1. Le offerte last minute

di , il 15/10/2007 13:32

Ragazzi ma vi sembra giusto che tante offerte di voli last minute in realtà sono molto più costose di quelle consuete che puoi trovare in Agenzia Viaggi?

Secondo me è tutta pubblicità fasulla, con un buon 15 % di verità. Che ne dite?

2. maurizioviola
    , 22/10/2007 13:41
    Hai perfettamente ragione, il problema è che il mercato dei viaggi si comporta come la borsa, cioè i viaggi sono prezzati esattamente come se fossero delle azioni: più c'è domanda + il prezzo sale.... l'offerta è superiore alle richieste? Il prezzo si abbassa! Ne sono un esempio le compagnie low cost: può un viaggio aereo costare meno che di un treno, per la stessa destinazione? NO è impossibile, allora vorrà dire che qualcun altro pagherà in un altro momento ciò che non hai pagato te. Questo è il concetto. Ci stanno provando un po' le compagnie crocieristiche a tutelare chi ha prenotato prima, rispetto al last minute; nel senso che anche loro fanno offerte tipo 2x1, ma a chi le prenota all'ultimo momento tolgono una notte di crociera con la partenza e lo sbarco in porti diversi.... giustificano il minor costo con un disagio che può essere considerevole.
    Non parliamo poi delle percentuali di sconto che vengono pubblicate a scopo pubblicitario, perchè non riesco a capire mai su cosa può essere calcolato lo sconto: spesso è calcolato sulla settimana più cara dell'anno, quella dell'altissima stagione, ma è giusto questo? Far credere che il prezzo pieno sia quello della settimana di ferragosto?
    BOH! L'importante è stare sempre accorti e calcolare il giusto prezzo sulla base delle nostre necessità e del nostro portafogli e mai su quanto hannop speso o risparmiato gli altri. Io viaggio perchè voglio scoprire, conoscere e vedere e non per farmi "bello" davanti agli altri solo perchè ho risparmiato!!!!
    saluti
  3. Orsagiuliva
    , 17/10/2007 18:46
    Aldilà che una "buona" agenzia di viaggi dovrebbe saperti proporre sempre e comunque -secondo me- l'offerta più consona alle tue esigenze e quella più conveniente (e mica sempre le due qualità sono intrisecamente coabitanti....), siano esse last minute, last second o nonsochè, trovo invece che ci siano abbastanza frequentemente -sia per i voli che per i pacchetti vacanza-soprattutto acquistandoli on line, delle occasioni di acquisto con riduzioni pazzesche (fino ad arrivare a 50/60 % di sconto), il che va benissimo per chi fa l'affare(cosa che mi é successa nei miei due ultimi viaggi), ma un decisamente irritante per chi paga interamente il prezzo....e sinceramente, pur usufruendo quando posso di queste proposte a prezzi ridotti, e pur capendo le leggi di mercato e di acquisti dei vari t.o., credo che il compratore debba esser maggiormente tutelato ponendo per legge una specie di "soglia di sconto"...
  4. mario965
    , 15/10/2007 13:32
    Ragazzi ma vi sembra giusto che tante offerte di voli last minute in realtà sono molto più costose di quelle consuete che puoi trovare in Agenzia Viaggi?
    Secondo me è tutta pubblicità fasulla, con un buon 15 % di verità. Che ne dite?