1. Info benelux

di , il 28/1/2005 00:00

Ciao a tutti! scrivo xchè a giugno vorrei fare un tour del Benelux di una settimana.

Visto che il tempo a disposizione non è poi molto, c'è qualcuno che può darmi dei consigli e/o suggerimenti su cosa è assolutamente indispensabile vistare e cosa invece è meglio lasciar perdere? grazie.

2. Turista Anonimo
    , 16/2/2005 00:00
    Ecco quello che posso dire:
    Brugges è molto bella, dopo un giretto in barca che ti spiega tante cose della citta e dei suoi canali, passeggiatina per il centro (molto bello) e cena al ristorante argentino. Particolarità di questo ristorante è che non solo la carne è argentina, quella la trovi anche qui, ma il "taglio" e la "cottura" sono argentini! Ha ragione che dice di prendere una macchina, si gira benissimo sia il Belgio che l'Olanda in macchina, nessun pedaggio, evita le ora di punta, rischi di fare come ho fatto io una volta in Olanda, coda 2 km in AUTOSTRADA perchè all'uscita della rampa un semaforo non permetteva il deflusso delle auto. La zona di L'Aia è anche molto trafficata. Possono avvenire situazioni simpatiche che per andare da un posto ad un altro, la strada entra esce dall'olanda/belgio 3/4 volte. Se hai intenzione di fare shopping, ti consiglio Liegi, molto bella come città anche da visitare, ho amici a Maastrich che regolarmente x la spesa della settimana vanno a Liegi, costa molto meno. Girando personalmente ho visto che scarpe/vestiti costano meno che altre parti, anche di tanti negozi qui.
  3. Fabrizio Patrizi
    , 16/2/2005 00:00
    X Liviana:
    Tieni a mente che il Belgio e' molto piccolo (si sviluppa in un'area pari a quella della Sicilia!!). A dispetto di cio', ha una rete autostradale capillare e funzionale, che ti consente di muoverti con facilita' (tra l'altro non ci sono pedaggi e la notte l'autostrada e' perfettamente illuminata). Puoi tranquillamente fare base a Brux (non aspettarti pero' niente di speciale, anche se l'atmosfera internazionale che si respira non e' male) e organizzare gite di un giorno. Gent e Bruges non distano piu' di 45 minuti in macchina da Brux. Anversa e' a 30 minuti di autostrada. Se ci riesci, fai un salto sulla costa a respirare un po' di aria del "Mare del Nord", Knokke e' una localita' turistico-balneare molto carina. Fammi sapere se hai bisogno di altre info. Buon viaggio nel paese della Birra e della Cioccolata!!
    Fabrizio
  4. Liviana C
    , 15/2/2005 00:00
    Ciao Fabrizio, grazie x i consigli. Adesso vedrò di fare un itinerario anche sulla base dei tuoi suggerimenti. Vorrei xò capire un cosa: le distanze tra le città del Belgio che mi hai indicato come sono? Posso pensare di fare tappa fissa a Bruxelles e spostarmi con l'auto in giornata, oppure devo prevedere una cosa itinerante?
    ciao Liviana
  5. Fabrizio Patrizi
    , 14/2/2005 00:00
    Per Liviana.
    Ciao. Io vivo in Belgio da due anni per lavoro. Ti consiglio la visita di Bruges (molto turistica ma decisamente carina), Anversa e Gent. Ci sono poi altre realta' minori meritevoli di una visita, ma la permanenza di una settimana dovrebbe farti concentrare sulle "grandi" mete. In Olanda ti consiglio una visita a Delft, cittadina molto pittoresca e famosa per la lavorazione della ceramica. Vicino ad Amsterdam c'e' un parco, Zaanze Zchaans, che e' una sorta di museo all'aria aperta, dove potrai passeggiare per un paio d'ore tra mulini ed edifici tipici olandesi. E' molto turistico ma vale la pena, specialmente se non hai tempo per una lunga permanenza in Olanda. Ti consiglio inoltre EDAM e GOUDA. Se vuoi vedere un tipico panorama con i mulini, vai a Kinderdijk.
    Se hai bisogno di notizie, scrivi!!

Ciao
    Fabrizio
  6. Franco Rech
    , 13/2/2005 00:00
    Io sto lavorando nel Sud dell' Olanda per cui utilizzo i mezzi pubblici locali. Da Amsterdam c'è un treno internazionale che collega Bruxelles.Il viaggio dura circa 4 ore. Certamente i treni sono cari ( circa 40 euro) ed inoltre non sono per niente affidabili, soprattutto nel week end.Noi parliamo male dell' Italia, ma bisogna vivere in un paese per conoscerne i difetti, e l' Olanda ne è ricca.Se userai parecchio il treno in Olanda c'è l' opportunità di acquistare una tessera annuale del costo di 50 euro,che permette lo sconto del 40 %(valido dopo le 9 del mattino, dal lunedi al venerdi e tutto il week end).Lo sconto è esteso anche alle persone che viaggiano con te (max 3).Per quanto riguarda le visite,in Olanda ho trovata carina soltanto Leiden, posso consigliarti il Belgio, con Anversa , Brugges e Gent.
  7. Turista Anonimo
    , 13/2/2005 00:00
    bus costa decisamente meno, hai visto cosa costa un treno in Olanda? certo che i treni funzionano, ma i pendolari pagano quello che devono pagare, non come qui che si lamentano per il servizio che (sotto)pagano
  8. Nicola Tufano
    , 12/2/2005 00:00
    ciao,a tutti.
    ho un disperato bisogno di un informazione!
    devo spostarmi da Amsterdam per andare a Bruxselles
    Mezzo bus o treno.
    non ho la bencheminima idea di come fare!
    Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
    NIKO!!
  9. Turista Anonimo
    , 31/1/2005 00:00
    Il lussemburgo lo fai in max 2 gg. Evita A'dam, dove non hai bisogno della macchina, anzi, sarebbe letteralmente un costo. Ci sono molti posti dell'Olanda da vedere, Marken te lo consiglio, anche il nord, oltre da diga. Edam è molto bella, approfitta che hai la macchina, magari usa anche i ferries piuttosto che tornare indietro, ti fanno risparmiare tempo. A'dam magari la farai partendo in aereo con una buona tariffa (capita su klm.it), i treni in Olanda sono molto più cari rispetto ai nostri. Vero è che abbiamo il treno tra i meno in europa.
  10. Liviana C
    , 31/1/2005 00:00
    a dire il vero io pensavo di girarli tutti e tre i paesi. però forse pensandoci bene e considerando anche il viaggio in auto, mi sa che in 1 settimana non ce la faccio! a questo punto, cosa vale + la pena, l'Olanda o il Lussemburgo?
    Ciao, liviana
  11. Turista Anonimo
    , 30/1/2005 00:00
    Dovresti dirci bene in che paese pensi di concentrare i tuoi giorni..perchè il Benelux, ne comprende ben tre..e già solo Amsterdam e Bruxelles ti portano via diverso tempo..
    Se conti di fermarti in Belgio solo, allora non perderti Brugge, Bruxelles e Anversa...Gant a me non è piaciuta.
    Ciao Silvia
  12. Turista Anonimo
    , 29/1/2005 00:00
    andrai in macchina? spero di si.
  13. Liviana C
    , 28/1/2005 00:00
    Ciao a tutti! scrivo xchè a giugno vorrei fare un tour del Benelux di una settimana.
    visto che il tempo a disposizione non è poi molto, c'è qualcuno che può darmi dei consigli e/o suggerimenti su cosa è assolutamente indispensabile vistare e cosa invece è meglio lasciar perdere? grazie.