1. Ma questo forum è facile da usare?

di , il 20/2/2005 00:00

Freuento altri forum (x esempio gamberotosso.it) e devo dire che sono molto più ben organizzati di questo: si possono fare citazioni di messaggi, i thread più frequentati restano in primo piano mentre quelli che non guarda nessuno pian piano se ne vanno a fondo pagina... Che ne pensate? Soprattutto l'admin.

2. Turista Anonimo
    , 6/4/2005 00:00
    Ciao Pippo M.,
    rispondo a te sperando che anche altri frequentatori trovino utili queste indicazioni.

- Proposta Forum e mancata pubblicazione:
    è la redazione che in base a scelte basate su criteri quali frequenza dei temi proposti, interesse generale etc. decide quali argomenti rendere di pubblica discussione.
    Capita che gli argomenti proposti siano in numero talmente alto che a volte non vengano colti suggerimenti interessanti. In questi casi, oltre che chiedere nel forum dedicato al contatto, si può provare nuovamente a proporlo.

- Approfondire temi "caldi" e livello di discussione "basso":
    non so sinceramente Pippo a cosa tu faccia riferimento. Se credi ne parliamo con calma.
  3. Giuseppe Marino 1
    , 3/4/2005 00:00
    Anch'io ho proposto nel tempo 3 diversi argomenti. A parte la nota di ringraziamento, non sono mai stati pubblicati, nè mi è stata fornita ulcuna spiegazione (altrettanto tempestiva e cortese della prima). In alcuni, se non ricordo male, chiedevo fossero approfondite alcune tematiche, sempre attinenti il sito comunque, non vorrei che la redazione volesse mantenere diciamo "basso" il livello delle discussioni. Basterebbe saperlo. Anche perchè credo che in fondo, dal punto di vista commerciale, almeno, abbia ragione, infatti ho notato che in genere quando si inserisce qualche commento un pò articolato e complesso, o in cui si chieda di più, il forum non vede più gente partecipare. Non è che il target di noi frequentatori, trovati o voluti, sia un pò troppo marcatamente dopolavoristico e/o volto al puro intrattenimento (magari solo toccando di volta in volta il tema della pace o dell'aria pulita, giusto per metterci la coscienza a posto?). Grazie per l'ospitalità.
  4. Michele Maddaluno
    , 30/3/2005 00:00
    aiutoooooo
    ho bisogno veramente di sapere una cosa: io ho proposto un argomento ben 3 volte nel giro di un mese e non l'ho mai visto pubblicato, e pensare che mi serviva sul serio perche' chiedevo informazioni su Bratislva.........semplici informazioni come in tutti i forum qui proposti......
    chi mi dice qualcosa sui critiri?
    come devo fare per lanciare questo forum?
    grazie a tutti
  5. Claudio F.
    , 26/2/2005 00:00
    Il forum mi sembra molto intuitivo e quindi facile da usare, però c'è una cosa di cui non riesco a darmi una spiegazione.
    Alla fine di gennaio 2005 ho proposto un nuovo argomento, ma dopo l'avviso di ringraziamento, non l'ho mai visto pubblicato.
    Ho pensato che qualcosa fosse andato storto, quindi l'ho riproposto.... ...ancora nulla !
    Ho fatto un terzo tentativo, poi ci ho rinunciato.
    La mia lettera non conteneva parole offensive ne' pubblicità occulte.
    Sarei curioso di sapere il criterio con cui si pubblicano i nuovi argomenti.
    Comunque,a parte questo "inconveniente", trovo il sito veramente interessante
    Claudio
  6. Turista Anonimo
    A me piacerebbe che questo forum non cambiasse affatto. In passato è successo che altri forum che frequentavo siano cambiati e a poco a poco li ho abbandonati, e non sono stata l'unica. Sono affezionata a questo!
  7. Marco Chiarolini
    forse invece di intitolarlo "facile" avrei dovuto chiamarlo "funzionale".

