1. Parchi della Malesia

di , il 14/2/2005 00:00

Sto organizzando un viaggio di soli 15 giorni in Malesia a metà maggio. Il tempo a mia disposizione non é molto, lo so, ma vorrei cercare di farlo fruttare al meglio.

In tema di parchi ho un dubbio: Taman Negara oppure Bako nel Sarawak?

Per il Taman ho sentito che necessita di escursioni più lunghe con soste notturne nella giungla per vedere gli animali, mentre per il Bako la possibilità di avvistamenti é più elevata anche con escursioni giornaliere.

In più con il Bako potrei visitare Kuching e il Gunung Santubong.

Consigli?

2. zabizaza
    , 28/2/2005 00:00
    Carissimo amico,
    io sono stata l'estate scorsa in Malesia e ho fatto una sosta di 2 giorni nel parco Taman Negara. non avevo mai visto una foresta in vita mia e ti posso assicuare che è molto affascinante, anche perchè per arrivarci abbiamo preso una canoa che ci ha portati al villaggio e il trasferimento è durato 3 ore. Animali visti : alcune scimmie lungo il fiume , farfalle, una scimmia nel resort dove abbiamo alloggiato, qualche ragno,ma niente di più. In compenso durante la notte il rumore della foresta non ti fa dormire. Buon Viaggio
  3. Turista Anonimo
    , 22/2/2005 00:00
    lo tsunami non l'hanno proprio visto!.....
    Sumatra ha fatto da 'schermo' a tutte le isole che si trovano ad est.....
  4. Luca Di giovanni
    , 21/2/2005 00:00
    Io volevo andare in Malesia a Kota Kinabalu a fine Marzo.

Volevo sapere se qualcuno conosce questo luogo e se ci sono problemi post tsunami.

Cosa ne pensate di Kota Kinabalu ???

Grazie a tutti per qualsiasi suggerimento.
  5. Turista Anonimo
    , 20/2/2005 00:00
    Ciao a tutti, per chi è curioso di vedere qualche foto della nostra meta (Malesia nturalmente) fatevi un giro in questo bel sito
    www.molon.de

e invece per avere un pò di informazioni pratiche che servono a chi viaggia in malesia andate a vedere

www.malaysiasite.nl questo sito è tutto in inglese ma proprio fatto bene!
    ciao a tutti :-)
  6. Turista Anonimo
    , 18/2/2005 00:00
    grazie a tutti per le info sul parco, ora sono assolutamente sicuro di visitarlo
    altra domanda: girando per 15 gg in tutta la penisola, pensavo di noleggiare una macchina. Ho letto sulla LP che esiste una strada non asfaltata ma praticabile per raggiungere l'ingresso del parco al posto di prendere il battello da non mi ricordo dove...
    Qualcuno l'ha già fatta magari con un pulmino?
    Chi ha già guidato per il resto della malesia? A parte la difficoltà della guida a sinistra, come sono le strade nel resto del paese?
    Certo, autobus, treni e anche i voli interni sarebbero più economici, ma mi piace viaggiare e potermi fermare un pò dove capita, anche solo per fare una foto inaspettata.

ancora grazie
  7. fagiox
    , 18/2/2005 00:00
    Ciao io sono stata al Taman Negara l'estate scorsa.
    Per gli alloggi c'è un resort nuovo, che era in via di completamento (c'era solo una parte dell'albergo aperto). Ad esempio non era ancora presente nelle brochure.
    Si trova dall'altra parte del fiume rispetto al Taman Negara Resort, alla fine del villaggio, è un pò meno affollato e meno costoso, ma con tutte le comodità.
    Avevamo comprato un pacchetto 3 giorni due notti che comprendeva trasefrimenti in barca, escursione di una mattina nella giungla con il Canopy walk, pranzo nei ristoranti-battelli lungo il fiume, rafting nel fiume al pomeriggio con visita alle tribù primitive, escursione con le jeep una sera, mentre per la seconda sera era in programma una escursione nella giungla che però non abbiamo fatto causa un violento temporale. Comunque è un'esperienza bellissima una delle più belle di tutta la vacanza (oltre il mare...)
    Non ho sotto mano l nome del resort /se lo trovo ti mando i dettagli), ma noi avevamo prenotato tramite un'agenzia di KL trovata in internet (www.impressions.com.my) con cui ci siamo trovati benissimo anche nell'organizzazione del resto della vacanza.
  8. Turista Anonimo
    , 16/2/2005 00:00
    scusa non avevo visto la fine del msg, per l'alloggio ci sono due soluzioni: o dormi nel Taman Negara Resort dove ci sono ancora almeno 3 soluzioni: ostello (molto spartano, 8 letti a castello per stanza, una piccolo armadio da chiudere con lucchetto -dove non ci stava lo zaino-, doccie in comune), guesthouse (dovresti avere una stanza privata), bungalow (molto costosi, ci andavano i Giapponesi!)
    noi avevamo prenotato nell'unico posto rimasto, all'ostello, tramite l'ufficio del T.N. Resort a KL. (all'Istana Hotel) non era tanto economico per il servizio reso!...
    so che c'è anche un villaggetto dall'altra parte del fiume, forse Kuala Tahan, dove puoi alloggiare ma all'epoca non si poteva prenotare da KL, dovevi andare lì e chiedere..
    poi c'è ancora un altro posto, + avanti lungo il fiume, Kuala Kenyam, dove poter dormire ma non mi ero informata perchè era lontano dall'inizio delle escursioni che partivano dal T.N. Resort..
    ovvio, puoi fare anche dei trekking di alcuni giorni ma dipende da quello che vuoi fare... se vuoi qcosa di + 'tranquillo' ti consiglio quelle che partono dal T.N. Resort. Le paghi direttamente lì così puoi scegliere quelle che ti ispirano di +.

