1. CHIAPAS

di , il 18/11/2007 16:50

Ciao a tutti, il 16/12 io ed il mio ragazzo partiremo per il Messico. Il ns. Sarà un viaggio "zaino in spalla" che partirà da Città del Messico per poi arrivare nella penisola dello Yucatan. Siccome almeno 10 giorni li dovremmo passare nel Chiapas c'è qualcuno che ha delle notizie precise sul maltempo e sulle zone da evitare tassativamente?!?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.

2. dadada
    , 11/12/2008 13:59
    ciao a tutti il 30 dicembre io e il mio compagno saremo in messico volo bologna cancun abbiamo prenotato 2 notti a cancun poi partiremo per il chapas viaggio fai da te senza fare tanti programmi, se qualcuno si vuole aggiungere ci farebbe piacere, siamo due "giovanissimi " 50anni con tanta voglia di vivere il messico live. danlorica@alice.it - tel3287526560
  3. elebru
    , 9/12/2008 15:34
    Ciao a tutti!
    Sarò in Messico tra gennaio e febbraio e stavolta volevo approfittarne per "sconfinare" in Guatemala ed andare a visitare Tikal. E' possibile fare un'escursione simile da Palenque, magari affidandosi a una qualche agenzia del posto e senza spendere un'esagerazione!?
    Grazie a tutti!
  4. mexxicano2008
    , 14/11/2008 21:17
    Ciao a tutti io e mio cugino stiamo partendo per il messico. Partenza Milano 29/11/08 scopo viaggio visitare la riviera Maya ...nessuno parte nello stesso periodo??
    Ciaooo
  5. Mely78
    , 3/10/2008 14:50
    per flax
    ciao, per ora no, ma non tarderemo... facciamo prima 6 giorni a new york poi andiamo a cancun dove ci aggreghiamo ad un tour, poi 4 gg di mare.
    stiamo definendo con l'agenzia il tutto in questi giorni.
    ciao ciao e buon viaggio ;-)
  6. flax
    , 3/10/2008 14:19
    Ciao Mely78
    anch'io sarò a S.Cristobal verso quella data!!! Io e mio marito partiamo il 17 dicembre dall'Italia, e una delle nostre mete è proprio questa città!!!
    Tu quando parti? Hai già prenotato qualche albergo/escursione.
    Buona giornata flax
  7. Mely78
    , 2/10/2008 08:38
    Ciao! sarò a san cristobal e palenque intorno al 20 di dicembre... ho letto le temperature medie di quel periodo che dicono essere intorno ai 2/18°... qualcuno che c'è stato conferma???
    Porca paletta che freddo!!! 8-/
    Ci vuole il piumino la sera!
  8. julia'80
    , 18/9/2008 12:02
    Ciao Skev,
    io ero stata in Messico nel mese di giugno. Sia a Città del Mexico che in Chiapas dormivamo con un pigiama di cotone a maniche lunghe.. le coperte negli alberghi (anche di categoria media) abbondano. La loro lana poi tiene molto caldo.
    Il pile te lo consiglio e forse anche un giubbotto mezza stagione. Il clima varia anche solo a distanza di un centinaio di chilometri… Porta anche il k-way.. in Chiapas può servire!
    Risparmia spazio in valigia per qualcosa di pesante portando invece poche magliette, te le puoi far lavare in giornata. Anche noi avevamo un bagaglio minimo per una vacanza zaino in spalla.
  9. skev
    , 17/9/2008 11:43
    Grazie per le risposte!
    Vi chiedo anche un'altra cosa, forse la risposta è già nei post dei forum ma non l'ho trovata (non ho avuto tempo di leggere tutto tutto)
    L'itinerario è Città del Messico - Chiapas - Yucatan, il periodo 2-18 Ottobre.
    Che clima troverò? (a parte i cicloni, ma spero smettano prima :)
    Le notti in Città del Messico e Chiapas sono fredde, ma quanto? (cioè pigiama invernale?)
    E' sufficiente un pile di conforto o devo portare abbigliamento proprio invernale? E' sufficiente un k-way o è meglio una giacca un po' imbottita?
    Il bagaglio dovrà essere abbastanza ridotto per via dei tanti spostamenti, non vorrei portare troppe cose inutili...
    GRAZIE!
  10. julia'80
    , 8/9/2008 16:06
    Ciao!
    Lo scorso anno noi ci siamo affidati ad un'agenzia locale per la visita nei villaggi e come ha detto Cricri65 l'unico neo è la scarsa puntualità. per il resto sono preparati ed organizzatissimi..
  11. Africapersempre
    , 28/8/2008 16:52
    Ciao, la Lonely indica diversi operatori di San Cristobal super collaudati e anche nei racconti di viaggio si fanno nomi di agenzie serie, di solito ci si può fidare , magari arriveranno un pò in ritardo ma sicuramente non ti deruberanno...
    ciao Cristina
  12. csi_tizius 1
    , 27/8/2008 19:46
    Nn ho fatto caso a operator nella zona, ma a s cristobal ci sono diversi italiani ke hanno negozi , sopratutto di ambra..e sicuramente saranno ben consigliarti...pero' se trovi quacosa di buono da qui forse e' meglio , in quanto in alcune comunita' ci vogliono dei permessi x entrare o quantomeno sono un po a richio per via delle loro tradizioni e sono molto suscettibbili se vengono fotografati senza permesso.
  13. skev
    , 26/8/2008 10:00
    Ciao a tutti
    parto per il messico in ottobre.
    vieggeremo in autobus di linea, quindi per girare in chiapas vorrei sfruttare un minitour di ecoturismo, per visitare villaggi e foresta: qualcuno di voi conosce un tour operator affidabile? è il caso che prenoti dall'italia oppure posso trovare qualcosa sul posto a san cristobal?
    in agenzia viaggi mi hanno proposto un tour hotelplan, ma siccome siamo in due persone, se non si raggiunge il numero di 6 il prezzo è elevatissimo!
    in particolare la mia preoccupazione è l'affidabilità del tour operator, non vorrei finire dispersa o derubata nella giungla...
    vi ringrazio sin d'ora!
  14. psp
    , 21/8/2008 08:36
    Ciao PecoraNera,