"Facile" da usare lo è: uno entra scrive il messaggio e lo spedisce, "funzionale" non lo è: tra una settimana, o forse meno, questo thread probabilmente sarà già in seconda pagina e se anche qualcuno ci scriverà ancora qualcosa questo thread resterà nascosto invece di tornare in primo piano.

Il tornare in primo piano e segnalarne la data e l'ora dell'ultimo messaggio è un modo (credo semplice) per tener vivo l'argomento, qualunque esso sia.
    Buon viaggio a tutti, Marco.
  8. CaterinaC
    , 25/2/2005 00:00
    ciao,
    anche se Roberto, colui che gestisce il forum, ha già postato vorrei dire la mia.
    Sono un netsurfer da anni, per un po' ho anche costruito siti, sopratutto sono amante dei viaggi e questo sito piu' volte mi ha dato spunti preziosi per i miei viaggi, questa premessa per inquadrare il mio parere: quello di un addetto ai lavori affezionato a questo sito.
    Il forum è usabilissimo! Ma è assolutamente ANARCHICO!
    La prima volta che ci sono entrata mi sono chiesta: "ora come faccio a vedere se l'argomento che mi interessa è già in altre parti?" poi ho iniziato a cercare con il motore qui a fianco... che ho visto solo dopo 10 minuti perchè ero troppo impegnata a cercare di capire dove fosse un "vero" indice gerarchico... insomma all'inizio ti aspetti le cose che trovi altrove, ti spazientisci perchè non c'è ordine formale, ti sembra una giungla... poi realizzi che sei nel mondo dei turisti per caso, non del gambero rosso! che orrore quei forum con foto, frasette o lunghissime citazioni! (mai sentito parlare del vecchio copia-incolla per citare le frasi topiche???) aggiungo che il tempo che ci vuole per rivoluzionare un sito nemmeno ve lo immaginate!
    Ormai mi ci sono affezionata. Se ce ne fosse la possibilità magari aggiungerei solo l'indicazione sulla data dell'ultimo messaggio, anche se l'unico modo di vedere se ti hanno risposto o ci sono nuovi messaggi ovvero contare le risposte come suggerivano altri, è un modo per sentirsi parte di un sito e di un gruppo di utenti diverso dagli altri.
    Caterina
  9. Turista Anonimo
    ma allora mi sorge un dubbio: l'utente non esperto è
    u tonto(bellissimo), la Marini è u tanta e Biscardi è u tinto?
  10. Turista Anonimo
    Ciao,
    innanzitutto vi ringrazio per la partecipazione, è utile, davvero utile, ricevere critiche costruttive e suggerimenti come quelli emersi fin d'ora. Rispondo da un punto di vista organizzativo e di gestione in quanto il mio ruolo nella banda di tpc è solo questo, se la redazione vorrà intervenire sui contenuti parlerà a sua volta.

Venendo all'argomento di discussione, QUESTO FORUM È FACILE DA USARE? Secondo il nostro punto di vista sì. Devo rispondere affermativamente perchè i forum di tpc sono uno strumento davvero semplice e facile da usare/capire per tutti. In gergo tecnico si potrebbe dire che sono usabili, il che li rende adatti allo scopo con cui li abbiamo a suo tempo pensati e realizzati. Ogni giorno, ogni minuto direi, tanti di voi leggono i forum e intervengono con i loro contributi nelle varie discussioni.
    E' per mantenere una porta aperta nei confronti di tutti che li abbiamo pensati semplici e facili da usare: pochi bottoni su cui cliccare, poche opzioni da capire. Il focus per chi come il sottoscritto sta dietro le quinte del sito e fare in modo che anche l'utente meno esperto (quello che un orribile neologismo chiama utonto...) trovi il sistema di far sentire la sua opinione.

Ma si potrebbe fare meglio? Certamente sì, il forum, e non solo lui, potrebbero essere fatti in mille modi diversi, nell'internet gli esempi non mancano: più funzionalità, maggiori opzioni, più strumenti a disposizione dei partecipanti... l'elenco sarebbe infinito. E anche senza complicare la vita a nessuno qualcosa di buono potremmo senz'altro metterlo in pista.

