1. Islanda e risparmio

di , il 5/7/2006 16:08

Si possono coniugare le due cose? Si può restare nei 1.500€ per 15 gg?

Il volo a basso costo l'ho trovato (circa 450€).

Per dormire va benissimo tenda + sacco a pelo in campeggio o le formule col sacco a pelo negli ostelli o simili.

Per mangiare i supermercati e pochissime eccezioni.

Per muovermi, visto che sarò da solo, l'autobus con i percorsi da 250/300€ previsti.

Mi perdo molto dell'Islanda?

E' meglio evitare?

Sono davvero indeciso. Ho capito che il noleggio del 4x4 è la soluzione migliore, ma da solo è imporponibile.

Ditemi qualcosa, perfavore! :-)

2. Ashgrove
    , 23/8/2006 21:29
    Ciao a tutti,
    Sono tornato ieri dalla splendida Islanda
    e so già che non riuscirò mai a riprendermi da questa esperienza ! (mi sono promesso di riandarci)
    è stata una cosa Fantastica !
    Se qualcuno vuole condividere le foto mi contatti pure !

Grazie a Tutti per le notizie che gentilmente mi avete fornito !
  3. Paolo_bs
    , 11/8/2006 16:09
    Controreplica:

a parte aver scritto Giorgia invece che Gloria e quindi iniziare un po a preoccuparmi per le mie condizioni mentali, questa notte abbiamo avuto qualche inconveniente nel campeggio di Vestmannæyer.
    Il vento e stato fortissimo, alcuni di noi sono stati costretti a rifiguarsi in cucina o nelle stanze adiacenti e dormire li. Stamattina io avevo un danno ad un palo della tenda, ma per fortuna niente di grave, almeno spero, quando stasera per l utlima volta montero la tenda a Reykyavik
    A presto
  4. Paolo_bs
    , 8/8/2006 20:00
    Eccomi!
    Sono in Islanda!
    Vi scrivo da una bibiloteca in cui almeno non mi stanno dissanguando per usare internet.
    Informazioni rapide:
    Io e Gioooorgia ci siamo incontrati (con Marco) abbiamo passato alcune serate insieme e stato molto divertente.
    L islanda e fantastica, il tempo regge molto di piu sulla cosa che al centro. Ma se vi va di addentrarvi posti come Landmannalaugar meritano assolutamente.
    Il campeggio e fattibilissimo, ce ne sono molti, alcuni migliori altri meno.
    il tempo se c e il sole e caldo, se piove o la sera diventa un po freddo ma mai da non sopportarsi.
    In tenda con un buon sacco a pelo non si soffre per niente.
    I prezzi: risotranti e alberghi gia sapete, ma nei supermercati si puo stare abbastanza tranquilli. Ma evitate tutti i giorni hot dog e hamburger.
    Le ragazze (lo so sembra squallido, ma e un pensiero comune per i maschietti): scordatevi le bellezze nodriche. Ce ne sono ma poche, per il resto.. va beh verificherete.
    Rispetto alle guide c e un pass per i pullman in piu: fa il solto giro della ring road fino a Akuryery e poi invece che tornare per la Ring taglia per il centro passando per Geysir e Gullfoss.
    Io li ho fatti oggi. Domani vado all isola della pulcinelle dove staro per un paio di giorni e poi si torna alla base. Domenica una giornata alla laguna blu e poi lunedi aereo.
    Buona partenza a tutti.
  5. ladyoscar1975
    , 8/8/2006 10:27
    ciao, ki è appena tornato può consigliare delle tappe? e soprattutto: in questo periodo si può partire senza aver prenotato gli alloggi da qui o si rischia di dormire in macchina? l'offerta di sistemazioni comode anche se care esiste?
    grazie
  6. Ashgrove
    , 7/8/2006 11:15
    Ciao,

noi, io e altri 3 amici saremo a Reykjavik Giovedi notte,
    magari ci si vede in giro per l' itinerario !...
    Chi c' è nel periodo 10/8 - 20/8 in Islanda ?