io e mio marito abbiamo percorso la stessa strada con macchina a nolleggio lo scorso maggio per ben due volte: Palenque-san cristobal e ritorno.
    Noi avevamo letto di avere l'accortezza di percorrere la strada di giorno (noi siamo partiti verso mezzogiorno per entrambe le tratte) e non abbiamo avuto alcun problema. La strada è tranquilla, tante curve e topas, al massimo trovi i bambini che ti bloccano la strada con una corda, ma vogliono solo venderti delle banane e al massimo con qualche caramella (fai scorta) te la cavi!
    Vai tranquillamente e non preoccuparti.
  15. pecoranera
    , 19/8/2008 00:14
    Aiuto Urgente!!!

Ciao a tutti, tra soli 3 giorni parto per il Messico con il mio ragazzo. Il viaggio da Città del Messico fino a Playa del Carmen attraverso diversi stati tra cui il Chiapas era tutto organizzato fino a quando ci sono giunte delle brutte notizie su diverse rapine a danno di turisti sulla statale 199 che collega San Cristobal a Palenque. Ora siamo molto perplessi perchè da soli con un'auto a noleggio e tutti i bagagli dietro non vorremmo rimanere letteralmente in mutande!

Cosa ci consigliate? Vale la pena perdere un giorno per andare a Villahermosa e evitare quella strada raggiungendo Palenque dalla direzione opposta? Oppure sarebbe meglio prendere un'escursione guidata? O ci stiamo facendo problemi per nulla?
    Grazie
  16. csi_tizius 1
    , 30/7/2008 19:31
    Si puo' fare, ma di giorno, troverai (pochi) ma ci sono bar o punti sosta lungo la strada , dove in genere si fermano i pulman turistici, non correre xke dove ci sono 2 o 3 abitazioni torvi i dossi di rallentamento.
    cmq e' una bella ammmazzata....x le distanze sopratutto.