E perchè non lo fate? ... Boh... chissà! :-)

Sarà mica per la cronica mancanza di fondi (leggi tamtam del 31/12/05)...? Sarà mica che le lacune più macroscopiche del sito sono altre (login)...?

Noi ci mettiamo tutta la nostra buona volontà, statene certi, facciamo con quello che abbiamo tutto e forse qualcosa in più. Teniamo in massima evidenza ogni suggerimento, critica e opinione che riceviamo, cercando di mantenere un rapporto franco e leale con tutti voi, sapendo che chi partecipa alla vita del sito fa e farà altrettanto nei nostri confronti.

Se avremo novità sarete i primi a saperlo, come sempre.
    Buon proseguimento a tutti.
    Saluti
    Roberto.
  11. Turista Anonimo
    Io sono pienamente d'accordo con Marco nel dire che questo forum è poco funzionale, vi invito a visitare forumsalute.it e gamberorosso.it e vi accorgerete che abbiamo ragione, con tutto il rispetto per Susy e compagno
  12. Marco Chiarolini
    forse mi esprimo male: con tutto il rispetto per chi propone nuovi argomenti all'interno del forum, ma il topic in questione non è che tipo di nuove sezioni inserire nel sito, ma la funzionalità del forum, una volta decisa quella (che potrebbe restare così com'è) poi si può introdurre l'argomento che si vuole: le sezioni "geografiche" piouttosto che il turismo solidale piuttosto che....e chi più ne ha più ne metta.

Per esempio avrei potuto "citare" qualche messaggio qui sotto invece che fare una premessa in questo post se fosse concesso dalla struttura del forum, cosa che invece per adesso non si può fare.

Per admin: hai avuto tempo e voglia di dare un'occhiata al forum del gambero rosso? Sò che posso sembrare ripetitivo, ma è un esempio che spiga meglio di mille parole uello che intendo.
    Buon viaggio a tutti, Marco.
  13. Turista Anonimo
    , 24/2/2005 00:00
    magari sbaglio, ma io credo che se questo sito richiedesse una sorta di registrazione forse ci sarebbero meno individui "anonimi" pronti soltanto ad insultare e a scrivere idiozie...
  14. paola
    beh, io mi trovo bene con questo forum......l'unica cosa è che mi piacerebbe che si potesse aggiungere alle rubriche (vedi per ex. posta e risposta, tam tam, cucina...etc)anche una rubrica "solidale": come promotrice del forum sul turismo non per caso soldale ho già proposto tempo fa alla redazione e lo ribadisco anche ora che sarebbe bello aprire su questo sito uno "sportello" di informazioni, testimonianze, racconti riguardanti situazioni di disagio di cui siamo tstati testimoni nei nostri viaggi, informazioni su agenzie,ong, onlus solidali, reportage.insomma un servizio permanente per la solidarietà vera e "sicura" (garantita cioè da precedenti esperienze e/o testimonianze dirette). Potrebbe funzionare e anche bene....tutto sta nell'iniziare......per ora nel mio forum ci stiamo attivando in questo senso...solo che ora siamo in terza pagina e quindi parecchio nascosti.....pensiamoci sù......
  15. Turista Anonimo
    Raggio, anche adesso puoi vedere tutti i forum di una nazione insieme, se vuoi :-)
  16. Turista Anonimo
    Anche secondo me potrebbe essere fatto meglio.
    Ad esempio, si potrebbero riunire tutti i diversi forum che riguardano uno stesso paese (non so se materialmente si possa fare, sto sparando), in modo tale che uno non debba scorrere su e giù per trovarli... ad es. sotto Egitto, tutti i forum sull'Egitto, ecc.
    E non sarebbe male se all'interno di un forum si potesse tornare alla pagina precedente senza dover necessariamente tornare all'inizio... non so se sono stata chiara...