1. Panama: viverci o vacanza?

di , il 16/11/2007 23:34

Informazioni su come è la vita a Panama, sui posti più belli da visitare...

2. JacopoCorra
    , 26/4/2008 17:03
    Ragazzi vi prego di informarmi su come si può raggiungere panama al migliore/più basso prezzo possibile da Bologna/Italia...grazie e mille attendo news
  3. ashanty
    , 2/4/2008 04:00
    Ciao a tutti, penso oltre a fare relax a Panama si possono fare degli ottimi investimenti,stare sempre allerta occhi aperti, e se un po di fortuna vi assiste si possono fare ottimi affari,sono stato per circa 2 mesi in città e dintorni sono contendo di come sono andate le cose, ed ho conosciuto pure Max ed Elisa (la spiaza) vi invio un caloroso saluto, cmq io ritornerò a fine aprile in Panama e stavolta farò solo il biglietto di andata voglio stare più tempo a Panama,spero che la fortuna mi assista come la volta precedente, e di continuare a fare business, e relax....quindi non solo vacanza a Panama.Ciao Enzo.
  4. La Spiaza
    , 8/1/2008 22:18
    Ciao ragazzi!

scusate la poca celerità...il ns bar inauura la prox settimana...x il kite sarebbe interessante vedere se playa Las Lajas è adatta...mi hanno detto che in inverno a volte vengono a fare kite...ma nn ci capisco un'acca...
    x il visto esiste il patto di amistad e funziona...il ns avvocato ci ha fatto avere la residenza provvisoria così...quando siete in zona fate un fischio...sul ns sito trovate il ns cell di panama!

Presto avremo internet nella playa e saremo + presenti!!!

Besos

Elisa e Massimo
  5. cicciocicci
    , 3/1/2008 15:17
    Ciao io sarei ineteressato a trasferirmi a Panama. Avevo sentito di un pacto de amisdad tra Italia e Panama che permette di ottenere residenza e carta d'identità panamense e dopo 5 anni il visto. Ne sapete niente? Grazie Ciao Francesco
  6. hatihati
    , 11/12/2007 17:18
    ciao ragazzi,il progetto va avanti inesorabilmente ed io ho ancora bisogno del vostro aiuto.se tutto va bene partiremo alla fine di gennaio.l'idea è di sostare x un po' a bocas del toro, (ho trovato una casetta niente male dove l'affitto x tre mesi è pari a quello che spendiamo x riscaldare casa nei mesi invernali..anzi meno!!) e da lì spostarci x vedere cosa meglio risponde alle nostre esigenze. sarò sintetica x non farvi perdere troppo tempo; prima domanda:quanto dista bocas del toro da playa las lajas? seconda:prevedete un incremento del turismo anche a playa las lajas? terza:il mio ragazzo ama il kite ma sembra si faccia solo a las tablas,conoscete altre zone dove si pratica questo sport? ed infine,come dobbiamo fare x il permesso di soggiorno che nonostante abbia letto di tutto non mi è ancora molto chiaro? grazie in anticipo,speriamo di venirvi a trovare presto!! ciao ciao
  7. La Spiaza
    , 11/12/2007 15:40
    :DDD
    Si manantee si puo' fare anche sei mesi qui e sei mesi in Italia...le stagioni si possono fare a Bocas dove c'e' molto turismo.

Hasta Pronto!

Ely e Massimo
  8. manantee
    , 5/12/2007 16:07
    per ora esploro poi vedro' mi piacerebbe conciliare un periodo in italia e uno ai tropici anche facendo qualcosa di lavorativo magari turismo
  9. manantee
    , 4/12/2007 17:55
    cari ely e massimo , partiro a meta' gennaio per San andres e Providencia colombia dove mi fermero per 3 mesi e che che terro' come punto di riferimento Mi piacerebbe pero fare una puntata a Panama e in particolare alle isole San Blas. Forse ci siete stati e potreste darmi qualche informaz per es: andarci da sola è ok? dove si puo alloggiare e andando li quali altri posti di Panama potrei vedere e magari potrei anche passare da voi. In attesa che vi riprendiate dal viaggio e mi rispondiate ciao hasta pronto
  10. La Spiaza
    , 27/11/2007 11:28
    Ciao Pablito!

perchè nn ci racconti un po' meglio la tua avventura a Panama e la tua opinione sul paese nel forum delel gude per caso, sez di PAnama?
    ecco il link:
    http://www.turistipercaso.it/viaggi/forum/testo_guide.asp?ID=32898

Concordiamo...vale la pena di andarci a vivere finche anche i "poveri" come noi se lo potranno permettere!

Besos!

Ely&Massimo
  11. pablitoct
    , 26/11/2007 22:17
    Ciao ragazzi io sono stato a panamà l'anno scorso è stato un viaggio stupendo della durata di 21 gg. Sono stato al Decameron un villaggio stupendo su costa blanca....fantastico però sono uscito molte volte con i miei amici in modo autonomo visitando panama city con il suo canale. la tribù degli emperà siamo stati a bocas del toro a portobelo,ci siamo innamorati de questo paese molto ospitale ,e abbiamo conosciuto molti italiani che hanno deciso di investire i propi capitali e di andare a vivere li. UN mio consiglio?? andate fin che potete pure a viverci
  12. La Spiaza
    , 22/11/2007 21:59
    Ciao ragazzi!

