1. Idee economiche

di , il 3/10/2007 12:20

Ciao a tutti. Io sono di taranto e data la mia posizione geografica mi sento tagliato fuori dal mondo.

Volevo chiedere se qualcuno puo consigliarmi qualche idea per week-end e soprattutto per capodanno spendendo poco visto che siamo tutti studenti (e quindi senza una lira eheh)

Grazie a tutti per l'attenzione aspetto vostre risposte

Ciaoooo

2. utente_deiscritto_10
    , 4/10/2007 21:57
    Orsa, la tua idea è buona, ma devi considerare che si parla di un week-end e si parte dal... Nord Africa! :-D
    Se un giorno verrai a trovarmi a Taranto (vabbeh, quando ci tornerò, dato che sono in partenza per un bel po', come sai) capirai...
  3. Orsagiuliva
    , 4/10/2007 19:05
    ....proprio x quello proponevo il camper: ci son tanti di quei bei posti in giro x l'Italia di qui e di là, che posson cambiar idea sulle mete da raggiungere o sul dove fermarsi ogni santissimo giorno!!!! :O)
    ...ed il viaggio si trasforma strada facendo....;O)
  4. utente_deiscritto_10
    , 4/10/2007 15:07
    Orsuccia, però la strada da fare sarebbe un bel po', e con il camper si va anche meno veloci. Devi considerare che Taranto è in culandia... :-P
  5. Orsagiuliva
    , 4/10/2007 12:13
    ....probabilmente dico una sciocchezza, ma é una cosa che con un pò di amici personalmente sceglierei come soluzione x la libertà che il mezzo può dare, ma credo che la "poca spesa o meno"dipenda da molti fattori (num.partecipanti, località scelte, strada percorsa.....);perchè non affittare un camper?....andreste dove volete, senza incappare nelle maxitariffe di capodanno.....;O)
  6. utente_deiscritto_10
    , 4/10/2007 11:40
    Marco, ci metti meno ad andare a Londra, per esempio, che non a Venezia in treno da Taranto. E in aereo costa un bel po', soprattutto se non trovi offerte. Te lo dico anche per esperienza.
    Vienna? Non ci sono low cost dalla Puglia, almeno così mi sembra.
    Tra le tre, per risparmiare tempo e soldi direi che è meglio Roma.
    Comunque per andare all'estero mica ci metti 2 giorni... :-)
  7. marcospider82
    , 4/10/2007 10:56
    per prima cosa grazie dei tanti consigli...(ma quanto hai viaggiato????come ti invidio eheh).si per capodanno pensavo ad una meta italiana e un viaggio in auto o treno al max perchè non mi va di fare 2 giorni di viaggio e 3 magari di vacanza vera e propria...pensavo a Roma o Venezia...
    e Vienna come estero? hai info?

grazie ancoraaa
  8. utente_deiscritto_10
    , 3/10/2007 18:04
    Ciao Marco!
    Anche io sono di Taranto, quindi capisco come sia difficile organizzare viaggi low cost tenendo presente che di voli a basso costo ce ne sono pochi dalla nostra regione.
    Tenendo conto del fatto che magari a Capodanno mete super economiche è difficile trovarle (anche perchè è alta stagione praticamente ovunque), cerca di iniziare cercando subito almeno qualche volo low cost. Sia da Bari che da Brindisi, per esempio, hai la Ryanair per raggiungere la città europea che inizia a vivere le feste natalizie già da inizio novembre e dove il Capodanno è una favola: Londra. Certo, è una delle città più care d'Europa, ma se ti organizzi per bene e per tempo, le soluzioni a costi contenuti non mancano.
    Se poi vuoi sfruttare i voli a basso costo della TuiFly per la Germania, magari potresti approfittarne per vedere qualche bel mercatino di Natale. Per esempio a Stoccarda (partendo da Bari), che è una città molto bella e ben poco turistica. E ha uno Studenten Hotel dove gli studenti pagano davvero poco per stare in un alloggio grandissimo, nuovissimo (ad agosto ha compiuto un anno di vita), dotato di ogni comfort e ben servito dai mezzi. Trovando anche un volo che costi poco, questo viaggio potrebbe davvero rivelarsi economico (te lo dico per esperienza).
    Poi ci sono i Paesi dell'Est, dove di certo tutto (o quasi) costa decisamente meno che da noi. Da Bari puoi partire per Bucarest con MyAir, anche se (te lo dice chi ci ha vissuto tre mesi) come città non è paragonabile alle altre due che ti ho citato (e comunque i collegamenti dalla Puglia alla Germania con compagnie a basso costo sono vari, non solo Stoccarda).
    Se no... Ibiza? Sempre MyAir e sempre da Bari.
    Per Capodanno, a parte Londra, io straconsiglio sempre Amsterdam e Barcellona, però voli low cost diretti dalla Puglia non ce ne sono. Per Barcellona c'erano anni fa e li ho sfruttati a dovere! :-) E anche per andare ad Amsterdam devi partire da altre città. Io, per esempio, ci ritorno (di passaggio, nel senso che sarà il mio aeroporto di arrivo, per poi spostarmi in un'altra città dei Paesi Bassi, dove andrò a stare per un anno) andando da Taranto a Napoli in treno e da lì in aereo (Transavia) fino alla capitale neerlandese.
    Un'altra soluzione per crearti percorsi low cost in aereo è quella di fare tappa in città collegate con la Puglia per poi approdare altrove. Non so, per esempio andando da Brindisi o da Bari a Londra e da lì in qualche altra città (la capitale britannica, tanto, è collegata con ogni tipo di volo con una marea di città interessantissime). Io l'ho fatto spesso quando ho beccato coincidenze di voli economicissimi, in modo da spendere una cifra abbrodabile pure dovendo prendere in tutto 4 voli tra andata e ritorno.
    Una meta che nel periodo nataliazio dev'essere stupenda è Praga, ma arrivarci dalla Puglia è tutt'altro che economico, ahimè.
    Se poi pensi a qualche meta in Italia, dto che per le vacanze i voli hanno costi generalmente più alti che nel resto dell'anno, forse ti conviene spostarti in bus o treno.
  9. marcospider82
    , 3/10/2007 12:20
    Ciao a tutti. Io sono di taranto e data la mia posizione geografica mi sento tagliato fuori dal mondo.
    volevo chiedere se qualcuno puo consigliarmi qualche idea per week-end e soprattutto per capodanno spendendo poco visto che siamo tutti studenti (e quindi senza una lira eheh)
    grazie a tutti per l'attenzione aspetto vostre risposte
    ciaoooo