Visita: http://www.taman-negara.com/ e http://www.tamannegararesort.com/

per il cibo, ti consiglio di non mangiare al T.N. Resort bensì sui ristoranti galleggianti sul fiume, ci sono delle barchette taxi che ti portano per pochi ringitt e si mangia abbondantemente da dio spendeno pochissimo.
  9. Turista Anonimo
    sì, 2/3 giorni al Taman Negara sono sufficienti per fare tutte le escursioni giornaliere che partono dal centro del Taman Negara Resort (se è ancora così).. non devi perderti assolutamente la CANOPY WALKWAY! Spettacolare!... cammini su dei ponti sospesi (legno + corde!) anche fino a 45 m di altezza, in mezzo alla giugla, da un albero all'altro, così per 500 m!..... Se non soffri di vertigini è stupendo! e anche se soffri di vertigini, come me, ti fai coraggio, una volta su, è fantastico! e non si ha tanto la sensazione di vuoto perchè c'è molta vegetazione sotto... in compenso durante la passeggiata per arrivare al primo ponte ti farai una bella sudata, si sale un po', ma soprattutto c'è una UMIDITA' ALLUCINANTE! :)
    Noi abbiamo fatto anche l'escursione in una specie di piroga a motore su un braccio del fiume Tembeling fino a delle rapidi, dove ti puoi fare un bel bagno rinfrescante in mezzo a delle farfalle coloratissime!
    Se sei abbastanza coraggioso puoi fare anche le escursioni notturne: trekking notturno, con la jeep, a piedi, che non abbiamo fatto perchè diluviava, e queste vanno abbastanza bene.. quelle "toste" sono le escursioni dove dormi in un rifugio tutta la notte, in un sacco a pelo, in mezzo alla giungla, auguri!... oppure vai in una grotta piena di serpenti, ragni e pipistrelli e devi anche strisciare per arrivarci!!...... non faceva per me, grazie! :)
    c'era una ragazza malese nella nostra stanza dell'ostello che invece era tutta esaltata di questa escursione!... dipende dai gusti! :)
  10. Turista Anonimo
    in effetti l'idea di prendere un altro aereo per il borneo appena arrivato non é che mi allettava..
    forse é meglio come dite voi e restare nella malesia peninsulare, al borneo dedicherò la prossima vacanza.
    riguardo al taman negara, penso di fermarmi 2/3 giorni.
    bastano per una visita veloce? che percorsi mi consigliate all'interno del parco? dove mi consigliate di alloggiare?

ancora grazie per i vostri consigli.

P.s. ho letto di una città chiamata Kuala Lipis, merita una visita?
  11. liciajacek
    , 15/2/2005 00:00
    Mi associo a quanto detto da Karin.
    Oltretutto vedo che hai solo 15 giorni. Se hai l'aereo che arriva KL, devi di fatto immediatamente prenderne un altro (se volevi andare in Borneo quasi ti conveniva atterrare a Singapore, traversare la frontiera e prendere un aereo nella prima citta di frontiera in Malesia, ti costa meno). Oltretutto , se ricordo bene, mentra a Mggio nella penisola è terminata la stagione delle piogge, se vuoi trovare un tempo ottimalee in Borneo, è meglio andare in Agosto. Insomma, per dirla in breve, con soli 15 gg. o vai in Borneo o vai in Malesia pensiola.
    I parchi della Malesia sono estrememnte ben organizzari , soprattutto queli peninsulari .
    Ci sono escursioni di tutti i tipi e per tutte le difficoltà.
    Puoi avere maggiori informazioni sul sito apposito http://www.taman-negara.com/
    o http://allmalaysia.info/

http://www.geocities.com/Tokyo/Flats/6582/taman.html
  12. Turista Anonimo
    , 14/2/2005 00:00
    ahahahahah! che fai Fabio G. mi spii????...... :))
    (vedo che mi conosci bene però!) :-P
  13. Turista Anonimo
    Ecco!!!! Sapevo che sarebbe stata la prima a rispondere..... :-))
  14. Turista Anonimo
    la differenza sta anche nella location.... il Taman Negara si trova in Malesia peninsolare (per intenderci la lingua di terra a sud della Thailandia) mentre il Sarawak è il Borneo.. quindi dipende se intendi fare solo parchi oppure se vuoi anche goderti il mare....
    dipende anche da che genere di avventura ricerchi...
    nel Taman puoi spingerti nella giungla per decine di giorni se vuoi, ma di solito i turisti stanno solo 2 o 3 giorni e fanno escursioni vicine.. (come ho fatto io).. poi se vuoi avvistare animali, dipende anche dalla fortuna.. io ho visto ben tre tapiri (di cui un cucciolo) lungo il fiume mentre eravamo sulla barca! la guida mi ha detto che ero stata molto fortunata!
    la tigre mi sa che ormai è difficile vederla.... purtroppo..
  15. Stefano Rossetti
    Sto organizzando un viaggio di soli 15 giorni in Malesia a metà maggio. Il tempo a mia disposizione non é molto, lo so, ma vorrei cercare di farlo fruttare al meglio.
    In tema di parchi ho un dubbio: Taman Negara oppure Bako nel Sarawak?
    Per il Taman ho sentito che necessita di escursioni più lunghe con soste notturne nella giungla per vedere gli animali, mentre per il Bako la possibilità di avvistamenti é più elevata anche con escursioni giornaliere.
    In più con il Bako potrei visitare Kuching e il Gunung Santubong.
    Consigli?