1. Che patente mi porto in Nuova Zelanda?

di , il 5/11/2007 08:11

Ciao a tutti,

Ho bisogno di risolvere un amletico dubbio in merito alla questione della guida in NZ con una patente italiana.

Sia la guida in mio possesso (aggiornata a gen. 2007) che la compagnia presso cui abbiamo affittato la macchina, sostengono la validità della patente italiana in NZ, mentre stando al sito dell'ACI pare che ci voglia quella internazionale.

Noi partiamo il 19 dicembre, quindi se proprio fosse necessario il tempo per richiedere quella internazionale ce l'avremmo, quindi mi rivolgo a chi è stato in NZ girando con un'auto a nolo: a voi com'è andata?

Grazie per le informazioni che potrete darmi.

Ciao!

2. Patrick Stephen Colgan
    , 31/10/2015 13:18
    Anche se il post è vecchio rispondo con la mia esperienza recente visto che potrebbe essere utile.
    Alcuni siti indicano come necessaria la patente internazionale modello ginevra anche se all'Aci risultavano valide tutte e due (quella Vienna vale tre anni). Io alla fine sono andato con Ginevra perché forse mi sarebbe stata utile quest'anno anche per il Giappone.

In Nuova Zelanda sono stato controllato due volte dalla polizia (i controlli sono molto frequenti e rispettate rigidamente i limiti di velocità, se c'è scritto trenta andate ai trenta, non scherzo) e entrambe le volte, e così anche in agenzia, alla patente internazionale han dato solo un'occhiata fugace e hanno sempre guardato e segnato i dati di quella italiana. Mi verrebbe da dire che potrebbe non essere obbligatoria la internazionale anche se non rischierei forse. Però meriterebbe un approfondimento il fatto.
    Io sul tema e sulla mia esperienza di guida ho anche scritto un post sul mio blog: le strade della nuova zelanda.
  3. marefra
    , 9/11/2007 23:03
    Ciao,io parto il 22/12 per la NZ.noleggiando l'auto da HZ ho avuto il tuo stesso problema con la patente.Dopo un lungo peregrinare tra sito aci,motorizzazione ed agenzia,alla fine ho fatto l'internazionale(70euro e 20gg per averla).Fai te,io ora mi sento tranquillo anke se,come dice andreanord,andrà bene la nostra.Ciao e buon giro.
  4. andreanord
    , 6/11/2007 11:29
    ciao, io in NZ ci sono stato circa 6 mesi fa per un mese gitrandomela bene o male tutta, sia nord che sud, con una macchina noleggiata. Ho fatto + di 6000 km, sono stato fermato + volte dalla polizia e la mia patente italiana (a tessera) e' sempre stata riconosciuta e non hanno mai storto il naso.
    Ti posso dire quindi di andare tranquilla con la tua patente, e di non buttare via i soldi facendo quella internazionale.
    Buona viaggio
  5. mancina
    , 5/11/2007 20:06
    Innanzitutto grazie per le informazioni, Angelita.
    Per quanto riguarda la tua domanda, la risposta è sì: ho scritto il messaggio stamattina e mi è subito arrivata una mail in cui mi si diceva che, nel caso non ci fossero già discussioni simili, il mio post sarebbe stato pubblicato.
    Tutto qui...
    Grazie ancora e in bocca al lupo per il tuo post sul Mozambico!
  6. ANGELITA
    , 5/11/2007 17:43
    Ciao!
    Dunque, non ho una precisa risposta da darti inquanto non sono mai stata in Nuova Zelanda. Se puo' comunque esserti utile ti dico ke anke in altri posti mi e' stato detto come a te ke seviva la patente internazionale mentre in loco poi non ho mai avuto nessun problema mostrando la mia comune patente. Quindi il mio parere e' ke se la compagnia di noleggio ti ha detto ke la tua patente e' valida, forse dovresti fidarti. Poi questa e' solo una prima info di tante altre ke potrai raccogliere.
    Ora scusa se approfitto di te kiedendoti 1 cosa ke non riguarda la patente: hai aperto oggi questo forum? Com' e' ke io sono mesi ke provo ad aprirne uno sul Mozambico (nessun altro forum al riguardo gia' presente) e sembra ke la mia rikiesta sia invisibile? Sai dirmi qualcosa? Scusami, grazie..
    In bocca al lupo per la tua vacanza!
  7. mancina
    , 5/11/2007 08:11
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di risolvere un amletico dubbio in merito alla questione della guida in NZ con una patente italiana.
    Sia la guida in mio possesso (aggiornata a gen. 2007) che la compagnia presso cui abbiamo affittato la macchina, sostengono la validità della patente italiana in NZ, mentre stando al sito dell'ACI pare che ci voglia quella internazionale.
    Noi partiamo il 19 dicembre, quindi se proprio fosse necessario il tempo per richiedere quella internazionale ce l'avremmo, quindi mi rivolgo a chi è stato in NZ girando con un'auto a nolo: a voi com'è andata?
    Grazie per le informazioni che potrete darmi.
    Ciao!