1. COSTARICA: AGOSTO O SETTEMBRE ?

di , il 24/2/2005 00:00

Ciao a tutti i turisti per Caso, sono Valentina. Per quest'anno ho deciso che la meta della mia vacanza sarà il Costarica. Sono però indecisa sul periodo: o i primi di agosto o gli ultimi giorni di settembre (considerando tra l'altro che in agosto potrò stare via 2 settimane, mentre a settembre sì e no 9 giorni).

Pensavo ad un itinerario classico: San Josè - Tortuguero - Arenal - Monteverde - costa del Pacifico (per un paio di giorni al mare).

Quale periodo dovrei scegliere ? Inoltre, è vero che sono comunque in mezzo alla stagione delle piogge, ma c'è differenza nei due periodi?

Ultima, ma non meno importante preoccupazione: non ho la possibilità di spostarmi con un'auto a noleggio. Esiste qualche tour operator in particolare che potreste consigliarmi ?

Un grazie a tutti in anticipo !

2. Barbara Caldana
    , 21/7/2005 00:00
    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto l’esperienza del noleggio auto.
    E’ vero che al momento della stipula del contratto chiedono 1500 dollari più la tariffa.
    Ciò significa che a chi non ha la disponibilità sulla carta di almento 2000 dollari non viene consegnata la macchina.
    Chi riesce ad affittare la macchina ha poi il problema che gli viene bloccata e quindi la carta non è più utilizzabile per pagare alberghi o prelevare contanti.
  3. Turista Anonimo
    , 18/7/2005 00:00
    ho bisogno di un enorme aiuto:

io andrò in costa rica ad agosto:
    le mie mete saranno:

san josè 1 giorno
    la fortuna (vicino all'arenal) 4 giorni
    rincon de la veja (1 giorno)
    manuel antonio (3 giorni)

VI PREGO COSA POSSO ANDARE A VISITARE?????
  4. giov
    , 17/6/2005 00:00
    Ciao a tutti in Costarica specialmente i Guanacste nel periodo di agosto generalmente piove 1 ora al giorno quasi sempre nel tardo pomeriggio.

Ciao
  5. Vala
    , 5/5/2005 00:00
    ciao Valentina.....sono valentina....l'anno scorso sono stata in costa rica l'ultima settimana di luglio e la prima di agosto e ti posso assicurare di aver trovato sempre sole.... ovunque..Solo il penultimo giorno un acquazzone di quelli tropicali durato circa un'ora....ma poi BASTA!!!Si tratta esclusivamente di fortuna...io nn ci credo molto alla stagione della pioggia o alla stagione secca......
    A causa di un imprevisto durante il viaggio di andata non sono riuscita a visitare tutto ciò che mi ero prefissata......ma in quindici giorni riuscirai a vedere quasi tutto...Non perderti Puerto Viejo......a me ha fatto impazzire e nn lo dimenticherò mai...........BESOS Y PURA VIDA!!!!
  6. Manuela Redaelli
    , 25/4/2005 00:00
    ciaoooo
    io sono andata due volte in costarica, paese che adoro! Una volta in aprile e una volta in agosto. Però ti devo dire che in agosto piove che è un piacere, tranne per il Guanacaste, a nord, che è sempre piuttosto secco! Il centro sud è verdissimo e molto bello per due o tre giorni perchè è talmente umido che scivolavamo sui pavimenti bagnati del resort!
    Quindi se puoi concentra il tuo itinerario nel nord che è meraviglios e consente di effettuare tutti gli ecotour che vuoi!
    Buona vacanza
  7. Marco Drudi
    , 18/3/2005 00:00
    ciao,

sono tornato da 10 gg dal costarica... e il cuore batte ancora forte.. noi abbiamo noleggiato il nostro 4x4 un Suzuki Jimny alla Tricolor Rent a Car.. costo 590 $.. in totale.. le strade secondarie non sono buone ma nelle principali si va bene.. a parte qualche buca che però io non ho incontrato spesso.. sono stato 2 settimane con 3 miei amici, mi sono organizzato da solo in tutto cercando di saltare le agenzie italiane e quelle locali.. il paese è magnifico.. rilassante.. ECONOMICO!! bisogna sfatare il tabù del COSTARICA POCO ECONOMICO.. noi in 2 settimane abbiamo speso 400 € tra il dormire, mangiare, benzina, souvenir, ingressi nei parchi ( 3 ), trasporti in barca, etc.. a me non pare molto.. se poi consideriamo che un trasporto in lancia lo abbiamo pagato 50 $ e l'altro 25 $.. siamo a 325 €..

noi ci siamo fatti 1 vulcano e la costa centrale del pacifico che va da manuel antonio fino al corcovado.. tutto stupendo, nessun GRINGO americano ( tranne qualcuno a Dominical ).. massima cordialità e disponibilità.. e zero problemi...

