamo di tornarci in futuro, mio marito si è ripromesso di fare il tongariro crossing :) mentre io vorrei avvistare il kiwi in libertà ;).
  14. marefra
    , 21/1/2009 12:47
    Ciao Paola,tornati?com'è andata?
  15. paola1980
    , 20/1/2009 18:29
    Ciao Culdefeiu,
    purtroppo leggo solo ora il tuo intervento ma ti ringrazio comunque, sarebbe stato utile ricordarsi che le maree in NZ non sono come nell'adriatico :-)
    In ogni modo le moeraki boulders sono affascinanti anche con l'alta marea
    Alla fine l'itinerario era stato modificato volando da nelson a rotorua (anche noi Wakarewarewa e Waiotapu)
    la Coromandel Peninsula ci è piaciuta tantissimo, valeva le strade piene di curve ed "unseald"
  16. Culdefeu
    , 3/11/2008 11:30
    Ciao Paola1980,
    sono tornato da circa 10 giorni dal viaggio di nozze in Nuova Zelanda e leggendo il tuo post mi è venuta voglia di inserirmi nel discorso.
    Considerando che tra qualche giorno partirete forse queste mie indicazioni non saranno di alcuna utilità, comunque...
    Il percorso che hai ipotizzato è pressochè simile al nostro, con l'unica differenza che noi l'abbiamo affrontato in senso contrario provenendo da nord.
    Ti dico subito che, ma questo è il mio parere, il programma forse è un po troppo fitto, rischiate di vedere tante cose dal finestrino dell'auto o da un'imbarcazione (comprendo comunque benissimo che avete poco tempo a disposizione e voglia di vedere il più possibile).
    Complimenti per avere inserito nella vostra tabella di viaggio Stewart Island, io l'ho trovata stupenda!
    Riguardo le prenotazioni di escursioni e pernottamenti, se non ne sei già a conoscenza, ti consiglio gli "i-site", punti preposti per questo genere di cose dove ti sapranno aiutare alla grande e con infinita pazienza.
    La Coromandel Peninsula è molto bella, ma non saprei dirti se valga la pena una digressione fin là per vedere la Cathedral Cove, le strade in quella zona sono una curva a gomito dietro l'altra.
    Se comunque decidete di farlo, informatevi bene sulle maree, condizionano incredibilmente i tempi di viaggio (questo vale per esempio anche per i Mouraki Boulders, semisommersi non rendono granchè).
    Riguardo a Rotorua sono rimasto abbastanza interdetto... Te Wakarewarewa non mi è dispiaciuta (boccio solo la pacchiana esibizione maori), ma leggendo nel forum anche Te Puie non sembra aver riscosso grande successo, quindi mi permetto di consigliarti il Waiotapu Thermal Wonderland: niente geyser, niente esibizioni, ma scenari meravigliosi!
    Spero di esserti stato in qualche maniera utile, nel caso sono a vostra disposizione per ogni domanda.
    Buon viaggio!!!
    Rudy