1. Germania: quali mercatini natalizi?

di , il 4/9/2007 10:38

Ciao a tutti, sto programmando un giretto di qualche giorno nel periodo Natalizio. Vorrei andare in Germania, ma non so quale città sia la migliore per i mercatini...Norimberga? Stoccarda?....qualcuno mi da una mano?

2. Victor1
    , 29/12/2007 21:59
    Buon anno nuovo a tutti!!!!
  3. ramira
    , 14/12/2007 13:56
    Ciao a tutti!
    La scorsa settimana (dal 06 all' 08) sono stata a Monaco x i mercatini di Natale....che emozioni! Improvvisamente mi sono sentita catapultata nella mia infanzia, quando il Natale aveva un sapore unico, lo sentivi sulla pelle...specie quando dalla balconata del comune alle 17.00 c'è stato un concerto di sole musiche e canti e a quel punto mi sono sciolta in lacrime! E poi quell'odore di vino caldo alla cannella, mandorle caramellate, mele cotte caramellate, panini con wustel&cipolle....bhè! Il palato non ha rimpianto la ns cucina. Del mercatino che dire...tutto perfetto:
    luci, addobbi di vario genere e acquisti a "go-go".
    Baci a tutti e BUON NATALE!!!
  4. uffi
    , 9/12/2007 21:44
    ciao! io so che i mercatini di natale più belli in germania sono quelli di norimberga ed erfurt. sinceramente a norimberga non ci sono mai stata, ma erfurt la conosco bene perchè ho vissuto lì per più di un anno. in effetti il mercatino di natale è molto grande e ricco. è installato nella piazza antistante il duomo, il domplatz, che fa da cornice al tutto. con un po' di fortuna, quest'anno forse cadrà anche qualche fiocco di neve, per rendere l'atmosfera ancora più suggestiva. poi oltre al mercato principale, quello del domplatz, ce n'è anche un altro al wenigemarkt, una piazzetta molto carina, dove vengono allestiti stand che vendono delizie della cucina tradizionale e più antica...buon divertimento!
  5. Victor1
    , 11/11/2007 02:23
    Stefy, io ti consiglierei di passare il capodanno all´aperto, questa cosa é molto caratteristica a Monaco, o vai nella Marienplatz che ci troverai tantissima gente in festa oppure secondo me ancora meglio se vai alla Schuttberg nella Scheidplatz, qui sul cucuzzolo di questa collina che si trova nella zona dello Schwabing si riunisce un mucchio di gente ad aspettare il capodanno, a mezzanotte la gente qui riunita incomincia a brindare e a sparare un infinitá di fuochi d´artificio, inoltre da questa collina vedrai tutta Monaco che sembra sia in fuoco.
    Riguardo il mangiare non é cosí importante, qui queste festivitá si passano all´aperto.
    ciao
    Victor
  6. stefynu
    , 7/11/2007 11:04
    Mapimoce grazie!
    E, visto che vivi a Monaco ne approfitto! :-)
    Secondo te dove conviene passare la sera di capodanno? In piazza?
    E conviene prenotare in qualche posticino carino per mangiare? Se si, c'è in posticino dove andare senza spendere tanti soldi?
    Grazie tante
    Stefy
  7. mapimoce
    , 5/11/2007 18:42
    Ciao, oi abito a Monaco. In quel periodo purtroppo i mercatini di natale sono gia' terminati. Ugualmente c'e' un altro mercatino in quel periodo che si chiama tollwood, non e' proprio un mercatino di natale, ma e' carino ed organizzano anche sempre qualcosa per capodanno
    Ciao!
  8. stefynu
    , 5/11/2007 11:48
    Scusate chi sa dirmi se a Monaco trovo i mercatini nella settimana dal 27 dicembre al 1 gennaio?
    E a Vienna dal 2 al 6 gennaio??
    Ho letto che terminano ovunque il 24 dicembre ma lo scorso anno sono stata a Praga e i mercatini c'erano anche dopo natale....
    Grazie e a tutti
    Stefy
  9. renka
    , 24/10/2007 09:39
    Ciao a tutti,
    qualcuno mi può dare una mano?
    Ho prenotato un fine settimana a Norimberga prima di natale e vorrei sapere dall'aeroporto come faccio ad arrivare in centro citta',l'albergo si trova in via Luitpoldstrasse 14.Qualsiasi informazione riguardante la citta' mi sarà utile.
    A dimenticavo,posso richiedere a qualche ente la cartina,opuscoli,roba del genere.
    grazie a tutti
  10. Victor Stefano
    , 9/10/2007 13:55
    Ciao Maurizio
    grazie del contributo.
    ciao Victor

Finalmente ho trovato la mia password e posso utilizzare il mio vecchio login
  11. Victor1
    , 9/10/2007 13:53
    Ciao Maurizio
    grazie del contributo.
    ciao Victor
  12. Mau_ksyrium
    , 8/10/2007 22:22
    concordo con quanto scritto da Victor Stefano: a Monaco ho vissuto per circa 3 anni ed è una città che ha tantissime cose da vedere. I dintorni sono bellissimi, la si gira in bicicletta o in metro senza problemi (in inverno la macchina la lasciavo in garage sempre....)

Per non parlare degli spettacoli: concentri e teatri con un programma ricchissimo.

Tuttora (sono passati più di 10 anni) ho nostalgia di Monaco
  13. garibo
    , 28/9/2007 11:36
    ciao, ciao...e dei mercatini tirolesi che mi dite? ho dato un occhio in giro e ho trovato Bolzano, Bressanone e Merano tra i piu' interessanti...qualcuno c'e' stato?
  14. Victor Stefano
    , 26/9/2007 23:59
    Pippo allora mi dispiace per te, si vede che a Monaco non hai aperto gli occhi, che a Monaco non ci sia molto da vedere é secondo me una affermazione azzardata.
    Se Monaco non ha niente da vedere allora mi chiedo perché gli Hotel sono sempre strapieni.
    Io prima di affermare delle cose mi informerei bene!!!
    Chi ti dice questo é uno che viveva a San Remo (Certamente una belle cittá) e che era andato nel lontano 1969 per 3 mesi a Monaco ma tutt´ora ci vive.
    Per visitare Monaco in modo soddisfacente si ha almeno bisogno di una settimana..... ma molto intensa.
    Schloss Nynphenburg
    Schoss Schleissheim
    Deutsche Museum
    Museum egizio
    Alte Pynacotheke
    Botabische Garten
    La Ludwigstrasse (in stile barocco)
    Queste sono solo una piccola parte delle bellezze di Monaco.
    Scusa ma dovevo intervenire.
  15. Pippo Topolino
    , 26/9/2007 13:10
    Sulla Romantik non perderti Rothenburg ...

Per Monaco poi dipende sempre da quello che si cerca .. anche in un giorno una idea te la fai ... non ricordo ci fosse poi molto da vedere .. di veramente capitale ( de gustibus ovvio ).
  16. Victor Stefano
    , 25/9/2007 19:08
    Per vusutare Monaco ti servirebbe moltissimo piú tempo, ma se ti fremi a Monaco 2 giorni potrai visitare il centro della cittá che é anche la parte storica.