1. Giardini del mondo

di , il 21/10/2007 12:16

Per gli appassionati di piante che nel corso di un viaggio hanno visitato parchi,giardini,ecc....che hanno domande o che abbiano voglia di raccontare le loro esperienze...A presto!

2. davovad
    , 8/11/2007 21:45
    Consiglio il Parque el Gallineral, una porzione di jungla nel bel mezzo del paesino di San Gil (Santander), Colombia. Il gallineral è un albero maestoso, che da queste parti è invaso da rampicanti simili a lunghissime barbe. Nel Parque ce ne sono centinaia, tra altre varietà tropicali tra cui spicca la coloratissima heliconia o platanillo.
  3. Orsagiuliva
    , 31/10/2007 19:58
    grazie Lisa....mi hai fatto venire un desiderio pazzeschissimo di andarci appena possibile...:speriamo presto!!! :O)
  4. lisa.geo
    , 31/10/2007 15:46
    x Orsagiuliva
    io a Caserta ci sono stata quando ero piccola, ma il parco della Reggia me lo ricordo ancora benissimo, è fantastico, per me sicuramente meglio di Versailles, senza alcun dubbio.
    Pensa che l'ho fatto tutto a piedi dalla Reggia sino alle "cascate", costeggiando queste piscine continue che si trovano al centro del parco, e che vengono alimentate proprio dalla cascatella che si trova alla fine; puoi raggiungere la cima con la scalinata che si trova ai lati della cascata, io ero troppo stanca per salire sino in alto, ma mia sorella, un po' più grandicella mi ha riferito che si vedeva tutto il parco. Fantastico...veramente da vedere...
    Ciao
  5. acacia
    , 29/10/2007 08:26
    Io ho trovato magnifico il Parco di Sigurtà vicino Mantova....assolutamente da visitare!!!
  6. pankarita
    , 29/10/2007 05:18
    Io vi segnalo due giardini botanici...

Quello di Sydney è un'oasi verde con piante e fiori bellissimi nel mezzo della città. E' proprio sulla baia, con una vista fantastica sulla città, l'Harbour Bridge e l'Opera House! E' un piacere passeggiare tra i suoi sentieri alberati.

L'altro è quello di Singapore dove ho visto la più grande varietà di orchidee di tutta la mia vita... una più bella dell'altra. Anche la serra con le piante carnivore è degna di nota!
  7. vienna77
    , 28/10/2007 12:12
    Grazie Orsagiuliva!Sei stata la prima ad intervenire sul mio forum.....Non posso parlarti di Caserta perchè purtroppo ancora non l'ho visitata...però son stata in tantissimi giardini in Francia,tra i quali Versailles e Villandry...bellissimi!Grazie e a presto spero!Ciao...
  8. Orsagiuliva
    , 27/10/2007 11:53
    p.p.s. ....la foresta nera non é propriamente un "giardino", però mi parve tale quando ci andai io da bimbetta.....proprio come nelle favole.
    E visto che ci sono, qualcuno mi può parlare della magnificenza che é quello della reggia di Caserta? Ne ho visto alcune immagini che mi hanno incantata....:O)
  9. Orsagiuliva
    , 26/10/2007 20:55
    mamma che bell'argomento!
    Di posti fantastici me ne vengono in mente proprio tantini ma ora ne segnalo giusto tre diversissimi: i giardini Hanbury (qui gioco in casa....) fortemente voluti dall'omonimo proprietario che s'innamoròdi questo posto nella seconda metà dell'800.-e dentro il quale si trovano le sue ceneri, in un piccolo mausoleo. Si trovano vicino a Ventimiglia nella zona denominata "Mortola" e si estendono per 18 ettari, accarezzando il mare, con piante esotiche di tutto il pianeta e la bellissima macchia mediterranea. Ora é seguito preziosamente dall'Università di Genova....;
    Il giardino botanico di Praslin-Seychelles....porca paletta che picccccccccccolina mi son sentita lì, che emozione! Trovate i famosi coco de mer, che crescono curiosamente soltanto lì e nell'isola di Curieuse, sempre alle Seychelles. Son palme enormissime (raggiungono anche i 40 metri )ed hanno la particolarità di avere le forme maschili e femminili , similissime ai nostri organi riproduttivi, laddove loro son palmi maschi e palme femmine..eheheheh.....vedere per credere!
    Eppoi un posto meraviglioso di cui ho ricordi moooooooooooooolto lontanisssimi ma moooooooolto incantati:la foresta nera.
  10. vienna77
    , 21/10/2007 12:16
    Per gli appassionati di piante che nel corso di un viaggio hanno visitato parchi,giardini,ecc....che hanno domande o che abbiano voglia di raccontare le loro esperienze...A presto!