per Taz,
    c' un post se scorri la discussione della Gentilissima Ory che spiega molto bene e da utili consigli anche sul noleggio di auto, noi la prendiamo dal sito da lei consigliato...
    Se hai bisogno chiedi pure
  7. Giorgia79
    , 2/8/2006 17:15
    Noi - siamo in 2 - partiamo per l'Islanda dopodomani...volevo chiedere a chi ci è già stato qualche indicazione di qualche luogo trovato "per caso", fuori dagli itinerari indicati dalle guide! Ed anche qualche Laguna blu sconosciuta ai più! Grazie e buona Islanda a tutti!!
  8. taz
    , 1/8/2006 11:10
    Ciao a tutti!sono la nuova "matricola" del forum "islanda con furore" e volevo chiedere alla truppa in rete qualche indirizzo di autonoleggi convenienti (se questo termine esiste in islanda!!).
    E poi anche qualche consiglio relativo ai pernottamenti, tipo:é fattibile campeggiare o c'è il rischio di assideramento?:-) oppure mi consigliate un B&B o guesthouse senza, possibilmente, la necessità di chiedere un mutuo alla mia banca?!?!
    un grazie a tutti coloro che possano rassicurare questa dubbiosa, ma eccitatissima a partire, ragazza!!!
  9. Ashgrove
    , 28/7/2006 12:06
    Un Buon Drtimento a paolo !...

ho un' altra domanda per voi amici,
    Mi piacerebbe vedere l' aurora boreale
    il periodo è dal 10 al 20/8
    so che più si va verso l' inverno e più è visibile
    c'è qualche posto o zona che mi consigliate di visitare per ammirare questo stupendo fenomeno in questo periodo ???

Grazie
  10. Paolo_bs
    , 27/7/2006 09:14
    Allora ci siamo!
    Oggi ultimo giorno di lavoro (anzi, mezza giornata!) e domani mattina si parte!

Buona Islanda a tutti!
  11. Audrey
    , 25/7/2006 21:29
    TESSERINO SANITARIO: ragazzi tranquilli! Ho sentito con il consolato islandese e mi hanno detto che basta il nostro tesserino.
    Buon viaggio a chi è in partenza!
  12. Paolo_bs
    , 25/7/2006 16:05
    Un grande in bocca al lupo a te!

Diverititi e chissà davvero di non incontrarsi in Islanda!
  13. zibalt
    , 25/7/2006 15:52
    Ciao ragazzi,
    l'emozione è grande, io parto domani.... con alcuni di voi, chissà che non ci si incontri in qualche parte in islanda! in bocca al lupo!
  14. Paolo_bs
    , 25/7/2006 09:44
    Questo è un bel quesito.
    Perchè negli ambienti "ufficiali" mi dicono che conviene fare l'E111 comunque, mentre sul sito non mi permette di accedere al servizio, perchè appunto risulta che già ho a casa il tesserino.
    Sai che ti dico? Che mi porto il tesserino e stop, se sono moribondo, non mi lasceranno marcire su una strada!? :-)
  15. Ashgrove
    , 24/7/2006 23:43
    Quindi portando il tesserino sanitario che ci hano mandato a casa, dovremmo risolvere
    se non ho capito male !??
  16. Paolo_bs
    , 24/7/2006 20:20
    O my god!
    Ti dico che il funzionario ASl che ha detto una cosa simile è vergognoso.

Ecco il sito della Lombardia
    www.sanita.regione.lombardia.it :

CERTIFICATO SOSTITUTIVO PROVVISORIO DELLA TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA - ATTESTATO CHE GARANTISCE IL DIRITTO ALLE PRESTAZIONI SANITARIE DURANTE IL SOGGIORNO TEMPORANEO IN UNO DEI PAESI DELL' UNIONE EUROPEA O IN UNO DEGLI STATI CHE ADERISCONO ALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SVIZZERA, LIECHTENSTEIN, NORVEGIA, ISLANDA).

A quale tipo di assistenza sanitaria si ha diritto?

L'Assistito in possesso di tale certificato, potrà beneficiare delle "cure sanitarie necessarie" nello Stato di temporaneo soggiorno.

L'assicurato riceverà le prestazioni sanitarie della stessa qualità e nella stessa quantità che il Paese in cui si trova l'assicurato eroga ai propri assistiti e non le prestazioni alle quali avrebbe diritto in Italia.

Link utili

* www.ministerosalute.it/assistenza/
    * europa.eu.int/abc/travel/healthy/index_it.htm

Avvertenze

Il Certificato deve essere compilato singolarmente per ciascun assistito.

La data di inizio validità: corrisponde alla data di emissione.

La data finale di validità: è di 30 giorni successivi alla data di emissione.

Qualora, dopo l'immissione del codice fiscale, nonostante la
    correttezza della digitazione, venga segnalato il messaggio:

"Attenzione, la posizione anagrafica, relativa al codice fiscale...., non consente il rilascio del Certificato. Rivolgersi all'ASL di competenza."

occorre rivolgersi alla propria ASL. Nessun altro può, infatti, verificare ed eventualmente correggere la posizione anagrafica o fornire indicazioni sulla eventuale distribuzione della Carta regionale dei servizi.
    Il messaggio viene infatti emesso nel caso in cui vi sia un errore nella propria posizione nell’anagrafe regionale.