Intanto vi invito a dare un okkio al forum di Panama sulle guide per caso dove ci sono un po di info di carattere generale.
    http://www.turistipercaso.it/viaggi/forum/testo_guide.asp?ID=32898

uno dei siti più attendibili per ricevere info a riguardo degli investimenti a Panama da parte di cittadini italiani è www.ice.gov.it sez. di Panama

Per quanto riguarda playa las lajas è possibile affittare una casa sia sulla playa che nel paese di Las Lajas a circa 10 km a monte.

Ovviamente scovare una playa ancora sconosciuta al turismo vol dire trovare prezzi più vantaggiosi per gli immobili, rispetto alle zone più conosciute come Bocas del Toro, Panama City e le playe vicino alla capitale.

Anche le zone di montagna, sulla cordigliera centrale, non sono da escludere. Grazie al loro particolare microclima godono di 25° C tutto l'anno e permettono coltivazione di lattuga, broccoli, agrumi e quella del caffè di montagna, rinomato in tutto il mondo. Una di queste città è Boquete (fondata dagli immigranti svizzeri nel 1930), situata sulle pendici del vulcano spento Barù.

Tutto questo esattamente a metà strada tra Playa Las Lajas (sulla costa Pacifica) e Bocas del TOro, (sul versante atlantico). Entrambi raggiungibili in un paio d'ore d'auto o bus.

Governo stabile: repubblica presidenziale (Pres. Marin Torrijos)
    Buone condizioni delle infrastrutture e burocrazia snella (per aprire una società 2 gg lavorativi, una tassa unica e fotocopia del passaporto)
    Centro della logistica internazionale grazie al Canale
    Tutto il paese è tranquillo, fatta eccezione per sporadici episodi nella regione del Darien a sud, al confine con la Colombia.
    Leggi favorevoli agli invstimenti stranieri nell'ambito turistico (vedere Ley 8 su www.ipat.gob.pa)

Dall'inizio del progetto è passato un anno e mezzo, 2 viaggi a panama (il 4 dicembre il 3°) e moltissimi sacrifici e sbattoni. Tornassimo indietro prenderemmo comunque questa decisione pur sapendo tutta la fatica che ci aspetta. Siamo soddisfatti della politica del paese in tema di ecologia (speciali leggi anche per chi si dedica al business della riforestazione www.futuroforestal.com) anche se deve potenziare la accolta differenziata che già viene fatta a Boquete (anche grazie all'influenza dei molti residenti stranieri)

Nella city Donal Trump e altri imprenditori stanno ridisegnando lo skyline facendola assomigliare ad una Miami inminiatura con un centro storico spagnolo del 1600 a lato e dietro la parte coloniale costruita durante il controllo Usa.

X altre info siamo qui o sul forum su Panama delleguide x caso!

Hasta pronto y buena suerte!

Elisa e Massimo
  13. hatihati
    , 22/11/2007 18:50
    ciao ragazzi,ho bisogno del vostro aiuto.il mio fidanzato ed io abbiamo deciso di trasferirci e fra le varie opportunità quella di panama sembra rispondere alle nostre esigenze.non conosco il posto ma vedendo le foto sul vostro sito sono rimasta incantata e avrei qualche domanda da farvi.1) A playa las lajas è possibile trovare in affitto una casa con un po' di giardino o terra e in caso quale sarebbe il costo? 2)Sapete se possiamo portare con noi i nostri 5 cani (ecco xchè il giardino..non posso pensare di non portarli con noi) 3)Ho letto che le attività commerciali sono molto facilitate,l'apertura di un piccolo ristorante cosa comporterebbe,quale investimento?.Mi rendo conto che le mie domande ed in particolare quest'ultima,sono molto vaghe ma vorrei qualche chiarimento in linea di massima anche xchè non conoscendo il posto vorrei farmi un'idea a grandi linee.GRAZIE MILLE GRAZIE in anticipo...vi stimo molto x quello che state facendo!!!
  14. ennio1969
    , 22/11/2007 17:08
    ciao ragazzi ,sto cercando anch'io un luogo dove trasferirmi con la mia famiglia,panama è davvero cosi eccezionale? che condizione politica sta vivendo attualmente e che costo della vita ha,insomma vale la pena stabilirsi li o............che si aprano le discussioni,ciao ennio1969
  15. La Spiaza
    , 19/11/2007 10:24
    ciao Cesco!

Noi (elisa+Massimo) ci trasferiamo in via definitava il 4 di dicembre... :D

Panama è un paese ospitale e tranquillo, sia per viverci che per andarci in vacanza...

il bello sono i posti ancora poco "turistici" tutti da scoprire strada facendo...io consiglio l'uso di mezzi pubblici, soprattutto sulle lunghe distanze, davvero ben organizzati e comodi. A panama City meglio spostarsi in taxi, anche se un giro su un Diablo Rojo è sempre una bella avventura (senza soldi o cose di valore addosso xò!) anche xchè presto, per ragioni di inquinamento, verranno banditi, per essere sostituiti da mezzi pubblici + ecologici e ordinati.

Se ti possiamo aiutare/dare qualche consiglio molto molto volentieri, amiamo molto la nostra nuova patria, e non ci può che far piacere condividere la ns esperienza...

Hasta pronto (en Panama?!?) y que todo te vaya bien!

Elisa e Massimo
  16. cesco233
    , 16/11/2007 23:34
    Informazioni su come è la vita a Panama, sui posti più belli da visitare...