1. Lione 8 dicembre

di , il 22/11/2007 12:47

Ho sentito parlare della fete des lumières di lione l'8 dicembre. Vorrei sapere se qualche TPC l'ha vista e se ne vale la pena.

Grazie!!

2. Aurelia
    , 28/12/2007 13:42
    Ciao a tutti e tanti auguri per un 2008 strepitoso!!
    Ho bisogno di un'informazione precisa....
    Fino a quando a Parigi tengono accese le luminarie?
    Fino al 6 gennaio sono sicura, ma poi?
    Grazie,
    Aurelia
  3. mongiove
    , 10/12/2007 21:47
    PS Grazie ancora a tutti per gli utilissimi consigli!! ;-)
  4. mongiove
    , 10/12/2007 21:47
    Tornati da Lione e... ne valeva la pena!!
    Siamo stati li solo venerdi ma la festa era già nel vivo.
    Un programma molto ricco di installazioni lunimose in tutte le zone della città e non solo in centro, i monumenti illuminati nei modi più svariati e tanta, tantissima gente per le strade!!
    Veramente molto suggestivo e originale!
    Consigliato a chiunque per gli anni a venire!!
  5. Karin
    , 3/12/2007 12:23
    ciao,
    guarda il sito http://www.lumieres.lyon.fr/lumieres/sections/fr
    in effetti sembra che la festa duri dal 7 al 9, quando ci abitavo io, durava solo una serata, ossia l'8, ma si vede che avendo successo, hanno deciso di ampliare la durata dell'evento.
    comunque le luci sono stupende, dovrei tornarci anch'io una volta!
    anche i wagoni della metropolitana saranno illuminati con neon rosa!!
    tutte le sere, il centro sarà vietato alle macchine dalle 18 all'una del mattino. potete usare le bici pubbliche, che vanno tantissimo a Lione, però si paga un abbonamento annuale credo, quindi non so se convenga per 3 giorni.
    l'8 dicembre i trasporti pubblici saranno gratis dalle 4 del pomeriggio e la metrò funzionerà tutta la notte!
    i 6, 7 e 9 puoi prendere uno speciale biglietto "TCL fête” da 2,20 euro valido dalle 16 in poi.
    buona festa delle luci!!! (sono invidiosa! :) pensa che l'ho vista tanti anni fa, e non era così organizzata e bella come adesso!)
  6. peppetta
    , 30/11/2007 12:31
    sono stata a lione per il ponte del 1 novembre e ci è piaciuta tanto...forse perkè ci ha sorpreso!!!!
    per la festa delle luci dell' 8 dicembre ho visto solo le cartoline.....e il pienone negli hotel...quindi credo che sia famosa e molto bella da vedere .facci sapere quando torni come è stata!!!
  7. mongiove
    , 26/11/2007 17:39
    grazie... soprattutto per la dritta sulle uova!!
    siamo già stati a lione ma questa festa ci ha incuriositi...
    andremo il 7, ma dal programma che abbiamo trovato su internet pare che non ci siano grandi differenze tra i vari giorni della festa! me lo puoi confermare?
  8. Karin
    , 26/11/2007 13:02
    ciao io sono di origina lionese, ci sono proprio nata, la festa delle luci dell'8 dicembre è molto carina ed è una buona occasione per vedere la città che è bellissima anche se poco conosciuta. vai nella vecchia Lione (St Jean, etc..) e lungo i fiumi la Saone e le Rhone. è molto suggestivo. la notte del 8 dic. funzionano i mezzi pubblici fino a tardi. stai attento ai pick pocket e alle uova lanciate dalle finestre della vecchia città! può capitare.......... :)
    dimenticavo, a Lione si mangia benissimo e non lo dico io, che sono di parte, ma è riconosciuto a livello nazionale. ci sono sia i ristoranti eleganti della grande cucina sia le piccole trattorie tipiche (bouchons) dove si spende poco.
    per una Brasserie tipica, prova la Brasserie Georges, vicino alla stazione di Perrache, è un locale storico molto grande, la specialità è la Choucroute e come dolce l'Omelette Norvégienne, una favola!

ciao
  9. mongiove
    , 22/11/2007 12:47
    Ho sentito parlare della fete des lumières di lione l'8 dicembre. Vorrei sapere se qualche TPC l'ha vista e se ne vale la pena.
    grazie!!