costarica pura vida...
  8. Turista Anonimo
    , 17/3/2005 00:00
    noi siamo stati due volte in costarica e sempre
    in agosto.....abbiamo trovato solo una volta
    un po di pioggia e sempre a monteverde!!!
    abbiamo noleggiato un 4*4 ( obbligatorio..secondo me)
    e girato per 15 giorni!!!
    ci siamo innamorati della penisola
    di nicoya...dove il tempo si è fermato!!
    agosto per loro non è alta stagione....ci sono
    infatti solo europei ( in cstarica la massa di turisti
    sono americani) pertanto i prezzi sono abbordabili..!!
    noi abbiamo prenotato solo il volo..e poi in libertà...
    mai avuto problemi!!!
    stupendo...un viaggio stupendo!!!
  9. Gianni 10
    , 15/3/2005 00:00
    ANDATE IN COSTARICA, MA ANDATECI A NOVEMBRE!!!!!!!!! CI SONO STATO 3 VOLTE (SEMPRE A NOVEMBRE) E QUEST'ANNO CI RITORNERO' MA SEMPRE A NOVEMBRE. PER VALENTINA DEVI FARTI ALMENO 3 SETTIMANE. PRENDI IL 4x4 E VAI.......E' UN POSTO MERAVIGLIOSO. IN QUEL PERIODO CI SONO POCHI TURISTI E LE SPIAGGE SONO ASSOLUTAMENTE SPLENDIDE E SOPRATTUTTO SENZA CALCA, SENZA RAGAZZINI CHE STRILLANO, SENZA PALLONI CHE TI ARRIVANO ADDOSSO. INSOMMA SENZA QUELLO CHE SI TROVA A OSTIA O TOR VAJANICA (IL MARE DI ROMA......PER CHI NON E' ROMANO).............ANDATE ANDATE E PURA VIDA A TUTTI.
  10. Marilena Malvezzi 1
    , 12/3/2005 00:00
    ciao a tutti,
    siamo una coppia di 30 anni......quest'anno vorremmo andare in Costarica anche noi in Agosto... cechiamo qualcuno con la stessa destinazione e voglia di vedere il luogo in cui si atterrera'.....se vi interessa siamo disposti a valutare l'itinerario insieme...
    ciao LUIGI Mary
  11. Luca Ciafardoni
    , 4/3/2005 00:00
    La Costa Rica è una nazione meravigliosa e ti consiglio le prime due settimane di agosto. E' un luogo dove piove moltissimo tutto l'anno, vedere lo stato di calamità naturale chiesto dal governo, per le alluvioni del dicembre '04.
    L'itinerario va benissimo, vedi di andare alla Catarata de la Fortuna e alle terme di Tabacon presso il vulcano Arenal e fai il Canopy Tour a Monteverde. Il Tortughero e le spiagge del Pacifico sono da vedere assolutamente. Il parco Manuel Antonio, con i suoi arenili, è un parco davvero entusiasmante e non dimenticherei la zona di Playa Tamarindo con Playa Grande su tutte. Al Tortughero l'osservazione delle tartarughe che depongono al chiaro di luna da sola vale il viaggio.
    Devi ASSOLUTAMENTE affittare una jeep per vedere ogni angolo e sentirti libero, altrimenti il viaggio perderebbe certamente molto del suo fascino.
    Ti saluto.
  12. Valentina Cabras
    , 1/3/2005 00:00
    Ciao Valentina! Secondo me dovresti andarci in agosto così hai la possibilità di stare due settimane!(Anche se sarebbero pochine..) Per il tempo ti posso dire che io ci sono stata tra dic e gen 2005 e dicevano che era la stagione secca..ideale..in realtà ho trovato la pioggia..non sempre,per fortuna!Per l'auto ti consiglio vivamente di noleggiarti una jeep 4x4,quando arrivi all'aereoporto non avrai problemi,li ci sono un sacco di agenzie che noleggiano auto tipo europcar,avis,ecc. Cos'altro...buone vacanze! Scoprirai che la Costa Rica è un paese meraviglioso,sopratutto la gente...sono persone molto umili e per niente invadenti,sono molto onesti! Pura Vida Valentina! By Valentina!
  13. Turista Anonimo
    , 28/2/2005 00:00
    Agosto. Piove soprattutto nella costa caraibica ma dura poco, certo una cerata ti servirà. I bus vanno benissimo.
  14. evaval
    , 28/2/2005 00:00
    ciao, secondo la mia esperienza ti posso consigliare di andare d'Agosto, perchè 9 giorni non ti bastano per vedere e goderti il Costa Rica ... per me sono stati pochi 15gg!!! Considera che 2 giorni ti vanno via di viaggio, i trasferimenti sono lunghi perchè le strade non sono buone.. e vuoi fare anche 2 giorni di mare...
    meglio agosto, anche se è il periodo delle piogge e quindi il mare non so se ti conviene farlo (io sono riuscita a fermarmi qualche giorno a Montezuma e a fare anche il bagno).
    Per quanto riguarda l'auto a noleggio non te la consiglio proprio, le strade come ti dicevo non sono buone... ma non ti consiglio il tour operator.
    Usa i mezzi pubblici, autobus e pulman, barche dove necessario.
    Inoltre avrai sicuramente la possibilità di organizzarti alcuni piccoli tour organizzati per le varie gite (tipo visita al vulcano, Tortughero ecc) tutto tramite le agenzie locali.
    Ciao Eva
  15. Valentina Capaccioli
    , 24/2/2005 00:00
    Ciao a tutti i turisti per Caso, sono Valentina. Per quest'anno ho deciso che la meta della mia vacanza sarà il Costarica. Sono però indecisa sul periodo: o i primi di agosto o gli ultimi giorni di settembre (considerando tra l'altro che in agosto potrò stare via 2 settimane, mentre a settembre sì e no 9 giorni).
    Pensavo ad un itinerario classico: San Josè - Tortuguero - Arenal - Monteverde - costa del Pacifico (per un paio di giorni al mare).
    Quale periodo dovrei scegliere ? Inoltre, è vero che sono comunque in mezzo alla stagione delle piogge, ma c'è differenza nei due periodi?
    Ultima, ma non meno importante preoccupazione: non ho la possibilità di spostarmi con un'auto a noleggio. Esiste qualche tour operator in particolare che potreste consigliarmi ?
    Un grazie a tutti in anticipo !